Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Pallino

Ranchero
  • Posts

    855
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Pallino last won the day on November 3

Pallino had the most liked content!

2 Followers

About Pallino

  • Birthday 07/24/1966

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Tex Willer,disegno
  • Real Name
    Fernando Costa

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    214
  • Favorite Pard
    Tiger Jack
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Pallino's Achievements

Experienced

Experienced (11/14)

  • Reacting Well
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare

Recent Badges

31

Reputation

1

Community Answers

  1. Ma infatti ti ho detto che è stato il tuo post a darmi lo spunto per le mie osservazioni,ciò non vuol dire che era rivolto solo a te la mia opinione.E' così arduo capirlo?? Io non ho insultato nessuno e non ho fatto uso di parole improprie oppure offensive come dici tu. Certo che mi è piaciuta,le ho dato l'eccellenza come voto,Yama scompare dietro la potenza di Mefisto,ed è proprio per questo che spero in una sua nuova avventura. Assolutamente non avrei problemi,ma come ripeto è il tuo post che mi ha dato lo spunto,che faccio non ti cito altrimenti le mie osservazioni sono da riservare solo a te?? Sicuramente non ti citerò più,visto la piega che ha preso la mia opinione,questo è sicuro. La cosa che mi fa sorridere,è,che se avessi dato la stessa opinione,non citandoti,saresti comunque saltata fuori al momento in cui avrei parlato della trama letta sul post e che ho dichiarato sempliciotta,quindi il risultato non sarebbe cambiato.Ma se non ti citavo tu non avresti detto niente,col senno di poi.... In ogni caso e per porre fine a questa diatriba non voluta ti porgo le mie scuse,se hai interpretato a modo tuo il mio pensiero,e ripeto per non sbagliarmi,se farò,dei post,non citerò nessuno,a meno che non sia mirato.Buonaserata. Comprese le mie,era riferito alle mie critiche negative..........
  2. Sì perchè scommetto che appena riuscirà una nuova avventura con Mefisto o Yama tutti gli appassionati non vedranno l'ora di leggerlo,compresi coloro che hanno avuto un opinione negativa su questa saga di 7 albi. La definizione trama sempliciotta è dovuta al fatto che chiunque può esprimere la sua trama ,ma certamente non come gli addetti ai lavori. Certo che si possano trovare divertenti le mie osservazioni ,e per questo non mi offendo,lo accolgo come un punto di vista diverso,contrariamente a te a questo punto che ti offendi senza motivo. Nel tempo ho visto una montagna di critiche sulle storie della regolare comprese le mie,ma poi all'arrivo della nuova saga tutti a ricomprare il Tex per leggerlo e ricriticarlo nuovamente,( tutti quelli che criticano negativamente ). Mi pare che sia chiaro il post,se poi non lo è stato,spero di avere spiegato bene i citati punti. Ripeto che le mie oseservazioni non volevano essere offensive,l'averti citato è stato perchè con il tuo post mi hai dato lo spunto,se poi non si può è un altro discorso. In ogni caso spero in una futura storia con Yama,perchè in questa saga è stato ridicolo.
  3. Ma certamente che altri possano trovare divertenti le mie affermazioni,ma nel tempo ho visto che così è tutto quì e chiudo quì in quanto ho espresso il mio pensiero,che non è verità assoluta ma solo un opinione...:).In ogni caso trovo ridicolo il tentativo contemporaneo di criticare una storia,per poi riprenderne i finali e intessere trame su cose poi criticate,...poca originalità.Buonaserata.
  4. Mah....peccato che poi appena si profila nuovamente Mefisto all'orizzonte,non vedete l'ora di rileggerlo per poi ridiscuterne e magari proporre le vostre trame sempliciotte,...davvero divertente...:)
