Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

il sire

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    33
  • Iscritto

  • Ultima attività

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

il sire's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. il sire

    [640/642] Giovani Assassini

    Mi aggiungo al gruppo dei lettori che erano latitanti dal forum da tempo. Effettivamente riavvicinarsi dopo storie come questa è molto più facile. Per me voto 8. Mi è piaciuto il finale e il ruolo dei "cattivi", molto astuti, quasi alla pari con Tex. Disegni: voto 6,5 mi sono piaciuti i volti dei cattivi ma non quello di Tex, in alcune tavole mi sembra il fratello maggiore di Kit e non il padre. Copertine: voto 8, le trovo tutte ben centrate con la storia.
  2. Raramente leggo i commenti degli altri utenti prima di aver letto l'albo ed aver espresso il mio giudizio. In questo caso invece lo avevo fatto ed ero partito decisamente dubbioso sulla scelta presa dall'editore, 4 storie brevi. Mi sono invece ricreduto. Tutte decisamente all'altezza. La mia preferenza cade sulle prime 2. I colori però non mi convincono, meglio il bianco e nero. Copertina ... da austerit?, ma centrarne una per 4 storie non era facile. Voto complessivo 7.
  3. il sire

    [Maxi Tex N. 17] Alaska!

    Sinceramente è uno dei pochi albi che ho faticato a finire. Sia perchè non amo le ambientazioni delle storie in Alaska (tanto meno il personaggio Gros-Jean) sia per la povert? della storia. Finale scontato e sdolcinato. Voto 5. I disegni non mi hanno colpito anzi i volti di Tex e Kit non mi sono proprio piaciuti. Voto 5. Copertina da 6 ma a mio avviso Villa è molto più bravo di così.
  4. Ciao a tutti. Complessivamente ho dato come voto 7. Parto dai disegni che meritano un 6 per come è stato disegnato Tex e Carson (non mi hanno convinto) ma un 9 per tutto il resto. Spettacolari. Massimo realismo, manca solo l'odore... vero west ! Copertine meno convincenti del solito. 6,5 per l'albo 635 e un 6 per la 636. La storia merita il voto per il finale, la copertina mi aveva fatto pensare a qualcosa di diverso invece non era centrata (credo volutamente). Io il giudice Bean lo avrei lasciato andare volentieri ai verdi pascoli anche se in fondo è anche lui un personaggio da vero west.
  5. il sire

    [Texone N. 28] I Pionieri

    Mi perdonerete ma non conoscevo questo disegnatore, per me nuovo con Tex. Trovo sia stato molto bravo ad adattare i disegni alla dimensione della tavola. Le prime pagine sono spettacolari poi forse un lieve calo. Per me voto 8. Restando in tema anche la copertina è molto centrata sulla storia; voto 8. La storia non mi convince del tutto, c'è azione a volont? e indiani a go-go ma alcuni passaggi finali mi sono parsi un po' confusi. Voto 7.
  6. il sire

    [633/634] Tombstone Epitaph

    La storia complessivamente non è da buttare (voto 6,5), in assoluto non una novità ma diventa dura trovare nuovi spunti. Sicuramente nulla di indimenticabile. Ci sono alcuni passaggi migliorabili (non vengono mostrati i corpi all'inizio del paese) e il bandito che viene interrogato da Tex non può conoscere il piano della banda visto che si è allontanato prima per seguire Kit). I professionisti... erano praticamente dilettanti. I disegni non mi sono piaciuti (voto 4,5) in particolare i volti di Tex & C. che mi sembrano smagriti e svotati. Le copertine sono entrambe molto belle (7,5).
  7. il sire

    [Color Tex n. 03] Lo Sciamano Bianco

    Io penso sia il Tex Color migliore, non un impresa visti i due albi precedenti. La storia non è originalissima ma è molto lineare e senza buchi. Forse avrei "tagliato" qualche pagina iniziale e avrei lasciato qualche tavola in più all'azione finale. Bello il finale l'agguato a Tex riuscito a perfezione così come il duello con Harper. Non ho solo capito perchè perchè assieme a Jim vengono giustiziati anche 2 snake. Voto alla storia 7,5. Voto ai disegni 8, mi sono piaciuti e li trovo particolarmente adatti al colore. Voto alla copertina 6,5 ( gli occhi dello sciamano non mi piacciono ).
  8. Ciao a tutti. Storia: nulla di particolarmente originale ma ben costruita. Ha un filo logico e non ci sono particolari vuoti. Ancora una volta mi delude il finale. Troppo affrettato. A pag. 102 dell'albo 632 era praticamente tutto deciso. Tavole finali "appiccicate". Avrei prolungato la battaglia e messo una vendetta degli Utes contro i volontari di Hermann che si rivela un mollaccione chiedendo l'assoluzione. Il secondo albo credo di averlo letto in un ora...voto 7,5. Disegni: a me il lavoro di Filippucci piace. Volti di Tex e Carson sempre precisi, volti degli indiani spettacolari e pure i cattivi non sono male. voto 8. Copertine: quella dell'albo 631 è gradevole ma non troppo originale visto che è identica ad un immagine della pag.20. voto 6,5. La copertina dell'albo 632 mi lascia perplesso. Nevica con una luna piena grossa così... mmmvoto 5.
  9. il sire

