Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Andrew liddel

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    96
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Andrew liddel


  1. Come ho detto, Manfredi ha delle idee molto precise su Kit e Tiger, idee che sotto più di un punto di vista lui stesso considera radicali e che se le attuasse, sono parole sue,, costringerebbero inevitabilmente gli altri autori a seguirlo sulla stessa strada ed adeguarsi e lui sentiva di non avere il diritto di farlo. 
     

    Ah bene, grazie a Manfredi per la concessione :D 
    Impressioni personali: Manfredi non è entusiasta di scrivere Tex.

    Aggiungo: tutto ciò va benissimo (niente quartetto e altre fisime autoriali del genere) se Tex lo scrivi saltuariamente, ma se poi diventi una "colonna" dello staff tipo Ruju, allora devi, con un po' di umiltà verso il personaggio che scrivi, adeguarti.
    Dico questo perché trovo inaccettabile che uno scrittore in pianta stabile di Tex decida di non scrivere storie coi quattro pards solo perché non può giocare al rivoluzionario. Senza dire, poi, che per ora Manfredi si è rivelato bravo (ma non sempre) solo col "Tex sbirro" in storie cittadine: ma le storie di Tex hanno anche altri canovacci.

     

    scusami ma questo è un tuo pregiudizio . Da cosa deduci che Manfredi non gradisca scrivere su tex ? francamente visto che boselli sta scrivendo quasi  tutte le storie col quartetto al completo ben venga un autore che propone la coppia tex carson . Anche perché kit e Tiger non è che siano personaggi molto originali o diano chissà quali possibilità narrative

  2. La prima cosa che mi viene da dire dopo la lettura è che questo albo consacra definitivamente Seijas come uno dei più importanti interpreti del Tex contemporaneo. Al di là della bellezza, della classicità, del dinamismo e dell'eleganza del tratto, basta vedere la "recitazione" del suo Tex per convincersi di questo: per me, in quanto interprete del personaggio e del fumetto "Tex", Seijas è per me oggi sullo stesso livello di un Civitelli o di un Ticci.

    Per quanto riguarda la storia: albo bruciante, con un Tex cazzutissimo e perfettamente centrato da Manfredi che credo accontenterà tutti. Una bella parte è anche riservata a Carson, che tra l'altro stavolta ha più dubbi, è più riflessivo, e forse intuisce qualcosa in più di Tex.
    L'albo e molto scorrevole, ma credo che la vicenda sia più complessa di quel che sembra... 
    Insomma, se la seconda parte sarà dello stesso livello della prima, perdonerò volentieri Manfredi per il brutto passo falso di "Oro nero".

    anche io apprezzò moltissimo seijas soprattutto per aver disegnato un tex diverso dal culturista ultra cinquantenne che molti disegnatori propongono sulle orme di ticci e Fusco . ci sta anche quell interpretazione però è bello vedere tex con quel sorriso ironico che pesta tutti . Tra l altro seijas mi è sembrato più in forma qui che nell ultima storia di ruju dove non mi aveva fatto impazzire 
  3. Non commento tutta la storia  ma vorrei sottolineare la qualità della sceneggiatura di Manfredi . Quando scrive lui i dialoghi e gli scambi tra i Pards sono sempre eccezionali , freschi , moderni e non la riproposizione stanca di quelli di gb. Questa volta l ho trovato veramente in stato di grazia e sono impaziente di leggere il seguito 

  4. Intervengo solo per far presente che nel quote di Leo sembrerebbe che sia io a parlare mentre la frase riportata è di Gianbart.

    Per il resto rispetto il pensiero di Gianbart ma resto della mia idea, un solo appunto vorrei fare a quanto scritto da Gianbart a proposito della sua affermazione finale:

    "mentre è verosimile affermare che è l'ennesima collana annuale come il maxi, il color, l'almanacco e la nuova collana alla francese per incassare dove si può."

