Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[475/477] Il Presagio


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

voto alla storia  

60 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Storia da 10 più che meritato... gli avvenimenti si susseguono con ritmo impetuoso come la valanga d'acqua di un fiume in piena e ti travolgono con forza, giungendo così all'attesissima sfida selvaggia tra Tex e Orso veloce sulla roccia del duello.. la figura di Alison rende la storia insolitamente sentimentale.. gli sguardi tra Tex e Alison sono pieni di parole non dette: i due si diranno addio senza riuscire a confessare nulla e il nostro eroe rimarrà in silenzio pensando tra sè e sè in un finale da film.. le tavole di Civitelli sono la PERFEZIONE.. LASCIANO A BOCCA APERTAAAAA!! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

una delle prime storie che ho letto di tex !! ( sul tre stelle ) ne rimasi colpito perche' se non ricordo male e' la prima volta che ebbi un approcio con il disegnatore civitelli ! davvero belli i suoi disegni la storia poi e' davvero avventurosa e apiu' che apprezzabile in cui spicca un kit carson molto agguerrito ! per chi volesse rileggerla in questi mesi e' stata in edicola con tuttotex e il 23 dicembre uscira' l'ultimo albo ! la consiglio :D:indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riletta anche questa nelle due versioni(in B/N e a colori) e la lettura è cambiata ovviamente _ahsisi Detto questo, posso solo dire che dovrebbero smettere di metter dei paletti al buon Tex e farlo un pò ''sfogare'' eh :lol2: comunque storia da 9 e disegni da 10 (dopo villa, il buon Civitelli è il numero 1 dei disegnatori di tex e attendo il suo texone con molto curiosità)

 

Ps: spero che Alison torni in una futura storia di Tex e che non ci siano paletti:non me ne voglia il buon Sergio da lassù, ma Tex deve fare il famoso ''passo in avanti'' che merita pure in queste situazioni... e anche il buon Carson :old: Comunque 9,5 su tutto :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri ho riletto l'albo conclusivo della faida tra le fazioni navajo della serie Tuttotex(ovviamente ho pure l'edizione inedita) e devo ammettere che ogni volta che riprendo questo piccolo capolavoro le emozioni sono le medesime. Nella parte conclusiva, dopo un avvincente e mozzafiato duello con quel marcantonio di Orso Veloce svoltosi in un'ambientazione suggestiva che Civitelli ha raffigurato con disegni di rara qualità, mentre si avvicina il momento del congedo dall'albo Nizzi a sorpresa ci ha deliziato con una scena sentimentale che ha saputo innestare con molto pudore e delicatezza in un genere in cui questi momenti sono rari e se non ben calibrati possono risultare patetici. Non si può rimanere indifferenti di fronte a quei silenzi e sguardi eloquenti tra Tex e Alison, si intuisce che l'il composto e morigerato Ranger per la prima volta torna a provare interesse per una donna, anzi è evidente lo sforzo di non lasciarsi andare. Che dire? Una splendida rapprentazione in un fumetto western duro e puro della classica occasione persa che nella vita purtroppo capita a tutti e che alla fine genera solo rimpianto. Dieci anni indietro quando ho letto l'epilogo dell'avventura ho dovuto mandare già un boccone amaro di fronte alla toccante scena in cui Alison si congeda da Tex rassegnandosi per ragioni di mantenimento e di forza maggiore ad un futuro infelice con quel ruvido e insulso gorilla del cognato. Ecco, io spero vivamente che un giorno ci possa essere ancora posto per un'apparizione di Alison, magari breve, ma penso che sia doveroso visto che è l'unica donna finora ad aver interrotto quello stato di cronica indifferenza di Tex al genere femminile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Storia davvero molto bella. Mi piacque dodici anni fa quando uscì, mi è piaciuta ora che l'ho riletta; si intende nella versione originaria e non nella collezione storica per mia fortuna. Alcuni aspetti che mi sono piaciuti dei tre albi:

 

1) un Tex straordinariamente umano che ci mostra quanto sappia essere profonda la sua delicatezza d'animo. Ce la mostra attraverso il rapporto speciale che instaura con Alison e anche con Billy e che, purtroppo, - per ovvie ragioni di servizio - non c'è stato modo di far evolvere. Ahinoi è già stato un mezzo miracolo che alla SBE abbiamo approvato questo soggetto di Civitelli e Nizzi; ma non dobbiamo disperare, il tempo aggiusta tante cose e chissà che un giorno non maturino le rose (magari Alison non si è poi risposata).

