Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[164/166] Apache Kid


jim Davis
 Share

voto alla storia  

37 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Non rientro tra i fans di questo episodio.

Chiaramente Tex si deve misurare con la storia e non può cambiare il corso degli eventi, ed è comunque interessante la narrazione di questo personaggio (e degli altri di contorno) realmente esistito, ma un Tex che in sostanza fa poco e nulla, è costretto quasi ad abbassare la testa davanti a gallonati che in altre storie avrebbe prese a legnate sui denti, commette errori...anche di valutazione, e finisce scornato non mi fa impazzire affatto.

Episodio dunque, per quanto mi riguarda, minore, non tanto nel soggetto, quanto nella riuscita complessiva.

Buoni i disegni.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche il grande Bonelli a volte ci dona un Tex sconfitto. In questo caso non poteva essere altrimenti visto che il soggetto è basato su un personaggio storico e di certo non si poteva cambiare l'epilogo.

Vivisezionando l'episodio però, troviamo che stavolta il nostro eroe ne esce con le ossa rotte, visto che subisce passivamente un processo ingiusto dei suoi protetti, dopo averli convinti a consegnarsi all'esercito. Oltretutto stona come non venga preso minimamente in considerazione da Apache Kid nel finale, e non biasimi la lunga scia di sangue innocente che quest'ultimo si lascia alla spalle.

Trovo che la scelta di inserire Tex nella biografia di Apache Kid non fu felice e personalmente lo reputo un episodio non del tutto riuscito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Farò la "voce fuori dal coro", ma questa è una storia che ho sempre amato, fin da quando uscì (si, non sono un "giovanissimo") e proprio domenica scorsa me la sono riletta, dopo un tot di anni. Mi sono sempre piaciute le storie dove Tex si confronta con episodi realmente esistiti e non mi sembra affatto sconfitto o sminuito. La "storia", semplicemente, è stata quella. Ed è una sorta di "omaggio", nel bene e nel male, ad un personaggio storico: Apache Kid.

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.