    Più volte ho sentito affermazioni di questo genere, scritte come un rimprovero alla SBE e ne resto ogni volta sorpreso. La SBE è un'azienda come tante altre, come la Ferrari, come la Barilla o la Mondadori... non è una ONLUS o un'opera pia di beneficenza, perché mai non dovrebbe cercare di incassare di più?
    Pensate che la Ferrari costruisca macchine per il solo gusto di fare autovetture da mito o pensate che ad Enzo Ferrari gli facesse schifo l'idea di incassare di più? Ferrari le sue macchine le vendeva, ed ora la Fiat per lui, a fior di miliardari, a ricconi di ogni parte del mondo compreso sceicchi a cui nei primi anni mandava un ingegnere (dietro lauto compenso s'intende) a far la revisione annuale dei modelli acquistati e dopo qualche anno gli mandava un meccanico, allo stesso prezzo dell'ingegnere così ci guadagnava di più. Ma questo nulla toglieva alla qualità delle sue macchine prodotte, lo stesso dicasi per la pasta prodotta dalla Barilla o i libri editi dalla Mondadori. L'importante è fare un buon prodotto, dopodiché mi sembra sacrosanto cercare di guadagnare di più 

    Straquoto quello che hai scritto . da come parlano molti sembra che loro lavorino gratis e schifino i soldi . poi posso anche condividere il giudizio sul maxi , ma almanacco e cartonato sono stati prodotti di qualità altissima da quando boselli ha preso in mano la gestione.per certi versi il cartonato è anche sperimentale per un pubblico come quello di tex , abbastanza tradizionale . Se avessero voluto lucrare avrebbero potuto creare collane meno rischiose , invece si sono messi in gioco e questo é da apprezzare 
  5. questa storia continua a mantenersi su livelli molto alti . È particolare perché costruita su due piani temporali differenti e l avventura si disloca in diversi luoghi senza il classico schema chiamata di tex indagine risoluzione . In alcuni momenti tex é addirittura in secondi piano . Non per questo l avventura è meno affascinante , anzi mi ricorda un po' alcune storie di blueberry dove vaga  per il west . Trovo questo modo di narrare molto affascinante . Di sicuro questo secondo albo é più verboso ma ugualmente intrigante , si nota la grande capacità di scrivere di boselli che prepara perfettamente episodi di instabilita mentale del colonnello che probabilmente culminerà nel prossimo albo in vera e propria pazzia . Chi va in netto crescendo é biglia , che nel primo albo non mi aveva convinto appieno . La mano c era ma il tratto sembrava troppo approssimato e sbrigativo . Qui invece butta giù molti più neri e il tratto diventa piu definito e interessante . 

  6. Bha, nemmeno ti rispondo, è evidente che fino a ieri neache sapevi chi fosse Enrique Breccia.
     

    credo stiate esagerando tutti e due . Galleppini é il mio disegnatore preferito ,ma questo texone per me é stato un capolavoro grafico . la cosa che non trovo giusta ( in tutti i campi ) è il bisogno di insultare il lavoro di un artista per esaltare un altro . galleppini era un disegnatore tutt altro che scarso tecnicamente 

  7. un altra errore  è alla fine del primo albo : perché i soldati accorsi dopo la sparatoria non controllano i registri del forte che avrebbero provato la colpevolezza di morris e gli credono invece sulla parola ?


    Mi pare ovvio che tu non hai mai fatto il militare o non hai mai avuto a che fare con i militari ed equiparati.

    :lol:

    I soldati entrano nell'ufficio del comandante richiamati dagli spari e trovano il capitano Bennett ed il tenente Ross morti ed il tenente Morris ferito. Non hanno motivo di dubitare di quel che dice quest'ultimo. Per attitudine sono abituati ad obbedire ed a credere a ciò che dice un loro superiore. Non avevano in quel momento alcun serio motivo di avere sospetti, Avrebbe potuto averli un investigatore esperto, forse, ma loro non lo sono.

    è va bene se uno ragiona cosi è troppo facile. comunque questo piccolo errore non toglie nulla alla storia che al netto del fastidiosissimo spiegone all uscita di kit dalla caverna è ottima.