 

2) L'ottima gestione dei pards su cui spicca l'efficienza ottimale di Carson;

 

3) La buona la caratterizzazione dei cattivi: l'infame "Wellman", il fanatico Yanado e l'orgoglioso e vigliacco Orso veloce.

 

Sui disegni di Civitelli posso solo dire che dopo Claudio Villa è il mio preferito. Ho sempre apprezzato i suoi disegni da quando l'ho visto per la prima volta su Mister No ("I mercenari" e "Oro") e l'ho visto crescere anno dopo anno. In questa avventura è semplicemente bravissimo.

 

Voto finale alla storia 9,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla bellezza della storia e sulle implicazioni sentimentali della stessa è già stato detto tutto nei precedenti post (mi sono piaciuti molto i commenti di Jim Davis e Anthony Steffen). Aggiungo che neanche a me dispiacerebbe se si desse la possibilità a Tex di vivere una storia d'amore in futuro, magari proprio attraverso il ritorno della bella Alison. Volevo però sottolineare quanto la bellezza di questa storia risieda anche nel ruolo di protagonista che finalmente si è voluto ritagliare al vecchio Carson, cosa che piace molto ai lettori, come si evince anche dal successo de "Il Passato di Carson": finalmente è Carson il risolutore della storia, peraltro in questo caso senza che Tex ne venga sminuito perchè sarà lui in seguito ad affrontare lo spaventoso duello finale sullo sperone di roccia. Ma Carson per larghi tratti agisce da solo, Carson DECIDE, non pone sempre e solo domande alla "mente" Tex come un bimbo che per ogni cosa deve rivolgersi sempre alla mamma. Ritengo che Carson debba decidere di più, che Tex debba consultarsi di più con lui, che le buone idee, le idee risolutive, le possa e le debba avere anche Carson, in una divisione più o meno egualitaria dei meriti tra i due pards. E' vero che Tex è il protagonista del fumetto, ma non bisogna dimenticare che Carson è molto amato, e sono in molti, come me, a voler una maggiore incisività del Vecchio Cammello nelle storie, un vigore e uno spessore intellettuale diversi, più marcati, all'altezza con la fama di grande ranger quale Carson è.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Certo che su 4 pards nessuno ha una donna.... Passi per Tex che non dimentica la sua amata, passi per Carson che è avanti con gli anni (sappiamo tutto del suo passato sentimentale comunque), passi per Kit che è ancora giovane (e sfortunato peggio del padre) ma almeno Tiger potrebbe avere una moglie, visto che passa tanto tempo al villaggio e partecipa poco frequentemente alle avventure. Comunque storia fantastica cui avete detto tutto, analizzandola in tutti gli aspetti possibili, ed a cui ho dato in modo convinto un bel 9.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che "Il presagio" sia una delle migliori storie nella fascia 400-500 che per la verità di storie appassionanti ne è assai ricca. E' della lunghezza giusta, per me le storie di Tex dovrebbero essere minimo dai due albi in su. Una menzione particolare per i soliti fantastici disegni di Civitelli che sono semplicemente magnifici e che riescono a trasmettere la vera crudezza delle scene. In particolar modo nella scena in cui il marito di Alison viene scalpato e in quella del ritrovamento del corpo del vetturino della diligenza. Mi ha fatto piacere vedere i tre pards, Tex escluso, molto in spolvero complice il suo arresto. In maniera particolare Carson e Kit fanno la parte dei leoni in questa avventura. Emozionante lo scontro finale ai margini dello strapiombo e la scena dell'arrivo dei due eserciti rivali. Un difetto? Si capisce subito quale possa essere l'identit? dell'ufficiale corrotto che collabora per fomentare la rivolta indiana. La scena finale lascia l'amaro in bocca. Chissà cosa sarebbe successo se Alison fosse rimasta alla riserva. Storia molto meritevole in ogni caso. Voto 9,5 ai disegniVoto 8,5 alla storia

