Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Leomacs

Autori TexWiller
  • Contatore Interventi Texiani

    28
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Leomacs

  1. Boselli mi ha sottoposto due scelte: Faye Dunaway o Anna Mouglalis. Io ho optato per la seconda, anche se si è trattato sostanzialmente di uno spunto. Difatti, in fase di studio e soprattutto in corso d'opera, l'ho sostanzialmente cambiata per mie necessit? grafiche.

  2. Ho iniziato a lavorare sulla sceneggiatura di Manfredi da poco, e al momento sono alle prese con la sequenza iniziale. La storia mi piace moltissimo e la sento molto "nelle mie corde"per situazioni, ambientazioni e possibilità espressive. Per ora posso solo anticipare che è ambientata in una cittadina del Texas dove Tex e Carson saranno costretti a far rispettare la legge in tutti i modi possibili.

  3. Grazie dei complimenti, Marvin. Con Boselli mi trovo bene, anche se nel primo periodo ho trovato qualche difficolt?. Le differenze tra Boselli e Manfredi sono soprattutto nei dialoghi e nella costruzione delle storie (perlomeno in quelle che ho letto io!), ma entrambi sono piuttosto precisi e meticolosi nelle descrizioni. Di media faccio dieci tavole al mese. Per quanto riguarda il disegnare Tex non ho provato nessun particolare timore reverenziale; i rallentamenti sono più che altro dovuti alla difficolt? nel disegnare una scena piuttosto che un'altra.

  4. Mi rimane difficile spiegarlo, perchè l'aspetto professionale "smorza" parzialmente le sensazioni che provavo nelle letture d'infanzia. Tuttavia è una cosa di cui sono parecchio felice e a tratti persino orgoglioso. Non mi sono mai posto un vero e proprio traguardo, però considerato che Tex lo disegnavo anche da bambino (assieme a Zagor e ai supereroi) direi che mi sono "ricongiunto" con vecchi desideri.

  5. Leomacs, in attesa di guardare le tue prime tavole che segneranno il tuo debutto nella serie regolare (ormai manca davvero poco), vorrei farti una domanda che ho gia' posto ai diversi disegnatori iscritti a questo forum, e cioe':ti gratificano di piu' i complimenti dei lettori o quelli degli addetti ai lavori?

    Ovviamente mi fanno piacere i complimenti di tutti, senza distinzione alcuna.
  6. Ciao Leomacs, tra poco piu' di un mese la tua prima storia completa di Tex sara' pubblicata nella serie regolare. Come ti senti?sei emozionato o e' un evento che ti lascia indifferente?sei soddisfatto del tuo lavoro texiano realizzato fino ad ora?

    Mi sento molto emozionato perchè Tex lo leggo dalla primissima infanzia e anche se in alcuni periodi l'ho "mollato" mi ci sono sempre riavvicinato con molto affetto. Poterlo disegnare è una sensazione difficilmente spiegabile. Bench? sia spesso ipercritico col mio lavoro sono sostanzialmente soddisfatto del risultato finale:Ho cercato di fare un lavoro il più onesto e accurato possibile. Per il resto si vedrà. P. S. L'inizio della storia dovrebbe essere pubblicata tra una settimana, quindi l'attesa è più che crescente.
  7. Ciao Pallino. Il vagone non l'ho creato da zero ma l'ho "assemblato" (sia esternamente che internamente) utilizzando varie fotografie trovate su internet più qualche frame cinematografico. Spesso è difficile trovare un riferimento che vada bene per le proprie necessit? narrative e si è costretti a fare dei mix da più "fonti", a condizione, ovviamente, che risultino credibili.

  8. Per Ymalpas:Ciao, non sono al lavoro sulla sceneggiatura in questione perchè proprio in questi giorni sto terminando una storia di Dylan Dog per il Color Fest. Presumo che appena finito ricever? il nuovo incarico del quale però al momento non so assolutamente nulla. Prova a richiedermelo tra un paio di settimane e forse potr? accennarti qualcosa! :trapper:Saluti!

  9. Nessun problema, figurati. Le due storie del vampiro Pietro Battaglia, sceneggiate da Roberto Recchioni e disegnate dal sottoscritto, sono state riunite nel volume della casa editrice BD intitolato"Le Guerre di Pietro". Nella prima delle due storie, ambientata tra le trincee della grande Guerra, assistiamo alla "nascita" vampirica del personaggio. E' di fatto l'unica storia che abbia disegnato ambientata nella prima Guerra Mondiale. La documentazione che ho raccolto per disegnare la storia in questione è quella classica:Libri, riviste, film, documentari, fotografie e fumetti che abbiano gli stessi scenari. Il volume è stato successivamente pubblicato in Francia. Sempre in Francia, poi, le tavole di Battaglia sono state esposte in una bellissima e piuttosto importante Mostra nel più grande Museo Europeo sulla Prima Guerra Mondiale, in quel di Peronne; tra le campagne della Piccardia (una delle zone più colpite dalla guerra, all'epoca). Spero di aver soddisfatto le tue curiosità ma se c'è qualcosa che ho omesso chiedimi tranquillamente.