    [629/630] L'inseguimento

    La storia non sarà un capolavoro ma per me merita un 6,5 per l'azione che è continua (forse anche troppo). Non vado oltre con il voto perchè il finale non mi è piaciuto, un paio di tavole "appiccicate" come se fosse una storia di Topolino . Sarebbe stato meglio chiudere la cosa lasciando in fuga il Vince Stanton (che mi è sembrato più un coniglio che un "cattivo"). Il vero cattivo era Mitch Fraser ma è stato liquidato in una tavola da un Tex in particolare vena di grazia balistica (praticamente ogni tiro un centro). Premesso che Mastrantuono non mi entusiasma ma ho imparato ad apprezzare il suo stile, credo che i disegni siano in linea con la storia (voto 6,5); poco convincente il volto di Tex in alcune tavole, meglio quello di Tiger e degli altri personaggi. Copertine: non da urlo ma apprezzabile quella dell'albo 629, bruttina quella dell'albo 630 in cui il personaggio sembra colto da paresi...
  10. il sire

    [627/628] Salt River

    Premesso che non leggo subito i commenti degli altri utenti per evitare condizionamenti spero di non ripetermi in osservazioni già fatte da altri. Mi chiedo per prima cosa se avremo ancora una storia che supera i 2 albi. Ho ripreso a leggere TEX da un paio di anni ma in tale periodo non ricordo tale evento e a mio avviso questa storia poteva anche avere un seguito e per una volta avrei lasciato fuggire qualcuno dei protagonisti cattivi (rimane solo il dubbio per alcune comparse). Nel complesso mi è piaciuta moltissimo per diversi aspetti che riassumo brevemente: Kit protagonista e non comparsa; personaggio femminile super intrigante; azione a tutto spiano; un "cattivo"anche intelligente. Voto colpessivo 9. Voto ai disegni 8 non dico 9 perchè Tex mi sempra migliorabile ma gli altri protagonisti mi hanno convinto. Copertine 7;belle non discuto la qualità ma non del tutto centrate con la storia, Kit non ne meritava almeno una ?
  11. il sire

    [625/626] Le Catene Della Colpa

    Ciao a tutti. La storia a me è piaciuta, nel finale è stata ben dosata l'azione e gli aspetti più toccanti. Voto 8. Pur non essendo un esperto credo di poter affermare che i disegni di Ortiz o piacciono oppure no, è difficile che lascino indifferenti. Io complessivamente lo valuto un 7,5, voto medio tra le tavole con i messicani (voto 9, a mio avviso veramente azzeccate) e quelle con Tex (voto 6) che invece non mi convince. Copertine; albo 625 è bellissima voto 9, albo 626 mi convince meno perchè dedicata ad un episodio a margine della storia e con un volto di Tex un po' troppo giovanile (voto 6,5).
  12. il sire

    [Maxi Tex N. 16] La Legge Di Starker

    Complessivamente la storia mi è piaciuta, non mi ha entusiasmato ma a mio avviso è da 7. Avrei fatto entrare in azione prima Carson comunque visto che non me lo aspettavo è stato un bel sussulto alla trama. Di Starker mi è piaciuto il voler tratteggiare non solo il lato "cattivo" ma di volerlo riprendere anche nei momenti di riflessione del suo passato. I disegni a me sono piaciuti (voto 7) i volti quasi sembre ben delineati. Bello i gesto di generosit? finale di Tex. Copertina per una volta non mi convince in pieno (voto 6,5) perchè pur essendo bello il disegno Tex sembra "incollato" e stacca troppo dallo sfondo.
  13. il sire

    [623/624] Braccato!

    La storia mi è piaciuta poco, molto poco (voto 5). A mio avviso è piatta , senza un colpo di scena se non il ritorno di Neville sul finale quando pensavo fosse fuggito. Credevo che Rufus e Burke fossero morti, sinceramente me ne sarei fatto una ragione... Salvo le due copertine che trovo molto belle (voto 8), non mi sono piaciuti i disegni di Del Vecchio in particolare i volti di Tex (voto 5). Mentre il primo titolo abbinato alla copertina rende subito l'idea, trovo che il secondo non sia centratissimo.
  14. il sire

    [621/622] Mezzosangue

    Ciao a tutti, e anche se in anticipo Buon Ferragosto !La storia complessivamente non mi è spiaciuta, ma per me non passa il 7 perchè è stata chiusa troppo frettolosamente. Avrei preferito un 3° albo. Era da qualche albo che non si vedeva un Tex così deciso che però nel finale con il duello di Makua si è mostrato anche molto umano. I disegni invece non mi hanno convinto in particolare i volti dei personaggi mi sono sembrati a volte sproporzionati, troppo grandi, voto 6. Le copertine le trovo decisamente belle, in particolare quella dell'albo 621, voto 8.
  15. il sire

    [618/620] Gli Schiavisti

    Complessivamente la storia mi è piaciuta (voto 7) anche se era partita da un 8 ed è andata in calando sia per prevedibilit? sia per velocit? di svolgimento (quattro albi ci stavano tutti). In particolare ciò che mi è piaciuto è come Tex è entrato nell'azione (primo albo), senza dover attendere fatti o investiture di indagini da parte di terzi... la sensazione è stata come quella che si prova accendendo la tv e trovando un film già iniziato, ma assistendo ad una scena che comunque ti permette di capire chi siano i protagonisti e cosa stia accadendo. I disegni non mi hanno convinto in pieno (voto 6,5) molti volti sono troppo simili. Copertine voto 6,5 non mi hanno emozionato. Tornando alla storia non ho capito chi ha recuperato i cavalli per fuggire dal covo di Espectro (Juan), rilegger? la storia ma il personaggio comunque non appare per parecchie tavole e si materializza all'improvviso.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.