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

In effetti sarebbe carina l'idea di affiancare una nuova compagna a qualcuno dei pards, ma a mio parere rappresenterebbe più un intralcio alle storie: i nostri non se ne starebbero certo a casa in mezzo alla tranquilla vita Navajo; sarebbero sempre, per un motivo o per l'altro via dal villaggio e non avrebbero molto tempo per fare i mariti. :D No, niente da fare, i pards hanno inevitabile istinto nel cacciarsi in qualche guaio o ficcarsi in qualche avventura; la tranquilla vita dell'uomo di famiglia non fa per loro. ^_^ Passando a "Il presagio" direi che è una storia fantastica perchè rappresenta una summa di buona parte degli elementi vincenti che hanno reso questo fumetto così longevo e mitico: la grandezza e il valore dei pards (solo Tiger Jack rimane un po' in ombra, anche se comunque si fa sentire come fedele amico di Tex e come valoroso guerriero di Aquila della Notte), la loro abilità nel risolvere le varie situazioni (ognuno senza dipendere dall'altro), più i vari cattivi che li insidiano cioè trafficanti, furfanti di mezza tacca, ufficiali corrotti, indiani ribelli, imbroglioni e sobilattori di guerra; e non finisce qui, anche il popolo Navajo del grande Aquila della Notte, fedele al suo carismatico capo e desideroso di pace pur mantenendo sempre integro il suo valore guerriero. Una geniale storia che riassume gli anni della storia di Tex, pur non essendo stata scritta dal patriarca Bonelli. E questo è un ulteriore prova della grandezza di questo fumetto, che passa fra scrittori diversi e mantiene la sua leggenda. Non parlo solo degli scrittori, ma anche dei disegnatori, sempre più vari e dagli stili più diversi: anche qui generazioni di disegnatori che si alternano ( e in questa storia ne passa uno dei più rappresentativi, il maestro Civitelli)Se qualcuno fosse interessato a conoscere Tex, io gli consiglierei fortemente questa storia per cominciare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Senza alcun dubbio una delle migliori storie della fascia 400-500. E' stato interessante vedere Tex e company alle prese con un insolito tentativo di ribellione di alcuni Navajos all'autorità di Aquila della Notte, anche se alla base di ciò vi erano i classici maneggi di profittatori bianchi più volte visti in azione contro il Ranger. L'unico aspetto su cui Nizzi poteva fare qualcosa in più riguarda la figura di Orso Veloce, davvero trattata troppo di sfuggita pur essendo uno degli antagonisti principali. Non riesco a capire, inoltre, da dove salti fuori il fucile con cui Tex stordisce il soldato presso il villaggio, dal momento che lui non poteva avere armi dopo quanto accadutogli, ed in casa di Alison i ribelli dovevano essersi portati via tutto. Comunque, alla sceneggiatura do un bell'8,5, ed un 9 pieno ai disegni di Civitelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire, inoltre, da dove salti fuori il fucile con cui Tex stordisce il soldato presso il villaggio, dal momento che lui non poteva avere armi dopo quanto accadutogli, ed in casa di Alison i ribelli dovevano essersi portati via tutto.

Non preoccuparti, non è un errore. Dopo aver ucciso Sciacallo Danzante, Tex dice agli altri Navajos che sono l' di lasciargli il cavallo e il fucile che aveva il primo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ottima storia che nel complesso meriterebbe un bel nove, ma Civitelli è disumano, merita la lode e, i suoi disegni rasentano la perfezione, la tecnica utilizzata per rappresentare i sogni ed i paesaggi notturni sono di un altro pianeta... e poi c'è Carson che non appare un vecchio rimbambito come in altre storie, ma divide la scena del protagonista insieme a Tex. Da rilevare una piccola incongruenza

