Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

El Gringo 89

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    41
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da El Gringo 89

  1. E' tanto che non partecipo, ma, appresa la notizia, mi è venuto spontaneo passare qui. A parte il lutto umano, è una grossa perdita per la cultura popolare italiana.

    Non posso non citare le parole di NuvolaRossa75. Ho appreso la notizia pochi minuti fa, durante la lettura di Repubblica. itSono rimasto di stucco. Seppur non abbia mai avuto modo di conoscerlo personalmente, Sergio Bonelli era entrato nel mio cuore grazie alle sue storie ed alla sua casa editrice. Ai suoi cari, le mie più sincere condoglianze.
  2. Ho avuto modo di apprezzare questa superba storia sulla collezione storica a colori di Tex. E devo ammettere che, seppur il fascino del B/N rimanga insuperabile, il colore riesce a valorizzare, se ben utilizzato, tutta l'azione dal principio alla conclusione.

    Boselli ha saputo raccontare una vera e propria storia del vecchio West, illustrata da un ottimo Marcello che non si è di certo risparmiato!
    Il costante senso di angoscia, in stile "Deserto dei Tartari", interrotto da adrenaliniche azioni di guerriglia, costringe il lettore a tenere gli occhi incollati sulle pagine, cosa che tra l'altro è successa al sottoscritto il quale, pur di oltrepassare ALMENO la metà della storia, si è ridotto all'una di notte :D Stamattina avevo due occhi che sembravo un panda...

    Confermo dunque il mio 9.5 alla storia, ed un 8.5 ai disegni.
    Voto totale: 9

  3. Credo sia per dare l'impressione di avanzamento, quasi fosse un Tex che ha intenzione di uscire dal piatto stesso, per dirigersi verso lo spettatore. In effetti, guardando con attenzione, si nota chiaramente come il Nostro sia in primo piano rispetto al resto della scena. E con 'primo piano' non intendo che sia il soggetto principale, ma che sia proprio più avanti rispetto allo sfondo. Una prova è lo sguardo del venditore di castagne sulla destea, che guarda alla sua sinistra, segno che Tex lo ha già superato.

  4. Ho acquistato questo Texone in una fumetteria che ho scoperto essere vicino casa mia (ed in 21 anni non me ne ero mai accorto -.-''). Beh, diciamo che sono andato sul sicuro, poich? i disegni di Ticci li venero. E difatti, non hanno minimamente deluso le mie aspettative!Per quanto riguarda la storia, l'ho trovata interessante, carica di colpi di scena e di scene di azione, ma che, alla fine dei conti, rientra nell'elenco di storie "belle ma non eccezionali". Questo non vuole minimamente essere una critica a Nizzi, che personalmente ritengo più che in grado di sfornare capolavori, come del resto ho avuto modo di apprezzare nella mia esperienza di Texiano. Forse la fine un po' catastrofica/scontata, ma ha contribuito Ticci a renderla veramente suggestiva!Voto: 8.5 (arrotondato a 9 nel sondaggio)

  5. Ti quoto in pieno, winsor, e non posso, tra l'altro, non notare un EVIDENTE miglioramento dalla prima copertina all'ultima. Se posso avanzare un umile giudizio, inizialmente il tratto grafico l'ho trovato di sicuro ben delineato, ma, a mio dire, non si spingeva molto oltre, era quasi timoroso di rappresentare troppo. Guardando le ultime copertine (e non solo le ultime!!), invece, vediamo un Tex che trasmette sicurezza, abilità, un Tex dai muscoli possenti che per nessun motivo si sogna di tirarsi indietro!

  6. Una domandina veloce veloce... Avevo letto da qualche parte che l'incubo (chiamiamolo così) dei disegnatori di Tex sono sempre state le locomotive.. Nella mia ignoranza, credevo fossero i cavalli! Dunque, per quanto ti riguarda, ti è più difficile disegnare un cavallo o una locomotiva? :D

  7. Grazie ad entrambi!Detto in tutta sincerit?, non avevo minimamente pensato a leggere il topic apposito.... Errori da novellino :DComunque, credo proprio che aspetter? la storia sui volumi di Repubblica e, se risulter? di mio gradimento, la legger? in B/N. Vediamo un po'!

  8. Sono emozionato. E' il mio primo messaggio in una discussione dedicata ai pezzi grossi di Tex, e spero perdoniate eventuali errori dovuti all'inesperienza... Una mia cara amica, conoscendo un'amica che conosce il figlio di Villa (rete di conoscenze :D), ha pensato di regalarmi QUESTA splendida immagine autografata. Sono andato in brodo di giuggiole appena l'ho vista. Volevo quindi ringraziare personalmente Claudio per la grande gentilezza dimostrata! :inch: Passando al carattere "tecnico" del mio messaggio, volevo domandare quale fosse il disegno più complesso che ti è mai capitato di realizzare. Che sia un singolo individuo, od un'intera scena. Colgo l'occasione per rinnovarti i complimenti per le meravigliose copertine che realizzi. Tanta stima!!!!

  9. Non avendo ancora letto questa storia, in quanto ancora non presente sui volumi a colori di Repubblica, volevo sapere se meritava di essere acquistata, o se mi conveniva aspettarla con la collezione storica. Insomma, qualche opinione su sceneggiatura, disegni, soggetto e via dicendo. Ve ne sarei grato! :D

  10. Ho votato Tex in compagnia dei suoi 3 pard, per il semplice motivo che, quando compare il Quartetto Cetra al completo, si può star sicuri che la storia sarà bella che movimentata! Inoltre, apprezzo molto il loro modo di agire, alla "Uno per tutti e tutti per uno".
    Non posso comunque disdegnare anche le storie di coppia (Tex e Carson), per la verve comica che riescono a portare avanti parallelamente con il susseguirsi degli eventi.
    Il Tex solitario mi piace, anche se non riesce ad entusiasmarmi più di tanto, forse perchè troppo "supereroe". Preferisco che venga aiutato da uno dei suoi validissimi compagni. Carson in primis!

  11. La mitologica Clava di Ercole, e la versione "rimasterizzata" (le colt :D). Un'idea geniale, Sam, paragonare mitologia e fumetto, ed in maniera così originale e dettagliata!Il B/N di Cestaro, poi, è semplicemente sublime! Mi fermerei tranquillamente alla prima fatica :lol:Seguirò con ardore ed interesse la continuazione di questo topic!Ancora complimenti!

  12. Riletta da poco, confermo la mia originale opinione: una signora storia!Nolitta e Boselli riescono ad alternare momenti di tensione a scene di quotidianit? e serenit? (vedi, ad esempio, il saloon di Mamie), e l'inserimento dei siparietti comici trovo sia stata una scelta più azzeccata, che tiene alta l'attenzione del lettore, facendolo al contempo divertire. I disegni di Ticci riescono a valorizzare meravigliosamente la trama, che avanza fluida e senza intoppi. Molto interessante la decisione di far sembrare Pat Mac Ryan uno sprovveduto all'incontro di boxe, che è stato poi il vero avvio di tutto quanto succede nelle pagine successive. Favolose le scene con Carson e Mamie Smith! Chissà quali segreti nasconde il vecchio reprobo!Sono rimasto veramente soddisfatto, e non posso votarla meno di 9!Nel dettaglio:Soggetto: 8Sceneggiatura: 8.5Disegni: 9.58,6, arrotondato per eccesso :D

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.