Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Eugenio

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    9
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Eugenio

  1. Finalmente ho trovato il tempo di leggere questo albo.
    Davvero un'ottima storia! Molto lontana da quella più intimista di Ruju dei mesi scorsi, a farla da padrone qui è l'azione con una sceneggiatura molto cinematografica soprattutto
     

    i cento indiani capitanati da Lone Wolf disposti su tutta l'altura e le scorribande di Tex fra le linee nemiche



    Mi risulta quasi impossibile credere che Boselli in poco più di cento pagine sia riuscito ad inserire così tanti personaggi e vicende e riuscirli a caratterizzare tutti in modo impeccabile, impressionante! Non che avessi dubbi sulle capacità dell'autore, ma ogni volta non posso che rimanare sorpreso.
    Buoni anche i disegni, forse non mi hanno colpito come quelli di Ticci o Nespolini, ma la qualità resta comunque molto alta.

    Inutile dire che non vedo l'ora di leggere la prossima uscita, e il fatto che la storia si snoderà per ben tre numeri non mi fa che ben sperare!
  2. In edicola attualmente nella collana "nuova ristampa", passata alla storia per l'ultima copertina (e ultimi disegni) del grande Galep, questo albo si legge tutto d'un fiato, senza infamia e senza lode. Storia senza grosse pretese, scritta da un Nizzi un po' sottotono, disegnata da un Galep ormai alla fine della sua vita, non merita più della sufficienza, ma rimane la storica e malinconica copertina con Galep/Tex che saluta i suoi lettori, e noi non possiamo che dirgli grazie!

    Niente da aggiungere.

  3. Letto ed aprezzato pure io!
    Pensare che Ticci a 76 anni riesca a disegnare ancora in questo modo è davvero incredibile. Niente da togliere agli altri artisti, che sono validissimi e tra i migliori nel panorama italiano, ma gli albi disegnati da Ticci regalano sempre qualcosa in più, sarà la nostalgia.
    Un'ottima prova di Ruju, che dopo il testo breve sul Color e quello sul Magazine, si conferma come lo scrittore texiano più in forma. La storia non è delle più originali, ma molto solida e soprattutto spiccano i personaggi originali di Lunga Lancia e la moglie. Il tema principale è proprio il legame di sangue, quanto possa essere forte e cosa si possa fare per non romperlo.

  4. Solo a me non entusiasmano i disegni Bocci? Non so trovo gli sfondi troppo realistici che creano uno stacco netto con i personaggi in primo piano e poi la faccia di Carson, con lineamenti fin troppo accenati, in certe vignette sembra una maschera (precisamente quella di V di V per Vendetta).
    Ho trovato molto più a suo agio Barison, con un Tex bello massiccio che strizza l'occhio a Ticci, con delle tavole molto dinamiche ed epiche sul finale.

  5. Giudico molto molto positiva la performance di Nespolino. Speriamo di vederlo spesso in futuro su questi lidi.
    Invece la sceneggiatura non mi ha per niente soddisfatto. Solita caccia all'uomo, solito sergente arrogante, solito maggiore imbelle, nessun colpo d'ala. Nulla di particolarmente stonato, ma anche niente di rilevante. E non sono tanto fiducioso per il prosieguo.
    Mi consolo godendomi i bei disegni.

    E' vero, la storia è abbastanza classica, anche se raccontata bene, secondo me, ti sei dimenticato del terzo incomodo: la tribù indiana. E questa volta non sono indiani da proteggere, ma una tribù sul piede di guerra. Sono sicuro porterà dei buoni sviluppi; sicuramente ha alzato di molto il mio coinvolgimento nella storia.
    Se dovessi fare un appunto, mi è sembrato di trovare un po' troppi "spiegoni", abbastanza inutili in quanto son tutte cose che il lettore sa già, e anche "la partita a scacchi" a distanza fra Tex e il sergente mi è sembrata abbastanza irreale con i due che indovinavano al primo colpo i pensieri dell'altro...
    Molto buoni i disegni di Nespolino.
    In definitiva un buon albo.

    P.S.
    Essendo il mio primo messaggio colgo l'occasione per salutare tutto il forum :)

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.