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TWF - Tex Willer Forum

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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 09/04/2020 in tutte le sezioni

  1. Non hai nemmeno letto la storia..... 😲 ...ma ti scagli contro ogni critica a prescindere, perchè non si può criticare Nizzi.... 💔 ...OK, ragazzi, possiamo chiudere il forum, Nizzi si ama e basta, chi non lo fa vuol dire che è prevenuto. Non occorre nemmeno leggere le storie. 😻 (in effetti per tapparsi le orecchi e dire "non è vero, non è vero, non è vero" non occorre leggere niente...)
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  2. Certo, in quella situazione, Tex non poteva fare altro (anche se la scelta delle parole, con lui che addirittura chiede scusa, mi pare comunque eccessivamente servile). Ma ribadisco... CHI con varie scelte di sceneggiatura, ha "cospirato" per far arrivare Tex in quella situazione? Nota anche come vengono svegliati dal loro tranquillo sonno da vecchietti ingenui: non sentono nulla di tutte le manovre intorno (la camera di Pierre è DI FRONTE ALLA LORO, con Tex che scherza sul fatto che il russare di Carson lo terrà sveglio... in quel momento pensavo che stesse preparando la scena per far sentire ai pards la colluttazione, ma no, era solo l'ennesima battuta inutile su Carson... Pierre emette un grido quando viene catturato, ma Tex e Pards, dormiglioni, non sentono nulla). Non vengono quindi svegliati da grida, colpi, etc. No, vengono svegliati dal movimento della nave, "giustificando" il fatto di uscire disarmato e in mutande. Vedo come viene COSTRUITA, in maniera abbastanza artificiosa, tutta la scena? Richiede che: 1) Tex sia tanto pirla da non mettere nessuno di guardia, e non essere nemmeno preparato ad agire magari dormendo vestito. Devono tutti andare a dormire in mutande. 2) Tex e pards non sentano assolutamente nulla di tutte le manovre, con diverse persone nella stanza di fianco che aggrediscono Pierre 3) Avvenga qualcosa di "potenzialmente naturale" per svegliarli, ma SOLO quando Tex, uscendo, venga subito sorpreso da due banditi armati con un ostaggio. (notare che oltretutto si svegliano solo Tex e Carson, Kit e Tiger continuano a dormire tranquilli...). 4) Tex, nonostante il fatto che sappia che si sta preparando qualcosa di losco, esca in mutande disarmato. 5) Gli altri NON sentano nulla, così non intervengono e Tex deve chiedere umilmente scusa, fingendosi Fantozzi, per rientrare ed avvertirli. Vedi il livello di errori cumulativi, coincidenze (proprio in quel momento devono passare i banditi?) e scelte sbagliate che diventa necessario per arrivare, alla fine, come somma di tutte queste cose abbastanza improbabili, al RISULTATO VOLUTO.... giustificare "in fiction" una scena in cui Tex, disarmato e in mutande, chiede scusa ad un bandito, e (fingendosi) spaventato, mogio mogio gli dice che non intendeva reagire? Ha fatto tanta fatica, ha impiegato tante pagine pur di arrivarci, che mi sa che Nizzi la pagina con Tex in mutande che chiede scusa se la farà dare per appenderla in salotto... perchè altrimenti fare tanta fatica per arrivarci?
    1 point
  3. Se solo Tex dovesse fare qualche indagine decente invece di avere "origlioni" che gli spiegano tutto, già guadagnerebbe qualche pagina. Metterci avversari pericolosi e memoraboli invece dei solito quattro scalzacani farebbe guadagnare altre pagine. Fa agire i pardfs con strategie intelligenti e articolate, ne aggiungerebbe ancora. Dialoghi naturali e brillanti contribuirebbero ad aumentare le pagine facendo "respirare" la storia fra una scena d'azione e l'altra. Certo che sì, mancando di tutte queste cose, se non infarcisse le storie di spiegoni inutili e ripetuti e di macchiette con Carson mangione, le storie di Nizzi rischierebbero di ridursi a 32 pagine. Quelle in questo albo non dedicate a spiegoni, scenette di Carson-Cico, figuracce e origlioni non sono poi tante di più... Negami anche una sola delle cose che TI HO FATTO NOTARE (che altrimenti, accecato dall'Amore per il Degno Erede, non avresti visto), se sei capace. Negami che ci siano tutte quelle scenette con Carson./ Prova a negare che Tex, sapendo benissimo che ci sarà un attentato, va a dormire con tutti gli altri senza nessuno di guardia, esce poi senza pistola, e si fa beccare disarmato e in mutande. Ma no, ovviamente non puoi negare l'evidenza, e allora ti rifugi nella solita difesa infantile ad oltranza dei fan innamorati: "anche se è vero, se non eri prevenuto non lo dicevi!!!!!" È la solita tattica dei troll da forum, "se non puoi rispondere sui fatti, fai un bell'attacco personale!"
