Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Aliprando

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    161
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Aliprando

  1. Ho finito oggi di leggere nella sua interezza l'ultima storia pubblicata su Tex Willer. E ho sentito la necessità di riprendere in mano la vicenda narrata in questo Romanzo a Fumetti pubblicato nel 2017 per vedere chi fosse Callahan.

    Alla prima lettura non mi ero reso conto di alcune cose, che adesso invece mi sono saltate all'occhio e che non mi sono chiare.

    1) Chi è Manolo (l'uomo che Tex trova impiccato a pag. 26)?

    2) Da dove salta fuori Warren? è un volto che ho già visto ma non so dove metterlo e come legarlo al giovane (o al vecchio?) Tex...

    3) I pistoleros della battaglia iniziale chi sono? Come hanno trovato Tex?

  2. Ho letto con molta attenzione e interesse l'articolo sui comprimari ricorrenti negli albi di Tex. Molto interessante e utile. Complimenti per il lavoro certosino. Se posso aggiungerei che Dan Bannion, citato nelle ultime righe, è già apparso anche nell'almanacco del 2000 e, credo, nella regolare (forse in Buffalo Soldiers?).

    Grazie all'autore e allo staff per questo splendido lavoro.

     

  3. Alla luce delle avventure "giovanili" raccontate in questi ultimi anni, sia in TW sia nelle storie di "ricordi" sulla serie Storica, si potrebbero aggiungere alla biografia alcuni altri episodi.

    Penso al secondo incontro con Lupe, a ciò che è narrato nel numero 700, alle storie giovanili di Tex, ma anche ad altre storie un po' più datate ma mai "cronologizzate": La grande invasione, Sul sentiero dei Ricordi, l'incontro con Custer, il primo incontro con la Banda degli Irlandesi, I lupi Rossi, i Buffalo Soldiers, il primo incontro con Charvez, la vicenda di Jethro, la prima parte del colonnello Mano Cattiva, l'incontro con Tiger.... tutto il ciclo della Guerra Civile.

    Vi sarebbero poi diverse storie brevi del Color che richiamano il passato, ma forse sono effettivamente episodi minori (Amici per la morte, Abilene, Incontro a Tularosa, L'ultimo della lista, La valle sacra...)

  4. Mi ero perso il pensionamento di Diso e la fuoriuscita di Nespolino.

    Mi chiedo però, viste le anticipazioni, perché non conteggiare Alessandrini, Mangiarano, di Gennaro, Michelucci, Barison, Piere e Jannì.

    Curiosa poi la situazione du Della Monica: ogni tanto ritorna😁

  5. Penso non ci si siano mai stati tanti disegnatori nello "staff" di Tex come in questi ultimi mesi. Chiaramente per alcuni di loro si tratta di un unica storia ma se ho fatto bene i calcoli dovrebbero essere 56!!! E va considerato che negli ultimi anni si hanno avuti due decessi e 4-5 che hanno abbandonato la serie.

  6. On 21/9/2019 at 14:54, juanraza85 dice:

     

    Originariamente, stando alle anticipazioni riportate nella sezione dedicata alle storie in lavorazione, il titolo avrebbe dovuto essere appunto Il re di Chicago... Successivamente, a quanto pare, hanno deciso di cambiarlo, e a mio parere hanno fatto bene. L'appellativo "re" ha un sapore troppo  formale :laughing:...

    Non lo hanno cambiato. Il titolo della storia è ancora "il re di Chicago". Almeno cosi sembra dall'anteprima

  7. On 5/9/2019 at 18:56, juanraza85 dice:

    A proposito, il titolo originariamente previsto per tale storia era se non sbaglio Il re di Chicago... Come mai il cambio di titolo (che comunque secondo me rende meglio l'atmosfera)?

    Quindi il titolo dell'albo è "Il boss di Chicago" mentre il titolo della storia di Repetto è "Il Re di Chicago"?

  8. Uhm io sono molto confuso sull'identità del misterioso avversario.

     

    Aliprando poi ci ha messo una bella pulce nell'orecchio.

    Puoi dirci se quello a cui ti riferisci è un personaggio di GL Bonelli? :)

    No, si tratta di un personaggio inventato da Nizzi. Ma è solo una mia idea, non ho in realtà basi di supporto, se non alcune coincidenze (il Canada, i contattti "politici", la presunta/probabile/non certa morte...)...

  9. Ragazzi, scusate, ma c'è qualche ipotesi su chi sia il vecchio nemico di Tex che trama nell'ombra a Winnipeg? Io sono curiosissimo....

     Io un idea me la sono fatta... ma non vorrei creare spoiler.... si tratta di un nemico di Tex che pensavamo ucciso, ma che in effetti potrebbe essersi salvato in extremis, e come intrallazzi politici era già messo bene nella sua prima apparizione, ovviamente in Canada.... e aveva anche un handicap....