    Io ho votato discreto perchè non sono imparziale con Ticci che è di gran lunga il mio disegnatore preferito di sempre su Tex. Fosse stato un altro avrei dato non sufficiente in tutta sincerità. Adorando il suo tratto ho apprezzato, nonostante le numerose imprecisioni, il primo albo mentre col secondo c'è stato a mio avviso un calo molto marcato con parecchi errori anche nei primi piani che in generale mi sono parse le vignette più riuscite. Non capisco su cosa dovrei meditare meglio, non è un voto alla carriera altrimenti avrei dato il massimo, ed il fatto che Villa non completi una storia da tempo -che non vuol dire non riesca a farlo volendo imho- non c'entra nulla coi giudizi sulle sue straordinarie copertine ne toglie qualcosa al suo essere un artista straordinario. 

    io la vedo al contrario mi sembra che ticci dia il suo meglio nelle scene dinamiche e di azione dove anche lasciando indefiniti alcuni dettagli crea una sintesi straordinaria. nei volti e nelle espressioni invece noto un tratto più confuso e approssimativo

  8. Ticci qui è in calo vistosissimo anche rispetto al primo albo, si salva solo nei primi piani ma neanche sempre. Tuttavia via io ho una vera adorazione per Ticci che considero il miglior disegnatore all time di Tex quindi non riesco ad essere del tutto obiettivo.

    come ho scritto precedentemente anche io ho trovato ticci molto in difficoltà . dispiace per il maestro ma i segni del tempo cominciano ad avvertirsi anche per lui, in particolare carson sembra disegnato da font .  bellissimo comunque il primo piano di tex a pag 111. 

  9. questa storia merita veramente un commento approfondito . a mio parere quasi un capolavoro , ruju riesce a far convergere e riunire tutti i fili della trama in modo perfetto . nonostante la storia sia in due albi le situazioni sono davvero tante e varie e ruju dirige il tutto con dei ritmi perfetti. ottime le caratterizzazioni:
     



    Tex molto carismatico , kit un po' spia o detective e Tiger il solito segugio . Anche l idea per fare uscire Kit e Tiger dalla caverna è molto buona . il rischio di storie così è concludere con un finale buonista o snaturare i personaggi nel corso della vicenda ,invece il cambiamento di lunga lancia é molto credibile . Innanzitutto finalmente un duello dove si mostra l abilita dell aversario del nostro , e poi la fine dove il sakem comprende che il fratello è solo un folle invidioso di lui  e di sua moglie . Peccato per qualche spiegone  inserito da ruju senza motivo che toglie qualche punto . un altra errore  è alla fine del primo albo : perché i soldati accorsi dopo la sparatoria non controllano i registri del forte che avrebbero provato la colpevolezza di morris e gli credono invece sulla parola ? Devo dire che a malincuore non condivido il giudizio entusiastico per i disegni di Ticci . Io che amo alla follia il suo sintetismo e l ultima direzione in cui si è evoluto lo ho trovato invece un po' stanco e approssimativo . Guardare per esempio il primo piano di tex a pag 86 del primo albo . chiaramente il lavoro complessivo é ottimo ma in alcune tavole i visi non sono molto riconoscibili 
  10. Uomo di poca fede. :P
    Se fossi stato alla cena del 15 aprile lo avresti sentito parlare del ritorno di Lilyth, di quello di Tesah ed essere perfino possibilista su quello di Marie Gold-.:o
    Il problema è che lui sta già scrivendo un sacco di storie per Tex, Dampyr, Zagor e altro e la giornata ha solo 24 ore.:D
    Tutto arriverà col tempo, credimi.
    E poi, che ne sai che Lilyth non sia già in una delle storie che sta scrivendo?;)

    spero veramente non ritornino tutte. sarebbe una grossa delusione ,che diamine siamo passati da nessun ritorno in una marea di anni a ripescare indistintamente tutti i personaggi del passato? per me alcuni personaggi ,esempio emblematico tesah ,dovrebbero essere lasciati nelle magnifiche storie in cui sono comparsi e nella nostra memoria .