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  4. Ah, dimenticavo di sottolineare questo "strano" Tex... 1) Sa già (per l'intervento del solito origlione) chi è il cattivo e cosa vuole fare. Potrebbe semplicemente andare ad intimidirlo e intimargli di lasciar stare il concorrente. Anche se (com'è probabile) il boss non si facesse intimidire, sarebbe una bella scena per vedere il Tex deciso e attivo che conosciamo, invece del Tex remissivo che vedremo poi nella storia. Inoltre in quella maniera Tex sposterebbe l'attenzione del boss su di sè, provocandolo, invece di coinvolgere innocenti (come fa invece aspettando che facciano l'agguato alla nave). E se (com'era logico, anche gli sgherri lo sottolineano) avessero messo semplicemente una bomba? Bye bye Tex e pards, visto che NESSUNO LA CERCA e vanno tutti a dormire... 2) Ma quanto sono pirla questo Tex e questi pards? Sanno già che i criminali interverranno lungo il corso del viaggio, che non è lunghissimo, quindi sanno già che è molto probabile che agiscano nel corso di quella notte... E VANNO TUTTI A DORMIRE? Non fanno nessun turno di sorveglianza? Ma ve lo immaginate se, per esempio, l'agenzia Pinkerton agiva così? "ci avete assoldati per proteggere questo battello, e per farlo al meglio adesso andiamo tutti a dormire dopo aver bevuto fiumi di birra e whisky, lasciando la nave completamente indifesa. Svegliateci se succede qualcosa". Andava a fallire in una settimana, chi avrebbe assoldato dei pirla simili? Se non c'erano le rapide a svegliarli, i pards AVREBBERO DORMITO COME GHIRI FINO ALL'ARRIVO DEGLI INDIANI! Capisco questo Carson, descritto come un vecchio rimbambito che pensa solo a mangiare, ma che nessuno degli altri proprio manco di pensi a fare un minimo di sorveglianza è grottesco, proprio un bel quartetto di fessi inutili... 3) Tex sa già che ci sarà un attacco dei banditi, sa già che sono in pericolo, di colpo degli scossoni "strani" li svegliano... e lui si precipita in corridoio DISARMATO E IN MUTANDE? (capisco le mutande, visto che non poteva perdere tempo per vestirsi, ma se magari stava di guardia avrebbe avuto i pantaloni. E Tex che esce come un PIRLA nel corridoio DISARMATO?. Alla fine, è lo sceneggiatore che "muove le fila", che fa avvenire fatti strani o coincidenze per avere il risultato voluto... In quella scena il Tex remissivo che dice "scusatemi, in intendevo reagire" al bandito è giustificato in fiction, visto che è disarmato e in mutande. Ma CHI ha fatto agire Tex in maniera così contraria all'intelligenza da trovarsi lì, disarmato e in mutande? E PERCHÈ ha inserito tante decisioni "strane", stupide e "antitexiani" PUR DI ARRIVARE A QUELLA SCENA? Boh, nella storia precedente di Nizzi, per quanto mi avesse fatto ridere la faccenda degli indiani-robot che assaltano stupidamente e degli assediati che devono venire salvato dall'assalto dei 12-13 indiani rimasti dopo che ne hanno fatto fuori 56, gli avevo riconosciuto che non c'erano "nizzate", anzi, che aveva caratterizzato un Carson che arrivava quasi a quello delle vecchie storie. Ma è durato poco. Siamo solo alla seconda storia dopo il ritorno sulla serie regolare, e siamo già al Carson macchietta, al Tex fesso che fa figure di merda, agli origlioni, agli spiegoni, e a tutta la roba che speravo non avrei più visto su Tex...
