Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

giulpo

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    3
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da giulpo

  1. <span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

     

     

    La serie di Tex classico non ha una cronologia precisa. Gli avvenimenti degli anni 1870, 80, 90 avvengono nello stesso "presente".

    Ok, grazie per la risposta! Nella mia testa erano storie non in ordine cronologico, ovvio, ma tutte comunque comprese fra '70 e 85 massimo.

    Quindi la cronologia è solo per il periodo fino alla secessione in pratica, e ti è servita per mettere insieme il Tex giovane più che altro?
    Spero tu non l'abbia detto già 100 volte... al caso chiedo perdono!

     

  2. Seguo da tempo, ma non scrivo mai.

    La storia pero' è davvero ottima
     

    Spoiler

    Ruju è capace di restare nello schema classico della serie, innovando con piccoli accorgimenti, senza stravolgere.
    Bellissima la scena dei due Kit con le ballerine intorno e l'arrivo di Tex. E' un buon esempio di come Ruju abbia saputo con questa sceneggiatura risollevare e riprendere dei topoi di Tex (il vecchio reprobo Vs il puro Tex) che cominciavano a essere un po' stantie e ridicole (come in certe derive di Nizzi), nuove e interessanti. Ma le ha rese interessanti anche perché arricchiscono la psicologia dei personaggi, evitando di farne macchiette.
    In un certo senso, permettetemi, mi sembra che Ruju qui abbia trovato finalmente la quadra: lasciatemi esagerare.  Perché questa mi pare quasi una sintesi fra il classicismo di Nizzi e certe idee e spunti di Bonelli figlio e di Boselli (vedi il personaggio di Angela).
    Anche nel linguaggio mi pare si possa riscontrare sta cosa: per esempio, ho apprezzato alcune battute che ho salutato con piacere durante la lettura, ché sembravano uscite dalla penna feroce e ironica di Bonelli padre.

    Aspetto con ansia il resto per vedere dove ci portano queste premesse !

    L'unico dubbio che ho è cronologico, ed è una domanda per Boselli che so che  a volte passa da qui.

    Ho visto l'anteprima del 747 girare: ma il grande incendio di Vancouver non è troppo tardo come evento rispetto alla cronologia di Tex? O è al limite limite?
    Non ritrovo sul forum la cronologia proposta e la mega discussione in cui stava e magari ricordo semplicemente male io.

    un saluto a tutti; son contento di scrivere il mio primo vero commento in una bella occasione come questa.
     

     

    • +1 1
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.