quando Carson passa la forcina a Tex dicendogli che potrebbe essergli utile per le manette: Tex secondo logica dovrebbe restare in prigione al forte con le mani libere, e non c'è motivo di pensare che possa venir ammanettato, n° tanto meno il trasferimento al carcere militare è in quel momento prevedibile
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Grande storia.. sono rimasto colpito dal preciso proponimento di Orso Veloce di evitare uno scontro fratricida tra i due eserciti indiani e risolvere il tutto con una sfida a tu per tu con Tex, da lui considerato come l' unico vero nemico. La figura di Orso veloce mi appare essere quella di un leader plagiato da Yanado, che lo convince davvero che Tex rappresenta un ostacolo per il riscatto del popolo rosso... peccato che le cose stiano in realtà in modo molto diverso. Bellissima anche la caratterizzazione del maggiore Wellman. Il vero punto negativo della vicenda resta l'intermezzo con Alison, di cui non sentivo assolutamente il bisogno, perchè secondo me stravolge il personaggio Tex e la memoria sempre viva di Lilyth. Sbagliate comunque le correzioni sulla versioni a colori... ormai il danno della sceneggiatura era fatto e una correzione rappresenta una implicita ammissione di colpa. Forse troppo nell'ombra Yanado.. avrei preferito vederlo più attivo al fianco di Orso Veloce. Civitelli monumentale, rasenta la perfezione e con i suoi disegni mi fa alzare il giudizio sulla storia da 8 a 9.

 

Soggetto: 8 e sceneggiatura:7,5

Disegni: 10

Voto globale alla storia:9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Che cosa posso dire di fronte a tanta magnificenza? Certo, cercher? di non fare commenti giudicati spam come ero solito fare moooooooolto tempo fa, e spero che il qua presente nuovo commento possa risultarvi gradito. Innanzitutto, storia che si sviluppa in tre albi e che personalmente è piaciuta veramente molto. Riletta da poco, e l'azione è sostenuta. La storia fa soprattutto capire quanto labile sia il confine fra indiani buoni e cattivi, che ci saranno sempre dei sobillatori pronti a mettere in atto le peggiori cose pur di accaparrarsi cose materiali, che non danno mai la felicit?. Quindi, l'inizio della storia parte molto bene ed

