Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

winsor

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    93
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da winsor

  1. Ciao, Corrado. Solo ora sono riuscito a recuperare il tuo Texone "Il Profeta Hualpai" (era l'unico che mi mancava) e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta per le tue straordinarie tavole. Ho già avuto modo di esprimere, qualche tempo fa (forse te ne ricorderai), tutta la stima che provo nei tuoi confronti, ma a lettura conclusa, non sono riuscito a trattenere il desiderio di scriverti di nuovo. Ancora adesso continuo a sfogliarne le pagine e ad ammirare ogni singola inquadratura da te realizzata, ce ne sono moltissime che davvero mi hanno lasciato senza fiato. Grazie per le belle emozioni che mi hai regalato e continua così, io ti sosterr? sempre. Il tuo Tex potr? anche uscire un po' fuori da quei canoni grafici "classici" a cui tutti noi lettori siamo abituati , ma a me piace e parecchio. Ci tenevo solo a dirtelo.

  2. Tanto di cappello... entrambi bravissimi!....

    chissa' come lavorerebbero separati ....... credo sia un bel quesito sisi
    S?, me lo sono spesso chiesto anch'io. Ad ogni modo sono dotati entrambi di un indiscutibile talento e poi mi piacciono perchè sono molto giovani... e non a tutti capita la fortuna di "farsi le ossa" disegnando il mito per eccellenza del fumetto italiano.
  3. Ho effettuato il download oggi pomeriggio ed ho letto questo quarto numero praticamente tutto d'un fiato. Continuo a pensare che sia un'iniziativa degna di lode che migliora di volta in volta. A mio parere non esiste niente di meglio in circolazione. Bravi tutti e grande Virgin, l'intervista a Borden è esaurientissima.@Ymalpas: purtroppo, per cause non dipendenti dalla mia volont?, non sono stato in grado di cogliere la grandissima occasione che mi avevi offerto (sai bene a cosa mi riferisco). Sono davvero desolato, pard. Spero di farcela per la prossima volta, semprech? la tua proposta sia sempre valida, ovvio.

  4. ... e a proposito di modelli bonelliani... Premesso che, pur seguendo tutti i criteri bonelliani, una storia può anche non piacere, mi sorprende la critica che questa storia ha subito, qui come in altre sedi, che riguarda la semplicit? della trama:il fatto, soprattutto, che l'identit? dei cattivi è chiara fin dall'inizio e non ci sono sorprese o colpi di scena in tal senso. Domanda:può mai essere questo un difetto per una storia di Tex?

    No, Paco. Non può essere un difetto e la mia non è una critica rivolta al modo di strutturare una storia da parte di Boselli. Si tratta solo di qualcosa che a che vedere esclusivamente con me. Dopo aver letto fumetti di ogni genere per oltre 30 anni, i miei gusti sono cambiati e preferisco storie più complesse, quelle lineari, semplici, senza colpi di scena non mi entusiasmano più. Probabilmente sarà che sono troppo addentrato nell'universo Marvel, (seguo praticamente tutto ciò che viene pubblicato in America) la complessit? di alcune saghe è davvero da mal di testa, tanto per citarne una. Civil War, una saga davvero monumentale, complicatissima e bellissima. Non pretendo certo questo genere di cose su Tex, però nemmeno storie trooooppo semplici.
  5. Curiose a volte le opinioni: pensa che invece il sottoscritto la vede esattamente al contrario. Infatti piu' volte, a Boselli, ho imputato ed imputo di scrivere Tex come scrive Dampyr: una pletora di personaggi, il protagonista poco protagonista, ecc., ecc. :malediz... :_sigh
    E le storie le scrive bene, molto bene sia su Tex che su Dampyr. Su questo proprio non credo ci piova..... :trapper:
    Semmai è come "gestisce" il personaggio Tex che ci sarebbe qualcosa da ridire... :rolleyes:

