Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

RayClemmons

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    117
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da RayClemmons

  1. Premettendo che io non ho MAI letto questa storia, e a quanto ho capito Tex si trova in carcere, non penso che Claudio poteva disegnare Tex in carcere perchè c'è già una cover simile nei Tex di Repubblica. Se non sbaglio è quella dell'uomo misterioso che ha fatto mettere in carcere Tex e che poi alla fine si uccide. Poi non so se ci sono altre scene importanti degne di andare in copertina.

    Al di l' del fatto che Tex non finisce in carcere in questa storia (ci va per compiere una missione, dando origine a una delle sequenze IMHO più belle e avvincenti di tutta la saga), posso garantirti che ogni scena di questo capolavoro potrebbe essere meritevole di finire in copertina. Leggilo, mi raccomando! ;)
  2. Voto per LA PISTA DEGLI AGGUATI, in cui si respira tutto il profumo del vecchio West, e che strizza secondo me l'occhio a uno dei miei western preferiti, "Il fiume rosso" di Howard Hawks.. Degni di nota sono anche gli stupendi disegni di Repetto.. PS: manca nel sondaggio il maxi "Figlio del Vento".. sarebbe giusto inserirlo affinch? il sondaggio sia completo ;)

  3. Una delle prime cose che ho notato leggendo questa storia è il suo incipit "ex abrupto", per dirla alla latina.. Ossia, e questo succede raramente nelle avventure del nostro eroe, la storia inizia praticamente con l'azione già in corso (gli attacchi degli indiani), senza che ci sia stata n° la spiegazione n° la descrizione della rivolta.. Questa particolarit?, unita alla velocit? quasi da videoclip con cui vengono presentate le varie sequenze d'azione e agli stupendi disegni di Villa, contribuisce a rendere particolarmente scorrevole e gradevole la lettura. IMHO, una storia che non è di certo un capolavoro, ma che merita un 8 pieno.

  4. Tre è il numero perfetto, Ray e quindi uno deve morire. haha Per quanto riguarda poi il "quartetto", ormai lo fanno vedere due vignette l'anno... E per poi Mefisto ci vuole un'uscita spettacolare - mica lo possiamo far morire facendogli distruggere il servizio buono di porcellana cinese: Carson e Tiger manco a parlarne, El Morisco no perchè di tanto in tanto fa sempre comodo, Montales se non è morto dopo la figura che gli hanno fatto fare nell'ultima avventura non lo ammazza più nessuno, Jim Brandon no perchè cosa diremmo poi al nostro Colonnello qui, Pat non nominiamolo perchè non è bello sparare sulla Croce Rossa... ci rimane solo Kit Willer.

    Ma perchè? Dove sta scritto che Mefisto deve uccidere un amico di Tex?? :)
  5. Piuttosto, perchè non cogliere invece la palla infernale al balzo e farla mortalmente cadere sulla cocuzza insipida di Kit Willer?

    Noooo.. d'i dimmi che stavi scherzando.. Sono d'accordo che IMHO Kit Willer fra i pards è quello che brilla di meno e di meno mi entusiasma, ma da qui a farlo uccidere ce ne passa!! E poi il quartetto di pards creato dal pap? di Tex, Gianluigi Bonelli, non può e non potr? mai essere messo in discussione.. Il "quartetto" è un mito ben radicato nell'immaginario dei lettori, e non deve essere n° aumentato n° diminuito: sarebbe come mettere in discussione lo stesso mito di Tex!! :colt:
  6. E' già da un po' di tempo che sostengo questo: Mefisto (così come Yama) deve far parte della cosiddetta categoria "bravo ma basta".. Cioè ha fatto la sua epoca, è stato un grande nemico, ma doveva essere lasciato come era, cioè morto. Ero indeciso se votare "ebbasta" oppure "sè, per l'ultima volta". Alla fine ho optato per la seconda opzione, dal momento che l'ultima volta eravamo rimasti, per così dire, con i conti in sospeso. Ma ritengo che questa volta dovrebbe essere proprio l'ultima, altrimenti credo che si scada nel ripetitivo e nel grottesco.

