Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[485/487] I Cavalieri Del Wyoming


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

voto alla storia  

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

tex0485pi0.jpg  tex0486mf7.jpg  tex0487yr0.jpg

 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Fernando Fusco
Periodicità mensile: Marzo / Maggio 2001

 

Non c'è abbastanza terra sui pascoli del Muddy Creek per soddisfare l'inesauribile sete di dominio di Tessy Malone, una bella ranchera affascinante e pericolosa, disposta a tutto pur di sbaragliare quanti si frappongono ai suoi piani di espansione. Persino a far deragliare un treno carico di bestiame appartenente al suo concorrente più temibile. Peccato che questa mossa temeraria attiri l'attenzione di Tex e Carson...

 

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

Wyoming. Lungo il percorso della ferrovia, Jubal Ford e alcuni suoi sgherri che lavorano presso il ranch doppio X, piazzano una carica di dinamite sotto i binari del treno proprio mentre questo sta passando a tutta velocità. Ne nasce un drammatico incidente ferroviario, che stermina completamente la mandria di manzi che il treno stava trasportando. Tex e Carson, di ritorno da un "servizio di scorta" ad un delinquente, udendo l'inconfondibile boato della dinamite, decidono di andare a vedere la faccia del dinamitardo di turno. Appena giungono sul luogo del disastro, e rendendosi conto del fatto che ormai non c'è più nulla che possano fare, decidono di gettarsi all'inseguimento dei banditi. I cowboy del "doppio X" però, accorgendosi di essere seguiti, decidono di fermare i loro inseguitori, del compito di"eliminazione" si fa carico Jubal Ford, il quale pur non riuscendo ad eleiminare i due rangers, riesce ad accoppare i loro cavalli. Per Tex e Carson si prospetta quindi una lunga e faticosa scarpinata in direzione di Riverton la città più vicina. Nel frattempo Jubal e i suoi scagnozzi raggiungono il ranch e Jubal si reca "a rapporto" dal suo capo la bellissima, glaciale e perfida Tessy Malone. Il colloquio tra i due viene però sentito dal vecchio ed onesto soprastante del ranch, Braddock. Il vecchio onest'uomo, oltraggiato da quanto appena sentito, si affretta a dare le sue dimissioni, ma la perfida Tessy Malone, intuendo che Braddock ha sentito il discorso tra lei e Jubal Ford, si reca da quest'ultimo e gli ordina di uccidere il vecchio soprastante. Nel contempo tex e Carson, stanchi e appiedati, incontrano Jim Starrett, il proprietario di uno dei ranch della zona. Caricati i ranger sul calesse, i ranger parlano all'onest'uomo dell'incidente e vengono a sapere che la mandria distrutta era la sua, inoltre Starrett informa i ranger delle difficoltà che i rancheri della zona stanno avendo dall'arrivo di Tessy Malone nella vallata. Quando Tex pronuncia a parola filo spinato, a Starrett viene quasi un colpo reputando questa soluzione eccessiva ma soprtattutto perchè spaventato dalla reazione che potrebbe avere la bella e malvagia maliarda. Giunti al ranch di Starrett e consumata un'abbondante cenetta, i nostri ranger si mettono a letto. Ma il loro sonno è destinato a durare poco, poichè al ranch giungono alcuni cowboy di Starrett con al seguito il cadavere dl povero Braddock. Il poveretto, prima di spirare, è però riuscito a sussurrare ad uno dei cowboy il nome del suo assalitore: Jubal Ford. Tex e Carson, a questo punto, decidono di prendere in mano la situazione, convincono Starrett ad acquistare del filo spinato e il giorno dopo si recano con lui a Riverton per parlare con l'imbelle sceriffo della città. Giunti in città i nostri ranger hanno un vivace scambio di opinioni al saloon con Jubal e alcuni suoi uomini. Molti di questi rimangono a mordere la polvere, ma Jubal Ford riesce a fuggire. Lascito un po' dilavoro nelle man del becchino, il nostro baldo ranger e il suo inseparabile pard si recano quindi al ranch doppio X per lanciare il loro guanto di sfida alla bella e crudele Tessy Malone. Ormai tra Tex e Tessy Malone è guerra dichiarata, una guerra che si risolverà solo dopo grandi peripezie con un tragico finale di sangue.

