Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carson

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    16
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Carson

  1. Ho trovato la storia "La Valle dell'Ombra" molto bella e perfino "toccante". Confesso che Dinamite mi ha emozionato così come Lilyth. Rivedere una carrellata di vecchi personaggi è stata un'idea brillante. Grazie Boselli e complimenti :Ave:. Anche l'idea di alternare vari grandi disegnatori l'ho trovata interessane e mi è piaciuta (forse perchè tutti erano bravi:)). Un solo dialogo mi ha un pò "disturbato", quando Rafael Ordonez dice: "...ho la metà dei tuoi anni, Willer. La mia mano è più salda, i miei riflessi più veloci..." . Ecco ciò che non vorrei mai sentire dire su Tex. Per questo quando, alcuni disegnatori, rappresentano un Tex Willer troppo adulto, mi dispiace...perchè automaticamente lo "colleghi" ad un Tex non più molto giovane, con tutte le considerazioni del caso. Scusami Mauro, ma sono un vecchio lettore cresciuto con il Tex indomito ed invincibile di GLB e gli eroi di carta non devono invecchiare...o almeno non più di quanto aveva stabilito il creatore del personaggio, personaggio oramai leggendario per longevità e che continuerà a "vivere" se rimarrà se stesso...altrimenti diventerà un personaggio come tanti altri...Grazie per questa bella storia. Buon lavoro per le prossime avventure.

  2. Il 22/10/2023 at 13:07, Carlo Monni dice:

    A me sembra una risposta tipicamente da figlio.

     

     

    Di nuovo pregiudizio sfavorevole.

    Io capisco il tuo punto di vista ma tu devi capire che solo GLB scriveva come GLB e la sua ultima storia è stata pubblicata 33 anni fa (non si può contare, per ovvi motivi, quella in uscita a novembre). Ogni sceneggiatore ha il suo stile, la sua visione delle cose. Quello che ti manca non lo potrai mai più avere, rassegnati.

    Cerca di giudicare gli sceneggiatori attuali per quello che sono non per quello che tu vorresti che fossero.

    Quella di Kit è una risposta che non mi è piaciuta. Kit Willer che ho conosciuto io, aveva una grande ammirazione per il padre e "testa dura" non mi pare che equivalga a dire per esempio: "nessuno sarà mai in gamba come  padre" che è la risposta che avrei immaginato io...ma oramai Kit lo si mette quasi al pari di Tex...e Tex sta perdendo quel suo "alone" eroico e di inarrivabilità nell'uso delle armi, velocità ed altro...è quasi uno dei quattro oramai (certo il "capo" dei quattro).  Per di più, hanno dato qualche anno in più a Kit (personaggio che non ho mai amato, ma ora sta diventando spesso quasi un clone di Tex e mi piace ancora meno)...per te potrà andare bene così, io amavo un altro tipo di Tex e farlo diventare, sempre più spesso, un personaggio quasi "normale" non è più il Tex che amavo. Tex dovrebbe essere l'eroe e quindi sopra tutti...tallonato dal grande Kit Carson. Non è solo il modo di scrivere che è diverso da GLB (che va accettato) è proprio il personaggio che, sempre più spesso, non è più quel Tex...scusa i sempre più spesso" ripetuti, ma è per evitare fraintendimenti, non voglio generalizzare.

  3. Il 22/10/2023 at 20:07, gilas2 dice:

    Ah ma allora sei de coccio... ma secondo te ce lo ha 'mandato' a dormire? prima gli date della 'leggenda' e poi verrebbe 'costretto' o 'mandato' a dormire altrove come un pensionato con le babbucce ed il berretto con la nappina?
    GLB o non l'avete letto o ve ne siete abbondantemente dimenticati mi sa.

    Scusa, ma si prende uno stivale addosso mentre sta dormendo e si sveglia di soprassalto. Kit gli dice "smettila o ti mando..." e subito alla pagina dopo Carson si sveglia avendo passato la notte su una poltrona. Tu quindi deduci che Carson abbia scelto di dormire su a poltrona invece che sul letto? Ognuno la può aggiustare come vuole...comunque la chiudo qui, non risponderò più su questo argomento...tanto mi sembra che  ognuno rimanga della propria opinione. 

