Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

pino1980

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    158
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da pino1980

  1. Io non capisco questo accanimento continuo verso le storie di Nizzi. Io ho iniziato a leggere Tex con "La leggenda della vecchia missione". Ho amato le sue storie, che secondo me fino alla crisi e un po' anche dopo erano belle. Ho conosciuto G.L.Bonelli ed ho amato anche le sue storie. Poi sono venuti Boselli,Ruju...idem. Nessuno è immune da difetti, e a voler cercare il pelo nell'uovo lo si trova sempre. Dico solo che ad avere una storia all'anno al livello della tigre Nera mi renderebbe soddisfatto. Cosa che non mi succede. Ora vedo che i lettori cercano altro. La storia. Le date precise. Spiegazioni su tutto e su tutti. Tex che mai rinuncia ad un inseguimento anche se è inutile,perché "deve farlo". La leggerezza della lettura non la vedo piu. Il Tex del primo Nizzi, per quanto imperfetto mi dava emozioni. Quello attuale molto molto meno. E mi aspetto qualche commento del solito sapientone secondo cui se ami le storie di Nizzi sei un senza cervello....Ditelo pure, il parere altrui per me conta fino ad un certo punto. Ma mi dispiace percepire questo clima di odio che non mi spiego. 

    • Grazie (+1) 1
    • +1 1
  2. <span style="color:red">10 ore fa</span>, Poe dice:

    La scena non è da Tex e non mi piace, però più che prepotente qui Tex sembra goliardico, fa un po' il buffone, come dice anche Pino1980. Una scena così è più adatta a Mister No, dongiovanni scanzonato che si diverte con gli amici del bar. Forse Nolitta si è fatto condizionare dal pilota amazzonico che scriveva in quel periodo.:lol:

    Comunque, a dirla tutta, ci sono scene anche peggiori nella serie...

    Hai espresso il mio pensiero meglio di me stesso. Dico "accettabile" perché immagino il periodo del vecchio West come un periodo molto duro, per cui anche sparare al piccione non la vedo tanto una prepotenza da richiedere l'intervento di Tex...parere mio ovviamente 

  3. Mi sa che si sta andando un po' troppo oltre, ora addirittura a fare le pulci a "il giuramento" di G.l.B.... Solo per giustificare una storia riuscita male.Per me questa storia non aveva senso di esistere, Higgins non sarebbe dovuto essere vivo e non capisco questa cosa di voler stupire andando a modificare il passato. E non c'entra la mancanza di idee perché secondo me è un falso problema. I nostri autori sono bravissimi,tutti. Secondo me c'è l'errata (secondo me ovviamente ) convinzione che i lettori VOGLIONO questo..io penso che i lettori vogliono solo emozionarsi, e non serve per questo far tornare tutti..

    • +1 2
  4. <span style="color:red">18 minuti fa</span>, borden dice:

    Ecco, questa è una critica accettabile perché Pino l'ha letto. E, padrone di pensarla così, l'ha trovato di una banalità assurda. Anche se temo che l suo giudizio sia dettato dalla attuale avversione ai "ritorni" (che sono abituali nei fumetti).

     

    Non resta che augurarsi  qualche altro giudizio che analizzi la storia in sè oltre lo scoglio dell'iniziale pregiudizio.

    Non so se questo mio giudizio dia dettato dall'avversita ai ritorni, in parte forse si.soprattutto perché per me ci sono casi e casi. L'ho trovata banale perché è uno schema già visto tante altre volte. I miei gusti sono diversi da tanti altri lettori,me ne rendo conto ....per darti un idea, io non amo la storia degli Invincibili  ma amo per dirti la prima che mi viene in mente "uno sceriffo nei guai". Mi dispiace se il mio parere può dare fastidio in qualche modo, ma mi sono sentito di farlo

    Un mio ultimo pensiero, quando sento dei dire che "abitualmente nei fumetti è cosi"....Per me Tex è qualcosa in più, e non è confrontabile con nessun altro fumetto. Per me Tex che leggo da bambino ha contribuito addirittura a formare il mio carattere e la mia personalità. Tex è un fumetto ma tanto altro....

