Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Inedite...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Beh cos´altro aggiungere ?

 

Si puo´ chiedere alla SBE o a Borden se, con tutte le cover scartate , si puo´ fare una specie di portfolio o art book ?

 

O rimangono nel cassetto ( le piu´ ) magari per essere utilizzate alla bisogna  (penso alle cover iconiche o di posa ) ?

 

E´ sotto gli occhi di tutti che certe cover sono belle quanto e´ piu´ delle cover poi scelte ( tutte da Sergio che, tradizionalista qual´ era, mai e poi mai ti avrebbe fatto pubblicare la cover scartata de´I lupi rossi )....

 

Questo materiale villiano scartato deve essere pubblicato, costi quel che costi...

 

Dulcis in fundo, a proposito di Willers a petto nudo, ma Kit Willer  bello e impossibile e a petto nudo come nella cover di cui sopra lo vedremo mai ?;)

Modificato da L`UOMO SERPENTE
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sono reduce da un giro sulla pagina Fb di Tex - preciso che io, non avendo mai avuto account Fb, vi accedo saltuariamente da Google :rolleyes: - ed ho trovato alcune copertine abbozzate per albi della serie regolare poi scartate in luogo di quelle poi effettivamente utilizzate. Ho pensato di riproporle e condividerle qui...

 

Tex n° 615 Corsa verso l'abisso

 

image.thumb.jpeg.7387957ecdd0b30b96c08e713c107c3b.jpegimage.thumb.jpeg.2c613bfa5b566b99c7a2ea17ff2922d6.jpeg

 

Le due copertine non sono poi molto dissimili tra loro, per quanto la versione scartata conferisca forse un po' di adrenalina in più. Proprio per questo motivo, forse, sono portato a preferirla e ritengo non avrebbe affatto sfigurato se fosse uscita in edicola...

 

 

Tex n° 633 Tombstone Epitaph

 

image.thumb.jpeg.19a7302fdbe575773be1fe7b58e24842.jpegimage.thumb.jpeg.5174e66fe4d4842f83ce6bdb66f1530d.jpegimage.thumb.jpeg.b37c819e27b56a82acaa274713e2404b.jpeg

 

Premessa: quella nel mezzo era stata già postata tempo addietro su questa stessa pagina, mi sono permesso di reinserirla per meglio rimarcare come la copertina che è stata scelta fosse, almeno a mio parere, di gran lunga la migliore e più degna delle tre. Più adrenalinica ed "epica" rispetto a quella in mezzo (meglio il cazzotto del "post-cazzotto"), mille volte superiore rispetto alla prima che ho postato in via inedita, decisamente anonima...

 

 

Tex n° 650 I misteri di Villa Diago

 

image.thumb.jpeg.0335d40c8cc788675cbb5cc2329ab83d.jpegimage.thumb.jpeg.48314a59d634a8f069e8e5ac0af9d9f1.jpegimage.thumb.jpeg.a75cceeb58cb8e104c7a81a1015add58.jpeg

 

In questo caso, invece, personalmente ritengo sia davvero un'impresa titanica stabilire se quella che è stata infine scelta, per quanto altamente evocativa, fosse davvero la migliore. Entrambe quelle scartate, infatti, per quanto totalmente differenti nel tema, avrebbero a mio avviso avuto tutte le carte in regola per essere a loro volta scelte. La prima si differenza dall'originale solo per alcuni dettagli (forse, avessi per ipotesi dovuto scegliere io, avrei optato anche io per quella uscita nelle edicole, se non altro perché viene mantenuto un filo di mistero...), la seconda avrebbe probabilmente avuto il merito di non circoscrivere i misteri alla sola (e già di per sé preponderante) dimensione esoterico/orroristica della storia... Mi piace pensare si sia trattato di una lotta molto serrata tra le tre!

 

 

Tex n° 659 Winnipeg

 

image.thumb.jpeg.b0f525847c1ce7753fbc128253272885.jpegimage.thumb.jpeg.8f3d4ed9362c70fd3c8ba168cb8908a9.jpeg

 

Non vi è certezza assoluta che la copertina scartata fosse relativa a questa storia, ma essendo Winnipeg l'unica avventura recente in cui compare Jim Brandon credo proprio di averci preso. Anche qui non mi è semplice dire se la scelta dell'una anziché dell'altra possa essere stata giusta, tutt'al più a vantaggio della copertina che è stata poi scelta vi possono essere un bel gioco di ombre ed un'immagine più "operativa" di Tex e Brandon...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image.jpeg

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 ore fa</span>, juanraza85 dice:

Sono reduce da un giro sulla pagina Fb di Tex - preciso che io, non avendo mai avuto account Fb, vi accedo saltuariamente da Google :rolleyes: - ed ho trovato alcune copertine abbozzate per albi della serie regolare poi scartate in luogo di quelle poi effettivamente utilizzate. Ho pensato di riproporle e condividerle qui...