  10. Grazie. La tavola è tratta dal volume BATTAGLIA- Le Guerre di Pietro, uscito qualche anno fa in Italia per le Edizioni BD ed in Francia per Emmanuel Proust ?dition. Qualora non la trovassi nelle fumetterie o nelle libreria di "varia" la puoi tranquillamente ordinare(anche su internet, ovviamente).

  11. Grazie dei complimenti ymalpas!La storia è attorno a pagina 165 e sta per entrare nel suo atto conclusivo. La principale impressione che provo tutte le volte che riguardo le pagine già disegnate è quella di un percorso ancora in divenire. Il western di Tex ?, di per se, piuttosto codificato ma la capacità di poterlo assimilare sulle proprie corde è tutt'altro che scontata. Disegnarlo mi ha costretto ad un diretto confronto con una narrazione per me piuttosto inedita e la fatica non manca di certo. Tuttavia la sensazione è che mi stia sempre più sciogliendo, sia nel segno che nel racconto, per cui mi auguro che le cose vadano sempre più in "discesa"... Il titolo di lavorazione è "MONDEGO"che è il nome del principale antagonista di Tex e Carson in questa intrigante storia di Boselli.

  12. Sono sentimentalmente legato al Tex di Erio Nicol', ma trovo che il Tex di Ticci e quello di Villa siano più moderni e più in sintonia col mio gusto, per cui ho cercato di rifarmi alle loro caratterizzazioni per poter trovare una sintesi più "mia" del personaggio. Per quanto riguarda il Tex di Ticci mi ha sempre colpito la fisicit? massiccia e insieme agile che ha conferito al personaggio una certa eleganza. Non c'è un periodo particolare di Ticci che io studi più degli altri, perchè nonostante egli abbia lavorato tantissimo, rimane un fumettista sempre fresco e attuale, in costante evoluzione, accattivante e consapevole del proprio percorso. Se proprio dovessi consigliare qualcuno su come si disegna Tex gli farei guardare il periodo di "Imboscata nel Grand canyon".

  13. Ho disegnato Kit e Tiger Jack solo in un paio di bozzetti a matita inediti, (per una illustrazione che è al momento incompleta) per cui non ho ancora trovato loro una fisionomia convincente. Dato che sono completamente assorbito dalla storia che st? realizzando preferisco studiarli più a fondo in un secondo momento. Sono due personaggi dalle enormi potenzialità e sarà piuttosto divertente caratterizzarli.

  14. Bentrovati!Perdonate la lunghissima assenza e grazie degli auguri e dei saluti. Riprendo da dove avevo lasciato. Per Anthony:La mia cultura Texiana non è completa. Leggo il ranger da sempre ma per alcuni periodi l'ho perso di vista. Le storie di Tex che ricordo con piacere sono molte. Tanto per fare qualche titolo mi vengono in mente alcuni super classici come: el morisco, Kento non perdona,El muerto, A sud di Nogales, Giungla crudele, Il passato di Carson. Negli ultimi tempi mi sono letteralmente innamorato di Patagonia, che ritengo un vero e proprio capolavoro. Sempre per Anthony:Non per fare della diplomazia ma mi sono trovato bene con tutti e tre, anche se sono diversissimi l'uno dall'altro. Inoltre mi ci vuole sempre qualche pagina per "accordarmi"sulle note dello sceneggiatore. La sintonia va spesso cercata... Per Paco:Grazie dei complimenti. Il lavoro procede piuttosto bene, nonostante sia probabilmente l'albo più impegnativo che io abbia mai disegnato. Per quanto riguarda le pagine sono a tavola 160.

  15. Sono tutti scenari estremamente interessanti da affrontare ma se proprio dovessi scegliere qualcosa così su due piedi opterei per una storia "magica"nel senso più sciamanico del termine. Mi piacerebbe disegnare Tex in mezzo agli indiani e ai loro riti più antichi ed oscuri.

  16. Nella vignetta in questione Tex e Carson sono effettivamente in un lussuosa carrozza di un treno. I treni infatti hanno una certa importanza nella storia che st? disegnando, e non aggiunger? molto altro... Per quanto riguarda la sequenza in questione Mauro Boselli mi ha inviato delle fotocopie con degli esempi di arredamento d'epoca, (più che altro come riferimento di massima), ma la ricerca vera e propria l'ho dovuta fare su Internet e su alcuni specifici film, che mi sono tornati piuttosto utili. I libri sono il riferimento che solitamente preferisco per la documentazione ma non sono sempre di facile reperibilit? e Internet , anche se lacunoso è estremamente comodo e veloce. Altro discorso per le pellicole di genere:Un buon film western può essere una vera e propria miniera per riferimenti di ogni genere ma chiaramente disegnare il tutto è un altro paio di maniche...

  17. Grazie dei complimenti,
    la parodia degli anni novanta l'ho effettivamente disegnata io mentre degli altri disegni satirici su Fumo di China non ho memoria(quali erano?).
    Si tratta certamente di un bel salto, ma del resto è passato parecchio tempo!



    Scusate se ho scritto sopra le vostre domande ma mi sono chiaramente sbagliato!



    Mi sono permesso di "sciogliere" la tua risposta dal messaggio di ymalpas e di metterla qui. Tex Fanatico

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.