  5. ATTENZIONE SPOILER-ATTENZIONE SPOILER. Dopo aver letto con calma la saga dei sette albi dedicati a Mefisto,non posso che essere eccellentemente soddisfatto della storia.L'azione e tutta la trama improntata su di un inseguimento da parte dei nostri fila liscia è intrigante e coinvolgente,I dialoghi non sono mai pesanti,una storia di 7 albi deve essere contemplata nei giusti tempi per essere apprezzata,e io,che non riesco più causa una vista che si affatica a leggere un albo tutto di un fiato,ho giustamente preso i miei tempi per godermi questa saga appena conclusa. Padma sicuramente è il personaggio chiave e decisivo dell'intera narrazione,Yama è relegato giustamente al ruolo che gli compete,non mai incisivo come comunque merita,Mefisto credendosi un onnipotente del regno degli inferi,scopre con sua amarezza di dover sottostare alle sue leggi,anche a quelle che a lui non aggradano. Tex il giusto tra i giusti,colui che solo può con il suo tocco far tornare Padma la da dove per aver ricorso al male contro il male sembra sia stato relegato in compagnia di Mefisto. Si riscopre un Kit Willer molto più maturo,e sebbene papà Tex sia sempre ,giustamente,in apprensione per lui,si trova sempre a gettarsi a capofitto nelle parti più pericolose della storia a fianco di Tex.Gran bella cosa questa,molto apprezzata. Lily Dickart lascia aperta la possibilità di sviluppi futuri,grazie alla sua rocambolesca fuga.I comprimari servono ottimamente a tenere e ad accompagnare la struttura della narrazione,poco importa se piacciono o meno,l'importante è che servano egregiamente allo scopo.Kit Carson e Tiger sanno mantenere un impegno ed un affiatamento importante,perchè importante è il nemico in questione.Ripeto avvincente,originale e mai ripetitiva,è stato come guardare un gran film a puntate con la voglia di riprendere l'avventura col nuovo albo che usciva e dandosi il tempo di gustarselo in tutti i dettagli.I disegni dai Cestaro a Civitelli,quest'ultimo assolutamente adatto a sviluppare la narrazione grafica con il suo bel tratto originale. Mefisto infine torna padrone dei demoni che ha tanto invocato e che decretano la sua uscita dal mondo terreno,tenendolo schiavo del luogo a cui è stato relegato. Insomma potrei non aver descritto tutta la piacevolezza di questa grande lettura,grande Boselli per aver creato su un personaggio storico della saga texiana,una storia originale ed eccellente,come il voto che ho dato. nb* per quanto mi riguarda la minore mia presenza sul forum,lascia maggior tempo alla lettura e a considerazioni più pacate e oggettive,non c'è più la fretta nella lettura e nelle opinioni.
  6. E' una storia che è riuscita a scardinare( considerando il numero dei personaggi ),anche una mentalità Texintegralista come la mia,gran bella avventura,che si innalza verso gli allori del capolavoro.Solo oggi stiamo a fare le pulci sui particolari se sono credibili o meno,una volta poteva scendere anche l'alieno dallo spazio.....
  7. Assolutamente no,Tournak è una presenza interessante nell'ambito dello sviluppo di una storia così vastamente articolata,ed inoltre ad un certo punto per raggiungere i suoi obbiettivi ha bisogno di Tex e soci per arrivarci....,altro che "relegati in secondo piano". Al contrario avrei voluto vedere la spedizione riuscire ad arrivare ,ma sopratutto a sopravvivere al ritrovamento della Terror,che magari forse non lo ricordiamo ,ma fino a questa spedizione nessuno aveva messo piede sulla stessa,condizione magari per la quale si sono messe in moto forze che ne hanno determinato l'affondamento definitivo. Sul fatto di Jim Brandon sono concorde fino ad un certo punto,ma essendoci coinvolta la sua figlioccia che doveva fare??...Starsene tranquillo al comando dei Mounties??
  8. Bhe parliamoci chiaro,Jim Brandon è servito a creare il ponte nell'avventura con Dawn e quindi ha la sua prima ragion d'essere,poi che sia Canada o comunque neve/ghiacci in genere non poteva mancare,certo non è servito a granchè come azione nella stessa....:)
  9. Attenzione spoiler-attenzione spoiler-attenzione spoiler- Degna conclusione dell'avventura nei ghiacci.Finalmente con piglio e decisione Tex prende totalmente in mano la situazione,dettando i tempi e ciò che bisogna fare per districare la difficile matassa.Strategia e astuzia lo mettono in condizione di risolvere le varie situazioni che si son create ed affrontare con successo lo scontro con i Mahaha. Il suo senso della giustizia,permette inoltre di riconoscere a Tournak il cacciatore Inuit i meriti di aver agevolato il loro compito.Tournak non subisce nessuna conseguenza da parte dei nostri,in merito alle violenze che ha creato,ma,nella scrittura di Boselli pagherà comunque