il vecchio stregone che prevede la vittoria di Orso Veloce contro Tex. E qua già capiamo quanto sia facile per i bianchi sfruttare l'indole magica di questi stregoni grazie all'alcool, per poi utilizzare un giovane capo come lo stesso Orso Veloce, che non accetta benissimo i paletti messi da Aquila della Notte, per portare a termine uno sporco affare fra il maggiore Wellman ed il mercante Overend. In più c'è da dire che la presunta morte di Tex ha creato molta suspance, ma ancora più suspance l'ha creata il rapporto fra Alison e Tex, con un addio(spero un arrivederci) d'altri tempi e molto emozionante. E questo significa che si può far emozionare la gente anche senza i balloons, ma solo con i disegni di un Civitelli fenomenale. E questo mi farà dare una grande votazione per questa storia. Infine, voglio accennare che questo finale di storia si rif?, secondo me, al finale di, scusatemi per qualche mio eventuale errore, della storia "Il messaggio cifrato", con, in questo caso, Tex che se ne va, mentre la donna ed il bambino restano a casa loro. Ma questa storia ha qualcosa di ancora più emozionante. Per questo...
Soggetto: 8Sceneggiatura: 9Disegni: 9 e mezzoVoto Storia 9 e mezzo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei porre una domanda curiosità: negli anni '90, Ned Overend e Alison Sydor erano due campionissimi (direi quasi due leggende) della mountain bike. Chi tra Nizzi o Civitelli è il biker o l'appassionato di MTB?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prendo il coraggio a due mani e mi caccio in un ginepraio: la storia è molto bella, ben sviluppata e ottimamente disegnata, come sempre. Eppure il punto più debole dell'episodio secondo me è proprio Civitelli e provo a spiegarmi: tutti riconosciamo a Civitelli la meritata perfezione e la pulizia del tratto, qualità lapalissiane che lo rendono perfetto per storie quali Missione a Boston. Ambienti più rudi cozzano un po' con la sua pulizia a mio avviso.. il piccolo Billy appare appena uscito dalla funzione domenicale, non intento a giocare con i piccoli Navajo. Un altro esempio per spiegare cosa intendo può essere il paragone tra Julie Calvi ed Alison: meravigliose entrambe ma.. Alison non è la vedova di un contadino, abituata alla rude vita di frontiera? Ovviamente non si disdegna mai una storia disegnata da Civitelli ma mi chiedo se questo tipo di ambientazioni sia davvero adatto a lui. Per questi motivi il mio voto alla storia è solo 8,5... mezzo punto in meno. Ora invoco la clemenza della corte :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Su Civitelli non potrei essere più in disaccordo. Perchè penso che sia da questa storia che inizia il suo "periodo d'oro": un periodo lunghissimo, che prosegue ancora alla grande, e in cui ogni nuova storia sembra anche migliore della precedente. Inoltre sono da sempre in disaccordo con chi ritiene che Civitelli non sia un disegnatore adatta al Western, o che comunque rende meglio in ambientazioni cittadine: il suo West è splendido (della bellezza classica dei film di John Ford, non di quelli sporchi e polverosi dello Spaghetti Western) e ti fa sentire davvero il calore del sole.- che poi, la cosa per cui uno stile pulito non è adatto al Western è per me una grossa baggianata che, non so per quale strano motivo, ha preso parecchio piede negli ultimi anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Alt, non dico affatto che Civitelli non sia adatto al west e ho sottolineato come sia un piacere una storia disegnata da lui. Il mio discorso è più imperniato su alcuni dettagli che ho sottolineato anche in altre occasioni: come scritto sopra l'abbigliamento di Billy, la sempre perfetta pettinatura di Tex. In altri momenti ho sostenuto, e lo ribadisco, che la maestosit? dei costumi indiani resa da Civitelli sia unica. Vogliamo buttarla sul calcioè Maradona è bravo sempre, magari se lo metti a fare il terzino rende un po' meno. Detto ciò preferisco averlo in squadra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una sola parola: CAPOLAVORO. Una storia meravigliosa e mozzafiato, da 10 sia la sceneggiatura del genio Nizzi e anche i disegni dell'impressionante Civitelli!Vedere Carson, il personaggio preferito da me e da decine di migliaia di lettori, acquisire il comando, entrare in azione, e a mio avviso essere il personaggio più importante nella storia, perchè è solo grazie a lui se la faccenda ha potuto prendere la piega della risoluzione, semplicemente mi riempie di gioia! Questa storia è di una meraviglia tale che ne vale 100 di normali! Una storia che ti fa stare col fiato sospeso dall aprima all'ultima pagina! Non ho parole! ECCEZIONALE !!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il commento di Leo, su questa storia, fatto in aprile, non posso fare a meno di sottoscrivere ogni parola, dalla prima all'ultima. Questa storia è bella, intrigante ed emozionante sia in quanto tale sia, e soprattutto, per il ruolo di Carson!Carson dovrebbe essere sempre così!E' un grande del west, un ranger famosissimo e temuto da prima di Tex. dui, tra l'altro, avrebbe dovuto essere il "maestro".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' interessante vedere come questa storia abbia suscitato pareri così entusiasti da parte dei lettorie ciò mi fa piacere. Questo per sottolineare che, nonostante sia uscita nel periodo post 400, Nizzi era ancora in grado di scrivere storie degne di questo nome. Ci sono alcuni punti che non mi hanno convinto come i soliti meccanismi nizziani e le forzature nell'intreccio ma è incontestabile che sia una storia davvero bella da leggere. Il tutto rafforzato da dei disegni spettacolari.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Una delle migliori storie di Tex. Sembra più un film che un fumetto, l'unica pecca, imho, sono i costumi dei Navajo, in particolare di orso veloce(una testa di bisonte con tanto di corna è da escludersi che possa indossarla un navajo). La storia romantica fatta esclusivamente di sguardi arricchisce la storia. voto 9,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.