Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Angelo1961

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    756
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    2

Tutto il contenuto pubblicato da Angelo1961

  1. Ma è politicamente scorretto nei confronti dei nazisti dell'Illinois... A parte che, se scarseggia la sceneggiatura, il bel disegno per me non è un motivo valido per l'acquisto. Io penso che non c'entrino le migliaia di albi con sceneggiature migliori. Pesa, enormemente in un appasionato di Tex, che Tex sia descritto come un macellaio scalpatore e Carson un futuro rintronato. Non pesa (e nulla sarebbe cambiato) se anzichè Tex e Carson, i due personaggi si fossero chiamati Billy Smith e John Ross, ma se si tratta dei due principali eroi della serie la cosa infastidisce parecchio. 'Sto qua, chiccavolo si crede. E' la prima volta che si cimenta in Tex e si permette di deciderne il futuro? Ma che decida il futuro di Druuna, non di Tex...
  2. Stephenson ha costruito la prima locomotiva nel 1813... La guerra d'indipendenza era terminata da 30 anni... E la California resta ancora mesicana per circa 60 anni... A meno che non citi la guerra d'indipendenza californiana....
  3. Angelo1961

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainer

    Tavole accattivanti e storia anche perchè ha ben 330 pagine...
  4. Allo stesso modo dovremmo chiederci come può il sangue di un Dampyr modificare la struttura molecolare delle pallottole rendendole letali anche se il sangue evapora. O come fa Zagor a trovarsi sempre qualche pepita in tasca e ci siano i fucili a ripetizione nel 1835. Per dire che, le cose difficili da digerire, le troviamo in qualunque fumetto. Non sono questi, a mio avviso, problemi o incongruenze. Cioè, ci sono delle cose incredibili che però sono connaturate a un certo fumetto, fanno parte di quel mondo, sono canonizzate, non vanno messe in discussione. Le cose da discutere sono le incongruenze all'interno di quei canoni, non le incongruenze tra quei canoni e la realtà.
  5. I miei non sono interrogativi, ma battute. Concretezza però non la vedo nei tuoi e lo dico in amicizia, non fraintendermi. Perchè è un fumetto e certe cose non hanno importanza o concretezza. Altrimenti dovremmo porci gli stessi interrogativi per chiunque, non solo per Tex. Paperino, per esempio, di cosa vive? E Topolino?
  6. Mi interessano le storie, non il formato. Ho tutto di Tex in varie edizioni, sia Gigante che Tre stelle (più il primo centinaio di Repubblica). Anche con il resto dei fumetti prediligo il contenuto rispetto alla forma.
  7. Scherzi a parte, la metà dei risparmni di papà devono essere durati ben poco. Così pure i proventi del rodeo. Secondo me vive con le somme che vince al gioco. E poi, consentitemelo... chissenefrega! Perchè altrimenti proporrei un topic chiedendo: ma quando si libera l'intestino Tex? E la vescica? Quando si lava la camicia? Si lava i denti? Chi gli taglia i capelli? Quando si fa la barba? Dove compra il caffè? Si cambia le mutande? E i calzini sono bucati? Sitratta di inquietanti interrogativi che meriterebbero una risposta!
  8. Perchè io sono in queste cose un sempliciotto, compro i fumetti per leggere le storie, non per ammirare i disegni. Sono dell'idea che chiamandosi "letteratura disegnata" (e non "disegno letterato" ), il disegno debba essere al serivizio della storia e non viceversa. Per me, il disegno può solo migliorare o peggiorare una storia.
  9. Questo invece no!
  10. Ma era la prima volta che un altro utente forniva la prova provata. Ricordandoti poi, Catone il censore: "Delenda 48 pagine!" (facciamone almeno 80) Ecco un'altro concetto che potrei ripetere all'infinito.
  11. Angelo1961

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Un libro, un film, un fumetto è sempre un dialogo tra l'autore e il fruitore. Il problema sorge quando non ci si intende, quando linguaggio dell'autore non è compreso dal fruitore. Ma è compito dell'autore farsi capire.
  12. Questo è il motivo principale per il quale di solito evito l'acquisto.
  13. Angelo1961

    [Texone N. 11] L'ultima Frontiera

    Se non lo sai già, ti consiglio la versione a fumetti di Segni d'Autore... Phillis mi pare si chiamasse. Phillis Lewis! Gran bel "romanzo" quello di Manara-Pratt....
  14. Angelo1961

    [Texone N. 11] L'ultima Frontiera

    Beh, qui le influenze prattiane sono manifeste, non serviva specificarlo da parte di Nizzi, ma restano solo influenze, non copiatura di un canovaccio. Dico prattiane, ma non mi limiterei a L'uomo del grande nord, perchè il nome del protagonsita rimanda a Betty Zane, eroina raccontata da Zane Grey che è uno degli autori amati da Pratt. E poi in Weehling troviamo personaggi realmente esistiti come i fratelli Jonathan e Ebenezer Zane. Sinceramente non vedo una versione clonata di Jesuit, ma mi limito all'assonanza del nome Jesuit e Jesus.
  15. Angelo1961

