Angelo1961
-
Posts
822 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
2
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Gallery
Downloads
Posts posted by Angelo1961
-
-
<span style="color:red">58 minuti fa</span>, Letizia dice:
Vi hanno mai chiamato quando siete in ferie perché c'è un grosso problema da risolvere?
E il vostro contratto non prevede una indennità di reperibilità.
Continuamente. Ovviamente gratis!
Capisco che rispettare i tempi di consegna diventa stressante. Non tutti si chiamano BVZM!
-
A parte che è leggermente antipatico fare i conti in tasca alle persone. Ma teniamo presente che disegnare (cosa che molti fanno per rilassarsi), non è come stare in fonderia. Con tutto il rispetto.
A parte questa considerazione concordo sul fatto che non si possono fare paragoni tra le paghe di un operaio e quelle di un artista.
E nemmeno tra lire e euro. Le 750 euro al mese non sono le vecchie un milione e mezzo. Sono solo ed eslusivamente 750 euro!
Nel 1985, quando forse guadagnavo un milione al mese, la Golf che ho acquistato all'epoca costava mi pare 6 milioni cioè 6 mesi di lavoro. Oggi una Golf costa, credo, 30mila euro e 30 mila euro non li guadagno in 6 mesi.
- 1
-
<span style="color:red">20 ore fa</span>, joe7 dice:
Non mi piace quando vengono gli autori di persona e intervengono nei forum. Così si toglie la libertà di espressione, perché tutti stanno attenti a cosa dire per non offendere l'autore, e il forum così si taglia le gambe da solo. Personalmente preferisco l'autore che fa l'autore e basta; preferisco il forumista che fa il forumista e basta. Non mi piacciono le mescolanze. Comunque questa è solo la mia opinione, organizzatevi poi come volete.
No. Sottintendi che la sua presenza ci condiziona. Ci condiziona solo se siamo senza spina dorsale. Se ce l'abbiamo continuiamo a dire la nostra senza curarci della presenza dell'autore che, anzi, è un valore aggiunto.
Esempio personale: non apprezzo il Burattini degli ultimi anni e se partecipasse ai forum non avrei remore a dirglielo.
-
Il 09/07/2024 at 18:36, joe7 dice:
Ma allora cosa stai sul forum a fare? Le discussioni servono ad approfondire le proprie esperienze, a comprendere meglio quello che leggi.
Se tu consideri il fumetto un "argomento leggero", perchè perdi tempo in un forum in cui si parla di fumetti?
Mah... Innanzitutto, qui non perdo tempo, ma mi dedico al forum in forma leggera (perdere tempo per me, come detto, sarebbe intestardirsi ad approfondire. E' un fumetto, quindi "leggero", ed è IMPORTANTISSIMO proprio perchè è leggero e finchè resta tale. Essere leggero non significa non essere serio).
In sostanza, non vado oltre qualche concetto da esprimere. La mia opinione è formata da 53 anni di Bonelli, per cui la ritengo sufficientemente solida su questo argomento. Questo non significa che non la cambio, ma che, quando la esprimo, si fonda su (per me) solide basi.
-
Ripeto. Secondo te... Secondo me no...
Poi vedi, io non sono uno che perde tempo a analizzare punto per punto una cosa su un argomento leggero come il fumetto. Lo ritengo onanismo puro. Analizzare in maniera profonda un fumetto significa (per me) buttare via il proprio impegno, guastandosi il piacere della lettura. Non mi perdo, come detto, nei particolari e l'unico giudizio che mi resta e che ha un peso è la sensazione di piacere o di fastidio che mi lascia la chiusura dell'albo.
Rainier, per esempio, mi è piaciuto nonostante la improponibile figura dell'indianina. Se avessi dovuto fermarmi su quel particolare, mi sarei un po' guastato la lettura e quindi avrei modificato il giudizio.
- 1
-
28 minuti fa, Trinità dice:
Ho riconosciuto solo Pat, fra questi!
Male! Bocciato in texianità. Almeno Pat lo hai già conosciuto cribbio!
-
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:
Invece di cercare in tutte le vetrerie del West gli specchi cui arrampicarsi, perché non provi a smontare i punti oggettivamente inaccettabili da me elencati, uno per uno?
E' la mia opinione che li smonta, e l'ho già detto. E tanto mi basta. Perchè nel mio mondo (fumettisticamente parlando) conta la mia opinione e basta. E non pretendo di imporla, l'ho solo espressa. Non mi interessa di smontarli per dimostrare a te che hai torto. Tu hai ragione dal tuo punto di vista. Dal mio punto di vista ho ragione io.
