Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

GiubbeRosse

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    33
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da GiubbeRosse

  1. votare una storia di borden è difficile, sono quasi tutte delle grandi storie... io su tutte metto la grande invasione, ma anche il passato di carson... la speranza è ultima a morire ma se diventasse lo sceneggiatore principale di tex ne guadagneremmo tutti :)

  2. Bello, davvero, quando borden vuole sa tirar fuori delle belle storie. c'è la trama, tex si muove bene e finalmente un po' di soprannaturale, era da parecchio che mancava...vediamo il prosieguo ma credo sarà all'altezza. non male il ritorno di una bella misteriosa, magari il buon kit potrebbe darsi da fare ^_^ i disegni sono curati, ma senza essere leziosi... me la sono goduta questa storia, che bello non dover sempre andare a ripescare tra i 200/300. :capoInguerra:

  3. ( Giubbe Rosse@ Sabato 27 settembre 2008 ore 15:28 )

    nessuno mette in dubbio l'abilità di Civitelli o la sua passione per il personaggio. quello che, da sempre, penso, quando vedo il suo tex, è che non sia il disegnatore giusto per tex, non lo sa leggere... tex non è "bello" da fotoromanzo, ma un uomo del west e con lui tutti i personaggi che entrano nelle vicende del fumetto.

    . Il problema ?, che in questo caso, il gusto iconografico a cui "Tex" si è rifatto è proprio quello. Basta guardare la copertina: Villa si è ispirato alle copertine che Galep realizzava negli anni Cinquanta, a loro volta debitrici al gusto iconografico delle riviste popolari dell'epoca ( "La Domenica del Corriere", "Gente" ecc. ); è perciò inevitabile che già quel Tex sembri un pochino un eroe da fotoromanzo; le tavole di Civitelli partecipano un po' di questo clima iconografico, ma IMHO non certo in maniera eccessiva. Ovviamente, l'apprezzamento di un singolo disegnatore dipende dalle proprie inclinazioni personali: IMHO, ad esempio, è molto più piacevole l'estrema pulizia di Civitelli delle figure sgraziate di un Font, o di quelle troppo tirate via disegnate abbastanza spesso da Ortiz.
    riguardo la copertina di villa, non per essere controcorrente, la trovo inguardabile, pur apprezzando villa come disegnatore (forse troppo compiaciuto nel tratto). capisco che volesse rendere un effetto d'epoca, ma tex è addirittura esasperato nei tratti... est modus... tex è un cavaliere solitario non un fotomodello... tex è solo, sempre, anche quando ha gli altri pard vicino, e l'unico essere umano che gli ha toccato il cuore è stata lei... io avrei tratteggiato una storia dolce e struggente nel ricordo, non un fotoromanzo da due lire con lilith che spara come un bandolero
  4. la storia.. beh... nizzi ha toccato il fondo davvero, almeno per il 60? SB poteva reclutare borden e pubblicare una storia decente. senza capo ne coda, incommentabile? :bandito: i disegni... civitelli è un ottimo disegnatore, ma non ha il tratto western...? inutile, poi piace ai più e a bonelli e lo fa... ma ha lo stile dei supereroi, tex ha bisogno di un tratto sporco e graffiante, veloce... i box di civitelli sono bellissimi ma immobili, non hanno ritmo, sono cristallizzati... pensate al dinamite di galeppini, volava nella prateria... :aquila:

    Non sarei cosi' drastico: se Nizzi, in questi ultimi 10/15 anni, avesse sempre scritto cosi' non mi sarei rovinato il fegato a leggere le sue storie di Tex!Concordo, certamente, sul fatto che, rappresentando, questa storia, 60 anni di vita editoriale del Ranger, Sergio Bonelli ( è lui il "padre padrone" ) avrebbe dovuto far scrivere l' albo in questione a qualsiasi altro sceneggiatore "texiano" meno che all' unico, ormai, "spompato". Come piu' volte rimarcato, per iscritto, allo stesso Bonelli io reputo proprio l' Editore il principale responsabile della "mala gestione" della piu' importante testata fumettistica italiana. Quanto ai disegni, beh, ognuno ha le sue opinioni. Civitelli, l' ho già scritto, è stato impeccabile, come sempre. Caro Giubbe Rosse, avendo avuto alcune occasioni di scambiare due chiacchiere con lo stesso Civitelli, posso affermare che la grande passione che lui ha per Tex ( che traspare, analizzando bene i disegni, anche in questo albo ) non tutti ce l'abbiano. E, questo, secondo i miei personali "parametri", è già molto; se non tutto. Questa la mia personale opinione. Hasta luego, amigo! :trapper:
    nessuno mette in dubbio l'abilità di civitelli o la sua passione per il personaggio. quello che, da sempre, penso, quando vedo il suo tex, è che non sia il disegnatore giusto per tex, non lo sa leggere... tex non è "bello" da fotoromanzo, ma un uomo del west e con lui tutti personaggi che entrano nelle vicende del fumetto.
  5. TERIBBILE direbbero a roma... so di essere impopolare ma a me non piace nulla dell'albo in questionela copertina sembra un poster di un film indiano tipo bombay anni '70... la storia.. beh... nizzi ha toccato il fondo davvero, almeno per il 60? SB poteva reclutare borden e pubblicare una storia decente. senza capo ne coda, incommentabile :bandito: i disegni... civitelli è un ottimo disegnatore, ma non ha il tratto western...? inutile, poi piace ai più e a bonelli e lo fa... ma ha lo stile dei supereroi, tex ha bisogno di un tratto sporco e graffiante, veloce... i box di civitelli sono bellissimi ma immobili, non hanno ritmo, sono cristallizzati... pensate al dinamite di galeppini, volava nella prateria... :aquila:

  6. Comunque Nizzi è in caduta libera, non trovi Giubbe è Ancora, il primo albo si salvava un po', ma il secondo è veramente dilettantesco...

    il secondo albo è orrendo a ripensarci, rovina tutto ciò che di buona compare nel primo... speriamo bene nel prossimo di borden. io non capisco la follia di fare storie massimo su due albi.. d'accordo che non c'è più il genio di GLB ma almeno qualche avventura di respiro da affidare a borden.. quelle storie fantastiche ceh finivano a un terzo dell'albo.. eh che tempi!
  7. storia discreta, si lascia leggere e secondo me sarebbe potuta essere una bella occasione per tre albi... come sempre i texoni si chiudono bruscamente e in modo deludentela figura del profeta ciecato poteva essere sviluppata sul mensile e diventare dopo tanti anni un nuovo personaggio di spessore. non dico un novello mefisto, ma insomma uno che dava filo da torcere... qui si fa beccare come un fringuello e fa la fine del beccaccio... da nizzi non m'aspetto più nullai disegni sono davvero belli, intensi e coinvolgenti

  8. I disegni di fusco sono sempre materia del contendere. se non ve la ricordate vi consiglio di andarvi a riprendere un paio dei primi numeri 200, il cowboy senza nome e i ribelli del canada. fusco disegna le più sensuali tra le donne texiane :wub:, e per dire no alla cantante che si siede in braccio a Brandon ci vuole tutta la misogenia degli eroi bonelliani. l'atmosfera di fusco è molto tesa e con scorci ricercati, forse con l'età non è più lo stesso, ma i disegni di monteczuma non sono terribili.? la storia che fa acqua da tutte le parti e come giustamente dice kit carson non c'è senso in tanti passaggi, è tirata via giusto per dare la storia. io non sono contrario a questa rigida impostazione che vuole storie di max due albi. rimpiango le bellissime saghe di GLB di tre anche quattro albi ma con lui erano un crescendo di emozioni e di narrazione. temo che dare mano libera a nizzi su tre numeri sia un suicidio per il personaggio e per la narrazione. :wub:

  9. Mah... la storia è abbastanza anonima e scontata, il solito signorotto scassacazzo, la ragazza in pericolo, l'amore contrastato, tex ammazzasette... con nizzi non c'è proprio più speranza, e hanno anche il coraggio di aumentare il prezzo. espisodi da un albo ci possono stare ma devi essere capace di scriverli. GLB ha scritto un episodio da due terzi di albo, ma ragazzi, era lui... qui siamo a raccontini che vanno bene per topolinoFusco non è malaccio, è un tex ruvido, certo o si ama o si odia

  10. ma chi va a cercar farfalle sotto l'arco di tito?

    non l'ho capita... e prima di cancellare qualcosa che invece magari centra chiedo elucidazioni hehe :trapper:
    è un vecchio detto...vuol dire che dopo le storie di nizzi non c'è bisogno di fare inutili discorsi su una storia che rimanda al miglio tex... speriamo di avere faraci e borden forever
  11. reduce dalla lettura del tex di faraci... tifo per lui...? un tex nuovo sotto molti aspetti, certo i margini di miglioramento sono ampi ma siamo su un altro pianeta.:capoInguerra: E' un tex personaggio, con personalit?, la storia è complessa e ben strutturata. Un appello, con la speranza di rileggere sempre più spesso Faraci come autore, è questo: non pensare che Tex abbia un pubblico sempre e solo di lobotomizzati, cosa che invece è alla base del TEX di Nizzi... la grande eredit? di GLB è quella di dare ai lettori storie costruite su più piani narrativi, con coraggio, godibili ma ben fatteho appena riletto gli albi che vanno dal 175 al 199... all'interno della storia princiale se ne innestano due/tre secondarie, tutti i pard vivono e combattono, è un racconto vitale... coraggio Faraci, con Borden avete la possibilità di far rinascere il più grande personaggio del fumetto italiano.. direi che non è poco :)