    La solita critica spero minoritaria... Non penserai che escano tutti assieme, vero? Usciranno nel giro di diversi ANNI.

    E comunque ripeto a te quel che ho detto all'incontro del Forum. I veri Fan di Tex in maggioranza li vogliono rivedere. Io sono un vero fan di Tex. Ora ho io il potere decisionale,giusto? Ergo, si rivedranno.
    Non farlo pur potendolo fare sarebbe da parte mia incomprensibile masochismo.  

    Non è la solita critica , a me piacciono molto i ritorni o la ripresa di temi del passato a patto che non diventi una fissa . Altrimenti si finisce per cambiare totalmente la storia di un personaggio . Voglio dire se bonelli non ha mai fatto tornare marie gold ci sarà un motivo no ? non è un personaggio con così tante sfaccettature da riscriverci una storia. Personalmente mi piace immaginare la storia di un personaggio lasciato indefinito e misterioso e fantasticarci sopra piuttosto che farmi rivelare dall autore  tutto ciò che ha fatto . 
  11. Uomo di poca fede. :P
    Se fossi stato alla cena del 15 aprile lo avresti sentito parlare del ritorno di Lilyth, di quello di Tesah ed essere perfino possibilista su quello di Marie Gold-.:o
    Il problema è che lui sta già scrivendo un sacco di storie per Tex, Dampyr, Zagor e altro e la giornata ha solo 24 ore.:D
    Tutto arriverà col tempo, credimi.
    E poi, che ne sai che Lilyth non sia già in una delle storie che sta scrivendo?;)

    spero veramente non ritornino tutte. sarebbe una grossa delusione ,che diamine siamo passati da nessun ritorno in una marea di anni a ripescare indistintamente tutti i personaggi del passato? per me alcuni personaggi ,esempio emblematico tesah ,dovrebbero essere lasciati nelle magnifiche storie in cui sono comparsi e nella nostra memoria .

  12. Trattano di guerre indiane entrambe, no?

    ah ok hai ragione non avevo fatto molta attenzione. Comunque per entrambe ho delle grandi aspettative: spero possano definirsi epiche... Chissà che Faraci non si sia serbato il suo capolavoro per il suo primo texone...

    Beato te che aspetti il capolavoro... Io é dallo sceriffo indiano che aspetto una storia superiore alla sufficienza . l unica storia piacevole é stata quella con dotti . 
  13. Nel 2014 se non sbaglio erano 195 000, se le copie perse fossero 10 000 all'anno più o meno il dato sarebbe credibile. Sarebbe circa il 10% di perdita di lettori e sappiamo da fonte SBE che tutte le serie perdono tra il 5 e il 10% di lettori all'anno. Quelle che sarebbero davvero tragiche sono DD, Le storie e le miniserie. Per non parlare di Orfani e Dragonero (soprattutto quest'ultimo da me apprezzatissimo). I dati sono anche abbastanza credibili e l'unico positivo sarebbe il Maxi Old Boy che venderebbe tantissimo, mentre il più inverosimile mi pare Diabolik che perderebbe 20 000 !! Lettori all'anno circa. Il che mi fa sperare che siano dati un po troppo pessimistici.

    Ciò detto se Tex e DD vendessero 100 000 copie in più in SBE avrebbero smentito eccome, quindi non saranno poi molto lontani dal vero

    scusami ma come fai a dire che i dato sono attendibili . Cioè io mi sveglio la mattina e scrivo che tex vende trenta copie al mese e tutti mi credono ? O rivelo le fonti o sto zitto. Poi che la sbe non lo smentisca non significa nulla , mica può rispondere a ogni cretino che scrive qualcosa . Poi se ogni serie perdesse il 10% all anno tex chiuderebbe tra 10 anni . Comic archive e bottero come al solito pessimi e paraculi , dicono che la sbe è in crisi e non vende più  , però l articolo per fare i click lo fanno 
  14. Mauro scusami cosa ne pensi  della domanda che ti ho fatto nella pagina precedente . Non ho capito se la tua risposta successiva è riferita anche a me o solo a quelli che fantasticavano su dei ritorni. secondo te é possibile contattare qualche disegnatore della scuola americana per un texone . A me piacciono gli spagnoli ma da anni ormai sono gli unici ospiti oltre ai disegnatori italiani 

  15. ehi ehi, niente scherzi eh... Pat deturpato non si può neanche ipotizzare....