  4. <span style="color:red">4 ore fa</span>, gilas2 dice:

    Ma vi pare che uno come Carson, abituato da una vita a dormire in mezzo alla prateria, si faccia problemi per dormire una notte su una poltrona? ma perchè dovete trattarlo come un vecchio rincog*ionito??

     

    Questa osservazione mi pare fuori contesto. Che si faccia problemi o no non è questo il punto. Il punto è che è stato svegliato da Kit che gli ha tirato uno stivale ed è stato costretto a dormire sulla poltrona. La figura del rincoglionito (ma non è il termine esatto in questo caso) al limite ce la fa proprio perchè lo mandano a dormire su una poltrona.

    <span style="color:red">3 ore fa</span>, borden dice:

     

     

    Ammettere COSA? :huh:Se ho scritto la scena così vuol dire che NON penso sia sbagliata e non sarai certo tu a convincermi del contrario. Ma che pretese! :rolleyes:

     

    L'hai letto il mio post più indietro dell'ingenuità di  credere che gli altri la debbano pensare come te, solo perché TU sei convinto di  avere ragione? Ma ti rendi conto di  quel che stai dicendo? Questo è solipsismo!

    Per altri versi ci cade anche Diablero.

    Ragazzi, un'opinione può non essere giusta nemmeno se sostenuta da una maggioranza... E non credo che questo sia il caso... 

    Ahimè, perdonali, Spock. Gli umani non sanno cosa sia la logica.

     

    Scusa Borden, ma se prendi alla lettera tutto...era chiaro che era una battuta dal mio punto di vista.;) Però ammetto che mi piacerebbe leggere un tuo commento che dica "si effettivamente ho sbagliato" :) magari lo avrai fatto e non l'avrò letto scusami.

    Mi permetto di andare un attimo fuori argomento per dirti una cosa (da questo forse potrai anche capirmi) Io ho iniziato a detestare KIt Willer quando lo avete fatto invecchiare di qualche anno...cambiando un pò il personaggio facendolo diventare, sempre più, una specie di clone di Tex. Il resto è, per me, una spiacevole conseguenza.

    <span style="color:red">3 ore fa</span>, PapeSatan dice:

    Continuo a rimanere basito per come si veda la pagliuzza ma non la trave.

    Lo stivale tirato a Carson è solo l'esempio più eclatante di tutta una serata passata a gozzovigliare, parlare di scambi ferroviari e di velocità delle locomotive, fare battute su segherie e rapide di fiume...

    Ma che sia ancora vivo e abbia nuovamente fatto stragi di innocenti l'esecutore materiale dell'assassinio di Lilyth  non turba minimamente la digestione e il sonno dei pards?

    A mio parere stravolgere un personaggio non è una semplice pagliuzza. Il Kit Willer di GLB non mi pare fosse il Kit Willer che si permette di mandare Carson a dormire ltrove.

  5. Purtroppo ho letto questo Maxi. Disegni lo sapevo...e non capisco perchè alla Bonelli si ostinino a far disegnare Tex a Diso. leggendo i vari commenti sulle storie disegnate da lui, mi pare che la stragrande maggioranza non gradisca Diso su Tex...grande disegnatore, ma non su Tex. 

    Sulla storia che dire? Un "polpettone" con tante situazioni per allungare il brodo salvo poi arrivare ad un finale affrettato. Io credo che forse solo GLB sapeva rendere divertenti e piacevoli da leggere anche le storie banali....e così tante storie, magari con lo stesso canovaccio, sembravano tutte diverse fra loro. Perchè il suo Tex era Tex ed era lui l'eroe che "stupiva" ed i dialoghi erano speciali. Qui abbiamo Kit Willer che fa il gambler...che bisogno c'è di farne un "clone" di Tex? Confesso che non mi piace Kit Willer e potrei essere "condizionato" da questo nei miei giudizi...ma il Tex che come lui non cera nessuno mi manca. SE Tiger dice a Kit "assomigli sempre di più ad Aquila della notte" e lui risponde "non avrò mai la testa dura come la sua" mi cascano le braccia...la risposta era "nessuno sarà mai come mio padre"...e qui sta il diverso modo di vedere tra me e certe storie che leggo oggi.