  12. piccolo ot: c'è già una discussione in cui si parli di quste storie in due soli albi?... su questa cosa che dici sono d'accordo con te, anche se certamente non è l'unica causa del declino di nizzi... io penso generalmente che purtroppo al giorno d'oggi ci si accorga che le cose non vadano più bene solamente quando ormai è andato tutto a rotoli, e il nostro fumetto non fa eccezione.. non ci si accorge mai quando arriva il benedetto momento di andare in pensione!!!!!poi il fatto che oramai nizzi sia buono solo per la pensione, è una cosa che non deve assolutamente sminuire il suo lavoro degli anni passati, perchè altrimenti dovremmo sacramentare anche su galep, solo perchè le sue ultime copertine facevano schifo...

    quali sarebbero gli albi immortali di Nizzi? quelli che GLB gli ha corretto?... Nizzi ha solo raccolto indegnamente un'eredit? che non gli spettava e questo è anche colpa di SB :bisonte:
  13. Dall'Italia all'Algeria il tragitto è breve, perchè la Bonelli non lo manda a scrivere storie sui gasdotti e lascia perdere Tex... compirebbe una buona azione e avrebbe salva l'anima :colt:

  14. Si è giusto Frank. Inizialmente doveva essree la storia di Nizzi e Fusco, ma poi il disegnatore diceva di non poter terminarlo in tempo per problemi alla vista, e forse è successo proprio così...

    e si, Fusco ha avuto problemi alla vista dopo aver letto l'ennesima boiata di Nizzi.. se davvero avremo una storia di Borden ci aspetta finalmente un grande almanacco :capoInguerra:
  15. Guarda Anthony che Ortiz è un signor disegnatore solo che il fumetto Tex non lo ha mai voluto disegnare secondo le sue possibilità. Poi più che altro mi riferivo al personaggio Mefisto e ai "cattivi", i suoi hanno proprio un aspetto criminale.

    Vero... mi sento di concordare perche' i "cattivi" di Ortiz sono personaggi marci fino al midollo e quel suo caratteristico tratto sporco riesce a rendere tutto cosi vero e reale.... Ma mi chiedo, perche' non affidare Mefisto ai fratelli Cestaro?
    si sono d'accordo, i cestaro sono ottimi disegnatori di western story... comunque andatevi a rivedere i disegni di paolo eleuteri serperi, la storia del west e lanciostory, poi riparliamo di come si disegna tex (civitelli.. :cry: )
  16. io civitelli non lo sopporto, la cosa è nota, qui a volte ha delle tavole meno stucchevoli del solito, tex però continua a sembrare dan harrow

    Premesso che quest'albo non l'ho ancora letto, questa opinione mi sembra francamente un po' buttata l': il Tex di Civitelli, al contrario, è spesso anche fin troppo granitico.
    GRANITICO?!?! ma se sembra un damerino uscito da una storia di 007, capelli impomatati, fisico da dandy... no no il tex granitico era quello di letteri, occhi feroci e ironici, spietato e portavoce del giudice colt, un grande tex con GLB alle spalle... questo è un bell'uomo che fa il figo per valli e per calli, ha la faccia di un commercialista
  17. il solito nizzi ops trama esile e banale (quanto ci scommettiamo che il capobanda è il governatore... finto amico dello sceriffo) :cry: figuratevi uno che sta a due giorni di cavallo da durango e in 15 anni, incazzato come un bufalo, non prova mai di farci un giro?:(e i rapinatori scappano dove? a 25 km di distanza dal luogo della rapina?tu arrivi e trovi tua moglie morta, uno ti dice "ma no lascia perdere..." eeeeeehhhh, minchia io metterei il turbo (i figli li lasci un attimo a qualcuno) :bisonte: troppo banale, leggera e indolore... ma nizzi non molla eh? a quando un avventura di boselli?e poi, parole, parole, parole... ma quanto cazzo parlano nel west di nizzi, manco fossero politici italiani.. :bandito:disegni (e caviglia): io civitelli non lo sopporto, la cosa è nota, qui a volte ha delle tavole meno stucchevoli del solito, tex però continua a sembrare dan harrow

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.