Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il sassaroli

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    584
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    12

Il sassaroli ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Giugno 21

Il sassaroli ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Marvel Zagor Magnus
  • Nome reale
    Fabio

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    127
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Pat Mac Ryan

Visitatori recenti sul profilo

14594 visualizzazioni del profilo

Il sassaroli's Achievements

Proficient

Proficient (10/14)

  • Posting Machine Rare
  • One Year In
  • Very Popular Rare
  • Conversation Starter
  • Collaborator

Recent Badges

278

Reputazione nella comunità

  1. Il sassaroli

    [776/777] New Hope

    Personalmente trovo che questo aspetto sia uno dei punti di forza della storia: non è sempre necessario sviscerare completamente le motivazioni di chi compie il male. In letteratura e in cinematografia ci sono esempi sia di ottime storie in cui viene mostrato il perché e il percome, sia di ottime storie in cui il male semplicemente esiste. Un giorno di ordinaria follia è migliore di Un tranquillo weekend di paura? Ecco, New Hope mi è piaciuta anche per il non detto, per l'aver mostrato il come e aver lasciato al lettore il compito di inventare il perché.
  2. Il sassaroli

    [776/777] New Hope

    In effetti con minimi aggiustamenti avrebbe funzionato anche come storia di Dylan Dog
  3. Il sassaroli

    [776/777] New Hope

    No, no, Arthur, il mio giudizio negativo sulla parte grafica di questa storia va ben oltre il fatto che Tex abbia una faccia che non è la sua. Mi rendo conto di essere una mosca bianca, ma per me questa storia è disegnata proprio male. Non è che tutto è oro quello che esce dalla mano di Gomez. C'è Gomez e Gomez. C'è il Gomez di Dago, c'è il Gomez di Verso l'Oregon, c'è il Gomez del Charro Negro, quello di Yellow Bird e poi c'è il Gomez di questa storia qua. Ma sono davvero l'unico a vedere quanta differenza ci sia tra 'sta roba qua e tutto quello che ha fatto prima? Saranno mica fatti bene gli alberi di pagina 35 o 48, i disegni di pagine 62 o 68 o 83? E la striscia centrale di pagina 98 non pare appena abbozzata? Non sono goffi e innaturali i movimenti della vignetta centrale di pagina 108? Ho fatto solo alcuni esempi, ma la mia impressione è che tutta la storia sia a un livello di moooolto inferiore a quelle citate sopra.
  4. Il sassaroli

    [776/777] New Hope

    a no gò tolto gnanca un cafè. Magari ze l'ipoglicemia Però, davvero, tolti i volti, il resto l'ho trovato ai livelli di un Gramaccioni qualsiasi.
  5. Il sassaroli

    [776/777] New Hope

    Grande prova di Manfredi, che oltre a scrivere una storia originale, dal ritmo serrato e con un'ambientazione peculiare, è riuscito là dove in precedenza non mi aveva con convinto: nel trasmettere il cameratismo che esiste tra Tex e Carson. Gomez invece non mi è piaciuto per niente. Apprezzo il suo Dago, ma in questo Tex con una faccia che non è di Tex, con un tratto talmente grossolano negli sfondi che pare fatto con l'uniposca, con una distribuzione di dettagli così poco uniforme nelle vignette da far pensare a due autori diversi, non trovo nulla del Gomez di 10 anni fa. Non sono solo deluso, sono proprio disgustato.
  6. Che è stata una gran bella storia di Zagor
  7. Promosso sul campo, dunque?
  8. Io invece non mi sono annoiato per niente
  9. Mi accorgo di non aver commentato questa avventura che ho letto recentemente. Per quanto mi riguarda la storia merita un volto che va ben oltre la sufficienza. È vero: questi aspetti negativi ci sono. Eppure la storia nel complesso funziona, l'atmosfera è affascinante, i pards interagiscono con gli yaqui nel più tipico stile bonelliano, la conclusione della vicenda è scoppiettante. Insomma non c'è forse tutto quello che serve a fare una bella storia?
  10. Letta oggi, in questo torrido pomeriggio del giugno 2025. Un po' in ritardo rispetto all'uscita in edicola Comunque questo esordio di Nizzi non mi hai convinto per niente. Pesantissimi i dialoghi, ma soprattutto i baloons di pensiero, spesso ridondanti e quasi sempre inutili. Anche la storia non funziona per nulla: l'osservazione fatta da AmnnesiaVivace qualche anno fa è giustissima. È un errore nella caratterizzazione di Tex, che, in quanto infallibile nel pesare le persone, non può credere come un pollo alle fandonie della vecchia, ma è anche è un errore logico: già sapendo i nostri pards che i malviventi si stavano facendo inseguire di proposito, come possono credere che all'improvviso non vogliano più farsi raggiungere? Tex fa davvero la figura dell'idiota. Figura che viene ripetuta almeno un'altra volta nella storia, quando riesce a fare fronte agli inganni del villan solo con l'aiuto di un occasionale origlione. Insomma già in questa prima storia Nizzi riduce Tex a un pistolero con poco cervello e molta fortuna. In più manca quella brillantezza nei dialoghi che rendono tollerabili questi difetti nelle storie future. Fortuna che ai pennini c'è quella gran zampa di Fernando Fusco, che rende piacevole qualunque roba. Meraviglia la copertina del n.281, anche se il tratto di Galep comincia a mostrare nei dettagli i segni del declino.
  11. Oppure, per fare digerire l'aumento di prezzo: Uscita 275 con le ultime 4 spillate Uscita 276 con 3 brossurate Uscita 277 con 2 brossurate e box contenitore Dalla 278 sempre 2 brossurate
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.