Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[485/487] I Cavalieri Del Wyoming


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

voto alla storia  

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

“Tutto il resto è noia” cantava Califano e per la storia in questione il ritornello si addice perfettamente. La  noia infatti la fa da padrona lungo lo sviluppo della lunga (anche troppo!) sceneggiatura. Sorvolando sullo spunto poco originale di soggetto, il più classico dei canovacci western con lotte fra allevatori per il dominio dei pascoli, visto che la ripetitività tematica che in una lunga saga come quella del famoso ranger è a tratti inevitabile, ciò che più fa storcere il naso è il modo con cui Nizzi affrontò la sua prova. Un primo errore basilare, a mio modo di vedere, fu optare per uno sviluppo di narrazione spalmato su tre albi; il soggetto scarno non garantiva un così massiccio numero di tavole e infatti la sceneggiatura appare molto dilatata e poco incisiva in alcuni passaggi chiave. Anche i dialoghi, vero cavallo di battaglia di Nizzi nella sua fase di massimo splendore, diventano prolissi, pesanti e troppo spesso ribadiscono azioni e circostanze che il lettore ha avuto modo già di vedere tra le vignette. Tutto sommato l’autore non incappa in grossi svarioni narrativi, ma non riesce mai a far spiccare il volo alla sua prova e gli sbadigli si moltiplicano come le zanzare nelle afose notti estive :D. Un esempio della netta involuzione creativa nizziana? Quanto pathos ed epicità trasudavano scene passate, quali Tex al paredon in Messico o nel fiume sotterraneo in una delle prime magistrali interpretazioni di Villa; adesso il tentativo di ricrearne una simile, con Carson ferito e colto dallo sconforto, suona come una patetica caricatura. Una sequenza del tutto evitabile. Molto buona la caratterizzazione di Tessy Malone, una delle poche note positive della prova, molto meno quella di Jubal Ford. E’ vero che l’amore fa perdere lucidità, ma il tirapiedi sembra avere davvero il salame sugli occhi, eddai! :D Ci voleva la sfera di cristallo per capire che la perfida Tessy lo stesse prendendo per il c… ehm colletto? :P :laughing:Anche l’epilogo da parodia di una tragedia shakesperiana finisce col convincere poco. Tex sembra deciso e tutto d’un pezzo ma cade banalmente in troppe trappole telefonate. Male Carson, tornato a indossare il suo abito di “macchietta”. Inaccettabile, a tal proposito, la sua reazione nella scena dell’arrivo in notturna della notizia della morte di Braddock: manco fosse un pensionato rintronato che si lamenta a lasciare il letto per sincerarsi dell’accaduto :furiosi75:. Nell’epilogo Nizzi cerca di riabilitarne l’onore, ma queste macchie rimangono. A completare il quadro della mediocrità della storia, i disegni un po’ sottotono di Fusco. Il grande disegnatore comincia a far trapelare un po’ di stanchezza; il suo stile rimane sempre possente ma parecchi profili sono a dir poco grotteschi con colli sproporzionati e i menti esili esili. Non resa in maniera eccelsa nemmeno Tessy: doveva essere una bella presenza tale da fa girare la testa agli uomini solo a vederla, ma l’esito grafico è così e così. Mi chiedo poi come mai il compianto artista ligure fosse così avaro con le sue creature femminili in quanto a taglie di reggiseno: mi auguro che nel selvaggio west le donne non fossero tutte come quelle rappresentate da Fusco, se no i produttori di biancheria intima erano destinati tutti alla bancarotta. :P:lol: Il mio voto finale è 5  

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho riletto anche questa e mi ha abbastanza appassionato.

Storia iper classica, ovviamente e senza troppe novità, comunque la figura di Tessy Malone è molto interessante, una vera vipera, e si fa odiare adeguatamente dal lettore.

Le vicende e gli accadimenti sono tutti interessanti e, almeno io, non mi sono annoiato.

Ottima sceneggiatura con qualche cedimento nel finale. Non troppo convincente il Carson scoraggiato dopo la ferita, ma soprassediamo...

Fusco è il solito, può piacere o non piacere, a me è sempre piaciuto.

Nizzi 7 Fusco 7.5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Classica guerra per i pascoli. Non male la maliarda Tessy. Purtroppo la china discendente di Nizzi si vede eccome. Peccato per I disegni di Fusco sempre splendidi.

Soggetto 4 sceneggiatura 5 disegni 8. Per me nonostante Fusco la storia nel suo complesso non arriva al 6. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Approfittando della copiosa ed incessante pioggia di questo pomeriggio, sono andato a rileggermi questa storia che, vi dirò, non mi è mai dispiaciuta, anzi. Certo, lungi da me sostenere si tratti di una storia epica né che la trama sia particolarmente originale. Non si tratta del resto della prima guerra tra allevatori in cui Tex si trova coinvolto, per cui era difficile aspettarsi troppi arzigogoli sceneggiativi, e si può anzi dire che nel complesso la storia fila abbastanza liscia e coerente, senza inciampi che possano comprometterne la sostanziale riuscita.

 

L'elemento che, a mio parere, rende questa storia, pur non memorabile, comunque dilettevole, risiede nella caratterizzazione e gestione dell'antagonista di turno, Tessy Malone: donna ambiziosa, fredda e determinata, totalmente priva di scrupoli ma al contempo abbastanza furba da agire senza eccessiva platealità, al contrario ponderando sempre ogni misfatto senza calcare troppo la mano (fino, almeno, a quando Tex le brucia il ranch e lei va ad Helena per attirarvi il Nostro in trappola), donna inoltre consapevole della propria avvenenza, che non esita a sfruttare per manipolare il mandriano Jubal Ford. Una vera e propria "vipera in gonnella", come la definisce Tex, e non avrebbe potuto adoperare definizione più consona: dapprima non esita a fare uccidere a sangue freddo il vecchio soprastante, poi non ha scrupoli nel far rapire il giovane Pat e rimandarlo a casa avvolto nel filo spinato come monito per il padre. A me, insomma, è sembrata un'antagonista non banale e da prendere con le molle, capace di dare non poco filo da torcere a Tex e Carson, dal canto suo fuori dai giochi per un largo tratto poiché impallinato ad.una spalla, ma in grado di tornare in scena al momento decisivo per salvare la pellaccia a Tex.

 

Citazione doverosa per gli Starrett, padre e figlio, onesti allevatori vessati dalla prepotenza e dalla sfrenata ambizione di Tessy Malone, ed anche per lo sceriffo di Riverton, non certo un cuor di leone ma a suo modo onesto e, soprattutto, assai caricaturale. 

 

Bellissimi i disegni di Fusco, in grado di esaltare al meglio una vicenda tipicamente western.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il soggetto non è male, anche se piuttosto trito, ma tre albi sono troppi per una storia che alla fine si rivela piuttosto fiacca. Mi è piaciuta la scena dell’incendio, la caratterizzazione ti Tessy Malone, e tutto sommato anche di Jubal. Ho trovato noiosi i dialoghi, i continui spostamenti a cavallo, di cui si perde il conto, e il finale mi è parso traballante (il nuovo fidanzato/complice viene arrestato?). Appena sufficiente, voto 6-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.