Una bellissima storia. Nizzi ci regala una storia classica ed epica con una vera cattiva di eccezione!! Tessy Malone è infatti una vera figlia dell'inferno che da parecchio filo da torcere al nostro ranger, tant'? che sebbene sia una donna, il nostro ranger la sottopone a dei trattamenti più che in linea col suo modod di essere!!! Una donna davvero spietata, glaciale, incapace di provare sentimenti per chiunque e pronta a mettere in atto qualsiasi bassezza pur di soddisfare la sua ambizione personale!! Chissà perchè al buon Claudio le donne cattive riescono così bene... Misoginia? haha haha . Tex e Carson in questa storia si presentano al massimo della forma! Molto ben realizzati la sparatoria al saloon, ma anche l'inseguimento-trappola preparato da Jubal Ford!!!
I disegni di Fusco... come sempre, ECCELSI, UNICI, FANTASTICI!!!!!
Una storia frenetica e godibile, da leggere tutta d'un fiato!!!!

VOTO: 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Storia di una noia e di un tedio MORTALI. La trama è la stessa di un film di Kirk Douglas, talmente la stessa che sembra copiata. Una delle storie che ti fanno veramente venire voglia di piangere per lo spreco dei disegni di Fusco. La cattiva è un personaggio da cartone animato, e Nizzi, non pago, ha riproposto quasi la stessa trama (senza filo spinato) nell'ultima storia con i quaccheri. Davvero eravamo già alla frutta. Io la trovai, all'epoca, un POLPETTONE. Il problema è che dopo Nizzi ha fatto pure peggio, facendoci rimpiangere quasi questa storia che non è davvero niente di speciale. Per ricordare tutti i dettagli dovrei rileggerla, ma preferirei risparmiarmela.4

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nizzi aveva una buona abituadine, quella di dare una rispolverata alle vecchie avventure del Tex. Cosè questa storia è un piccolo rifacimento della grande avventura nolittiana "I dominatori della valle", con la stessa ambientazione: il Wyoming, che storicamente aveva vissuto quel tipo di prepotenze che sono narrate nelle pagine di queste due storie. Che dire di più è La prima, quella nolittiana, è una pietra miliare. La seconda, quella di Nizzi, una storia che forse non è penosa come certe altre che ci ha servito in seguito, ma pur sempre da dimenticare. Il voto di Wasted, forse, è un po' ingiusto, se volete il mio modesto parere siamo intorno alla mediocrità. Voto 5 dunque.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Caro YM, siamo d'accordo. Forse quattro è troppo poco, ma i disegni di Fusco in quella storia piatta con quei personaggi forzati davvero indispongono. Per cui un voto in meno ci sta. Anche se. in effetti per altre storie poi ci vorrebbero i voti negativi, -1 -4 meno cinque, se dai quattro a questa. Ma poi se dai 6 a questa el Muerto o l'Implacabile dovrebbero prendere 15, perlomeno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Guest Wasted Years

Antoine, saresti tanto gentile da esprimere dei pareri un tantino più approfonditi? Ti è già stato chiesto gentilmente di evitare post scarni come il tuo ultimo qui presente. Esiste un regolamento antispam, che tutti gli utenti sono tenuti a rispettare. Sappi che, dati alcuni precedenti, siamo piuttosto severi su questo argomento. Questo vale come avvertimento ufficiale, se non cambi atteggiamento potresti essere sanzionato senza ulteriore preavviso. Ti ringrazio ancora per l'attenzione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora Antoine qui troverai i regolamenti del forum, sei pregato di leggerli attentamente. Se non hai tempo allora evita di scrivere commenti cosi' elementari!!!Cosi' facendo non fai altro che inquinare il forum, quindi sei pregato di non perseverare.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me in verità non è spiaciuta come storia, pur senza essere un capolavoro. Diciamo che IMHO la sufficienza può starci tutta. Forse, come dice Ym, ha i limiti di essere un clone di qualcosa di molto meglio come I dominatori della valle, ma in una serie che era arrivata quasi a 490 albi giganti ci si potevano aspettare dei "doppioni" . Il 6 glielo d', magari stiracchiato ma.... Scusate l'OT, cosa significa il messaggio sotto il primo di Wast?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