    • Mi piace (+1) 1
  5. Comprato e letto ieri...il mio giudizio purtroppo è totalmente negativo. A parte il titolo bellissimo, la copertina e i disegni ....storia di una banalità assurda.

     E ultimamente troppi ritorni,secondo me si sta esagerando.... addirittura Higgins de "il giuramento"? E cosa ci dobbiamo aspettare ancora per il futuro? Ma possibile che non è mai morto veramente nessuno? Che poi non vedo l'esigenza di andare ogni volta a modificare il passato,perché secondo me di questo si tratta. Anche se ci saranno obiezioni del tipo " non si è visto il cadavere" che per me lascia il tempo che trova .  Io credo che alcune cose non dovrebbero proprio essere toccate. Ed Una è questa....come ha già detto qualcuno,adesso il lettore di Tex sa che la sua vendetta non si è realizzata, non all'epoca. Secondo me sarebbe stato più bello leggere una storia più ordinaria, magari anche con meno azione ma dove in qualche modo si potesse ritornare a ricordare il periodo in cui c'era Lilith. Ma al di fuori di quello che ho già detto, di questa storia salvo solo le belle immagini de "il giuramento" disegnate da Villa

    • +1 1
  6. Ne ho lette tante,Tex umiliato,Tex sconfitto....sarà, io ci vedo altro. Vedo delle scelte infelici di sceneggiatura, vedo stanchezza dello scrittore.....ma da qui a criticare in tal modo fuga da Anderville ..penso che sia tanto. I gusti sono gusti,per carità....ma vedere il male perche Tex non aveva capito che era lo zio il colpevole la trovo una cosa esagerata. Io non ci vedo un Tex sconfitto. Vedo un Tex umano che preferisco al supereroe al limite del ridicolo che vedo ora, e soprattutto vedo un Tex che emoziona, anche a distanza di anni, anche al netto di qualche imperfezione.

  7. Il 9/10/2022 at 14:36, borden dice:

     

    Con la precedente storia di Yama ho tratto Blacky dal suo carrozzone dove inspiegabilmente l'aveva messo Nizzi.

     

    Con questa ho aggiustato il fatto che Tex aveva assurdamente smesso di dare la caccia a Mefisto che era dunque a piede libero-altra situazione creata dal  caro Nizzi.

     

    Ma che debba io raddrizzare tutte ma proprio tutte le storture di cui i miei predecessori si sono bellamente fregati... Eh, no! Col fischio! :P

    Borden parlo di questo, oltre ad un altro intervento dove tu parli di "magagne ereditate da altri". Ora... A parte il fatto che Tex smette di dare la caccia a. Mefisto ogni volta che gli è capitato di incontrarlo, dato che non è tanto facile seguire uno che hai i suoi poteri.. Non pensi sarebbe stato meglio scrivere senza tener conto di quello che è stato scritto in passato? Ovviamente non i punti importanti. A me dispiace se questo tipo di intervento che faccio possa dar fastidio, ma penso che tu puoi fare molto ma molto di più. E mi permetto di dirti, anche se sarò ripetitivo... Tu dai il meglio di te quando non ascolti nessuno, compresi noi lettori, perché la fantasia non ti manca... Parere mio ovviamente... Buona giornata 

    • Mi piace (+1) 1
  8. Premesso che rileggeró con calma tutti e 7 gli albi per avere una visione d'insieme..per me questa storia è stata una delusione per diversi motivi. Al di là delle cose già dette (troppe spiegazioni, troppo sentimentalismo) personalmente odio le scende del tipo raggi laser che abbiamo visto tra Yama, Padma e addirittura El. Morisco.. Il finale secondo me è stato il massimo del minimo..l'antagonista principale di Tex che viene sconfitto con una frase pronunciata all'incontrario la trovo semplicemente ridicolo.. 

    Ma va bene così, nel senso che ci possono essere storie che piacciono ed altre meno. Ed è giusto parlarne. 

