Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex A Lugano


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Ho osservato con molto piacere i disegni dell'albetto "Tex a Lugano". Mi sono divertito a cercare di indovinare i disegnatori senza leggere, e devo dire che qualcuno mi ha messo in crisi. Due in particolare: Gamba e Muzzi, i quali ho stentato a riconoscere, anzi, con Muzzi ho clamorosamente fallito, mentre con Gamba stavo per gettare la spugna.Zaniboni ha realizzato un misto di Chine e matite? Callegari ha un immagine di sfondo (non l'ho indovinato, molto sinceramente, questo disegnatore, ma credo di non avere avuto possibilità...), mentre Marcello e Capitanio hanno realizzato due capolavori. Anche Civitelli non scherza... Galep appariva molto stanco, mentre Ticci lo trovo esageratamente sintetico nel tratto. Nella media Monti, Fusco Villa e Letteri. Nella pagina di Marcello c'è un simpatico scambio di Battute, mentre Villa colloca il palazzo all'uscita di un Canyon. Devo dire che il tutto è molto bello da osservare ed è una fotografia dello stato dell'arte texiano all'epoca... Divertente, non c'è che dire. Ah, un'altra cosa che scordavo, Forte l'idea di far interagire Tex con i bambini da parte di Ortiz e la prima pietra della banca di De La Fuente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sul tema della mostra a Lugano, esiste anche un'intervista a Letteri che sto trascrivendo proprio in questi giorni e che finir? nel secondo tomo dedicato alle interviste agli autori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho osservato con molto piacere i disegni dell'albetto "Tex a Lugano". Mi sono divertito a cercare di indovinare i disegnatori senza leggere, e devo dire che qualcuno mi ha messo in crisi. Due in particolare: Gamba e Muzzi, i quali ho stentato a riconoscere, anzi, con Muzzi ho clamorosamente fallito, mentre con Gamba stavo per gettare la spugna.

haha haha anch'io cercavo di indovinare i disegnatori senza guardare il nome: solo Muzzi mi ha dato un bel problema, ma per il resto è stato facile!!! Non conoscevo l'esistenza di questo volumetto, ma devo dire che è un bellissimo panorama dei più grandi autori che sono approdati su tex e che sono riusciti a dare un loro, personale, contributo ad una serie, che se ha raggiunto alti livelli, è grazie al lavoro e alla professionalità degli autori che si sono cimentati su di essa... Bellissimi, inoltre, i disegni delle guest-star internazionali, come Bernet, Ortiz e de La Fuente, che simboleggiano gli alti vertici di popolarit? che ha raggiunto la testata...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ora capisco perchè non ho indovinato Muzzi!Il volto di Tex! Gli unici volti che ricordavo erano di 50 anni fa minimo!Mitico! Sono lieto di aver visto un suo Tex![OT] Sapreste indicarmi altri volti di Tex disegnati dal MITICO VIRGILIO? naturalmente oltre a quelli postati nella galleria, dove solo uno è di fronte e chiaro, ma non somiglia affatto a quello di Tex a Lugano[/OT]

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Volti di Tex in "versione Muzzi" si ritrovano nella sua prima storia "Contrabbando" ( nn. 44 - 45 ) e nelle prime battute de "I Figli della Notte" ( nn. 49 - 51 ); sono comunque alquanto differenti dal Tex di questo albetto ( disegnato comunque con molta più calma e possibilità di finitura, cosa di cui si è avvalso, tra gli altri, anche Fusco, il cui Tex mi pareva più "ticciano" del solito perchè meno "irregolare" nelle anatomie; comunque, a ricordare chi era il disegnatore intervenivano le vezzose donnine in costume da bagno.... ;);) ). Anche il Tex di Gamba è molto più rifinito non solo di quello delle sue vignette caricaturali del primo centinaio, ma anche di quello delle sue collaborazioni successive con Nicol'; viceversa, i disegnatori iberici ( Ortiz, Bernet e De La Fuente ) non mi pare si siano impegnati al massimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.