Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Aldo Capitanio


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Queste stesse bellissime immagini le potete trovare in un altro topic. Purtroppo non ricordo più quale: chi lo trovasse è pregato di linkarlo qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eccone un altro paio, sempre dal topic Disegni inediti di Tex

Immagine postata
Il convento degli orrori
Immagine postata
Tex alle prese con una vecchia strega indiana in un Pueblo perduto.
Immagine postata
Il diabolico Yama
Immagine postata
Riti vodoo di una strega.
Immagine postata
Un giovane e fiero Tiger Jack.
Immagine postata
Diablero e la Regina della notte.
Immagine postata
Tex e Carson contro Il Signore degli Abissi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex & Tiger sulle tracce di Proteus
Immagine postata

Tex bivacca nella missione abbandonata di Escondida
Immagine postata

Un sentito grazie a Anthony Steffen!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non ricordo dove, se su questo forum o altrove, ho letto che il Texone di Aldo Capitanio non è stato un granch?... perchè i volti sono sproporzionati, troppo grandi rispetto al resto del corpo.. La cosa mi sembra una fesseria bella e buona, ma se anche fosse vera non toglierebbe nulla alla grandezza di questo artista del fumetto!Queste pagine e quest'ultimo disegno lo dimostrano enormemente!Meravigliosi questi 4 pards in questa ambientazione tipicamente western;il tratto di Capitanio è secondo me perfetto negli scenari naturali classici del west:la conferma di ciò è proprio nel suo Texone. Disegnatore straordinario,Aldo Capitanio!... e grande rimpianto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove, se su questo forum o altrove, ho letto che il Texone di Aldo Capitanio non è stato un granch?... perchè i volti sono sproporzionati, troppo grandi rispetto al resto del corpo.. La cosa mi sembra una fesseria bella e buona, ma se anche fosse vera non toglierebbe nulla alla grandezza di questo artista del fumetto!Queste pagine e quest'ultimo disegno lo dimostrano enormemente!Meravigliosi questi 4 pards in questa ambientazione tipicamente western;il  tratto di Capitanio è secondo me perfetto negli scenari naturali classici del west:la conferma di ciò è proprio nel suo Texone. Disegnatore straordinario,Aldo Capitanio!... e grande rimpianto...

Concordo anche sulle virgole!'Il Soldato Comanche' l'ho riletto ieri ed è una meraviglia ( tra l'altro ho notato una vaga somiglianza con Magnus ) ... davvero non capisco le critiche...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non ricordo dove, se su questo forum o altrove, ho letto che il Texone di Aldo Capitanio non è stato un granch?... perchè i volti sono sproporzionati, troppo grandi rispetto al resto del corpo.. La cosa mi sembra una fesseria bella e buona, ma se anche fosse vera non toglierebbe nulla alla grandezza di questo artista del fumetto!Queste pagine e quest'ultimo disegno lo dimostrano enormemente!Meravigliosi questi 4 pards in questa ambientazione tipicamente western;il' tratto di Capitanio è secondo me perfetto negli scenari naturali classici del west:la conferma di ciò è proprio nel suo Texone. Disegnatore straordinario,Aldo Capitanio!... e grande rimpianto...

Concordo anche sulle virgole!'Il Soldato Comanche' l'ho riletto ieri ed è una meraviglia ( tra l'altro ho notato una vaga somiglianza con Magnus ) ... davvero non capisco le critiche...
Leggo solo ora questi messaggi... Beh, ragazzi, diciamocelo, il texone di Capitanio è veramente schifoso. Voglio che il termine sia letto nel senso letterale, ossia "da schivare, evitare", perchè il maestro ha evidentemente lavorato di fretta, e probabilmente sotto pressione. Una tecnica di Capitanio era, perlomeno per gli schizzi, quella di disegnare direttamente a china, ed ho come l'impressione che quasi tutte le 240 pagine siano state fatte così. Nulla da togliere al maestro, ma quell'albo, almeno per quanto riguarda i volti, è la sua pecora nera.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

]Nulla da togliere al maestro, ma quell'albo, almeno per quanto riguarda i volti, è la sua pecora nera.

Non sono assolutamente d'accordo, amigo :trapper: Capitanio è rimasto, per quanto riguarda i volti di Tex e Carson, abbastanza consequenziale... nel senso che i suoi Tex e Carson non hanno subito variazioni, tra questo Texone e "Matador". Se poi a te non piacciono, va benissimo, perchè ognuno giustamente ha i suoi gusti;ma se non ti piacciono questi Tex e Carson, non dovrebbero piacerti nemmeno quelli di "Matador".. A me i suoi due pards piacciono moltissimo anche qui:mi sembrano duri e grintosi al punto giusto, e questo Carson un p? più giovane secondo me è riuscitissimo:vedilo arrabbiato a pag.37, secondo me è spettacolare;o vedi le ultime due vignette di pag.22:l', secondo me, i due pards hanno delle espressioni splendide. Cosè come il Tex un p? barbuto dell'ultima vignetta di pag.200. Non sè se Capitanio abbia lavorato di fretta(io sapevo che era molto lento), ma comunque la sua scelta di disegnare direttamente a china è secondo me solo una prova del suo evidente virtuosismo, non della sua fretta;virtuosismo secondo me visibilissimo:le pagine da 32 a 35, pag.208. E poi tutte le sue vignette sono secondo me realizzate in maniera meticolosissima:a me non sembrano nemmeno disegni, ma vere e proprie incisioni a stampa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

]Nulla da togliere al maestro, ma quell'albo, almeno per quanto riguarda i volti, è la sua pecora nera.

Non sono assolutamente d'accordo, amigo :trapper:

Capitanio è rimasto, per quanto riguarda i volti di Tex e Carson, abbastanza consequenziale... nel senso che i suoi Tex e Carson non hanno subito variazioni, tra questo Texone e "Matador".
Se poi a te non piacciono, va benissimo, perchè ognuno giustamente ha i suoi gusti;ma se non ti piacciono questi Tex e Carson, non dovrebbero piacerti nemmeno quelli di "Matador"..
A me i suoi due pards piacciono moltissimo anche qui:mi sembrano duri e grintosi al punto giusto, e questo Carson un p? più giovane secondo me è riuscitissimo:vedilo arrabbiato a pag.37, secondo me è spettacolare;o vedi le ultime due vignette di pag.22:l', secondo me, i due pards hanno delle espressioni splendide. Cosè come il Tex un p? barbuto dell'ultima vignetta di pag.200.
Non sè se Capitanio abbia lavorato di fretta(io sapevo che era molto lento), ma comunque la sua scelta di disegnare direttamente a china è secondo me solo una prova del suo evidente virtuosismo, non della sua fretta;virtuosismo secondo me visibilissimo:le pagine da 32 a 35, pag.208. E poi tutte le sue vignette sono secondo me realizzate in maniera meticolosissima:a me non sembrano nemmeno disegni, ma vere e proprie incisioni a stampa.

Forse ho sbagliato a non precisare: i volti sono evidentemente sproporzionati. In Matador no. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse ho sbagliato a non precisare: i volti sono evidentemente sproporzionati. In Matador no. :trapper:

Questo è un difetto di cui ho già sentito parlare... ma che io, sinceramente, non ho mai rilevato, forse perchè le tavole di Capitanio mi piacciono così tanto che i difetti non riesco a vederli :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.