    Quello che non mi piace è il criticare eccessivamente ed a volte anche (secondo me!) ingiustamente. 

    È stato fatto con la storia di Nizzi, che secondo me non era niente male, ma addirittura viene chiamata "Mefistolata", viene fatto oggi con quella di Boselli, " Mefistronzata"... E che nemmeno mi pare tanto brutta, togliendo alcune cose.. Ma che anzi era iniziata benissimo e poteva avere un evoluzione diversa. E non mi piace che di nuovo si vada a dare la colpa a Nizzi, addirittura dall'autore che in parte, per giustificare la sua storia dice che lui "doveva mettere a posto il disastro combinato da NIzzi".. Ma scusami.. Chi te lo ha chiesto? Era davvero necessario? Io non credo proprio... Perché per " Risolvere " la gravità della resurrezione di Mefisto c'era bisogno di far risorgere anche Padma e Narbas??? Tra l'altro personaggi molto minori.. 

    A me personalmente la resurrezione di Mefisto non ha dato fastidio per niente, anzi, al di là dell l'eccezionalità dell evento io considero una delle scene più belle in tutte le storie di Mefisto e family. 

  9. <span style="color:red">2 ore fa</span>, borden dice:

    Davvero nessuno tra voi comprende il motivo razionale del bollino Mefisto o di quello imminente "Dampyr- le origini"? NESSUNO?...:blink:

    Mefisto... Sette lettere, come il numero degli albi? Non riesco ad immaginare... Ma a questo punto sono curioso... Ma è un bollino che si toglie, o fa parte della copertina? Dacci un indizio.. 

  10. <span style="color:red">53 minuti fa</span>, borden dice:

    Davvero nessuno tra voi comprende il motivo razionale del bollino Mefisto o di quello imminente "Dampyr- le origini"? NESSUNO?...:blink:

    Che sia in programma una serie di fumetti con protagonista Mefisto? In quel caso ci vedrei una logica, diversamente non riesco ad immaginarlo personalmente.. 

  11. <span style="color:red">20 minuti fa</span>, borden dice:

    Non è necessario rifarsi a quel periodo per avere Tiger da solo. E poi dove pubblicheremmo una storia del genere?

    Lo so che non è necessario, figurati... Ma appunto era un idea. L'ho pensata e l'ho detto. 

  12. Buongiorno Mauro e buongiorno a tutti.. Stamattina leggevo Tempo di uccidere di Nizzi, e mi è venuta in mente una cosa... La scena finale, quando racconta di quando Tiger se ne andò in solitudine sui monti per seppellire il dolore... Potrebbe essere un idea per una storia? Magari raccontare un episodio in solitaria di Tiger

  13. <span style="color:red;">18 minuti fa</span>, Barbanera dice:

    Caro Pino,anche io sono da sempre un fan di Nizzi,forse perché sono nato nella decade '80 e la mia prima storia letta è stata "La Congiura"...

    Nessuno rendeva i dialoghi tra Tex e Carson come faceva Claudio.per me,ma il mio è solo un giudizio personale,il vero Tex è il suo.Ho avuto l onore di conoscerlo personalmente ed è una persona straordinaria.io mi sono sempre in.....o con chi in passato lo ha denigrato e l ha messo al muro per storiacce come Montezuma o il Ponte di Roccia. uno che ha tenuto su la baracca per tanti anni,non può essere bistrattato per poche storie negative.criticato si,naturalmente.

    Io Tex l ho abbandonato per alcuni anni,l ho ripreso da poco e,devo dire,non mi dispiace.in passato ho criticato Boselli ma,diciamolo,nessuno attualmente potrebbe fare meglio di lui.Anzi,mi fa piacere che in questo blog si confronti con noi,e sono contento che noi si possa dare una mano proponendo soggetti nuovi.nella vita si deve sempre guardare al futuri,mai al passato.Tex deve continuare ad esserci.ripensaci,rimani nel blog e dai anche un contributo ;)