    ...se invece venisse deturpato in qualche modo il Nick Castle... sarebbe un'ottima applicazione del contrappasso Amen_gif.png

    perché no? sarebbe una variante interessante. finalmente un po di incertezza sul finale della storia. ormai sappiamo sempre che tex sopravviverà...

    solo mi dispiace che la storia verrà pubblicata dopo il 700,spero sia lunghissima perché se fosse solo di tre albi dotti la finirebbe molto prima

    Mi pare appena il caso di chiarire che nell'idea originale di Boselli Pat sarebbe sì stato deturpato dai letali bacilli del Maestro, ma una volta assunto tempestivamente l'antidoto sarebbe tornato normale, cosa che non è accaduta a Liddell che non riuscì ad assumere l'intera dose perché la siringa si spezzò e si salvò la vita ma rimase sfigurato.
    Non ditemi che credevate davvero che Boselli volesse deturpare Pat permanentemente, non riuscirei a crederci.

    va be è chiaro

  16. ehi ehi, niente scherzi eh... Pat deturpato non si può neanche ipotizzare....

    ...se invece venisse deturpato in qualche modo il Nick Castle... sarebbe un'ottima applicazione del contrappasso Amen_gif.png

    perché no? sarebbe una variante interessante. finalmente un po di incertezza sul finale della storia. ormai sappiamo sempre che tex sopravviverà...

    solo mi dispiace che la storia verrà pubblicata dopo il 700,spero sia lunghissima perché se fosse solo di tre albi dotti la finirebbe molto prima

  17. Non ci siamo proprio... meno male che mi era piaciuta l'ultima di faraci. Credo che allla sbe ci debba essere una riflessione sulla permanenza di faraci su tex . la seconda parte di questo racconto è semplicemente imbarazzante e secondo l autore dovrebbe essere quella meglio riuscita . Personalmente faraci mi sta spingendo a non comprare più i suoi albi e non credo di essere il solo. Potrei anche tollerarlo se fosse una guest star come Manfredi invece faraci continua a sfornare prove pessime ed è numericamente il secondo sceneggiatore della serie

    • +1 1
  18. ciao Mauro , stavo pensando che sui texoni non si sono mai visti disegnatori americani o comunque di quel mercato li. Fa eccezione joe kubert, signor disegnatore che però all epoca era veramente anziano .  mipiacerebbe  vedere uno dei maestri della marvel affrontare l universo di tex . So che è molto difficile ma magari contando anche sull aiuto di chuck dixon che conosce bene quel mondo si potrebbe provare a contattare qualche disegnatore . Penso a gente come stuart immonen jim lee, brian bolland , c'è ne sono tantissimi . Cosa ne pensi?

    Ti sei perso qualcosa a questo proposito l'anno scorso, sui problemi e l'impossibilità di certe scelte

     
    Credo tu ti riferisca alla vicenda di deodato che ho seguito , ma che c entra mica tutti gli artisti sono uguali e vogliono essere retribuiti allo stesso modo . Io credo che per un maestro magari anche un po' più anziano  di deodato cimentarsi in un texone sarebbe una cosa insolita e stimolante . Poi certo io parto dal presupposto che non siano tutti avidi e accumulatori 
    • +1 1
  19. ciao Mauro , stavo pensando che sui texoni non si sono mai visti disegnatori americani o comunque di quel mercato li. Fa eccezione joe kubert, signor disegnatore che però all epoca era veramente anziano .  mipiacerebbe  vedere uno dei maestri della marvel affrontare l universo di tex . So che è molto difficile ma magari contando anche sull aiuto di chuck dixon che conosce bene quel mondo si potrebbe provare a contattare qualche disegnatore . Penso a gente come stuart immonen jim lee, brian bolland , c'è ne sono tantissimi . Cosa ne pensi?