    Che Boselli sia uno dei migliorii sceneggiatori in forza alla Bonelli sono il primo a sostenerlo, questo però non significa che spesso gli capiti di "toppare", cosa che trovo assolutamente normale e soprattutto umana. D'altronde in un'intervista video che ho visto da qualche parte sul web, lo stesso Boselli afferma che spesso si ritrova a lavorare anche su 15-20 sceneggiature contemporaneamente (tra Dampyr, Tex, etc.) e che ogni volta che si accinge ad aggiungere nuove pagine il cervello, ovviamente, gli va in panne, poich? prima di aggiungere anche solo un paio di pagine deve sempre rileggere il tutto da capo per non perdere il filo. fatta questa premessa, ti dico: certo che scrive bene, è un grandissimo professionista, ma a volte, specialmente ultimamente, trovo le sue storie abbastanza prevedibili per quanto riguarda riguarda il loro sviluppo e questo mi toglie un po' il gusto della lettura; non lo so, mi capita di riuscire esattamente ad indovinare come sarà la prossima scena, cosa diranno i personaggi, come agir? Tex, etc. A me piace molto (ma credo che piaccia a tutti) quando uno sceneggiatore riesce a spiazzarmi, quando tutto quello che ho pensato si rivela tutto il contrario e Boselli con Tex a volte ci riesce e a volte no, ma questa è solo una mia opinione naturalmente e non certo "oro colato". Per quanto riguarda il discorso di come gestisce il personaggio... b?h, ogni autore ha una propria personalit?; G. L. Bonelli era G. L. Bonelli, Nizzi era Nizzi e Boselli è Boselli. Lui ha una sua idea precisa di come deve essere gestito e la porta avanti. S?, a volte capita che Tex non ricopra proprio il ruolo di protagonista assoluto o che si dia più spazio agli altri pards o ai comprimari della storia, ma non è certo questo a darmi fastidio. Io vorrei solo leggere delle belle storie un po' più articolate e meno prevedibili, non penso di chiedere molto.
  6. Ragazzi, qu? le ipotesi possibili sono sono tre: 1) o sono diventato di gusti troppo difficili 2) o con l'eta mi sono rimbambito 3) oppure penso di capirne di fumetti ed invece dopo oltre 30 anni che li leggo... in realtà non ne capisco un tubo. Per questioni di tempo non posso buttare già una vera e propria recensione, ma posso dire che questi primi tre numeri della nuova numerazione mi hanno molto deluso. Sul n. 600 mi sono già espresso a suo tempo, mentre la storia iniziata nel n. 601 che tanto mi aveva preso, si è rivelata in questo "Duello nel Corral" (che ho terminato di leggere pochi minuti fa) piatta, prevedibile e scontata. Dopo aver letto "I Giustizieri di Vegas" ero straconvinto di una cosa, mi ero detto: "Sicuramente nulla è come sembra, scommetto che Boselli ci sorprender? tutti tirando fuori un autentico colpo di genio." E invece... fin dall'inizio si gioca a carte scoperte e così si prosegue fino alla fine. Non c'è emozione perchè non c'è un susseguirsi di situazioni veramente eclatanti, ma tutte ampiamente prevedibili, non c'è tensione perchè pur presagendo lo scontro diretto finale, non è difficile immaginare come andr? a finire. Da Boselli, che magari si incavoler? pure se avrà modo di leggere questo commento, mi aspetto molto di più. Se uno scrive da Dio le storie di un personaggio complesso come Dampyr, non vedo perchè non possa fare la stessa cosa con Tex, un personaggio che conosce come le sue tasche. Cmq, con ogni probabilità sarà valida almeno una delle tre opzioni riportate all'inizio. Decidete voi quale, pards.

  7. ... si arma a seconda di come gli gira quando si sveglia...

    Su questo non avevo alcun dubbio. Grazie ad internet e ad un bellissimo libro che ho comprato, mi sto facendo una vera cultura in materia. Mi sono anche comprato una costosissima riproduzione di una Colt Frontier (uno sballo) così posso disegnarla in tutte le angolazioni possibili. Grazie per la simpatica e gentile risposta. Sei sempre un grande.
  8. Ho appena finito di leggere questo bellissimo topic qualche ora fa e sono d'accordo con Paco. Le considerazioni personali di ognuno di noi, su ogni singola storia, possono essere anche diverse da quelle esposte dal nostro Ymalpas (in diversi casi, neanche così tanto diverse, direi), ma non c'è dubbio che Sandro abbia dimostrato ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno) di essere veramente un grande, una vera pietra miliare di questo forum. Complimenti vivissimi, pard.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.