se realmente esiste liberta' di opinione in merito alla manifestazione di giudizii personali nei confronti delle storie come da vostro regolamento io personalmente tengo ad esprimere una personale opinione nei confronti del tratto grafico dell'esimio fusco apprezzato certamente da molti ma osteggiato da altri tra i quali si annovera la mia persona certo non tutti possono disegnare come i compianti galep, letteri marcello ed altri che hanno saputo dare una luminosita'espressiva come sta facendo adesso civitelli ed altre nuove leve al profilo di tex e pards ma a mio parere fusco potrebbe andare meglio a disegnare ed illustrare storie bonelliane di dampyr o dylan dog in quelle testate il suo tratto andrebbe certamente apprezzato da tanti altri estimatori adesso ringrazio vivamente colui che mi ha dato modo di esprimere meglio il precedente commento sulla grafica. ciao.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Antoine, non scambiare la libertà di opinione con la libertà di postare "spazzatura" sul forum: sono due cose leggermente diverse. Ho cancellato una decina di tuoi messaggi dove non dicevi praticamente un tazzo e sia chiaro che non è il mio passatempo preferito. Ho di meglio da fare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Questa storia in tre albi riprende temi gia? ?usati? fino alla nausea nella lunga saga di Tex e cioe? la guerra dei pascoli. Nizzi in vari interventi ha affermato sempre che gli elementi e gli spunti western sono limitate e quindi occorre raccontare una storia in maniera diversa anche se trattano le stesse tematiche. Qui Nizzi riprende un fatto storico realmente accaduto ovvero è la guerra del Fence Cutting?(taglio delle recinzioni)che si verifico? nel Texas, nel Montana e appunto nel Wyoming intorno al 1883, dove gli allevatori favorevoli alla recinzione dei pascoli si misero contro gli allevatori non favorevoli. Ci furono varie leggi che regolavano l'uso del filo spinato, specie quello indiscriminato e illegale e venne affidato ai Texas Rangers il compito di vigilare su questa vicenda e solo nel 1888 diedero un freno a questo fenomeno che si espanse a macchia d'olio tra gli allevatori. Ma in questa storia i rangers che corrispondono al nome di Tex Willer e Kit Carson fanno il contrario di cio' che fecero i rangers storici, ovvero consigliano l'allevatore Starrett a fare uso del filo spinato contro i soprusi e le prepotenze della maliarda Jessy Malone, l'allevatrice che non esita a ricorrere ai mezzi piu' illegali e disonesti per avere il predomino sulla vallata e avere tutti i pascoli per se. Un tema che Nizzi riprendera' qualche anno piu' tardi, forse fin troppo simile, nel ritorno dei quaccheri nell'albo "Dieci anni dopo". Anche li' la coprotagonista era di sesso femminile, di temperamento freddo e senza scrupoli e Tex deve fare appello a tutta la sua pazienza per non riservare a Jessy Malone il trattamento che si meriterebbe.

"Siete la peggior vipera che abbia mai incontrato!Dovrei schiacciarvi la testa, ma non lo faro', perche' non sono abituato a uccidere le donne!Forse e' una mia debolezza ma e' cosi'!"

Per essere sincero forse tre albi sono un po' esagerati, e magari, dato l'argomento strausato, la storia poteva essere sviluppata anche in due albi. A lungo andare si avverte una certa noia e pesantezza nei troppi dialoghi e spiegazionismi. Singolare il momento di sconforto di Carson dopo esser stato ferito ad una spalla. Forse Nizzi poteva risparmiarcelo. In definitiva credo che sia una storia mediocre con pochi spunti originali e senza particolari guizzi che rendono la storia alquanto insipida. Fusco ancora in forma, a parte qualche vignetta discutibile. In quel periodo gli erano affidate sempre storie ad ampio respiro come questa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • co fondatore

