Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Faccia Di Granito


pippo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

sebbene si ripeta da sempre che il western è un genere prettamente maschile,? un dato di fatto che le storie di tex colpiscano anche l'universo delle lettrici femminili....

sarà per via di quella dimensione idealistica che permea le avventure del ranger, o forse è solo merito del fascino che tex riesce ad offrire agli occhi femminili....

già, ma fascino in che senso?.... per fascino bisogna intendere l'essere tutto d'un pezzo, invincibile ed immarcescibile, come di fatto tex è nelle storie scritte dal suo creatore GLB..... oppure il fascino esplode con maggior effetto in quelle situazioni in cui l'eroe viene messo in situazioni di difficolt?, che lo rendono, in qualche modo, più umano?....

il prevalere della seconda ipotesi creerebbe un interessante parallelismo con altri personaggi moderni....? il caso di dylan dog, il cui fascino nella sensibilit? femminile sembra essere dovuto proprio al fatto di essere fallace, di commettere, di tanto in tanto, degli errori.... una caratteristica, questa, che forse rende un eroe più avvicinabile all'interesse femminile, laddove, invece, l'eccessiva sicurezza e i modi un po' bruschi possono essere visti come elementi troppo ardui, troppo distaccati dalla realtà....

? questo lo scopo di questa nuova discussione:comprendere qual è il segreto del fascino di tex per le lettrici femminili.... se la bellezza delle storie è da individuare nelle caratteristiche del ranger protagonista, oppure se c'è qualcosa che, insito alla storia, procura un interesse, magari soltanto una deviazione(dal solito schema narrativo)capace, per forza di cose, di accentuare l'interesse....

se dovessi trovare un titolo texiano per questa mia discussione, la intitolerei parola di squaw, e nella copertina di un immaginario libro in cui raccogliere il tutto, vorrei un'immagine di lilyth e fiore di luna a passeggio nell'immensa prateria....

chissà, magari, in una storia immaginaria, le due donne potrebbero confidarsi proprio quello che le ha spinte ad amare due uomini molto vicini:rispettivamente tex e il figlio kit.... guarda caso, due felici espressioni delle due varianti di eroe su proposte:il primo è il tex dei tempi del suo matrimonio con lilyth, ancora fresco e ardimentoso.... e poi c'è il figlio, che ripercorre la strada del padre, ma, al tempo in cui conosce fiore di luna,? già avviato in una nuova dimensione, che offre più spazio all'umanizzazione....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Come promesso a Pippo, sposto il suo messaggio in questa sezione.

(Pippo @ Domenica, 19-Apr-2009, 03:19 pm )riesumo questa discussione perchè vorrei parlare di una cosa strana.... dunque, c'è mia sorella che ha 16 anni e che sta leggendo la mia collezione di tex in ordine cronologico.... ora, ha da poco superato quota 400 e, dopo aver letto la storia L'ORO DI KLAATU, il suo commento è stato:"ma questa storia è bellissima!"la cosa mi ha stupito, perchè per tutte le storie lette precedentemente, non aveva mai avuto un commento tanto entusiasta, anzi, in molte occasioni aveva criticato le storie lette... invece, stavolta,? stata lei stessa a farmi notare che,"per lei,? una cosa davvero insolita dire che una storia di tex le è piaciuta in tal modo...."e, mentre lei mi diceva queste cose, io pensavo:"ma guarda, le piace proprio la storia meno texiana di tutta la serie!"ora, quello che mi chiedo ?:? solo un caso che la storia in questione sia opera di canzio, che sembra far fatica a prendere confidenza col carattere di tex(presentandolo come uno zagor alle prese con un personaggio, calavera, dalla tipica ambiguit? nolittiana), oppure è un dato di fatto che i giovani lettori di tex preferiscano le situazioni in cui tex è presentato in modo più umano, e non eternamente infallibile, come nelle storie di GLB?o forse, la sensibilit? femminile di una lettrice riesce a vedere nelle storie di tex cose che un lettore maschio non è capace di individuare?la cosa è alquanto strana.... chissà, forse mia sorella ha apprezzato particolarmente la storia di canzio solo perchè tex si mostra più accondiscendente del solito con il suo avversario.... o forse perchè c'è la figura del cane, che aggiunge qualcosa di insolito.... un mistero da svelare....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.