Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Chiarimenti Sulle Ristampe Di Tex


barbagelata
 Share

Domanda

buon giorno a tutti!io posseggo tutta la collana di tutto tex tuttavia ora mi sto avvicinando a collezionare tex ... posseggo già vari numeri alti(400 e più) ma vorrei cominciare a capire quando, girando per i mercatini, mi trovo sotto gli occhi un affare. dunque prima di tutto sappiate che io ho già letto questa chiarissima e delucidante discussione : http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=965tuttavia non mi è ancora chiara una cosa.... riguardo a una ristampa (forse) chimata "collana tex gigante". mi spiego meglio: io ho un tex con questo nome che è il n141 che però sembra essere originale visto che il prezzo è di L.250. tuttavia ho visto su ebay che questi tex gigante sono svenduti a poco e, per dire, il n4 ha un prezzo di settecento lire. ora è chiaro che è più recente del mio 141... ma non mi è chiaro con che criterio li chiamino tex gigante o se cmq non è una cosa imp da guadare; anche perchè, correggetemi se sbaglio, ma ho capito che una delle cose più importanti è il prezzo (intendo ovviamente di numeri di cui non si parla più di spillato o meno). grazie mille dell'attenzione :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Ciao Barbagelata, sè il prezzo di copertina è importante, poi però per determinare un albo originale (parliamo di prima edizione), ci sono vari fattori da determinare, quali cosa appare in seconda di copertina, in terza e in quarta. In giro per larete ci sono parecchi siti specifici dove riferirsi. Gli albi con numerazione bassa e con prezzo di copertina come dicevi tu di settecento lire sono vulgaris ristampe degli anni 80, che in effetti riportano date di pubblicazione facenti riferimento alla metà degli anni '60, ma in verità sono ristampati e il prezzo di copertina lo f? capire bene. Se ad esempio vai qu?:http://www.collezionismofumetti.com/troverai nell'apposita sezione albi dopoguerra italiani, una esaustiva classificazione degli albi di Tex che ti mostra l'albo in prima edizione assoluta. E' da ricordarsi che Tex come collana ha avuto solo per la seconda serie gigante (cioè quella attuale che esce in edicola), una varietà enorme di ristampe e di varianti di ristampa(vedi similspillato). Il tuo 141 sicuramente è una prima edizione assoluta, ma il suo valore a seconda della condizione, non sarà molto alto, anche perchè il valore non è dato solo dal numero degli anni che ha, ma anche dalla rarit? dell'albo stesso, e dalle condizioni in cui si trova, qualimagazzino, edicola, ottimo, buono, discreto, mediocre. Qusti criteri di valutazione sanciscono in parte il valore del singolo albo e se vai su ebay per la maggior parte è sempre indicata la condizione in cui un albo si trova. A titolo di esempio e se non ricordo male il primo numero di Tex seconda serie gigante, tra censurati, non censurati, varie autorizzazioni presenti in seconda di copertina e altre variazioni che si trovano in terza e quarta di copertina, vanta qualcosa come una ventina di varianti tra prime edizioni e ristampe della prima edizione. Nel panorama fumettistico italiano scegliere o per meglio dire cercare di fare un buon affare con gli albi di Tex, potrebbe paradossalmente tramutarsi in una frehatura per chi compra se non ha le conoscenze specifiche nel distinguere un originale da una ristampa, e in questo caso c'è ne sono una miriade. Questo voleva solo essere un discorso a carattere generale e non specifico, altrimenti ci vorrebbe un trattato da tesi universitaria,... ma comunque in rete ripeto ci sono parecchi siti come quello che ti ho dato prima che ti spiegheranno meglio e in modo particolareggiato ciò che ti interessa....:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

grazie mille pallino sei stato gentilissimo.... cmq a me non interessa tanto avere tex di valore economico alto, ma avere tex di valore per me sentimentale... cioè per fare l'esempio del 141 il pensiero che è l'originale di allora, il primo uscito, che non è una ristampa me lo fa piacere un sacco indipendentemente dalla sua rarit?.... cmq ho consultato il sito ed è davvero carino.... grazie mille :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

avrei un'altra domanda riguardo ai tex costoletta bianca per intenderci: ma la data all'interno vale qualcosa oppure non sempre rispecchia la vera data di uscita: cioè mi spiego meglio ho trovato due tex uguali con stessa data e tutto ma con differente prezzo di copertina! credevo che la data fosse un criterio per stabilire l'originalità e invece forse non dobbiamo fidarci troppo'la parola agli esperti, un grazie mille in anticipo :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Bhe certo la data fa testo, ma non è tutto, infatti io posseggo delle ristampe di Tex molto comuni che sono datate intorno alla prima metà degli anni '60, ma che hanno un improbabile prezzo di copertina di 600 lire ad esempio. Queste sono ristampe con costola bianca e senza le tre stelle, che la Bonelli spediva come servizio arretrati negli anni '80, almeno quando le ho prese io. Poi comunque il discorso ristampe di Tex se parliamo dell'intera colana nel suo evolversi dal momento in cui è uscita,(Otoobre-Novembre 1958) è alquanto complesso, perchè tolta la collana Tuttotex e Tex nuova ristampa e tre stelle, sembra che ci siano qualcosa come 9 riedizioni, e tra i collezionisti c'è anche la continua discussione su come considerarle se tutte ristampe,(dopo la prima edizione) o riedizioni originali, perchè presentano delle loro caratteristiche particolari. Naturalmente quest'ultimo discorso non vale per tutta la collezione, ma solo per la prima fascia da 1 a 100.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

grazie pallino! già che ci sono ti chiedo un altro mio dubbio che tra l'altro hai in parte sollevato nella risposta. le ristampe di tex nei numeri bassi( 1-100) sono un numero forse neanche ben calcolabile, ma nei numeri alti invece ci sono solo quelle classiche ben riconoscibili( tuttotex tex nuova ristampa e trestelle) giusto? cioè se vado a un mercatino e opportuno che ponga una delicata attenzione se sto comprando un tex costola bianca oppure ristampe "confondibili" non ce ne sono più?:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

grazie pallino! già che ci sono ti chiedo un altro mio dubbio che tra l'altro hai in parte sollevato nella risposta. le ristampe di tex nei numeri bassi( 1-100) sono un numero forse neanche ben calcolabile, ma nei numeri alti invece ci sono solo quelle classiche ben riconoscibili( tuttotex tex nuova ristampa e trestelle) giusto? cioè se vado a un mercatino e opportuno che ponga una delicata attenzione se sto comprando un tex costola bianca oppure ristampe "confondibili" non ce ne sono più?:)

a questo ti rispondo io, devi porre parecchia attenzione perchè nella fascia 1-100 le ristampe costola bianca sono tantissime, ovvero se ti basi solamente sul fatto che abbiano la costola bianca non significa che siano originali, esistono tantissime ristampe con costola bianca, una prima "cernita" puo farla semplicemente guardando il prezzo di copertina dal numero 1 al 116 devono avere prezzo 200 lire, ma anche questo non ti garantisce che siano originali soprattutto i primi numeri poich? esistono anche ristampe costola bianca prezzate 200 lire la piu famosa è quella degli albi datata 1964-1965. ti consiglio di guardare quest ottimo topic fatto da Ymalpas qualche annetto fa, troverai tutte le tue curiosità ;)http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=965
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.