Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

MacParland

Ranchero
  • Posts

    951
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

MacParland last won the day on January 10

MacParland had the most liked content!

1 Follower

About MacParland

  • Birthday June 19

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Tex e l'ignoranza made in Italy
  • Real Name
    Mattia

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    700
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    Zeke Colter e La Tigre Nera

Recent Profile Visitors

8,122 profile views

MacParland's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Posting Machine Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter

Recent Badges

238

Reputation

1

Community Answers

  1. Sai che spesso concordo con te ma questa volta non ti capisco. Premetto che non ho ancora letto l'albo conclusivo della storia. Ti stai facendo accecare dai pregiudizi che hai nei confronti di Burattini. Io non metto in discussione i tuoi gusti, ma anche nella discussione zagoriana tendevi a premiare Boselli a discapito di Burattini (vedendo il numero di pagine al massimo è il contrario). Io non metto in dubbio che in questo periodo sia calato, magari sta pensando e facendo altro (la storia zagoriana migliore dell'anno scorso l'ha scritta comunque lui), ma addirittura definire Boselli mentore di Burattini. Non per dire ma su Zagor ha debuttato prima Moreno e poi Boselli. Io penso che siano colleghi che collaborano da una vita con rispetto reciproco.
  2. Soggetto: Rizzo Antonello Sceneggiatura: Ruju Pasquale Disegni: Rossi Rossano Copertina: Villa Claudio Ricordate “Taglia: duemila dollari”? Redrock è di nuovo una città malata… Per aiutare l’amico Rick Sander diventato sceriffo, Tex e Carson entrano in azione, suonandole a tutti e svelando un intrigo organizzato non da uno, ma da ben due nemici redivivi…
  3. Io ho contribuito a tre o quattro domande e nelle mie intenzioni, credo anche quelle di Ymalpas, non doveva essere un sondaggio per trovare i personaggi che devono obbligatoriamente tornare o per indicare alla casa editrice quello che deve fare dopo aver visionato i risultati. Lo vedo più come un gioco che ha lo scopo di capire i gusti dei lettori presenti. Poi è bello notare come alcune cose dette o presentate qui sul forum si siano avverate come Zeke Colter, Raza, La Tigre, Jack Thunder... ma di certo non sono nate in seguito alle richieste dei lettori (non tutte, almeno). Se si vota in base a quello che potrebbe accadere in futuro si perde il senso del sondaggio che è un gioco.
  4. Votate. Un testa a testa nella categoria miglior copertina e miglior personaggio.
  5. Finalissima per assegnare le varie statuette. Si chiude il 28 Febbraio. Le statuette interessano: a ) LA MIGLIORE STORIA DELL'ANNO (in lizza le vincenti delle serie regolare, Tex Willer e albi speciali) b ) LA MIGLIORE COPERTINA DELL'ANNO (come sopra) c ) IL MIGLIOR PERSONAGGIO DELL'ANNO (come sopra) Le sei statuette di Tex (rigorosamente in oro di Bologna) verranno consegnate ai vari autori e disegnatori della storia, copertina e personaggio risultati vincenti. Si riporta di seguito l'albo d'oro delle varie sezioni: ALBO D'ORO PER LA MIGLIORE STORIA 2007 MORTE NELLA NEBBIA (Mauro Boselli e Alfonso Font) 2008 OMICIDIO IN BOURBON STREET (Mauro Boselli e Bianchini e Santucci) 2009 PATAGONIA (Mauro Boselli e Frisenda) 2010 LA PROVA DEL FUOCO (Ruju e Seijas) 2011 SEI DIVISE NELLA POLVERE (Manfredi e Ticci) 2012 LA CAVALCATA DEL MORTO (Mauro Boselli e Civitelli) 2013 EL SUPREMO (Mauro Boselli e Dotti) 2014 LA STIRPE DELL'ABISSO (Mauro Boselli e Piccinelli) 2015 LUNA INSANGUINATA (Mauro Boselli e Mastantuono) 2016 IL SEGNO DI YAMA (Mauro Boselli e Civitelli) 2017 NUECES VALLEY (Mauro Boselli e Del Vecchio) 2018 L'OMBRA DEL MAESTRO (Mauro Boselli e Dotti) 2019 LA MASCHERA DI CERA (Boselli e Benevento), PINKERTON LADY (Boselli e De Angelis) e DOC! (Boselli e Zuccheri) 2020 TEX L'INESORABILE (Boselli e Villa) 2021 ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE (Boselli e Bruzzo) ALBO D'ORO PER IL MIGLIORE PERSONAGGIO 2011 STUART BIGELOW (Manfredi e Ticci) 2012 PADRE CLEMENTE (Ruju e Ortiz) 2013 NICK CASTLE (Boselli e Dotti) 2014 MOLLIE RAINEY "DALLAS" (Boselli e Font) 2015 BLANCHE DENOËL (Boselli e Alberti) 2016 BAD HAND MACKENZIE (Boselli e Biglia) 2017 JIM BRIDGER (Boselli e Del Vecchio) 2018 TESAH (GL Bonelli/Boselli e Dea Angelis) 2019 KATE WARNE (Boselli e De Angelis) 2020 RAMONA DE VILLAFRANCA (Boselli e Seijas) 2021 TORNUAK (Boselli e Bruzzo) ALBO D'ORO PER LA MIGLIORE COPERTINA 2007 SPEDIZIONE IN MESSICO 2008 TERRE MALEDETTE 2009 MISSOURI 2010 DUELLO NEL CORRAL 2011 CACCIA INFERNALE 2012 MEZZOSANGUE 2013 EL SUPREMO 2014 APPUNTAMENTO CON LA VENDETTA 2015 L'ASSASSINO NELL'OMBRA 2016 GLI SCORRIDORI DI MACKENZIE 2017 IL RITORNO DI LUPE 2018 PAURA A SAN DIEGO 2019 NON ASSEGNATA 2020 TEX L'INESORABILE (TEXONE) 2021 LA CAMPANA NELLA NEBBIA
  6. Bene. Letto e apprezzato, MA pure io concordo con chi pensa che siano troppe le vignette per pagina. Ci sono dei vantaggi ad esempio ho trovato una maggiore introspezione psicologica dei personaggi e una storia più densa, se non erro pure Yellow Bird è una figura realmente esistita ma credo di non essere l'unico che ha preferito la caratterizzazione di Pearl e di Joe Boot. Però paragonando i disegni di Gomez e della Zuccheri c'è un abisso già vedendo la prima pagina con il classico disegnetto a sè stante. Penso che ci possano essere dei compromessi tra il numero di vignette/pagine particolari e la caratterizzazione dei personaggi, per me sono grandi cartonati: il primo di Alberti, quello di De Vita e di Mastantuono.
  7. Beh... 7 mesi su 12 sono stati occupati dalla storia con Mefisto, qui sta stranamente vincendo (forse perchè sono separate le due parti), mentre su Facebook era piaciuta a pochissime persone... Quindi stupirsi che qualcuno non abbia trovato dei personaggi carismatici è abbastanza strano. Invece non capisco le critiche generali a TUTTE le storie perchè se davvero fosse stato tutto scadente 9 lettori su 10 avrebbero mollato.
  8. Il sondaggio su tutto il meglio dell'anno passato. Le votazioni si chiudono il 20 Febbraio Probabilmente non ci sarà uno spareggio, ma un vincitore per ogni categoria come accadde per il 2019.
  9. Ciao. Parti dalla prima (numeri 1/4) con l’antenato e il remake della prima storia di Tex. Le altre sono ambientate tra la prima e la seconda storia di Bonelli. Poi dipende da te, se ti piace il West puro consiglio la storia “I due disertori”(numeri 5/9) e il seguito (41/46) mentre se ti piace Mefisto recuperati lo speciale della scorsa estate e “Pinkerton lady” (10/13). Tutte le storie meritano di essere lette e recuperate, eviterei solo il secondo speciale ma se piacciono le storie senza Tex può anche essere recuperato. Esiste solo la serie regolare. Le ristampe ci sono ma sono cartonate e ristampano tutte le storie di Boselli. Oltre agli speciali esiste la serie “Extra” che ristampa storie che hanno qualche attinenza con il periodo storico e fino ad ora abbiamo visto la riedizione di “Nueces Valley”, “Il magnifico fuorilegge” e l’anno prossimo “Tra due bandiere”.
  10. Un buco piccolissimo, non un crepa. L'unica cosa che mi ha colpito è che sembra la prima volta in cui si accenna al Tex ranger-ranchero-ranger nelle storie. In 788 pagine un buco di due vignette lo trovi. Forse all'inizio quando Mefisto entra nella stanza dove Mandip sorveglia il redivivo Yama. Credo che sia la conseguenza e non la causa. Non sono fan dei trailer preferisco le storie autoconclusive. Mi piacque quell'idea delle storie collegate nei cartonati di Andreucci e Mastantuono, ma quelle erano storie fatte e finite. Qui, invece, la storia sembra più che un trailer assomiglia ad un intermezzo tra la classica di Bonelli e quella futura che vedremo. Sono un fan di questa formula con la storia dedicata esclusivamente agli altri. E già l'anno scorso avevo combattuto contro quelli che volevano le storie minori sul Magazine dicendo che quella di Montales era sprecata. Vedremo tra 9 mesi cosa ci sarà nel secondo magazine, sono incuriosito dalla storia unica.