Una brutta storia, ma non ancora una delle tante porcherie contro cui avremmo dovuto tutti cozzare il muso in sèguito. Addirittura, in certi tratti, Tex è Tex, e Carson non è un beccaccione! Guarda a cosa siamo arrivati, VISITA A MEZZANOTTE e FRATELLI DONEGAN che fanno rivalutare polpettoni come questo!Fusco molto bravo. TESTI: 5-DISEGNI: 7,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non so perchè, ma leggendo i commenti fino a qui sono rimasto colpito, molto colpito. Mi ritengo un lettore molto critico e severo, dunque non riesco a spiegarmi come mai Ymalpas abbia dato cinque a questa storia ed io avrei voglia di dare addirittura sette. Sarà forse merito del fatto che il tema della guerra dei pascoli è il mio preferito in assoluto fra tutti i topoi della Frontiera, al punto da farmi apprezzare avventure stroncate praticamente da tutti come "Muddy Creek" e "Dieci anni dopo". Tuttavia, in questa storia ci sono diversi elementi che me la fanno amare: certo, si tratta sempre della solita vecchia storia già raccontata decine di volte, ma questa volta c'è una cattiva che, nonostante Wasted l'abbia definita "da cartone animato", io reputo "da antologia"!Senza Tessy Malone questa storia varrebbe ben poco, e forse vale poco davvero, ma una cattiva così carismatica permette di passare sopra tutte le chiacchiere inutili e gli spiegazionismi, che comunque non mi sono sembrati essere presenti in quantit? soverchianti. Capitano Mendoza per commentare "Oltre il fiume" usè l'aggettivo "rilassante". Orbene, io non ho problemi ad utilizzare il medesimo aggettivo per questa storia: non sarà un capolavoro, ma mi ha divertito senza schifarmi. La marmaglia col compito di uccidere Tex è composta esclusivamente da gallinacci senza testa che, indipendetemente dalla reputazione, sparano peggio dei vigili urbani di Brescia (che a dieci metri non riescono a colpire la sagoma di un essere umano o. O, li ho visti esercitarsi!) e non hanno un briciolo di cervello per affrontare il seppur minimo rivolgimento. Jubal Ford è un babbeo, ma di tirapiedi babbei erano piene le storie di GLB, ed io non mi formalizzo. Anzi, mi fa piacere vedere un po' di pessimi tiratori... ho sempre provato simpatia per gli inetti. Starret e la moglie sono personaggi di cartapesta, così come il loro ridicolo figliolo, macchiette monodimensionali senza alcuna profondit?. Eppure... c'è Tessy Malone. Fra tutte le belles dames sans merci che sono apparse nelle storie di Tex, è probabilmente la più arrivista e la più cinica, nonchè... ehm... quella che fa un uso più disinvolto della propria avvenenza (avrei utilizzato termini più appropriati di questa elegante perifrasi, ma le volgarit? sono giustamente vietate :censura2: ). Nizzi ci ha regalato un ritratto di cattiva che rimane impresso nella memoria, compreso il finale azzeccatissimo, sebbene un po' affrettato. Solitamente non mi vergogno di ciò che penso... e non mi vergogno nemmeno stavolta. VOTO: 7, anche se tecnicamente la storia meriterebbe qualcosa di meno. Diciamo, 8 a Tessy Malone e 5 a tutto il resto. P. S.: quando lessi per la prima volta la storia, quando ero piccolo, lo sconforto di Carson dopo essere stato colpito mi impression° notevolmente.

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Inizio col dire che non posso essere d'accordo con chi valuta questa storia da quattro o con chi accusa Nizzi di averla spudoratamente copiata da un film western. Credo che sia normale che in una saga di fumetti che ha raggiunto ormai centinaia di albi pubblicati le storie si possano un p? ripetere o che si possa prendere spunto da film, libri, ecc. Alla fine i soggetti sono quelli ed è inevitabile qualche somiglianza tra le storie. Comunque condivido il parere di chi ritiene questa storia non eccezionale ma secondo me si lascia leggere con tranquillit? pur non entusiasmando troppo. Bella la copertina dell'ultimo albo anche se penso che il titolo sia forse un p? troppo azzardato. Mi è piaciuta la reazione vigorosa e impulsiva di Tex quando v? a incendiare il ranch di Tessy Malone dopo aver avvolto il ragazzo nel filo spinato. Chissà perchè il colpo di scena finale me lo aspettavi quando ho visto scendere Tex dal treno con due cavalli. Belli come a solito i disegni di Fusco. Mi piace ed è tra i miei preferiti. Voto 6,5 alla storiaVoto 8 ai disegni

