Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

rubio

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    158
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da rubio

  1. Questa tavola è un campionario di facce. La donna si meraviglia del moccolo di Carson, i pard attirano l'attenzione e vengono scoperti, per cui accade in seguito un putiferio.

    Bellissima scena! Da applausi!

    Immagine postata

    Penso che l'autore delle vignette sia stato in Messico perchè ha saputo cogliere le espressioni dei messicani presenti sul treno dopo aver sentito Kit usare quel linguaggio, soprattutto in un paese cattolico come il Messico. C'è solo una piccola imprecisione che purtroppo è presente in tutti i film western e in tutti i fumetti di Tex. Il sombrero che portano i tre sicari lo si porta nel Sud, nella zona di Monterrey e di Torreon che si trovano nel nord i cappelli sono a larghe tese come quelli dei cow boy americani.
  2. Il mio impatto fu per caso. Ero piccolo avrà avuto 12 anni e mi trovavo a casa di mia nonna, mio zio aveva lasciato li due albi di Tex Willero, uno era Linciaggio e l'altro l'Aquila e la Folgore. Cominciai così a leggere le storie e mi appassionai, cominciai così la mia collezione comprando gli albi e cominciai con gli albi che uscivano quell'anno e poi per le bancarelle compravo gli arretrati.

  3. Credo che dipenda molto dai tempi che corrono, Tex nasce nel secondo dopoguerra in piena guerra fredda, in lui c'è molto di Joh Wayne e degli eroi del west, probabilmente le storie di Tex, di Zagor e di tutti gli altri eroi della Bonelli risente del politicamente corretto che va di moda in questi ultimi anni e che evidentemente ha preso anche gli eroi della Bonelli. Vedi per esempio i Nathan Never, Legs Weaver, Dylan Dog ecc.

  4. Credo che dipenda molto dai tempi che corrono, Tex nasce nel secondo dopoguerra in piena guerra fredda, in lui c'è molto di Joh Wayne e degli eroi del west, probabilmente le storie di Tex, di Zagor e di tutti gli altri eroi della Bonelli risente del politicamente corretto che va di moda in questi ultimi anni e che evidentemente ha preso anche gli eroi della Bonelli. Vedi per esempio i Nathan Never, Legs Weaver, Dylan Dog ecc.

  5. Dobbiamo tenere anche conto che Tex è un fumetto nato del secondo dopoguerra e che molto probabilmente molte storie sono sta contestualizzate alle varie epoche. Per esempio la guerra civile poteva essere interpretata come la seconda guerra mondiale, le continue frizioni con gli indiani potevano avere più interpretazioni. Per esempio c'era chi vi vedeva la contrapposizione USA URSS o Israele Palestina e Tex in mezzo che cercava di evitare i conflitti anche a causa della presenza dei falchi nei due schieramenti.

  6. Ma se si scoprisse che Tex è dichiaratamente di destra, voi cosa fareste?

    Magari lo candidiamo insieme a Beppe Grillo per le prossime elezioni :angry: Ma perchè in Italia dobbiamo dare un colore politico ad ogni cosa? Lucio Battisti è di destra, De Gregori è di sinistra. Bartali democristiano e Coppi di comunista. Ma cerchiamo per una volta tanto di andare oltre gli steccati ideologici. :S:
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.