<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Joe Silver dice:Sheila e’ la donzelletta che gira (da anni?) nei gelidi anfratti del Reinier a gambe nude ma con le treccine e gli orecchini? Un mito!!
Concordo. Ma anche perchè non siamo più abituati alla sospensione dell'incredulità.
-
Appunto, ha commesso due errori. Si è fatto sfuggire Fraser. E non ha saputo giudicare. Lui che, "oggettivamente" sà giudicare le persone.
Questo per dire che Tex non è Dio e può sbagliare. Non è un "giuggiolone" se sbaglia. L'importante è che alla fine trionfi.
Tex è infallibile nello sparare, nel fare a pugni, nel giocare a carte. Lì non si discute. Ma un minimo di discrezionalità (cioè di poterlo MOMENTANEAMENTE fregare) va lasciata anche ai suoi avversari
Comnunque, visto che ognuno non si schioda dalle proprie convinzioni, proporrei di lasciar perdere (in amicizia ovviamente) e di lasiare spazio al'oggetto del topic.
-
E' "soggettivamente" da te giudicato "stupido".
Ma, ripeto, per me chissenefrega di incartarmi nei particolari. Personalmente e "soggettivamente" io giudico la stori anel complesso.
-
Però, i particolari saranno anche oggettivi, ma restano particolari. E' invece totalmente soggettivo il giudizio complessivo sulla storia. Può essere che una storia con un Tex perfetto non piaccia e una con un Tex imperfetto piaccia.
Anche perchè Tex comunque non scivola su una buccia di banana. Può commettere un errore, ma sul giudicarlo "stupido" o meno il più delle volte entra in gioco proprio la soggettività.
Però ripeto. Un Tex anomalo sarebbe un tex, che ALLA FINE perde. Un Tex che invece , pur lungo una storia costellata di errori, VINCE, è un Tex "regolare". E comnunque un Tex che VINCE, non singifica che è un Tex che, alla fine, mette a posto tutte le caselle. La storia canadese di Nolitta è un classico esempio.
Ma anche quello di GLB ne commetteva. Basta pensare a Goldena, dove commette l'errore di lasciare Frezer vivo. E questo costa la vita a un intero paese. Tex non poteva sapere quel che sarebbe successo, ma resta il suo errore di base.
- 1
-
Montana... Canada... Elementi più che sufficienti (per me) per classificare la storia con positività. Nell'attesa di leggerla intera quando arriva il secondo albo.
Poi, chissenefrega se Carson o Tex vengono ogni tanto fregati come mi pare di capire accada anche qui. L'importante è che vincano loro alla fine... Come sempre accade!
- 1
- 1
-
<span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:
(comunque, de gustibus. È anche una questone di cosa ti accontenta. Tu parli di "non avere storie insoddisfacenti". Di storie "non insoddisfacenti" è pieno il mondo, trovarle anche gratis non è difficile. Se pago un fumetto vorrei una storia "bella", e non trovo una storia di Tex "bella" sulla serie regolare dal 2019, sono ormai cinque anni. Qualche albo sì, era bello, ma poi la storia svaccava sempre sul finale o in mezzo. All'epoca dicevo che con Boselli "riconoscevo Tex", oggi direi che sono io che "non riconosco più Boselli"...)
Ma non è questione di "accontentarsi". Il tuo metro non è un metro infallibile e inoppugnabile. E' il "tuo" metro, infallibile e inoppugnabile solo nel tuo mondo. Una questione soggettiva non può diventare, unilaterlmente, oggettiva.
Io apprezzo una storia perchè mi piace. E se mi piace significa che non mi accontento, ma che giudico con il mio metro.
Storie non insoddisfacenti significa storie tutte sufficienti. Se tuo figlio al liceo ha tutti i voti sufficienti, viene promosso. Quindi, promuovo gli ultimi 3 anni di Tex.
E' logico che in questo "non insoddifacente" ci stanno i (per me) da 8-9 come Mefisto, Artico, Tigre, da 7,5 come Rainier, da 7 come Creature o Vancouver, da 6,5 come Mostro del lago salato, da 6 come Red Rock, Wolfman o i bis. Ma non ho visto ciofeche come Creature d'acqua, Jenny (sia la morte, che il passato), la banda degli assassini, Uomo in fugache invece sono comparse su Zagor:
Ps. Sono andato a vedere cosa signifca quella strana parola che hai postato, "retcon". Beh, scoperto il signifcato, devo dire che benedetto il momento in cui GLB ne ha fatto uno clamoroso, che ha portato a una delle storie più belle della saga. Ovviamente Tra due bandiere.
- 1
-
Comunque, in defintiva, la archivio come una bella storia che forse poteva essere condensata in 2 albi.
