Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ranger

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    18
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Ranger

  1. Glb avrà sempre il suo posto per aver creato il mito e fatto sognare intere generazioni, ma Boselli per me è qualcosa di speciale.. ha creato dei capolavori assoluti, e dei personaggi molto ben studiati, come i fratelli Rainey ad esempio, poi il tocco di classe lo ha raggiunto con la serie Tex Willer. Dovessi elencare tre storie di Boselli direi "Omicidio in Bourbon Street", "Il Magnifico Fuorilegge" e "Colorado Belle"

  2. <span style="color:red">6 ore fa</span>, borden dice:

    Eh, in questa tua "spatafiata" (e poi dici di avere poco tempo, ma, se lo perdi così...)  la tua prima tesi è assurda.

     

    Tex come I paperi? Ma quando mai? Le ben note incongruenze della storyline di Tex sono di assestamento, come spesso qui si è detto. Ma Tex una storyline riconoscibile ce l'ha e ha una sua continuity, sia pure adatta ai tempi, anche con GL Bonelli

    Per es, vive sempre al villaggio Navajo, mica di qua o di là, e ha punti fissi nella vita che tutti i lettori conoscono e che rendono possibile una sua "biografia", sensa aspettare per questo un "donrosa" (che mette ordine, si badi, solo nella saga dei paperi di Barks, l'unica, per lui, canonica).

     

    Ma per me il discorso più irritante è il tuo secondo, che è falsato da una feroce contraddizione.  

    Sarò breve, perché di tempo davvero non ne ho.

    La tua assurda tesi per cui io scrivendo questa storia invece di correggere i cosiddetti svarioni di Nizzi li avrei "avallati" semplicemente passandoli sotto silenzio... Che dovevo fare? Mettermi a spiegare perché Tex NON ha inseguito Mefisto? Fai come andredelussu che voleva che svelassi l'enigma della fuga di Yama dal sotterraneo?

    Da una parte t'incavoli perché mi riallaccio a degli avvenimenti passati e spiego troppo e dall'altra parte mi critichi perché non spiego abbastanza???

     

    E ancora... Come si concilia la tua difesa della serie "aperta" e libera alla Paperi di Disney in cui, che meraviglia!, ci possono essere contraddizioni, con la tua ossessione di trovare dovunque inaccettabili "retcon" (orrendo termine da te abusato) quando si toccano qua e là dei minimi DETTAGLI? Mettiti d'accordo con te stesso. Si è liberi oppure no? Il canone è intoccabile oppure no? 

    Gli aggiustamenti sono necessari quando si citano, anzi, si RIscrivono passi di una storia preesistente. Sulle proprie storie l'ha fatto Bonelli, l'ho fatto io senza patemi sulla recente saga delle origini di Dampyr, l'ha fatto Dumas nella saga dei Moschettieri, l'ha fatto fregandosene alla grande Ponson du Terrail in Rocambole... Lo fanno regolarmente i registi traducendo un romanzo in film. Non sono dannatissime "retcon", ma aggiustamenti fatti per far funzionare la nuova storia senza scadere nella ridicola filologia nerd. 

    E ripeto.. Come si concilia, nel pignolo ma ossessivo Diablero, l'appassionata difesa di una forma di narrativa seriale in cui NULLA deve essere spiegato... come si concilia questo con la critica severa quando in un dettaglio qualcosa (ah, tradimento del Verbo!) differisce da qualcos'altro che è stato scritto venti o quarant'anni prima?

     

    Parte seconda. Alcune considerazioni.

     

    La storia è stata scritta, non per spiegare perchè Tex NON avesse inseguito Mefisto, cosa che non saprei spiegare in nessun modo e di cui non mi prendo né il demerito né l'onere (come per il sotterraneo di Yama), ma perché Mefisto non poteva restare libero e dimenticato. Anche dal punto di  vista editoriale

     

    La prima parte della vicenda (Cestaro) è una storia di Frisco con Mefisto e l'idea portante è quella del manicomio. 

    Non è assolutamente vero che tutto è spiegato e che tutta la magia è spiegata. 

    Come ha fatto veramente Mefisto a impadronirsi del manicomio? Lo dico in due righe (ma molti l'hanno contestato e avrebbero voluto sapere tutti nei minimi dettagli..). Come ha fatto Mefisto a rapire Tex e Carson dall'incendio? COME? Non si sa. IO NON LO SO. :D E' come la ragazzina nel letto di The Watcher. Inspiegata.

    E adesso cominciate a criticarmi perché non l'ho spiegato.

     

    La seconda parte della vicenda (Civitelli) è quella che serviva a fottere Mefisto. Questa di servizio è l'idea portante non granchè, quasi un atto dovuto. E cos' ho recuperato una figura che mi  affascinava perché ambigua: Padma. Ho raccontato la sua storia non perché, come pensa Diablero, sono ossessionato dallo spiegare tutto alla Don Rosa o come il mio amico Moreno. tutt'altro! Volevo raccontare il personaggio perché mi piace.

     

     

    E per il futuro?

    E' vero o no che molti lettori sono curiosi di sapere in che modo scopri la magia nera? Non sarebbe un'esigenza mia personale di autore, ma il curatore se lo chiede. Devo farglielo sapere nel corso della serie "Tex Willer" o lasciar perdere? A voi l'ardua risposta.

     

    Io penso e credo che solo al curatore e sceneggiatore principale spetti il compito di decidere quali storie proporre e come proporle.. tanto in ogni caso qualcuno scontento ci sarà sempre. Però come curatore credo si abbia il diritto di scegliere cosa è meglio per un personaggio. È lei caro Boselli ha ampiamente dimostrato di saperlo fare.

  3. Ho letto la storia con la stessa passione e con lo stesso amore che porto avanti per Tex dall'età di 6 anni.. e a mio modesto parere è perfetta così, regalando una degna conclusione a questa saga epica che è lo scontro tra Tex e Mefisto. Aggiungo che (sempre parere personale) Boselli ha dato a Tex, e continua a dare con tutte le sue storie, un'enorme quantità di linfa vitale, avendo creato una continuità con luoghi e personaggi che rende tutto ancora più reale ed interessante. Concludo dicendo che spero di poter leggere in futuro molte altre storie del calibro di quest'ultima. Grazie Boselli😊

    • +1 2
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.