  7. Sarebbe un'idea interessante, per un prossimo anno, fare un'antologia dei grandi alleati (visto che c'è già stata anche quella sui grandi nemici).. I nomi non mancano: Montales, El Morisco, Tom Devlin, Nat MacKennet, Jim Brandon, Gros-Jean, Pat MacRyan, il generale Davis, Cochise, Ely Parker, solo per elencare i principali.. Cosa ne dite di un'idea del genere?

  8. Questa è invece una copertina destinata a rimanere senza attribuzione, se qualcuno di voi non riesce a scovare la storia a cui era destinata!
    Immagine postata

    Secondo me, potrebbe benissimo essere una cover alternativa a IL DISERTORE.. mi sembra che ci siano diversi tratti in comune con quella pubblicata, tanto è vero che appena ho visto questa immagine, prima di leggere ogni commento, ho pensato.. dev'essere un'inedita proprio de "Il disertore".. Voi che ne pensate?
  9. Finalmente preso, e letto tutto d'un fiato in un giorno.. Lo consiglio a tutti, è un'antologia imperdibile. Personalmente, apprezzo in modo particolare le vicende legate in qualsiasi modo alla guerra, e qui si propone un invito alla lettura molto eterogeneo ed esaustivo. Contiene estratti da: SOLDI SPORCHI, MESSAGGERO DI MORTE, BUFFALO SOLDIERS, SPEDIZIONE IN MESSICO, TRA DUE BANDIERE, SULLE PISTE DEL NORD, POLIZIA INDIANA, CERCATORI DI PISTE, più la storia intera del Maxi Tex L'ORO DEL SUD. Dunque, vengono trattate con precise introduzioni pressoch? tutte le tematiche legate appunto agli "uomini in guerra". Vediamo infatti Tex in azione a fianco dell'esercito contro gli indiani ribelli (SOLDI SPORCHI e BUFFALO SOLDIERS), Tex a fianco degli indiani contro i soprusi dei militari (MESSAGGERO DI MORTE), Tex che si scontra con i Rurales (SPEDIZIONE IN MESSICO), Tex che collabora con le Giubbe Rosse (SULLE PISTE DEL NORD), Tex coinvolto nella Guerra di Secessione (TRA DUE BANDIERE), Tex alle prese con il periodo post-Guerra di Secessione (L'ORO DEL SUD), e infine alle prese con alcuni argomenti che purtroppo sono stati toccati poche volte nella saga texiana, ossia i problemi legati all'istituzione dei corpi di polizia indiana (POLIZIA INDIANA) e i problemi legati alla diserzione e ai cacciatori dei disertori (CERCATORI DI PISTE). Molte di queste vicende, che avevo quasi dimenticato, mi è tornato voglia di rileggerle proprio dopo aver letto questa magnifica antologia. L'altra antologia texiana che ho letto è stata "I grandi nemici". Ottima anche questa, ma ha secondo me il difetto di inserire nemici che si potrebbero definire "secondari", o comunque che il grande pubblico potrebbe anche non ricordare (per esempio, Satania e il generale Quantrell), e tralascia nemici "storici" di Tex (per esempio, Mefisto, Yama, El Carnicero, Proteus, Il Maestro, la Banda degli Innocenti).