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Non è da 4, come dice Wasted, ma nemmeno da 7, come invece pensa Virgin. Sono più sul 5 di Ymalpas. Il soggetto non è un granch?, ma quante volte Nizzi ci ha riproposto un soggetto abusato confezionando comunque buone storie perchè ben sceneggiate? Questa, invece, nonostante il personaggio interessante di Tessy Malone, procede stancamente, generando alla fine noia nel lettore. Quando una storia cessa di destare interesse, è inutile. E questa, purtroppo, la ritengo una storia inutile, che ci saremmo potuti risparmiare. A questa sensazione non ci aggiungo i rimpianti per i disegni di Fusco: ammiro tantissimo Fusco, alcune sue storie sono da antologia, ma i volti di questa storia sono a mio parere molto infelici, e palesano l'affaticamento, glorioso ma pur sempre evidente, del Maestro.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho dato la sufficienza perchè tutto sommato non è poi tanto male (Imo le storie mediocri arriveranno poco dopo), il punto è che se il cattivo è una donna tex non può prenderla a pugni o spararle. Sono necessari altri personaggi che il nostro eroe possa affrontare fisicamente e devono essere credibili e ben caratterizzati. Purtroppo jubal ford non lo è abbastanza e il finale non mi ha convinto. Per essere una storia di 3 albi direi che la montagna ha partorito il topolino, un fenomeno che ahimè si ripeter? spesso in quel periodo :deserto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La storia mi è piaciuta molto e , al contrario delle valutazioni negative di molti altri utenti, da me prende un 8 pieno. Il personaggio di Tessy Malone è estremamente azzeccato e vi dir? di più, ho apprezzato anche quello di Jubal Ford.. lui non è un vero cattivo, non è un reale antagonista, è solo un uomo che vuole illudere sè stesso di essere amato da una donna che lo sta palesemente usando per i suoi scopi. Se avesse avuto più spessore psicologico, avrebbe quantomeno posto delle condizioni a Tessy Malone per intraprendere determinate azioni criminali ( non voglio violare il regolamento del forum, ma almeno avrebbe ottenuto da Tessy... vabb? ci siamo capiti). Pertanto, la scarsa personalit? di Jubal è funzionale allo svolgimento della trama... e per me Nizzi questo lo ha cercato intenzionalmente, anche a costo di accentuare all'inverosimile le caratteristiche di "zerbino" in Jubal. Starrett non è caratterizzato psicologicamente? Ritengo che Nizzi abbia creato di proposito una serie di personaggi di cartapesta per far risaltare ancora di più Tessy Malone... insomma, il titolo vero di questa storia è " Tessy contro Tex". Buono anche il personaggio di Jeff Cobb. Il finale è scontato? Pu? darsi, ma l'ho apprezzato lo stesso. I disegni di Fusco sono un pochino in fase calante, ma tengono ancora bene. Mi dispiaca andare controcorrente e vi prometto che lo farà il meno possibile (d'altronde Shane O' Donnell da cui ho preso il nickname era odiato da amici e nemici in Irlanda...), ma non posso farci niente, questa storia mi è piaciuta. soggetto: 8sceneggiatura:7disegni:7voto alla storia: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiaca andare controcorrente e vi prometto che lo farà il meno possibile (d'altronde Shane O' Donnell da cui ho preso il nickname era odiato da amici e nemici in Irlanda...), ma non posso farci niente, questa storia mi è piaciuta.

E perchè mai? Nessuno deve giustificarsi se una storia gli è piaciuta e viceversa! :indianovestito: Se ci fai caso molte storie hanno delle percentuali di voto molto variabili, c'è chi ha dato 6 a Il passato di Carson o Gli Invincibili (qualcuno addirittura 2) e 10 a Moctezuma o Alaska. Pu? sembrare assurdo ma è così ed è giusto così, il bello di un forum è proprio l'enorme differenza di vedute. Poi c'è Caccia Infernale, ma quello è un caso a parte. :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

CONTIENE SPOILER

 

Peccato, avevo aspettative alte invece si è rivelata una storia Deludente.

Il Soggetto alla base non è gran che, la solita minestra riscaldata dell'allevatore prepotente, con la sola differenza che in questo caso è una Donna.

Una storia che invece di occupare 3 albi avrebbe potuto occuparne 2 anche scarsi e risultare molto più piacevole e fresca, se ben gestita.