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Mettendoci Dylan e il suo mondo sarebbe stata una storia perfetta. Incubi, detto molte volte, può sembrare una storia "zagoriana" o addirittura "Nolittiana" solo a prima vista. In realtà è piena di elementi "nolittiani" messi uno vicino all'altro, ma questo non ne fa una storia nolittiana, proprio perchè il contesto non è nolittiano (o zagoriano). E' come dire che è una Ferrari, un insieme di motore Ferrari, carenatura Ferrarri, ruote Ferrari, seggiolino Ferrari. E' solo un insieme di pezzi di Ferrari. Ma non er4a per intavolare una discussione fuori luogo. Era solo per ricordare che ci sono altri esempi oltre Tex. Ma anche , non lo nego, perchè su Incubi (altrimenti detta l'Innominabile), mi sento un' po' Catone il censore: "Delenda incubi" Ps. Con un pizzico, o anche di più di arroganza, dico che siccome leggo Zagor ininterrottamente dal 1971 e che, a differenza di altrim NON lo HO mai abbandonatom neanche nei periodi bui, nn so se trovo gente che, su Zagor, abbia più referenze di me...
  16. Angelo1961

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    C'è anche di peggio dell'inserire un personaggio a caso in un contesto qualunque. Ed è iInserirlo in un contesto pensato (o molto più adatto) per un altro personaggio. Come nel caso di Incubi, una storia di Dylan Dog (con groucho al posto di Cico), in cui p stato inserito Zagor.
  17. Bella storia, però... Due o tre perpessità Quando Tex va a soccorrere il piccolo Cisco, si tiene con una mano, la sinistra, alla roccia e con l'altra afferra il ragazzo. Con la TERZA mano prende al volo la corda che il capo Uavapay (o come diacolo si chiama la tribù) gli lancia. L'altra cosa è: perchè lo uavapay tramortisce Zebulon anzichè, visto che lo conosce da anni, manifestarsi dicendo "Hey Zeb, stai tranquillo"... Perchè il cattivo dice al complice messicano "dobbiamo essere in 5", quando poi non si capisce perchè devono essere in 5? Se fossero stati in 4 cosa cambiava viste le modalità della rapina?
  18. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Lo spoiler più grande nella regolare è stato nella storia Congiura contro Custer di Nizzi, in cui già sapevamo, avendo letto anni prima l'episodio su Storia del West di D'Antonio, che il "generale" moriva a Little Big Horn.
  19. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Ripeto, ri-rubando una vecchia frase di Monni: "Quando la Storia incontra Tex.. tanto peggio per la Storia"
  20. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Farei una distinzione tra i personaggi che compaiono nella saga 75ennale e quelli storici. Jesse Hawks, per esempio, sapevamo benissimo che non sarebbe potuto morire nel trittico del ragazzo rapito, idem Delkay e Tazhay. Perchè sono tre personaggi che compariranno (anni dopo) nella serie principale.
  21. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Ma è quello che fanno tutti i lettori. Tant'è che in questa storia Tex incontra (e vede morire) Querquer che, leggo in rete, sarebbe invece morto di cancro nel 1852, nel 1853 e nel 1862 (date discordanti), comunque non per mano di Cochise e non nel 1859-60. Non confondere la lettura (che, almeno io, leggo senza pensarci su e in totale relax) e le considerazioni che possono sorgere dopo. Guai se ci facessimo influenzare dai paletti.
  22. Angelo1961

    [756/759] La Tigre colpisce ancora

    Concordo. E' la frase che poteva essere evitata. Perchè è vero quanto dice gilas, però io, dei miei amici, non ho mai pensato che li amo. E la Tigre (cioè Boselli) parla al plurale. Cioè non ci possiamo nascondere dietro la frase "è lui che si è infatuato di Kit, mica Kit...". No, Boselli fa dire alla Tigre che lo scambio è biunivoco.
  23. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Ce l'ho in testa il sussidiario, non al fianco. Ma, oltre al sussidiario, tengo conto anche di questo...
  24. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Quindi è tutto anticipato di 2-3 anni? Quindi Kit è già nato nel 1866? Non è nato nel '68? Per me è una novità, ma farebbe più quadrare i conti quando Kit diventa adulto.
  25. Angelo1961

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    Mettiamola così. LIlith (e già lo dimostra in questa storia a 12 anni, ma anche, e soprattutto, nella sua prima apparizione con GLB), ha personalità. Tale da imporsi sul padre Treno (per chi non lo capisse, Freccia Rossa ) anche nella scelta dello sposo. Ne avrà rifutati a decine. Arrivando a 19-20 anni all'incontro con Tex. Che nel '67 ne ha 29.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.