  6. Il 20/10/2023 at 17:01, borden dice:

     

     

    La pensiamo diversamente. Carson non è un vecchio trombone che se la prende. Ripeto, sembra che nessuno di voi abbia fatto la naja. Non capite il greve humour degli uomini veri ...:laugh::lol2:

    Venendo dietro alle tue argomentazioni...a mio parere non si dimostra di avere le palle tirando uno stivale a Kit Carson...Ho fatto la naja ed uno scherzo è uno scherzo quando lo è...se poi costringi Carson a passare la notte su una poltrona...ti pare uno scherzo? Se fosse finita con lo stivale ed una risata di Carson FORSE sarebbe stato uno scherzo (comunque non da Kit Willer) ma non così. A volte si sbaglia e credo che tu in questo caso abbia sbagliato...ammetterlo qualche volta invece di arrampicarsi sugli specchi? Con immutata stima.;)

  7. Primo albo discreto. Soliti "spiegoni" e salvataggio della Tigre Nera che strappa un sorriso di "comprensione" o, se volete, "rassegnazione". Per il resto non male, ci sono gli ingredienti per una buona storia...a patto che acquisti un pò di "ritmo" e gusto dell'avventura. Si potrà commentare questa storia dopo averla letta tutta, per ora solo impressioni parziali che potrebbero pure essere clamorosamente smentite.

  8. <span style="color:red">19 minuti fa</span>, borden dice:

     

     

    Grazie, ma questo fa parte del "resto" che il lettore "Carson" trova non canonico, ossia le storie non di GL.B....

     

    La cosa davvero ridicola, in genere, è che alcuni tra voi non presentano il loro punto di vista come un'opinione legittima, ma sono arciconvinti di aver ragione, senza rendersi conto che altri la pensano altrettanto legittimamente in maniera diametralmente opposta. E si  indignano! Mah!

     

    <span style="color:red">22 minuti fa</span>, Carson dice:

     

    Scusate, nel post precedente manca la risposta.

    Scusa Borden, perchè estremizzi? Non è assolutamente vero che io consideri non canoniche tutte le stori non di GLB. Tu stesso hai scritto capolavori, pur nel tuo modo che è diverso da quello di GLB. Non ho niente da dire quando le caratteristiche peculiari dei personaggi storici sono rispettate. Nel caso specifico Kit (che non ho mai amato) è chiaramente ( a mio parere) diverso dal personaggio creato da GLB. Kit stravedeva per il vecchio Carson e mai gli avrebbe mancato di rispetto...figuriamoci tirargli uno stivale e farlo dormire su una poltrona. Se nella gag che tu hai scritto ti sembra che ci sia da ridere...non parlo più...Ciao e buon lavoro.

  9. <span style="color:red">4 ore fa</span>, gilas2 dice:

    Troppa gente dimentica che nelle primissime strisce in cui appariva, un Kit bambino già infilzava il cappello di Carson con l'arco per poi prenderlo in giro e poi faceva esplodere cassette di cartucce... e del resto, la gag di Tex che tira uno stivale a Carson quando russa come una motosega è un tema a dir poco ricorrente, quindi perchè Tex può e Kit no?
    A volte uno si domanda che Tex leggete.

