Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

calavera24

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    9
  • Iscritto

  • Ultima attività

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Nome reale
    cala vera

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    141
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Montales

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

calavera24's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • Dedicated
  • Reacting Well
  • One Year In
  • One Month Later
  • Week One Done

Recent Badges

1

Reputazione nella comunità

  1. La "sacralità" deriva dal fatto che quelle storie le abbiamo lette da bambini, con l'ingenuità e lo stupore di quell'età... Uscisse oggi, probabilmente ci sarebbero critiche molto feroci. Ad esempio, nella storia de "Il giuramento" poi c'è una cappellata galattica, mai corretta nelle successive edizioni, inclusa quella di Repubblica a colori... Dopo l'incendio, uno dei tirapiedi descrive Tex come un tizio di circa 40 anni... Kit neonato, Tex neovedovo, di circa 40 anni?
  2. Personalmente la storia mi è piaciuta. Non mi disturba più di tanto il "ritorno" di Higgins, ci può stare... se un nemico non lo uccidi, può sempre ritornare (oddio, alcuni tornano anche se "uccisi"...)... e poi quel deserto sembrava più trafficato della main street di Dodge City... Leggo che la lesa maestà, secondo alcuni, è da riferirsi all'ultima vignetta della storia de Il Giuramento, quella lancia che si spezza e che "certifica" che la vendetta si è compiuta... Ma insomma, una lancia conficcata nella roccia (eh che è, excalibur?), che rimane per almeno 15-20 sotto il sole, il vento, le intemperie... magari si spezza solo per un colpo di vento perché marcia fradicia... No, quello che a me non è piaciuto, e quello stivale buttato dal ragazzetto all'icona Kit Carson, del quale porta il nome... tanto da mandarlo a dormire su una poltrona... Non ci sta, per niente... Tex dice che è abituato, ma quante volte negli accampamenti notturni, hanno dormito assieme Kit junior e Kit senior? Che, nella prateria il russare non si sente? Lo manda a dormire assieme ai cavalli? No, non ci sta con i personaggi, e con tutta la storia e i rapporti fra i 4 pards...
  3. calavera24

    [Texone N.39] Per l'onore del Texas

    Qualcosa non mi tornava... Oggi finalmente sono andato a verificare. Nel texone "per l'onore del Texas", pagina 172, Kit Carson giovane incrocia Tex e Dick, e si presentano... Nel classico Bonelliano "Tra due bandiere", a pagina 35, prima vignetta in alto, Carson dice "e così siete stati alla guerra insieme, voi due"... Carson incontra Dick durante la guerra, ma quando si reincontrano non lo riconosce più? Prime avvisaglie di demenza senile? Una piccola buccia di banana, compensata però da un inizio di risposta ad una domanda che feci a Boselli qualche mese fa... (alla quale rispose con una frase tipo "aspetta e vedrai") mi sembra di capire quindi che cronologicamente le cose continuano ad incastrarsi ed abbiamo Tex che entra nei rangers, avventura con mefisto la spia e suo arresto, Tex lascia i rangers e si mette ad allevare manzi, guerra di secessione... Mah... se nasce subito dopo la guerra, tipo 66-67, i suoi eterni 20 anni li avrebbe nell'86-87, ci potrebbe anche stare. Invece nella cronologia texiana abbiamo un buco enorme che va dalla morte di Lilith a Kit 12enne/14enne, con in mezzo un Kit di 4-5 anni mostrato da Bonelli rapito in canada, o la recente storia del ritorno di Lupe che fa riferimento ad un Kit bambino lasciato al villaggio da un Tex "disperato" e sempre in giro, passando per la storia che racconta quando diventa agente della riserva... Una decina-dozzina di anni dove si può davvero raccontare di tutto.
  4. Una domanda per Borden sulla serie Tex Willer. Al momento gli episodi si collocano PRIMA della guerra di secessione. Tex non è ancora un ranger, anche se ci stiamo avvicinando al momento in cui lo diventerà. In che contesto inserire le vicende raccontate durante la guerra di secessione, quando opera assieme a damned dick? In tra due bandiere, la storia comincia con i due che scortano una mandria: Tex ritorna a fare il cowboy? Riassumendo quindi: prima guerra di secessione e poi ranger? O prima ranger e poi guerra, ma allora perché se ne va in giro con delle mucche assieme al suo "vecchio" amico? Grazie!
  5. Ciao Mauro, grazie per la risposta... Si ho presente la storia di Yama in solitaria, ma non mi sembra che in quella storia Yama interagisca granché con il padre... anzi, Mefisto compare solo alla fine, (pag. 112 de l'inferno che urla) quando Yama è già prigioniero del sepolcro nero, e Mefisto dice a Mandip di portarglielo... PS: comunque a me questa prima parte è piaciuta molto...
  6. C'è un dettaglio che mi sfugge... Yama fino alla storia precedente, ha comunicato con suo padre attraverso specchi, sfere ecc., ha assistito alla sua morte divorato dai sorci, e così via... quando in questa storia si "risveglia" dal suo rincoglionimento, non sembra affatto sorpreso di trovarsi davanti il padre in carne ed ossa... nessuna spiegazione, nessun chiarimento, "stai li di guardia ai due prigionieri e non fare casini". Boh.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.