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  5. Ah, i pentoloni di lumache che cucinava mia nonna... erano uno dei miei piatti preferiti, e lei abitando in campagna ne trovava a chili, quando li cucinava invitava tutti i parenti... 😎 A parte questi amarcord, parlando dell'albo.... ...CHEPPALLE!!!!! A pagina 50 volevo piantarlo lì. Fino a quel momento sono SOLO spiegoni, patatine fritte, spiegoni, patatine fritte, etc, e scene di un prolisso terrificante (e pensare che prima della crisi il punto di forza di Nizzi erano i dialoghi...) Inizia con il "cattivo" che fa lo spiegone, e il ragazzo, e l'eredità, etc (notare che il tutto sarà raccontato poi DI NUOVO da Gros-Jean), e sul perchè anche se la compagnia è piccola, e lo vuole far fuori lo stesso, etc etc... Notare che è uno spiegone COMPLETAMENTE INUTILE. Tutte le informazioni sono ripetute più avanti nel corso dell'albo. L'unica possibile ragione che ci trovo, a parte consumare pagine, è nel chiarire come mai non facciano semplicemente saltare il battello con una bomba. E per quello bastavano due righe di dialogo fra i banditi dopo... Poi arrivano i pards, altre pagine di battutine, e Carson con i treni, e come è vecchio, il vecchietto brontolone, ah ah ah ah, e poi vanno al ristorante.... e Gros-Jean FA UN PIPPONE ASSURDO CON LE "ORIGINI" DEL CUOCO! Dai, qui andiamo sul patologico, cosè questa mania di spiegare tutto? C'è qualche lettore che si lambicca il cervello su come mai ci sia un cuoco francese in Canada, e ha bisogno dello "spiegone" su chi è, cosa faceva, come ha imparato a cucinare, come è arrivato lì, e come ha acquistato il ristorante.... Dopo il secondo spiegone, puntuale come la morte... il secondo siparietto comico-umoristico, con il Carson - Cico pancione del mio cuore, che non mangia mai altro se non bistecche alte quattro dita con montagne di patatine fritte (ECCHEPPALLE!), con scenetta "comica" finale davvero poverissima. Io ci spero a questo punto che sia finita, due spiegoni, due scenette con Carson che fa il buffone, abbiamo messo le lamentele sui treni, abbiamo messo le patatine, possiamo far avvenire qualcosa? NO! Parte il TERZO SPIEGONE CONSECUTIVO, in cui Gros-Jean ci spiega con chi va, perchè ci va, e poi spiega come ha fatto lo zio a diventare ricco, e come ha fatto a lasciarci la pelle, e come ha fatto saperlo Gros-Jean... E un immenso CHISSENEFREGA nasceva nel mio cuore, mentre avevo voglie di piantarla lì con la lettura. Tutto questo spiegone serve a Nizzi per RIPETERCI LE STESSE COSE CHE GIÀ SAPPIAMO, infarcendole di dettagli assolutamente inutili... (ah, visto che il terzo spiegone era davvero molto lungo, Nizzi fa un intervallo... con la terza scenetta umoristica su carson) E poi altri spiegoni, come era l'eredità, come gli è arrivata (e altra scenetta di Carson con il caffè). Io di andare ancora avanti con questa lagna infinita, questa alternanza spiegone- scenetta umoristica con carson - spiegone etc fino alla fine dell'albo proprio non ne ho voglia e sto meditando di piantare lì la lettura, vado avanti comunque ancora un po... ...e la scenetta di Carson che si vuole far lavare la macchinetta del caffè, e poi lo spiegone dei cattivi che si raccontano quello che faranno, e poi DI NUOVO SCENETTA AL RISTORANTE, e Carson che a questo punto davvero sembra ridotto alla macchietta del mangione rimbambito... ...e poi, finalmente, a pagina 46 (cioè praticamente a metà albo) finisce questa lagna (o quasi... poche pagine dopo vanno a spiegare chi è il ragazzo, e che fa, che gli è affezionato (tutte cose che si vedranno dopo) e che "un giorno prenderà il suo posto". E poi stanno a spiegare che ci sono le rapide, nel dialogo fra i banditi e il pilota. E poi lo rispiegano ancora, nel dialogo fra Tex e il pilota... E ovviamente, i pard non devono fare nessuna indagine: un "origlione" (per fortuna fuori scena e senza un flashback dedicato, almeno quello ce l'ha risparmiato...) ha sentito tutto, quindi i pards sanno già chi è che vuole far affondare la nave, quando e perchè (e Tex ci sale sopra per "proteggerla"? Il Tex che conoscevo sarebbe andato dal boss a pestarlo come un tappeto finché non capiva che non era aria...). Poi ci pensa ovviamente un bandito a rivelare tutto il resto del piano dopo due sganassoni, e così via... Boh, se volevo leggermi una storia con mille spiegoni inutili e un pard mangione e buffo, mi leggevo Zagor... speravo davvero che di storie di Tex fatte solo di spiegoni, origlioni e Carson che fa la macchietta non ne avrei lette più...
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