Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Old Pawnee Bill

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    113
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Old Pawnee Bill

  1. Il 9/10/2022 at 16:23, Carlo Monni dice:

     

    In effetti, l'ambientazione in Arizona soffre per almeno tre motivi: 1) per quanto ci fossero stati simpatizzanti della Confederazione in Arizona, la situazione di conflitto che è descritta nella storia s adatta meglio alla situazione del Missouri; 2) prima del 1912 l'Arizona era un Territorio il cui Governatore non era elettivo ma nominato dal Presidente 3) lo sceriffo di Tucson non era Tom Rupert.

    Trasferire l'azione dall'Arizona al Missoui non avrebbe inficiato la storia in nulla.

    Concordo, stesse mie perplessità.

  2. <span style="color:red">39 minuti fa</span>, borden dice:

    Okay, non  cercare precisione cronologica in Tex oppure le avventure si dovrebbero svolgere tra l'85 e il 90, per via di Kit Willer, e non troveresti certo più Cheyennes, Dakota né tantomeno Comanche (!) liberi nella prateria. E neppure Ely Parker a Washington e Cochise ancora vivo.

    Si infatti, come scritto la precisione cronologica in Tex è l'ultima cosa da guardare. Solo una curiosità se possibile, perché usare Specchio come capo dei Nasi Forati piuttosto che un altro capo morto più in la con gli anni oppure un nome di fantasia?

  3. 23 minuti fa, Grande Tex dice:

    la storia è ambientata attorno all 83- 84 come le altre,solo che Looking Glass era morto.Ma anche Cochise all'epoca era già morto

     

    Langford fu sostituito nel 1877 da Philetus Norris, nello stesso anno morì Specchio e, sempre nello stesso anno, ma vado a memoria, ci fu l'ultima ribellione dei Nasi Forati di Capo Giuseppe. Nel 1880 erano stati già deportati in Oklahoma e nello stato di Washington. Il solo Yaunt, assunto nel 1880 è coerente con il decennio 80.

     

    • +1 1
  4. <span style="color:red">51 minuti fa</span>, borden dice:

    ?????

    Provo a spiegarmi. Looking Glass è morto nel 1877, stessa data in cui Langford si è ritirato e venne poi il successore che assunse Yount. Quindi, tralascendo la questione Yount, credo che la storia sia ambientata nel 1875 o giù di li, mentre altre stortie pubblicate prima sono ambientate successivamente (la mano del morto etc...). Mi era parso di capire che, leggendo su questo forum e altrove, che le avventure dei 4 pards si svolgono, quando contemporanee, dal 1880 in poi e per questo trova strano questa storia ambientata almeno 5 anni prima. Niente di grave, ovviamente, la non linearità fa parte da sempre della storia di Tex.

  5. <span style="color:red">2 ore fa</span>, borden dice:

     

     

    Forse, ma non mi  interessa. In realtà un  mio lungo antico soggetto che fu bocciato da Gianluigi era ispirato alla famosa faida tra Hatfield e McCoy. Ma aveva ragione lui, non era da Tex.

     

     

     

     

    Forse, nel caso della famosa faida, è anche molto difficile separare il bene dal male, Tex non potrebbe schierarsi ne da una parte ne dall'altra. Però è una storia che mi affascina molto.

  6. Il 2/3/2021 at 15:21, borden dice:

    Senza entrare nel merito della replica di Diablero, e senza voler dire che la storia di Nizzi e Villa sia brutta, tutt'altro, ribadisco che trovo che Nizzi abbia frainteso e reso macchietta Barbanera, non servito dalla caratterizzazione troppo grottesca dell'altro Claudio. Io preferisco quello di Bonelli-Galep. Che poi sappia replicarlo,  è da vedere, Non credo che ci riuscirò affatto, ma l'intento, di riavere quel personaggio (e non quella maschera), è questo.

    Secondo me per riavere quel Barbanera il personaggio andrebbe riposto tra gli antagonisti e non tra gli alleati. Come può comportarsi da furfante se è alleato a Tex?

  7. Ho letto un po' di questo topic e, secondo me, l'errore di fondo è considerare il western un genere (non lo fanno più neanche i distributori cinematografici che inseriscono i film western nelle categorie avventura, azione etc..) il western è un epopea che si apre con il viaggio di Lewis e Clarck e si chiude con la grande corsa alle terre dell'Oklahoma.  Lo spostamento del flusso migratorio dalla costa atlantica a quella pacifica. Quindi cosa vuol dire che Nizzi non sa scrivere storie western? assolutamente nulla, o sa scrivere o non sa scrivere, trattandosi di Tex scrive storie di avventura ambientate nel vecchio west.

     

    Altrimenti anche il film "i due figli di Trinità" con Franco e Ciccio andrebbe considerato western e non comico così come l'Ultimo dei Mohicani un western ambientato nell'est e non un bel film di avventura.

  8. <span style="color:red">6 ore fa</span>, gilas2 dice:

    Basta pensare a come si pronuncia William 

    Nessuno dice Villiam Vallace o la scuderia di F1 Villiams... ;)

     

    Di coseguenza, Ualter Zenga, Ualter Chiari, Ualter Bonanni etc... credo che la doppia w si può pronunciare nei due diversi modi, da qui la domanda.

  9. <span style="color:red">1 minuto fa</span>, Diablero dice:

    Mi fa piacere che l'abbia notato anche Sergio Bonelli. Vuol dire che non avevo le allucinazioni quando ho pensato la stessa cosa al cinema!  :lol:

     

    Siamo in 2 compadre

  10. In un'intervista di una quindicina di anni fa, Sergio Bonelli, rispondendo ad una domanda su una nuova versione cinematograifca di Tex, rispose, più o meno: "Ma non avete visto Terra di confine (Open Range)? Kostner e Duval sono Tex e Carson", la domanda è, se ha visto il film, è d'accordo con Sergio Bonelli?

  11. Solo un appunto. Siamo in un forum e pertanto giudichiamo e siamo giudicati da quanto scriviamo in pubblico e non da giustuficazioni private. Pubblicamente, per me, Malunacio è quello che ha creato un topic provocatorio che ha seminato scompiglio, senza alcun argomento di conversazione valido e, per questo motivo, l'ho attaccato e lo rifarei ancora.  Piuttosto che giustificarsi con  un moderatore avrebbe dovuto spiegarsi in pubblico.

    • +1 1
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.