Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

miubatti

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    35
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da miubatti

  1. <span style="color:red">9 minuti fa</span>, Befankio dice:

    Probabilmente Boselli sta meditando sulla storia che aveva menzionato tempo fa che riguardava l'incontro tra il Tex attuale e uno Zagor di 70 anni in circostanze che non ricordo bene che aveva detto che sarebbe stato il suo "Canto del cigno". Non so se per Boselli sarà un canto del cigno ma per me lo sarà sicuramente dopo averla letta! Già sono mezzo morto dopo questa!

    si credo anche io. Cosi come credo che Boselli sia oggi l’unico che possa fare ciò, perché ha “le palle” per farlo (nel senso di conoscenza dei personaggi, capacità di scrittura, conoscenza storica, autorevolezza in bonelli, ecc). Poi può piacere o no e magari da taluni può essere vista come arroganza ma io penso modestamente che operazioni del genere se ben fatte siano utili ai personaggi…poi le perplessità di molti sono condivisibili ma il fumetto credo abbia bisogno ogni tanto di operazioni innovative e “coraggiose”.

  2. <span style="color:red">9 ore fa</span>, Hellingen dice:

    Comprato e letto subito anche io, lo aspettavo da tanto. Siccome sono tra i primi a scrivere qualcosa in merito mi azzardo a prevedere molte pagine di discussione (come direbbe Kit Carson: grandinerà piombo) in merito perché l' albo in se fa discutere, soprattutto da parte zagoriana. 

    Premetto che la storia è ben fatta, sceneggiatura che funziona, nonostante l'abbondanza di personaggi tipica dell'autore. La lettura (arricchita da ottimi disegni di Piccinelli) risulta comunque molto impegnativa, e richiede la conoscenza del precedente speciale "Bandera". A bruciapelo questo incontro tra Zagor e Tex mi è piaciuto di più del precedente, per una sola semplice ragione: è una storia non pazza, di più. 

     

    Tradisco il mio tradizionalismo per una volta, perché se Boselli voleva buttarsi nella fossa dei leoni almeno lo ha fatto fino in fondo e ammiro il suo coraggio. In una sola storia ha narrato il futuro di Zagor e Cico, pure con una certa precisione, fissando, come dice giustamente @Il sassaroli paletti che non potranno più essere rimossi. 

    Non spoilero niente se non la presenza della costa Est nel futuro di Zagor (come, dove?) ,mi limito a prendere atto della situazione, e dico che la frittata è fatta. 

     

    Per me la storia e l'esperimento in se sono promossi perché sono arrivati "senza avvisare ", o meglio, nessuno di noi si aspettava un contenuto così shock in questo albo (che resterà nella storia dei personaggi ). Perché dico questo? Perché evidentemente Boselli avrà avuto le sue buone ragioni per un esperimento del genere, probabilmente vuole sondare gli animi e vi dico anche (senza prenderlo per un processo alle intenzioni) che se Nizzi o Burattini avessero fatto una cosa del genere sarebbero stati "crocifissi in sala mensa" per citare Fantozzi. 

     

    Non sono mai stato un grandissimo fan di Boselli ma oggi lo ammiro molto più di prima in quanto si vede che in questo albo ha dato tutto per i due personaggi, cioè ha veramente avuto l'ardore di sostituire Nolitta e Gianluigi Bonelli. Intenzionalmente o no, lo ha fatto. 

    Dal mio punto di vista ci sono ora due strade (e questo Boselli ce lo lascia intendere) ovvero continuare l'azzardo provato con questa storia o fermarsi qui (e sarebbe già tanto). 

    Continuare significherebbe narrare il futuro di Zagor, e se proprio vogliamo farlo io dico facciamolo perché forse è il momento giusto. Ma potrebbe anche andare molto male se Boselli ed eventuali altri autori dovessero perdere la concentrazione o montarsi la testa. Io farei magari uno speciale Zagor in cui si vede come va e poi una rivoluzione definitiva sulla serie regolare in cui si vede lo svolgimento dei fatti fino all'epoca della storia uscita oggi ( quindi Zagor nel periodo della guerra di secessione, Cico che fa delle scelte ecc.). Mi rendo conto che molti non sarebbero d'accordo, e ripeto, anche io non lo sarei se la cosa venisse gestita male ma sento che può essere molto interessante da vedere , specie per i lettori di Zagor ultimamente un po' delusi come il sottoscritto, perciò do fiducia e dico : si può fare ma occhio. 

