Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Peste!

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    4
  • Iscritto

  • Ultima attività

Peste!'s Achievements

Piedi dolci

Piedi dolci (1/14)

  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

-1

Reputazione nella comunità

  1. Peste!

    [22] [Almanacco 2015] Scure Nera

    Ho già espresso un giudizio non del tutto positivo sull'albo, ma in quanto alla scarsa presenza di Tex, beh.. Da vecchio appassionato di Sherlock Holmes cito solo "Il mastino dei Baskerville", con una trama che prevede la quasi totale assenza del grande detective. Eppure ognuno sa che lui che nel romanzo c'è anche se non si vede, ognuno si aspetta il suo intervento risolutivo, ognuno si sente magari un po' spaesato dalla novità - non unica, ripeto - e si compiace alla sua apparizione finale. In "Scure Nera" il sipario è occupato da altri per un tempo insolito? Tex e i suoi pards sono comunque presenti nell'aspettativa generale; i difetti della storia per me sono altri, diversi dall'assegnazione al Nostro di un ruolo da attore non protagonista.
  2. Peste!

    [22] [Almanacco 2015] Scure Nera

    Ottimi disegni, storia che salta di palo in frasca con richiami di comodo a numerosi luoghi comuni: come andare a cena e mangiare bene e bere male o viceversa.
  3. Peste!

    [651/653] Luna Insanguinata

    Nella quarta vignetta di pagina 111 del volume 103 (Il signore dell'abisso), Tex legge un giornale - El Diario de Isleta - che reca la data 14 luglio 1901. Nella versione colorata storica di Repubblica, l'anno è stato "sbianchettato". Nella seconda vignetta di pagina 112, a proposito del protagonista della notizia Fred Brennan, Tex parla di "circa vent'anni fa": quindi 1881. Nel numero 104, a pagina 13, si parla di Tex che resta per due anni al villaggio dei Navajos e della nascita di Kit che "verso la fine del secondo anno" - suo d'età o di permanenza di Tex a fianco di Lilyth, poco cambia, si ammala e viene portato dal padre dal dottore delle missioni di Taos. In sua senza i biechi Brennan e Teller provocano l'epidemia di vaiolo ecc. ecc. Qui siamo ovviamente in epoca Bonelli Nel libro di Mauro Boselli "Tex Willer - Il romanzo della mia vita", un giornalista va a intervistare il Nostro nel mese di giugno del 1899. Lo descrive con i capelli brizzolati e con una ragnatela di rughe sottili intorno agli occhi. Dal racconto di Tex, si apprende che lui rientra nei Rangers subito dopo la fine della guerra e che in un arco temporale di due-quattro anni arrivano il matrimonio, la nascita di Kit e la successiva scomparsa di Lylith. Ricordo: si parla di 1899 e a fianco della tomba di Lylith il giornalista Granger vede anche quella di Kit Carson, che nel corso della narrazione viene descritto come di una decina d'anni più anziano di Tex. Mia opinione: un eroe senza tempo è anche senza cronologia. diciamo che il periodo 1861-1885 è quello che comprende al meglio tutto il Canone texiano e chissenefega di anacronismi o sovrapposizioni.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.