  10. Ho letto questa storia nella collezione di Repubblica.. ammetto che l'ho trovata molto gradevole, anche nei disegni (Letteri lo preferisco a colori).. Poteva anzi essere una grande storia come IL SOLITARIO DEL WEST, soprattutto per chi come me ama le saltuarie escursioni di Tex nell'Oceano e in luoghi esotici. E' interessante soprattutto l'idea di un gruppo di inglesi, terroristi "ante-litteram" che dirottano la nave sull'isola di Providencia per attuare una specie di colpo di stato. Purtroppo però è stata inserita, secondo me a sproposito, la vicenda dei dinosauri ibernati. Ora, io non ho niente contro il genere fantastico, purch? sia episodico, ma non ritengo opportuno mescolare una storia realistica e ben promettente come questa, con una storia alla "Jurassic Park"; per fare un esempio, io apprezzo molto la vicenda "preistorica" LE TERRE DELL'ABISSO, perchè, oltre a essere disegnata in modo splendido dal mitico Galep, è interamente fantastica, e quindi va goduta come tale. Se però inizio a leggere la storia di un dirottamento "terroristico", sinceramente i dinosauri li avrei lasciati per un'altra occasione. ;)Comunque, la storia si merita un 7 pieno, stesso voto anche per i disegni. Non mi sembra di rilevare errori o incongruenze n° nella sceneggiatura n° nello sviluppo della storia, e anche questo è un punto a suo favore.

  11. Grande Carson.. ho controllato adesso, è proprio il texone SEMINOLES! Non riuscivo a ricordare dove avevo visto quella scena, ma ce l'avevo in mente abbastanza bene.. Il fatto è che che quell'avventura l'ho letta un anno fa e poi non l'ho più riletta.. Grazie pard ;)

  12. Companeros.. è da tanto che sto cercando di ricordare ma non mi sovviene.. La storia in questione finisce all'incirca in questo modo: Tex scopre il colpevole di non so quali crimini, e si reca nel suo ufficio per punirlo severamente, ma si trova davanti a un piccolo damerino da due soldi, allora si mette a ridere e gli d' un pugno mi sembra.. O qualcosa del genere.. Qualcuno sa di che storia si tratti?

  13. Accidenti.. più ci penso e più ritengo che sarebbe grandioso un incontro fra Tex e Zagor.. e ho pensato anche a un'altra ipotesi a riguardo.. così semplice che non mi era mai venuta in mente prima! Se facendo vivere allo spirito con la scure un'avventura al tempo di Tex, rischieremmo di trovare uno Zagor troppo vecchio.. beh si potrebbe fare il contrario.. Tex, mediante un flashback, potrebbe raccontare un episodio della sua giovinezza vissuto accanto a Zagor.. così potrebbe funzionare secondo voi? geniale, vero? ;)

  14. Wow! Si prospetta così interessante che voglio essere il primo ad acquistarlo!! :D Mi sembra che affronti proprio gli argomenti che più apprezzo in Tex!! Si sa indicativamente la data di uscita? Grazie..

  15. Tornando a Villa, una considerazione finale: continuo a pensare che sia un disegnatore talentuosissimo, ma che non ha nulla da spartire con il Western

    Cosa cosa?? Eresia!! Spero che sia uno scherzo :(A parte il fatto che Villa è uno dei miei disegnatori preferiti (il che è comunque soggettivo), se fosse così come dici tu, pensi che sarebbe stato scelto come erede "copertinista" di Galep?? Considera poi che è uno dei disegnatori texiani più apprezzati dal pubblico!! Medita, medita ;)
  16. ' Gli eroi di Devil Pass', che non capisco come molti considerino un capolavoro

    Giacomo.. considera che questo è un sondaggio e, come tale, mette in evidenza i gusti della maggioranza.. io per esempio penso la stessa cosa che hai detto tu riguardo a "Il clan dei cubani", però evidentemente se queste storie sono piaciute a tanti lettori, vuol dire che sono degne di stare in questa posizione.. ;)PS: cosa intendi con "Tex fascista"?
  17. al tempo di Tex Zagor apparirebbe invecchiato.

    Eh beh se è per quello anche il nostro amato Kit Carson non è un giovincello :D E poi sai credo che il fumetto sia bello proprio perchè si può lavorare molto sulla fantasia, senza però (IMHO) scadere nell'assurdo, ma non mi pare che questo sia il caso di un eventuale incontro fra Tex e Zagor.. Almeno questa è la mia opinione, quindi prendetela come tale.. ognuno ha il suo modo di pensare.. io sono sempre per la libertà di opinione.. Magari qualche lettore può invece trovare interessante un incontro, per esempio, fra Tex e Martin Myst?re.. ;)
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.