Angelo1961
Ranchero-
Posts
822 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
2
Angelo1961 last won the day on May 18 2023
Angelo1961 had the most liked content!
Profile Information
-
Gender
Maschile
-
Interests
Fumetti, Milan, biciclette.
-
Real Name
Angelo
Me and Tex
-
Number of the first Tex I've read
60
-
Favorite Pard
Kit Carson
-
Favorite character
Jim Brandon
Recent Profile Visitors
4,265 profile views
Angelo1961's Achievements
-
[Speciale Tex Willer N.8] Stella d'argento
Angelo1961 replied to MacParland's topic in Le storie inedite
Visto ieri in edicola a preso senza neanche pensarci! -
Continuamente. Ovviamente gratis! Capisco che rispettare i tempi di consegna diventa stressante. Non tutti si chiamano BVZM!
-
A parte che è leggermente antipatico fare i conti in tasca alle persone. Ma teniamo presente che disegnare (cosa che molti fanno per rilassarsi), non è come stare in fonderia. Con tutto il rispetto. A parte questa considerazione concordo sul fatto che non si possono fare paragoni tra le paghe di un operaio e quelle di un artista. E nemmeno tra lire e euro. Le 750 euro al mese non sono le vecchie un milione e mezzo. Sono solo ed eslusivamente 750 euro! Nel 1985, quando forse guadagnavo un milione al mese, la Golf che ho acquistato all'epoca costava mi pare 6 milioni cioè 6 mesi di lavoro. Oggi una Golf costa, credo, 30mila euro e 30 mila euro non li guadagno in 6 mesi.
-
No. Sottintendi che la sua presenza ci condiziona. Ci condiziona solo se siamo senza spina dorsale. Se ce l'abbiamo continuiamo a dire la nostra senza curarci della presenza dell'autore che, anzi, è un valore aggiunto. Esempio personale: non apprezzo il Burattini degli ultimi anni e se partecipasse ai forum non avrei remore a dirglielo.
-
Mah... Innanzitutto, qui non perdo tempo, ma mi dedico al forum in forma leggera (perdere tempo per me, come detto, sarebbe intestardirsi ad approfondire. E' un fumetto, quindi "leggero", ed è IMPORTANTISSIMO proprio perchè è leggero e finchè resta tale. Essere leggero non significa non essere serio). In sostanza, non vado oltre qualche concetto da esprimere. La mia opinione è formata da 53 anni di Bonelli, per cui la ritengo sufficientemente solida su questo argomento. Questo non significa che non la cambio, ma che, quando la esprimo, si fonda su (per me) solide basi.
-
Ripeto. Secondo te... Secondo me no... Poi vedi, io non sono uno che perde tempo a analizzare punto per punto una cosa su un argomento leggero come il fumetto. Lo ritengo onanismo puro. Analizzare in maniera profonda un fumetto significa (per me) buttare via il proprio impegno, guastandosi il piacere della lettura. Non mi perdo, come detto, nei particolari e l'unico giudizio che mi resta e che ha un peso è la sensazione di piacere o di fastidio che mi lascia la chiusura dell'albo. Rainier, per esempio, mi è piaciuto nonostante la improponibile figura dell'indianina. Se avessi dovuto fermarmi su quel particolare, mi sarei un po' guastato la lettura e quindi avrei modificato il giudizio.
-
Black Jim started following Angelo1961
-
Male! Bocciato in texianità. Almeno Pat lo hai già conosciuto cribbio!
-
E' la mia opinione che li smonta, e l'ho già detto. E tanto mi basta. Perchè nel mio mondo (fumettisticamente parlando) conta la mia opinione e basta. E non pretendo di imporla, l'ho solo espressa. Non mi interessa di smontarli per dimostrare a te che hai torto. Tu hai ragione dal tuo punto di vista. Dal mio punto di vista ho ragione io. Concordo. Ma anche perchè non siamo più abituati alla sospensione dell'incredulità.