    Ti ringrazio delle parole...alla fine non è che a me Boselli non piace, cioè per alcuni aspetti si ed altri no...per esempio penso che i soggetti siano straordinari e superiori a tutti gli altri autori...altre cose mi piacciono meno..ma comunque è un autore straordinario..che ci mette il cuore..ma non riesco ad affezionarmi alle sue storie, cosa che è capitato con altri..riguardo al rimanere sul forum non sò, mi dispiace che scrivo poco e spesso faccio trasparire la mia insoddisfazione..però ci penserò..cmq mi piace leggere sempre le opinioni e i pensieri di tutti

  14. Discussione...in realtà questo è più un mio sfogo personale..

    Sarò criticato sicuramente per quello che dirò, ma mi sento di dirlo..

     

    Non riconosco più Tex. Il Tex che ho conosciuto circa 31 anni fà.

    All'epoca sceneggiava Claudio Nizzi..

    Dopo ho recuperato le storie passate del Grande G.L. Bonelli.

     

    Tex è cambiato, per me...totalmente.

    La gestione è totalmente nelle mani di Boselli, che per quanto sia oggettivamente bravissimo..a me non riesce proprio a piacere...non come Nizzi e Bonelli.

    Essendo il Curatore della serie, GIUSTAMENTE, gli ha dato una sua immagine ed interpretazione personale.

    Tante, troppe piccole cose..mi hanno fatto disaffezionare al personaggio.

    Due giorni fà ho letto l'ultimo albo uscito, "Cuore apache", storia non male, ma in cui ritrovo elementi che prima non si vedevano, uno tra tante, la "nomina" ad Agente Indiano della riserva di un apache da poco conosciuto da parte di Tex. Non sò gli altri, ma a me queste cose che possono sembrare piccole, fanno danni..cioè, fanno danni alla mia voglia di continuare a leggere Tex. Non è il Tex che ho conosciuto ed amato...ed ho il pensiero che se le storie di Tex fossero state quelle che ormai abbiamo da 15-20 anni, difficilmente avrebbe avuto il successo di cui gode ora...perchè per me le nuove leve stanno campando di rendita su quello che è stato scritto da chi li ha preceduti. Troppi ritorni...troppe storie del passato...Non mi piace più leggere Tex, Punto.

     

    Rimarrò qualche giorno iscritto al gruppo giusto per la curiosità di sentire i pensieri di voialtri...qualcuno probabilmente mi attaccherà anche usando termini lievemente offensivi...questo mi aspetto, ma non mi interessa, non mi offendo, rispetto il pensiero di tutti.

     

    Per il resto, auguro a tutti Buon Proseguimento nella lettura delle storie di Tex, con la speranza e il desiderio di ricredermi su quello che penso ora...

     

    Buona serata a tutti!

  15. Se parliamo di umorismo a mie viene in mente il Texone "Piombo Rovente" pieno di piccoli e simpatici siparietti..Comicità forse come termine è sbagliato, perchè a mio parere ce ne è pochissimo in Tex, ma umorismo è diverso..belli quei piccoli momenti che riescono a strapparci un sorriso..e secondo me il migliore in questo è stato Nizzi..nel suo periodo ottimo.

  16. Pensare che Tex sia alla canna del gas quando 1)E' il fumetto Italiano più venduto 2) E' il prodotto di punta della Bonelli...mi sembra tanto un esagerazione!

    Piuttosto direi che i vari cambiamenti sono discutibili, questo si..

    Personalmente non ho niente contro i gadget, e le uscite che si sono moltiplicate..tanto, nessuno ci obbliga..

    Personalmente oggi compro solo il mensile e il Texone.

    Una sola cosa mi sento di dire, e sicuramente lo leggerà chi ha il potere di prendere decisioni..

    Dateci storie che ci ricorderemo negli anni a venire!! Perchè il successo di Tex è dovuto a questo, secondo me....

    Ripensate al discorso degli albi prestabiliti, perchè non se ne può più di storie che nascono bene e vengono affrettate o allungate per darci i due-tre albi precisi!

    E questo lo dico- e lo ridico nonostante capisco le difficoltà che ci possono essere..ma vi prego, valutate questa possibilità.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.