  10. Rileggiondo in questi giorni la storia mi sono reso conto (cosa che per altro avevo già notato ma come una semplice stonatura) come le ultime due pagine (91 e 92 del numero 341) abbiano delle strisce aggiuntive. Mi spiego meglio: la terza striscia di pag 91 e le prime due di pag 92 appaiono sia stilisticamente che a livello di discorsi una parentesi assolutamente banale, scontata e persino illogica. Tex che non saluta Frank e li deve correre a salutarli? Gros-jean che prima dice addio e poi si smentisce chiedendo a Tex di restare con lui? ..... E poi me ne sono accorto durante la lettura che il tratto grafico cambia improvvisamente.. Voi no?Viceversa l'ultima striscia della storia combacia perfettamente e logicamente con la seconda della penultima. Quindi, a mio giudizio, anche in questo caso si evidenziano gli interventi redazionali alla storia sia a livello di sceneggiatura che di soggetto, o, detto altrimenti: mancava una pagina.... Voi che ne dite?

  11. La data di nascita di Raschitelli è : 7 maggio 1929.

    Perfetto, grazie mille. Quindi quando realizz? "la costa dei barbari" (pubblicata nel giugno 1966 e quindi realizzata poco prima) aveva effettivamente 37 anni, come diceva di ricordare SB (".. sulla quarantina..")
  12. Avendo recentemente messo le mani sul numero di INK dove compare l'unica intervista mai rilasciata da Pietro ( questo è il suo vero nome ) Raschitelli, ho ripercorso tutte le tappe della sua vita, da quando impiegato alle Acciaierie Falk di Sesto San Giovanni, decise di iscriversi all'Accademia di Brera, dando l'avvio cosi' ad un'intensa attività di illustratore e quindi di disegnatore di fumetti, collaborando con la celeberrima LUG di Lione, ma anche l'editore Ardea, per il quale realizz? i dodici numeri di "Lo sceriffo Colt" nel 1959, e quindi la lunga collaborazione negli anni sessanta con la Universo per gli albi dell'Intrepido ( Alta Marea, Rocky Rider, Criciverba Cruck ) dove ebbe modo di essere notato da Sergio Bonelli. Il motivo del suo improvvisio ritiro è Trovava il lavoro per la Cepim troppo usurante, e prefer? così rifugiarsi nel paese della moglie sul lago d'Iseo, dove dopo i 4 episodi di 110 pagine ciascuno per il poliziesco Francis Coplan ralizzati per l'Aredit di Lilla ( nel 1964 per il mercato francese ), ha dedicato il resto della sua vita al riposante lavoro della pittura, negli incantevoli scenari della localit? dove aveva scelto di eleggere domicilio. Una curiosità: Raschitelli si ricordava ancora della sua collaborazione per Tex è Si, all'intervistatore non ha nascosto di aver riconosciuto e quindi comprato la nuova ristampa di Tex de "La Costa de Barbari"... per lui un tuffo nel passato! Se ne volete leggere di più, vi rimando alla rivista INK contenente l'intervista e publicizzata nel topic dedicato alle riviste che hanno trattatto del ranger e dei suoi autori.

    ehm, sarei interessato effettivamente al link. Potresti postarlo (se esite ancora) o almeno dirmi la data di nascita di questo disegnatore? Grazie millePS: è ancora in vita che si sappia?
  13. Gli sterminatori, dall'albo "Condor Pass" è molto breve.

    Infatti intendevo quella: la più breve di GLB.


    Scusate volevo togliermi una curiosità:sul tex gli invincibili,Tex dice che Hutch (per non scrivere il suo cognome per intero)ha lavorato nella fattoria dei suoi genitori, mentre nei primi albi dove viene narrarta della morte del fratello di tex non si vede la sua presenza;cm mai?

    Sarà forse perchè GL Bonelli scrisse la storia del passato di Tex anni ed anni prima di Boselli, che ha inventato la figura di Hutch, quindi chiaramente non poteva prevedere questo personaggio, inventato da Borden molti anni dopo.

    Beh, certamente è per questo, ma volendo possiamo anche pensare che Hutch il "il passato di Tex", abbia già abbandonato il Ranch dei willer. :indianovestito::indianovestito::trapper:


    A quale numero ( o storia) corrisponde l'unica cartolina di Villa del NR che raffigura un episodio dello stesso numero?

    Quante sono le avventure che stanno interamente all'interno dello stesso albo occupandolo tutto?

    Qui mi autocito: leggendo in questo giorni il forum sono incappato in questa discussione che non ricordavo assolutamente di aver aperto. E per quanto riguarda queste domande, mi son dimenticato la risposta... :capoInguerra: :capoInguerra:


    Anzi, manco capisco cosa volessi dire con la seconda.. :lupos:

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.