    Tex ha spesso minacciato di tirare uno stivale a Carson che russava, ma non ricordo che lo abbia mai fatto. Forse ricordo male? dimmi tu quando sarebbe successo. Poi Tex è Tex ed il figlio mi pare una cosa diversa.  In quanto a Kit che faceva il "monello" mi pare diverso tirare al cappello e far esplodere una cassetta di munizioni (per dire al padre che le aveva già consumate tutte, come lui voleva :) )...lì dov'è la mancanza di rispetto? quello sono piccole bravate di un ragazzetto...da adulto Tirare uno stivale a Kit Carson e costringerlo a dormire su una poltrona (nemmeno Tex aveva fatto una cosa simile) questo sì è mancanza di rispetto da parte di un ragazzo che dovrebbe avere una specie di venerazione per Carson (il Kit Willer "originale" intendo). Rimango decisamente della mia opinione: una gag di Boselli che proprio non ci stava. Io la vedo come uno stravolgimento del personaggio. Cos'è diventato Kit Willer? Boh!? E Tex che ride e dice "io oramai ci sono abituato" e Kit "ma io no" e tira uno stivale a Carson che si sveglia di soprassalto....e alla pagina dopo Carson si sveglia dopo aver passato la notte su una poltrona...va bene una roba del genere? Sarei io poi a dover dire che Tex leggo? Io ho letto il Tex di GLB prima e poi tutto l resto...un "resto" che non mi è sempre piaciuto e quando non mi piace lo dico.

    • +1 1
  10. Scusate il ritardo. E' da tempo che non vengo in questo forum, ma dopo aver letto "La cavalcata del destino", non potevo non esprimere il mio dissenso.

    Ho letto alcune pagine dei commenti su questa storia...e vorrei dirvi cosa ne penso io.

    Io credo che sia inutile cercare di giustificare, spiegare o minimizzare. A mio parere Boselli ha sbagliato. Mi pare ovvio che tutti, leggendo il giuramento, vedendo la lancia spezzata sulla tomba di Lilith, abbiano pensato, senza dubbio alcuno, che la vendetta di Tex fosse compiuta. Non sto a ripetere le argomentazioni che Diablero ha ripetutamente espresso molto chiaramente. Non si può rovinare il finale di una storia mitica come "Il giuramento", inutile dire "ma in quel finale non erano morti con certezza" per favore...lasciamo perdere...

    Vorrei evidenziare anche pagina 45 dove Kit Willer manca di rispetto a Carson tirandogli addirittura uno stivale e dicendogli "se non la smetti ti mando..." ...ma dove mandi tu!?? Credo che sia uno stravolgimento del personaggio di GLB. da ragazzotto sveglio ed intraprendente ma rispettoso, qui troviamo un ragazzo quasi arrogante e borioso che manca di rispetto al vecchio Carson. Scherzava? Già sarebbe stato pesante ed irrispettoso come scherzo...ma nella pagina seguente vediamo Carson che ha passato la notte su una poltrona....decisamente la cosa mi ha indispettito. Non capisco tutto questo, sarà un mio limite, ma decisamente non capisco il bisogno di questo "revisionismo".

     

    • Mi piace (+1) 1
    • +1 1
  11. Oh si tra poco vuoi vedere che dopo oltre 60 anni abbiamo scoperto il vero Tex.....ma per favore...per favore......

    Concordo.

    Io sono cresciuto con Tex, lo consideravo quasi un amico che aspettavo impaziente ogni mese.

    Non avevo proprio bisogno che facessero un volume per dirmi che è solo fantasia.

    Quel Carson poi (anche se finto...ma tutto in quest'albo è finto...) una tristezza.

    Ho votato la storia, ma non sapevo cosa votare perchè qui non stiamo parlando di una storia di Tex...quindi ho votato come se si trattasse di una storia qualsiasi.

    Non concordo assolutamente sulla prefazione di Boselli, forse per lui ci saranno molti Tex, ma per me non è così.

    Orami fra texoni, albi color, albi color storie brevi, albi speciali per disegnatori speciali ecc. dove viene concessa ampia libertà grafica (e se ci aggiungiamo il fatto che anche nel mensile ci sono disegnatori che fanno un Tex improbabile) un povero lettore che ama il tex tradizionale, potrà sentirsi un pochino disorentato o no?

    Il grande Magnus si è messo al servizio di Tex e non viceversa...era un pirla?

     

    Una nota sul lavoro di Serpieri: Disegn splendidi, storia carina, idea originale. Ma dovevano dirmi che Tex non c'era...

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.