Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex E Zagor


iddu93
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

In collaborazione con Texfanatico, apro questa nuova discussione su i 2 principali fumetti bonelliani:Tex e Zagor. Invito a tutti di scrivere tutto quello che pensate sulle similitudini e differenze di questi 2 grandi personaggiATTENZIONE:Non parlo della storia, ma parlo dei personaggi veri e propri... i loro caratteri, cosa li accomuna, e quali sono le differenze

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Molto molto molto interessante. Ho poco tempo, purtroppo, ma voglio gettare un paio di sassi nello stagno. Premessa:Due eroi sicuramente, con un passato diverso e con diverse caratteristiche personali, di ubicazione geografica, molto diversi fra loro i loro comprimari, i loro nemici, il tipo di storie (ad esempio per Zagor ci sono i siparietti imbranati di Cico, in Tex ci sono i commenti ironici suoi e di Carson, Zagor tollwera un livello di fantasia superiore (macchine fantastiche, personaggi fantasy eccetera)Prescindendo da questi dettagli, e tornando al loro carattere.Zagor ha imparato tramite una vendetta che gli ha fatto molto più male che bene che il bene non sta mai da una parte sola. è un eroe idealista . Cerca di realizzare un mondo che non esiste, che si ribella alle ingiustizie agendo quasi sempre da solo (o con Cico) brandendo la scure. Un eroe buono e generoso, che pensa tanto poco al danaro che spesso è in bolletta, che, nonostante la sua forza, viene costretto dalla sua voglia di giustizia a mordere la polvere, è un mago nel rialzarsi, però, e la sua furia è inarrestabile. Ama gli effetti teatrali e si spaccia per uno spirito. Non vedrai mai Tex parlare a denti stretti di fronte ad un ingiustizia nonostante la momentanea sconfitta, se non Nelle storie di Nolitta.Zagor non fa parte di nessun organizzazione, sta fuori dal consorzio sociale e vive in una palude perchè la civilt? non lo attrae, sta a difesa dei boschi e dei loro originari abitanti. Tex ha un carattere diverso. Duro e sicuro di sè, difficilmente si riesce a metterlo in crisi (o meglio si riusciva). è l'eroe che incarna l'azione, la giustizia dura e senza regole, è come un dottore che taglia via la parte offesa per evitare la cancrena. Ha idee rivoluzionarie, anche lui, come la parit? di tutti gli uomini , ma è realista e non idealista, fa quello che è possibile ed anche di più per i suoi Navajos, ma non si illude che possa mai cambiare la situazione. Vive nella riserva ma è molto a suo agio fra i suoi simili. Generoso anch'egli con gli amici, con i nemici è una furia.Zagor idealista, Tex realista, Tex invincibile spaccamontagne, Zagor un grandissimo nel rialzarsi dopo una batosta. Entrambi paladini della giustizia, con molto più cuore Zagor, con molto più raziocinio Tex. Ecco la mia idea, in prima approssimazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per nessuno dei due si può mettere nemmeno per un istante in dubbio la loro posizione equidistante tra le razze, n° il loro punto di vista in difesa dei diritti degli indiani; tuttavia Tex rimane bianco anche quando cinge il wampum e partecipa ai consigli dei capi, addirittura, IMHO, quando si schiera con una tribù indiana contro le giacche azzurre. Zagor, uomo dei boschi e fuori dalla civilt?, come fa notare Wast, sa inserirsi molto più spontaneamente nella vita dei nativi, e senza diventare capo di alcuna nazione, n° tantomeno agente indiano (ergo, rappresentante del governo bianco), è mitizzato come uno spirito che ha addirittura visto e parlato con Manito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Altra differenza che esite tra i due ?, IMHO, il loro diverso carisma nei confronti tanto dei pard quanto degli alleati. Tex è nato per essere un capo, la sua capacità di leadership è molto vicino ai tratti ideali del leader tracciati da Lewin, Lippit e White negli anni 50. Lui è fatto per comandare, c'è un alone, una sorta di aura che lo circonda e che penetra a fondo nel cuore di tutti quelli che gli stanno attorno. Lo seguono fino alla morte, si fidano ciecamente di lui. Tex è fatto per stare in un gruppo, ma soprattutto per comandarlo.Zagor invece è un personaggio molto più schivo ed ombroso rispetto a Tex, lui ama la solitudine, non è fatto per essere un leader, lui ?, diversamente da Tex, molto più simile agli eroi moderni, a quei personaggi dei romanzi noir e polizieschi ( Marlowe o Bosch ) che hanno alle spalle un trascorso difficile e che camminano su questa terra soli come lupi scacciati dal branco. Sono animi tormentati e, talvolta, pieni di incubi. Sono esseri umani ricolmi di pregi e difetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Insomma... discordo un po'.Zagor è una grande guida, decine di tribù si fidano di lui e per esse la sua parola è legge. Non è Mister No, non si isola per disadattamento sociale, è semplicemente cresciuto nella solitudine dei boschi e non ama la civilt?. Bianchi e rossi ne hanno grande rispetto ed è una voce molto autorevole.? un eroe diverso da Tex, ma sempre più sul classico, disinteressato, generoso, buono ed indomito. Niente anti eroe alla mister No, n° alla lupo sbrancato. Ha molti punti di contatto, caratterialmente, proprio con il Tex di Nolitta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente debbo iniziare con una premessa obbligatoria, ossia quella che non conosco a fondo Zagor e quindi una qualche castroneria potr? sicuramente uscirmi. In ogni caso mi trovo molto vicino a Wasted, anche se... Se Zagor ama gli effetti speciali, Tex a volte li usa anch'egliZagor vive in una palude, è vero, ma Tex ha eletto suo domicilio il campo Navajo. Se il primo vive li perchè difende la foresta, il secondo vive la perchè difende la tribù. Se Zagor ha una spalla comica, anche Tex ce l'ha (a volte diventa pure lui "comico")Se Zagor è idealista, Tex non lo è da meno... Wasted dice che è realista, ma quando si butta nelle missioni impossibili non lo fa per idealismo? (questa cosa s'ha da fare?)Tex era invincibile nelle prime storie (anche se già li ci sono storie memorabili quali "La Sconfitta") ma s'avvicina sempre più allo stile zagoriano. Secondo me sono due personalit? molto simili, specialmente ora, ma la gran differenza sta sicuramente nelle entrate di Zagor rispetto a quelle di Tex e, tutto sommato, l'agilit? di uno che si diverte tra le liane.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

anch'io non sono un gran lettore dello spirito con la scure.. però qualcosa l'ho letta, e quoto in parte texfan... l'ultima storia di zagor che ho letto è stata l'avventura contro il tessitore.. e l' si avverte notevolmente una differenza tra zagor e il nostro ranger.. Tex ha un'impostazione delle storie molto più classica, mentre zagor, ha un'impostazione, oserei dire, più moderna...... ma, questa differenza sta piano piano colmandosi... sia su tex che su zagor, la mano di Boselli si sente.. ultimamente tex si sta un po' "zagorizzando"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

sbaglio o vi siete dimenticati di questo topic oppure non avete piu' alcuna idea... ne metto io qualcuna:credo che tex e zagor abbiano piu' o meno gli stessi ideali... l'ambientazione è diversa(tex di solito è in città a difendere la giustizia oppure alla riserva navajo)mentre zagor vive nella foresta di darkwood:tutte e due hanno a che fare con gli indiani(questi li rispettano entrambi):credo che tex apparte mefisto non ha avuto gravi pericoli soprannaturali mentre zagor si' e per questo lui è una specie di spirito mentre tex è un uomo temibile ma nient'altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.