 

Tex n° 615 Corsa verso l'abisso

 

image.thumb.jpeg.7387957ecdd0b30b96c08e713c107c3b.jpegimage.thumb.jpeg.2c613bfa5b566b99c7a2ea17ff2922d6.jpeg

 

Le due copertine non sono poi molto dissimili tra loro, per quanto la versione scartata conferisca forse un po' di adrenalina in più. Proprio per questo motivo, forse, sono portato a preferirla e ritengo non avrebbe affatto sfigurato se fosse uscita in edicola...

 

 

 

Non tieni conto che rivela ancor più il finale. E' SPOILER! Per questo è stata bocciata. Un conto è la suspense, si affronteranno o no? Un conto è spiattellare il finale. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

Non tieni conto che rivela ancor più il finale. E' SPOILER! Per questo è stata bocciata. Un conto è la suspense, si affronteranno o no? Un conto è spiattellare il finale. 

 

Effettivamente non avevo tenuto conto di questo dettaglio :ops:... Per quanto la mia voleva essere una opinione sul mero piano estetico ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma solo io non ci trovo nulla di spoilerante nella suddetta copertina scartata? La versione mandata alle stampe rappresenta l'attimo prima del duello e già mostra lo scontro. Concordo che le copertine non debbano spoilerare ma qui entrambe spoilerano il duello inevitabile. 

Ve la ricordate la cover de La sconfitta? Nel numero 99 lo spoiler era ben più che voluto a partire dal titolo dell'albo. In Corsa verso l'abisso è lo stesso identico ragionamento. Chiamiamolo pure spoiler manifesto: uno spoiler sì ma che tutti conoscono e che di conseguenza perde in qualche modo lo status di spoiler. E' un ragionamento arzigogolatamente facile: "E' uno spoiler manifesto? Si, uno spoiler che non spoilera nulla perchè già sappiamo l'esito della scena."

Modificato da JohnnyColt
Correzione errori
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, borden dice:

Ti sbagli. Nell'altra si  guardano. Mica si sparano. Niente è deciso.

Beh, ok. Nessuno spara a nessuno, è palese, ma senz'altro due uomini uno davanti all'altro, che si fissano negli occhi e tengono le mani appena oltre l'impugnatura delle Colt al cinturone  non andranno a breve di certo a prendere tè e biscotti dalla zia. L'esito (il duello) non è rapprasentato ma è scontato che ci sia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Nemmeno questa e' granche, come del resto non e' granche' nemmeno la versione definitiva. Una delle cover meno ispirate del maestro Villa in assoluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quella che è stata scelta è semplicemente più coreografica di questa. Personalmente avrei avuto seri problemi nel decidere quale pubblicare.

Ma non è colpa di Villa e neppure di Boselli, piuttosto sono le migliaia di cover stampate nel corso dei 70 anni di vita di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
<span style="color:red">3 ore fa</span>, JohnnyColt dice:

Bruttina e  troppo statica per una scena simile... Secondo te il volto di Tex è by Galep?

Provo a rispondere io. Per come lo ricordo, negli ultimi tempi il volto di Tex disegnato da Galep era proprio così. Purtroppo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La qualità dei disegni di Galep era progressivamente peggiorata in maniera evidente. Qualcuno può venirmi in soccorso e confermare il ricordo che dal 300 fino al 400 siano state poche le storie disegnate da lui, proprio perché in evidente difficoltà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">40 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

La qualità dei disegni di Galep era progressivamente peggiorata in maniera evidente. Qualcuno può venirmi in soccorso e confermare il ricordo che dal 300 fino al 400 siano state poche le storie disegnate da lui, proprio perché in evidente difficoltà.

300, 312-13-14, 338-39-40, 377-78, 400

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il volto è leggermente sproporzionato e lo sfondo è abbozzato, come se si fosse trattato di un ritaglio da un'illustrazione (recente) con lo sfondo da creare, con copertina poi bocciata in redazione e rimasta dunque ferma, nello stato documentato oggi. Curiosamente il titolo è poi modificato da Messaggeri in Messaggero. La copertina finale del 303 è più in sintonia con la storia, vista la presenza dell'uomo della morte, ma anche qui non escludiamo un ritaglio del Tex in primo piano e uno sfondo poi aggiunto che pare comunque di stampo galleppiniano. Il tratto di Galep in quegli anni è ancora più che accettabile, difatti in questa copertina è solo il volto di Tex a stonare, mentre per il resto niente pare annunciare cali vistosi nella qualità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

300, 312-13-14, 338-39-40, 377-78, 400

Dieci albi per cinque storie nel centinaio, poco per Supergalep, forse anche troppe per il Galeppini di quel tempo.

Comunque il papà di Tex resta sempre un grande. :old:

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Dieci albi per cinque storie nel centinaio, poco per Supergalep, forse anche troppe per il Galeppini di quel tempo.

Comunque il papà di Tex resta sempre un grande. :old:

 

Non sono proprio 10 albi perché alcune storie iniziano circa a metà e finiscono pure a metà.

Le storie sono 5, 3 + 2 centenari a colori di un solo albo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.