La storia dalla A alla Z è un susseguirsi di Botta e Risposta dei buoni e dei cattivi, ho perso il conto di tutte le volte che i nostri o comunque i personaggi vanno avanti e indietro, avanti e indietro, avanti e indietro, per quei dannati pascoli, avranno consumato i ferri dei cavalli forza di continuare a fare la spola. La Storia ha tuttavia qualche bel passaggio (di poche pagine) come l'assalto tra le roccie o il rogo della casa, ma è poco su una storia così lunga. L'antagonista principale poi... mah, mi sembra una scema, credo che Tex avrebbe potuto metterla in riga molto prima.

La parte finale ad Helena l'ho trovata completamente inutile, avrei preferito far finire la storia prima.

Tutto questo unito ai disegni di Fusco che non mi piacciono per niente, non mi piace il tratto, mi sembrano poco precisi, e in qualche vignetta ho trovato anche qualcosa di scorretto, ma comunque non ho dato gran peso ai disegni.

Gran peccato, questa storia non mi è proprio piaciuta. :(

Voto: 5

Modificato da John Deere
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

trama abusata per una storia che comunque raggiunge una sufficienza piena, non fosse altro per il bel personaggio di Tessy Malone e per gli scontri continui tra Tex e i tirapiedi della maliarda.

Ho notato anche io una pesantezza ed una stanchezza nei dialoghi tra Tex e Carson, che in questa avventura non appaiono molto in forma.Riletta qualche volta, ma saltando ampi stralci della storia che sono abbastanza noiosi e ripetitivi.Gli avversari sono poca cosa, idem gli alleati di Tex (il ranchero e il figlio).Buona l'idea del filo spinato, uno schiaffo alla presunzione di Tessy. Il finale con Tessy e il fidanzato respinto che si accoppano a vicenda è un po' forzata, ma era l'unico modo di chiudere una storia stanca, troppo avvitata su se stessa, che non aveva più nulla da dire e che poteva chiudersi anche con l'incendio del ranch e la fuga della maliarda sconfitta, magari da riprendere in un altra avventura...disegni di Fusco non eccelsi

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non sono d'accordo con i giudizi nettamente negativi dati su questa storia. Certo, non voglio dire che la storia è bella, brillante, ma certamente non é al di sotto della sufficienza. Ha il difetto dell'eccessiva lunghezza e verbosità d'accordo, ma per quanto riguarda gli agguati in cui cadono i pards, non le classifico come Nizzate, ma normali soluzioni narrative. Analizzandoli uno per volta:
- il primo agguato, ad inizio storia, nel quale perdono i cavalli, proviene da "persone" che loro hanno appena intravisto e, pertanto, non possono immaginare quello che a breve gli capiterà;
- il secondo, a seguito del rapimento del ragazzo, è molto ben organizzato ed é difficile non cascarci, però c'é da dire che, prima di entrare nella gola dove sono appostati i banditi, Tex e Carson prendono in mano i fucili presagendo, quindi, un eventuale tranello;
- il terzo ed ultimo agguato, al solo Tex, ha il pregio di mettere in risalto il suo pard Carson, più volte accantonato dall'Autore.
Per finire, la storia é sicuramente un pò noiosa, ma non é peggiore di alcune analoghe avventure scritte da GLB.
Disegni di Fusco all'altezza della storia.
Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Storia sufficiente, ma niente di più. Peccato , perché  avrebbe potuto anche essere un capolavoro.

I pregi: 

I bei disegni di Fusco

 

L' interessante personaggio di Tessy Malone

 

Alcune belle idee, come il ritorno al ranch di Pat legato col filo spinato           ( ripresa da un film con Kirk Douglas) e il successivo incendio nel ranch di Tessy da parte di Tex.

 

Le scene d' azione( lo scontro nel saloon, quello fra le rocce) 

 

 

Purtroppo, pesano  di più i difetti: 

 

Una sceneggiatura stanca,  noiosa, piena di spiegazionismo, di cose ripetute.

 

Tex che cade in trappola  molte volte facendosi fregare un po' troppo facilmente e venendo sempre salvato da terzi. 

 

Un' eccessiva macchiettizzazione del figlio del ranchero: segno evidente della stanchezza dell' autore, che si è  limitato a fare il compitino.

Voto 6

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.