Ma avercene così... Sono tornato indietro e ho constatato che è da Manuela Montoya (colpa dei disegni, non di Carlo) che non trovo una storia insoddisfacente. Con alcune memorabili tipo l'Artico, Mefisto o la Tigre... E' un grande periodo per Tex!
- 1
-
<span style="color:red">14 ore fa</span>, cuervojones dice:
Io in questo Texone non ci ho trovato niente di sadico ne di antitexiano... ci ho trovato poca vervè, quello si... essendo un Texone avrei gradito qualcosa in più.
Ma che Tex si sia comportato da aguzzino, sadico o quello che vi pare no... qui entriamo nel magico mondo delle "pippe mentali" a mio modesto avviso.
Infilarci sempre dentro il paragone con GLB è un pò come infilarci sempre dentro le patatine e le bistecche o l'origlione... noioso e poco utile alla causa attuale!
Perfettamente d'accordo su tutto quello che sostieni.
Che poi, a ben guardare, non è neanche Tex quello che picchia il bandito. E' uno vestito APPROSSIMATIVAMENTE come Tex, ma che non gli somiglia affatto. Uno che vuol farsi passare per Tex, ma che non ci riesce. Ma che si comporta come Tex.
-
Sarebbe bello se un Texone proponesse ANCHE storie "ONE", come ce ne sono state (una su tutte, Patagonia). Questa purtroppo è una storia che pur si fa leggere, ma che è banalotta. Non si capisce poi perchè la ragazza abbia avuto conoscenza delle documentazioni del bossLavorava come domestica? Ci andava a letto? Mistero!
Disegni inadatti, ma ci stano visto che è un Texone. Il grave è che Tex non somiglia troppo a Tex.
- 1
-
Non è per cercare il pelo nell'uovo o guardare il dito. E' che se non si curano i particolari...
Zagor più... Mi fai venire in mente una cosa che vado a postare nel topic idoneo.
-
Bellissima storia!
La dimnostrazione che con un po' di formaggio, due scatolette di Simmental e un poco di argilla rossa, ci sputa sopra e GLB inventa qualcosa di bello...
-
<span style="color:red">12 ore fa</span>, Doudou dice:
A quanto dicono le fonti youtubbiane da settembre si passa a 5 euro e 40. Quando dissi che è come pagare una tassa venni ripreso perché non è obbligatorio comprare un fumetto. Ma una passione è una passione. Però quand il costo di questa passione finisce con l'andare al di là delle proprie possibilità economiche, il rischio è di smettere definitivamente. La strada, purtroppo, è quella.
Quindi, il pane è rincarato, è una tassa anche mangiarsi il panino? E pure il gelato? La tassa sul caffe? Facciamo come il "Tea party" di Boston?
-
Ho letto per ora il primo albo. Non so se lo avete già detto. Ma mi ha lasciato pertplesso il fatto che Andreev prima sembri incredulo sul fatto che Tex & Co. siano saliti sul monte in passato e chiede anche con quale dei due scienziati l'abbiano fatto, cioè con il padre o con il figlio. Poi, 2 pagine dopo, dice che sapeva che erano già saliti...
-
Il 11/06/2024 at 20:59, joe7 dice:
Un fumetto è un extra: non è fondamentale per stare bene.
Eresiaaaaaaaaaaaaa!
Tenuto presente che 9,80 diviso 60 giorni fa 16 centesimi al giorno... E un fumetto posso rileggerlo quando voglio, mentre la pizza, una volta mangiata, finisce in...
-
Caccia all'uomo: Tex che, in parte fallisce. Non è il"mio" Tex. Questa è una storia messa fin da subito tra quelle da non rileggere più. Anche per i disegni...
Già con l'Idolo di smeraldo, abbandonai Tex per i disegni che sapevano di Intrepido più che di Tex. Poi tornai a bordo...
-
Se fosse vero lascerei Tex!
-
L'ho detto perchè per me conta la storia, non il particolare. L'aria "fresca" non è intesa come novità (che, al contrario sarebbe stantia, perchè in Tex non servono novità), ma il sapore di una volta.
In sostanza non mi interessano i dialoghi, ma l'azione!
Ma comunque la battuta sugli "avversari con facce da galera" la apprezzo.
- 1
-
Ticci-Nizzi, indiani delle praterie, affaristi senza scrupoli, pugni a go-go, una vemdetta indiana. Una bella storia vecchia maniera sicuramente, quindi una ventata di aria fresca (quella di un tempo)... Mi va benissimo!
- 1
[Speciale Tex Willer N.8] Stella d'argento
in Le storie inedite
Posted
Visto ieri in edicola a preso senza neanche pensarci!