  11. Ci potrebbero essere alcuni SPOILER! La prima l'ho apprezzata. Una delle migliori storie a 78 pagine che ho letto su questa collana. Il problema è la seconda. Non serve praticamente a nulla, l'ho letta svogliatamente soffermandomi poco sui balloon e vignette disegnate. Alla fine non è nemmeno una storia ma un'accozzaglia di scene, forse siamo stati abituati troppo bene con le ultime due, in particolare quella di Jim Brandon, un vero gioiellino. Ci sono tante cose che non mi tornano o che non ho capito, visto il modo in cui l'ho letta: - Come dice Poe, ma Mefisto non ha davvero troppi poteri? Uccide addirittura a distanza. Se ha questa forza perchè vuole mettersi sulle tracce di Tex? Gli basterebbe fare la stessa cosa che ha fatto con il direttore. Ok, Tex non è uno qualunque ma con quei poteri chiunque morirebbe. - Che senso ha fare una storia per mostrare ai lettori il passaggio da Steve Dickart a Mefisto quando la spiegazione sull'aumento di poteri è: "In prigione, all'oscuro, con le tenebre a mio favore, le mie capacità mentali sono aumentate" Piuttosto che dedicare una storia intera Mefisto non poteva spiegarlo velocemente (come fa qui, tra l'altro) nella storia uscita pochi mesi fa? Con 788 pagine a disposizione un momento poteva anche essere dedicato a questo periodo. Concordo ancora con Poe, non apprezzo Galleppini ma i suoi mostri erano molto belli. Io penso immediatamente a Gombo di Satania. I Cestaro perdono il "duello" anche con Mastantuono che disegna con facilità tutte le storie: dal fluviale al soprannaturale, dai panorami del nord fino ad arrivare alle classiche storie nel west, più duttile dell'alluminio.
  12. Invece io sono rimasto piacevolmente colpito perché il primo albo non mi era piaciuto per nulla. Finalmente vediamo un Tex in azione ed un Dinamite protagonista più che mai (e si parla addirittura di Bruxo). A differenza dell’albo precedente le parti storiche non sono così pesanti ed occupano il giusto spazio, nonostante il lettore sia già a conoscenza dei fatti storici e di cosa succederà, le vignette finali ti invogliano a continuare la lettura, ma ahimè dovremo aspettare. Mangas Coloradas mi sembra giusto, vedendo le poche foto che girano sembra un tappetto e non un marcantonio.
  13. Uscita: 17/02/2023 Soggetto: Boselli Mauro Sceneggiatura: Boselli Mauro Disegni: Zuccheri Laura Colori: Leoni Annalisa Copertina: Zuccheri Laura A diciott’anni rapinava diligenze… A venti finì dietro le sbarre… A ventuno evase da Yuma. La strada di Pearl Hart, ragazza dalla pistola facile, incrocia quella di Tex Willer e Kit Carson. Tre leggende del West s’incontrano e cavalcano assieme, nei deserti infuocati e nelle polverose main streets della vecchia Arizona! © Sergio Bonelli Editore
  14. Di certo non io. A me non piace e basta. Ferri invece mi garba. E certe volte non erano “ispirate” ma quasi plagi.
  15. Adesso... zio. Mica sono Mara Venier. Comunque... La presenza di Tex nell'ultima storia della serie giovane può essere spiegata con questa bella immagine animata. In particolare descrive il ruolo di Tex quando inizia la parte in retrospettiva dedicata a Cochise. A parte gli scherzi dipende molto dai gusti personali. Stamattina ho letto il secondo albo de "Il passato di Rochas" e Burattini fa apparire (e fa fare a) Zagor meno cose di quante ne faccia Tex in quell'albo perchè tutte le pagine vengono occupate da Rochas. In questo caso mi va bene, mentre le vicissitudini personali di Cochise non mi interessano. Ripeto: è soprattutto una questione di gusti.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.