Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Lupo_Avorio

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    1
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Lupo_Avorio

  1. Se posso approfittare ancora della vostra gentilezza e competenza, avrei ancora una domanda. Orientandosi su Tex Gigante Seconda Serie, che mi avete consigliato entrambi, dove suggerite di acquistare? Non tanto in base ai prezzi più bassi, quanto per la facilità di trovare il maggior numero possibile di albi. Ancora una volta grazie🙏🏻

  2. 8 minuti fa, Diablero dice:

    :laugh:

     

    Tex è stato pubblicato in un sacco di formati e collane diverse (non sto a farti l'elenco qui, ci hanno scritto libri interi sopra) quindi se vuoi l'edizione migliore, per me ti tocca rassegnarti ad avere collane diverse (attualmente per esempio escono le seguenti collane parallele, tutte di Tex e tutte di storie inedite non presenti nelle altre: Tex, MaxiTex, Tex Speciale (comunemente chiamato Texone), Color Tex, Tex Magazine, Tex Willer, Tex Willer special)

     

    Le varie ristampe sono sempre più alterate via via che passa il tempo, e qui dipende da quanto ti dia fastidio.

     

    La collana più "completa" e probabilmente oggi la più economica se la prendi usata (su ebay te la tirano dietro) è la Collezione Storica a Colori, ma è anche quella che tiene di gran lunga più posto (per quello tanti la vendono), è pesantissima per il tipo di carta usato, ed è colorata malissimo (in generale per me Tex deve essere in bianco e nero, quindi già che sia colorata danneggia i disegni, altro che "valorizzarli".

     

    Il mio consiglio per avere la serie "più bella" è: da un certo numero in poi (quale? Dipende dal tuo portafoglio...) prendi la serie regolare mensile che esce tutt'ora (il nome esatto è Tex Gigante Seconda serie ma in realtà è la prima, visto che la Tex Gigante prima serie erano raccolte di albi di resa). Quella che ti ha consigliato Ymalpas

     

    Man mano che vai sui numeri vecchi, il prezzo tende a crescere in maniera esponenziale. Se raggiungi un punto in cui dici "no, questi costano troppo", per quelli poi prendi una ristampa nello stesso formato (ma con costola diversa, purtroppo...)

     

    Quando vai sui numeri bassi, attenzione che sono stati ristampati SENZA DIRLO decine e decine di volte, con varie censure: prima di credere a qualche commerciante su ebay che ti garantisce che è "originale" è meglio chiedere a qualcuno più esperto (o diventarlo se inizi ad appassionarti della materia...)

     

    Così ha la serie regolare, per i collaterali (le altre serie che ho nominato) decidi poi serie per serie, ma si trovano di solito a prezzi umani.

    Siete entrambi gentilissimi e super competenti. Riguardo al portafoglio, la questione è che finché il tale albo della tal collana è disponibile sul sito Bonelli o presso altri rivenditori (fumetterie, Amazon ecc), sono tutti prezzi che vanno più che bene. Se invece bisogna ricercare numeri rarissimi e quasi introvabili (non so, presumo il primo numero della prima edizione, per dire) credo che le cifre inizino a diventare proibitive, così come la facilità nel reperirli, è diverso. Quindi avrei puntato a qualcosa di non impossibile da reperire e per cui non parta un rene, una sorta di via di mezzo. Non mi importa invece avere l'edizione più economica di tutte. Capisco comunque che sia troppo soggettiva come questione per definirla chiaramente

  3. Grazie. E cosa mi dite della Collezione Storica a Colori?

     

    Ne cercavo una molto elegante e in cui si apprezzassero bene i disegni. La CSC è, appunto, a colori (non so se sia meglio o se generalmente si preferisca quella in B/N), però mi pare abbia dialoghi censurati e/o edulcorati. Grazie per le delucidazioni che mi state dando, inizio a vederci più chiaro.

  4. Buongiorno,

    mi rimetto al giudizio di voi esperti lettori per un consiglio. Sono un avido lettore e vorrei recuperare tutte le avventure di Tex, ma non so quale edizione acquistare...

    Mi piacerebbe che l'intera collezione rimandasse, per quanto possibile, a un'edizione unica, perché non amo avere collane diverse (a meno che non sia obbligatorio, perché magari avventure "minori" sono pubblicate in altre collane... questo non lo so). Non sono interessato alla ricerca delle prime edizioni dei primi capitoli perché avrebbero per me prezzi proibitivi e richiederebbero un immenso lavoro per reperirli. Un aspetto che invece può interessarmi è quello della "godibilità" dell'edizione: chiedo quindi a voi se siano consigliabili le edizioni a pagina grande o piccola, in bianco e nero o a colori, ecc. Non conosco nulla di collane e ristampe di Tex e fatico a muovermi in questo vasto insieme di pubblicazioni, il vostro aiuto è preziosissimo. Grazie per tutta la vostra gentilezza!

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.