     

    Voto alla storia per il coraggio dello sceneggiatore e di chi lo ha assecondato: 10 

     

    Voto alla storia in sé: 7,5

     

    Voto ai disegni: 7,5

     

    Da adesso in poi Boselli è per me un temibile ribelle rivoluzionario in stile Che Guevara. Sento adesso addirittura il bisogno di leggere una nuova classica storia del buon vecchio Nizzi in cui Carson e Tex mangiano 80 bistecche in una volta, voglio vedere la legna bruciare nel camino del saloon mentre arriva un ordine dal comando dei ranger in cui chiedono un' indagine nel quartiere cinese. Intanto un uomo con una bottiglia di whisky in mano sta spiando dalla finestra del saloon, legge l'ordine dei ranger con il binocolo, va dai cinesi in un sottoscala a metterli in guardia. Spero arrivi nei prossimi numeri, non sto scherzando, ne sento il bisogno. 

     

    Piccolo appunto se proprio vogliamo essere precisi: la storia è ambientata dopo la guerra civile e Zagor nella serie regolare vive nel periodo del presidente Jackson (morto nel 1845) ; perciò dovrebbe avere qui circa 60-65 anni e Cico pure. Di conseguenza io li avrei disegnati un pelino più vecchi e Zagor con meno muscoli. 

     

    Sono proprio curioso di vedere adesso cosa succede. Sono onestamente divertito e preoccupato allo stesso tempo dalla situazione.

    sono molto d’accordo. sicuramente rispetto a Bandera e’ questa la storia più “di rottura” che impatta su Zagor in maniera significativa. Io credo (da lettore sia texiano che zagoriano) che Zagor abbia oggi bisogno di “aria nuova”. Tanti abbiamo apprezzato l’esperimento de Le Origini e forse potrebbe essere questo il momento di creare qualcosa di nuovo su Zagor (come si e’ fatto d’altronde con Tex Willer). Forse potrebbe essere molto interessante vedere come durante la Guerra Civile si arriva a Zagor che si trasferisce in Texas (con tutte le altre conseguenze descritte in questo albo qua). Magari potrebbe essere una mini serie o uno spin off…magari con uno zagor più “adulto” in grado di accattivarsi il pubblico moderno…chissà 

  3. <span style="color:red">10 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

    Su wiki ho letto che la Grande invasione è storicamente datata nel 1874... Ho letto male? 

    si direi che e’ giusto. La storia Black Hat Jack della miniserie deadwood dick scritta da Boselli che parla della seconda grande scorreria comanche la data 1874. Pero’ credo che se questo team up fosse ambientato attorno al 1870 zagor e cico dovrebbero apparire molto piu anziani. dalle prime immagini zagor sembra come in bandera. per quello immaginavo dovesse collocarsi prima del 1870, magari gia nel 1865 subito a fine guerra civile.

  4. Il 23/11/2023 at 09:28, Angelo1961 dice:

    Gianluigi era Pelè!

    E' un periodo di tempo tropo fondamentale per Tex. Se è del 1865 nella sua vita non c'è Lilith, se è del 1868 c'è Lilith e c'è Kit. 

    Esatto. Vedremo leggendo l’albo. Nelle cianografie uscite dove si legge l’editoriale, Borden dice che la storia e’ dopo la guerra civile e dice che e’ un prequel delle grandi scorrerie raccontate ne “la grande invasione” (che dovrebbe essere ambientato nel 1868/1870) e nell’albo Black Hat Jack (che e’ ambientato nel 1874) . Visto che comunque Zagor non sembra molto piu’ vecchio del primo incontro potrebbe starci che siano passati pochi anni e che quindi sia il tutto ambientato nel 1865, prima che Tex incontri Lylith. 

  5. <span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

     

    Parliamo di una scorreria del 1865, massimo 1868.

    Direi forse 1868 perché rileggendo la grande invasione tex dice a kit che lui era piccolo ma già nato e che tex si divideva tra il suo ruolo di ranger e presenza alla riserva navajo…se non sbaglio nel 1865 tex non aveva ancora incontrato lylith…

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.