il prezzo di ciò che ha compiuto negli episodi precedenti,salvaguardando così il senso di giustizia di Tex,( ripeto questa cosa,perchè è vicina la lettura dell'ultimo Maxi "Mississippi ring" dove ogni e quando sbandiera la patacca da ranger che non è cosa da Tex ),,ma non lasciando impunito il cacciatore Inuit per ciò che aveva fatto.Ottimo sviluppo del testo da parte di Boselli,che mi ha fatto apprezzare molto questa avventura,sopratutto se considero che lo sviluppo su più albi è il mio preferito.I coprotagonisti della storia,sono presenti ognuno con le loro ragion d'essere,senza mai intaccare il protagonismo di Tex che è sovrastante ad ogni avvenimento. La verità sulle origini e sull'amalgama dei Mahaha con i superstiti della spedizione Franklin di quarant'anni prima viene a galla in modo specifico,confermando i sospetti generati nel penultimo albo della storia. Paradossale e intrigante la conclusione in cui,ormai morente,il cacciatore viene assalito da un orso sulla lastra di ghiaccio. Una soluzione stilistica diversa dal solito,ma piacevole e sorprendente,proprio perchè diversa dal solito. In conclusione un eccellente storia di Boselli che definirei un capolavoro di sceneggiatura e dei bellissimi disegni di Bruzzo,che mi piacerebbe vedere di più nella serie.
  10. Anche io,per questo mi son preso tutto il tempo e addirittura ho riletto alcune parti,sarà che stiamo diventando vecchi satanassi??...:)
  11. Sul proseguimento di questa avventura nei ghiacci sarò schematico: Jim Brandon innanzitutto è defilato in modo incredibile in questa avventura,ma vista la lunghezza e il suo legame con Dawn non è detto che non salti fuori all'ultimo momento. Intrigante il resoconto che viene fatto sugli avvenimenti accaduti nella spedizione di 30 anni prima,scoperti sulla Terror tramite il diario di bordo,sopratutto sulla considerzione che non si fà alcun cenno dei Mahaha,dettaglio che si concatena con la cattura del Mahaha biondo che capisce l'inglese,probabile discendente di quei marinai che presero a piedi la via dei ghiacci,ma anche questo lo scopriremo definitivamente a Gennaio. I dialoghi sono troppo invasivi e a volte fanno perdere la traccia della storia,insomma la rendono più confusionaria di quello che già non è,visto le tante direzioni a cui fare attenzione durante il suo svolgimento. Il retroscena dei vari protagonisti della storia da Tournak agli stessi Mahaha,diventati "cattivi" a causa di sconvolgimenti nella propria vita,questi "cattivi" hanno una ragione dichiarata per esserlo,non che li giustifichi,ma non nascono dal nulla o per ragioni puerili di interesse proprio,questo sviluppo mi è stato gradito molto. Tex perde le sue solite sicurezze quando si trova su un terreno non abituale,si ricorda così il suo stato di "umano fra gli umani",e lo stesso Carson che rende ancora più evidente questa condizione.In un ambietazione del genere ci stà eccome ed anche questo l'ho gradito,sarebbe stata invece un esagerazione vederlo in veste di "superuomo" anche quì. Logico che con un intreccio del genere il suo "protagonismo" si perde un pò,ma contrariamente all'inizio dell'avventura,il proseguio lo trovo coinvolgente,naturalmente con una mole di dialoghi come in questo caso,non sono riuscito a leggere l'albo in un sol fiato,ma resta un ottimo proseguio dell'avventura,Naturalmente mi aspetto un albo di Gennaio ancora più coinvolgente,ed una risoluzione che non avvenga in fretta e furia.Bravo Borden....:)
  12. Epica avventura letta anche questa...:)
  13. Quelle di Burattini le ho lette,idem per il gigante che ho,e per Nolitta ho letto Zagor contro Supermike e Kandrax il mago,senza dimenticare anche se non sono in lista Guerra e Il fuggiasco che a mia memoria parlavano di quella formazione paramilitare detta i lupi neri se non erro. Mi sto ripromettendo di recuperare alcune storie e questo consiglio avrà la priorità naturalmente.Grazie Zagor70. Letta anche questa in quanto i Maxi li ho tutti....:)
  14. Mi piacerebbe sapere se possibile da Zagor79 quali ritiene le 3 migliori storie di Zagor,da recuperare e leggere,essendo un non abitudinale lettore di Zagor......vado in fiducia.... Mi correggo Zagor70.....excuse me
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.