  20. la passione di Galep mi era nota... aveva anche insospettabili doti artigiane, oltre a essere un abile pittore, paesaggista, modellista, animatore di cartoni animati e artista sublime.

    E aggiungo: quant'è bella questa copertina??? Il veliero maledetto oltre a essere il capitolo finale di un'avventura memorabile è anche una delle più belle copertine realizzate dal grande Galleppini nella sua luminosa carriera! Mia personalissima opinione naturalmente. Mi piacciono da impazzire anche i caratteri di stampa del titolo, molto più intriganti di quelli utilizzati nelle ristampe posteriori, il veliero immerso nelle acque, la figura statuaria di Tex, i colori utilizzati... insomma questa storia e l'annessa copertina sono ormai dei classici, ne parlerei per ore. Certo che impatto per i lettori dell'epoca andare in edicola è trovare tali meraviglie...

    concordo copertina eccezionale

  21. Credo che le tavole le abbia già finite e che sia, semmai, al lavoro o in procinto di mettersi al lavoro sul cartonato del febbraio 2017 ( ebbene si', pare che avremo proprio sia il texone che il cartonato firmati dallo stesso Andreucci). Nel tardo autunno di quest'anno, invece, potrebbe finire per dedicarsi a una certa storia di ambientazione marittima di cui si vocifera da tempo.

    scusami ma come è possibile che si faccia la storia di barbanera .ci sono già mefisto ,yama, il maestro ,il ritorno di jetro,lupe, proteus ,la figlia di satania.a me piacciono i ritorni ma non capisco come facciano a farli uscire .Tranne qualche storia di ruju le altre  sono tutte incentrate su ritorni ,ce ne vorrebbe qualcuna in mezzo per distanziarle e anche godersele di più . 

    Beata ingenuità. :rolleyes: Ci vorranno ANNI per leggerli tutti. Certo, se non cominciassi adesso, non li vedreste... anzi, senza di me, non li avreste visti mai, incontentabili teste di vitello!:lol:

    Credo che le tavole le abbia già finite e che sia, semmai, al lavoro o in procinto di mettersi al lavoro sul cartonato del febbraio 2017 ( ebbene si', pare che avremo proprio sia il texone che il cartonato firmati dallo stesso Andreucci). Nel tardo autunno di quest'anno, invece, potrebbe finire per dedicarsi a una certa storia di ambientazione marittima di cui si vocifera da tempo.

    scusami ma come è possibile che si faccia la storia di barbanera .ci sono già mefisto ,yama, il maestro ,il ritorno di jetro,lupe, proteus ,la figlia di satania.a me piacciono i ritorni ma non capisco come facciano a farli uscire .Tranne qualche storia di ruju le altre  sono tutte incentrate su ritorni ,ce ne vorrebbe qualcuna in mezzo per distanziarle e anche godersele di più . 


    Chi mai ha detto che usciranno una di seguito all'altra ?

    Saranno diluite nel corso degli anni: 

    nel 2017: Yama e Jethro;
    nel 2018: Il maestro e la figlia di Satania (che non è propriamente un ritorno);
    nel 2019: Proteus e Barbanera;
    nel 2020: Mefisto.

     

    A parte i primi due, questa prospettiva è già di GRAN LUNGA ottimistica.

    credo che sia meglio avere queste storie un pò diluite .è vero che noi non siamo contenti mai ,in effetti c e gente che vuole i ritorni ,altra che non vuole che i personaggi vengano ripresi ... deve essere difficile accontentare tutti. anche dotti è molto indietro? perché avevo  visto su facebook una tavola e mi sembrava stesse a buon punto

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.