-
Appunto, ha commesso due errori. Si è fatto sfuggire Fraser. E non ha saputo giudicare. Lui che, "oggettivamente" sà giudicare le persone. Questo per dire che Tex non è Dio e può sbagliare. Non è un "giuggiolone" se sbaglia. L'importante è che alla fine trionfi. Tex è infallibile nello sparare, nel fare a pugni, nel giocare a carte. Lì non si discute. Ma un minimo di discrezionalità (cioè di poterlo MOMENTANEAMENTE fregare) va lasciata anche ai suoi avversari Comnunque, visto che ognuno non si schioda dalle proprie convinzioni, proporrei di lasciar perdere (in amicizia ovviamente) e di lasiare spazio al'oggetto del topic.
-
E' "soggettivamente" da te giudicato "stupido". Ma, ripeto, per me chissenefrega di incartarmi nei particolari. Personalmente e "soggettivamente" io giudico la stori anel complesso.
-
Però, i particolari saranno anche oggettivi, ma restano particolari. E' invece totalmente soggettivo il giudizio complessivo sulla storia. Può essere che una storia con un Tex perfetto non piaccia e una con un Tex imperfetto piaccia. Anche perchè Tex comunque non scivola su una buccia di banana. Può commettere un errore, ma sul giudicarlo "stupido" o meno il più delle volte entra in gioco proprio la soggettività. Però ripeto. Un Tex anomalo sarebbe un tex, che ALLA FINE perde. Un Tex che invece , pur lungo una storia costellata di errori, VINCE, è un Tex "regolare". E comnunque un Tex che VINCE, non singifica che è un Tex che, alla fine, mette a posto tutte le caselle. La storia canadese di Nolitta è un classico esempio. Ma anche quello di GLB ne commetteva. Basta pensare a Goldena, dove commette l'errore di lasciare Frezer vivo. E questo costa la vita a un intero paese. Tex non poteva sapere quel che sarebbe successo, ma resta il suo errore di base.
-
Montana... Canada... Elementi più che sufficienti (per me) per classificare la storia con positività. Nell'attesa di leggerla intera quando arriva il secondo albo. Poi, chissenefrega se Carson o Tex vengono ogni tanto fregati come mi pare di capire accada anche qui. L'importante è che vincano loro alla fine... Come sempre accade!
-
[762/764] Il Mistero del Monte Rainier
Angelo1961 replied to Sam Stone's topic in Le Storie dal 701 al 800
Ma non è questione di "accontentarsi". Il tuo metro non è un metro infallibile e inoppugnabile. E' il "tuo" metro, infallibile e inoppugnabile solo nel tuo mondo. Una questione soggettiva non può diventare, unilaterlmente, oggettiva. Io apprezzo una storia perchè mi piace. E se mi piace significa che non mi accontento, ma che giudico con il mio metro. Storie non insoddisfacenti significa storie tutte sufficienti. Se tuo figlio al liceo ha tutti i voti sufficienti, viene promosso. Quindi, promuovo gli ultimi 3 anni di Tex. E' logico che in questo "non insoddifacente" ci stanno i (per me) da 8-9 come Mefisto, Artico, Tigre, da 7,5 come Rainier, da 7 come Creature o Vancouver, da 6,5 come Mostro del lago salato, da 6 come Red Rock, Wolfman o i bis. Ma non ho visto ciofeche come Creature d'acqua, Jenny (sia la morte, che il passato), la banda degli assassini, Uomo in fugache invece sono comparse su Zagor: Ps. Sono andato a vedere cosa signifca quella strana parola che hai postato, "retcon". Beh, scoperto il signifcato, devo dire che benedetto il momento in cui GLB ne ha fatto uno clamoroso, che ha portato a una delle storie più belle della saga. Ovviamente Tra due bandiere. -
[762/764] Il Mistero del Monte Rainier
Angelo1961 replied to Sam Stone's topic in Le Storie dal 701 al 800
Comunque, in defintiva, la archivio come una bella storia che forse poteva essere condensata in 2 albi. Ma avercene così... Sono tornato indietro e ho constatato che è da Manuela Montoya (colpa dei disegni, non di Carlo) che non trovo una storia insoddisfacente. Con alcune memorabili tipo l'Artico, Mefisto o la Tigre... E' un grande periodo per Tex! -
Perfettamente d'accordo su tutto quello che sostieni. Che poi, a ben guardare, non è neanche Tex quello che picchia il bandito. E' uno vestito APPROSSIMATIVAMENTE come Tex, ma che non gli somiglia affatto. Uno che vuol farsi passare per Tex, ma che non ci riesce. Ma che si comporta come Tex.