Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

corvo59

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    184
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da corvo59

  1. Anzich? ai voti la prossima volta se lo giocheranno a "rubamazzetto".....? >:azz:? eno

    Ma in democrazia si usano i voti. L'analogia non è pertinente. Non è una partita d'azzardo ma una scelta condivisa. A me pare che dimostri la maturit? dei pards.(meno quella di certi lettori :lol2: )i
    in democrazia si usano i voti e qualche volta anche gli zappetti di legno per tirare a sorte la scelta di quale strada prendere per stare addosso ad un pericoloso delinquente.? successo anche a Tex in versione GLB uy (corvo59 alias admin di bs)
    caspita ci sei anche te Admin!! :generaleN:
    ero qui per rispondere a capelli ma mi ha anticipato borden... che ho semplicemente quotato.
  2. Anzich? ai voti la prossima volta se lo giocheranno a "rubamazzetto".....? >:azz:? eno

    Ma in democrazia si usano i voti. L'analogia non è pertinente. Non è una partita d'azzardo ma una scelta condivisa. A me pare che dimostri la maturit? dei pards.(meno quella di certi lettori :lol2: )i
    in democrazia si usano i voti e qualche volta anche gli zappetti di legno per tirare a sorte la scelta di quale strada prendere per stare addosso ad un pericoloso delinquente.? successo anche a Tex in versione GLB uy (corvo59 alias admin di bs)
  3. Non nasconderti e rispondi!! è da un p? che attaccate il mio sito e non scatta mai un "basta così"!!!difendermi?da che? dai pupazzi che girano da voi? hanno una mail a cui rivolgere gli insulti che ho ben apposta in alto a sinistra. fammi la cortesia, togli immediatamente il mio banner da questo posto!!!

  4. Basta così! Il topic torni allo scopo per cui è stato creato, cioè la discussione ed i giudizi, positivi o negativi, di una storia di Tex. Le critiche personali, e oltretutto scortesi, non saranno tollerate oltre.

    Anzi, edito per spostare di qui gli ultimi tre messaggi, che a mio parere non hanno davvero ragione di rimanere.

    e com'? che non hai detto BASTA COS? quando attaccavano baci e spari,

    cara Cheyenne

  5. Vannini è fuori dalla Bonelli e non credo ci rimetter? mai piede. La storia è lunga e "difficile" da raccontare su un forum. Intanto provate ad andare ai banchi delle fiere del fumetto, dove vendono le tavole originali, e ascoltate il pensiero dei titolari su Vannini... lo chiamano il maestro del colore... magari vi sveleranno anche qualche aneddoto sul perchè Luca è stato "tagliato fuori". Oppure chiedere a mister G. Berardi <_<<_< Come già detto qui, Vannini è considerato un grande a colori, ma sono pronto a scommettere che in B/N farebbe un figurone... anche su Tex.

  6. Comunque gli amici-collaboratori di baciespari mi hanno parlato un gran bell'albo.

    Posso dirti,Corvo, che questa cosa mi fa davvero contento?Se è piaciuto anche a degli ipertradizionalisti criticoni ( :P ) come i redattori di Baci e spari, allora c'è davvero di che ben sperare :trapper:
    :D:D grazie. ma mister GLBonelli e tutti i suoi "seguaci" stanno un passo avanti :indianovestito: altro che ipertradizionalisti. Il Vecio sarebbe stato "avanti" anche in un'era texiana come questa. Sono contento che Boselli abbia scritto una bella storia e Ticci disegnato alla grande, speriamo solo non ci si metta li a fare le pulci ai particolati o gli elenchi delle incongruenze.
  7. infatti, Virgin, Ticci non ama riguadare i propri disegni (credo un pensiero di CVilla anche. E di Letteri)
    La notte degli assassini (Il messaggio dei Dakotas 166-167-168 ) è la storia riproposta nel volume della Mondadori "Avventura nel Nord"(1983) per cui furono richieste modifiche dei volti allungati di Ticci (chiaramente dalla Bonelli non da Mondadori). Cosè l'autore non pot? fare a meno di riprendere in mano le sue vecchie tavole.
    Ps. tra gli illustratori texiani che ho incontrato Ticci era quello con meno materiale del Ranger in casa. Galep ne era invaso

  8. Salve, per collezione a striscia anastatica si intende una fedele riproduzione dell'originale? Intendo dire, si parla sicuramente della versione NON censurata del Tex d'epoca? O vi  possono essere varie ristampe?Ad esempio, ricordo che circa 25 anni fa uscirono in ristampa le tre strisce iniziali dell'episodio "il Totem misterioso" con il Radiocorriere TV, ed erano in versione censurata...  grrr

    Tahzay, esistono le anastatiche di "Piacentini editore" Golden Comics, che sono perfettamente uguali alle striscie originali e che ti consiglio, e poi ci sono delle anastatiche "tarocche", prodotte qualche anno fa in sud italia, che hanno dei passaggi censurati. Impossibile o quasi riconoscerle a meno che prima di acquistarle tu non faccia un controllo preventivo:ad esempio nella seconda serie il numero 5 "l'infernale battaglia" deve avere alla striscia 14 il cinese trafitto dalla spada di Tex (nelle "tarocche" non vi è questa scena... mi sembra che tex da un pugno al cinese). ps con gli Albo d'Oro abbiamo la stessa situazione
  9. albo fantastico, il centinaio non poteva chiudere meglio!!! Non voglio esagerare ma è il miglior Tex letto negli ultimi anni. Mi è piaciuta molto la scrittura di Ruju e, accidenti qui faccio mea culpa, i disegni di Seijas. un commento più approfondito al prossimo collegamento, vado al lavoro :capoInguerra: ps- L'amico Sciurtato, col quale stavo parlando stamani (ah... anche lui ha trovato l'albo "notevole") mi ha rivelato che Ruju (o Seijas) si è ispirato graficamente al Mike Danger di Spillane per il suo Mc dormand. Beh, la "durezza" della storia con quel pop? di Loman ammicca agli andazzi "Hard B." di Spillane: Hammer come Loman.... giura che li ammazzer? tutti come cani. IO SONO LA GIURIA, sembra dire Loman!

  10. Posso dire che anch'io ritengo Diso non adatto a Tex ma alla luce di certi ultimi lavori svolti da altri su Tex c'è un attimino da riconsiderare la scala degli "addatti" a Tex. OT: come già mi ha riferito Civitelli (ed oltre lui tanti altri disegnatori con cui ha parlato) non c'è cosa peggiore che pensare che un disegnatore faccia del suo peggio perchè la storia è brutta. Nella mia vita ho visto tanti soggetti-capolavoro "stroncati" dai disegni e viceversa: tutto avvenuto in maniera involontaria (Gamba ad esempio neanche immaginava con che razza di storia avesse a che fare quando esegu? La Cella della Morte)Diso per Fort Sah. et simili nizziani si è impegnato eccome.

  11. Da tenere conto anche le fonti ispiratrici dei due creatori (GLB e Galep).
    Ricordiamo Tom Mix, attore nonchè personaggio di una serie a fumetti Western negli anni '30 - '40:

    Immagine postata


    Immagine postata


    Oppure Gary Cooper, ad esempio sulla locandina di Mezzogiorno di Fuoco (1952), appariva così:

    Immagine postata


    Oppure il famoso Roy Rogers, il cowboy canterino per eccellenza:


    Immagine postata


    Immagine postata


    Insomma secondo me GLB aveva scelto la classica camicia gialla ben prima del numero 100.
    Anche se in copertina appariva con la camicia rossa (soprattutto osservando le strisce).

    Immagine postata


    aggiungo altra fonte di ispirazione datata 1946.
    Particolare curioso: la vignetta appartiene ad un episodio dove questo similtex salva una ragazza ed ha a che fare con una banda di tagliagole che vuole impossessarsi del solito carico d'oro: direi non lontano da quello che succede ne "Il Totem Misterioso"
    ricordo anche che nel famoso poster inserito nella ristampa del n 40 e nel n 1 della SDW Tex ha la camicia gialla.
    Galep era per la rossa.....

    Immagine postata

  12. SPETTACOLARE!!!
    Tutti quelli che hanno sparato su Ruju prima di leggere l'albo non potranno far altro che scusarsi.
    Una storia dura, violenta, piena d'azione, raccontata con una maestria immensa!
    Ruju è riuscito, inoltre, nella difficile impresa di caratterizzare Tex e Carson alla perfezione!

    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R
    Alcune scene sono davvero meravigliose:la sparatoria iniziale, e il modo in cui Ruju racconta la morte del ragazzino;il momento in cui Tex esce dalla tenda, per riflettere, fumandosi la sigaretta;la sparatoria nel saloon;e forse più di tutte le altre, la magnifica scena dell'attacco alla carovana, dove il Tex dimostra di essere Tex, grandioso come è Tex!-tra l'altrol'inserimento di quella scena, che non c'entra nulla con lo svolgimento della trama, ha un forte sapore bonelliano, perchè anche Gianluigi inseriva spesso scenette create apposta per mettere in mostra Tex e far divertire il lettore( come in "Odio senza fine").
    Oltre a questo,Ruju crea due personaggi splendidi:il bandito, bastardissimo, che non esita a far fuori a sangue freddo due uomini, e soprattutto il ranger Loman:ci voleva un personaggio di questa caratura, in grado di tenere testa a Tex e di non farsi intimorire dal Nostro( spettacolare lo scambio di battute tra i due dopo la sparatoria nel saloon!).

    FINE SPOILER
    o meglio, inizio di un altro, data la vignetta supemegaspoilerante in quarta di copertina-maledetta redazione, io l'albo lo compro lo stesso, non c'è bisogno di spoilerarmi ogni volta le scene clou!! grrr  grrr
    Che dire delMaestro Sejasè... che leggere un albo disegnato da lui (specialmente dopo gli scarabocchi di Ortiz) è un piacere immenso, e che oltre a fare un Tex perfetto, anche il suo Carson è venuto benissimo.

    Che altro dire?... che non vedo l'ora che esca il prossimo numero!!
    Nel frattempo, mi complimento con Ruju e Sejas :inch:  :inch:

    Ola, Paco.... sono conteno di sentirti dire con fermezza che La Prova del Fuoco è un albo spettacolare, me lo stava dicendo oggi anche un mio amico.

    Beh, insomma, pareva che l'accoglienza e i primi commenti fossero un p? tiepidini nella rete (non qui) ed invece...

    domattina mi accomodo e lo leggo spaparanzato dopo la colazione. Purtroppo (si c'è anche un purtroppo) Sejas mi piace niente ma magari mi fa ricredere. Su Ruju ho notato anch'io qualche sparata ma...

    il trucco è non badarci :indianovestito:

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.