-
Contatore Interventi Texiani
573 -
Iscritto
-
Ultima attività
-
Giorni con riconoscenze
12
Tipologia del contenuto
Profili
Sezioni
Calendario
Gallery
Downloads
Messaggi pubblicato da Il sassaroli
-
-
Io invece non mi sono annoiato per niente
-
Mi accorgo di non aver commentato questa avventura che ho letto recentemente. Per quanto mi riguarda la storia merita un volto che va ben oltre la sufficienza.
<span style="color:red">14 ore fa</span>, Condor senza meta dice:Bonelli mantiene la sua grande e sconfinata fantasia, ma si comincia a evidenziare una maggiore difficoltà nel gestire le sceneggiature, soprattutto quelle più estese, e l'amalgama della trama visto che alcune scene e sequenze sembrano un po' legate con forza e non con i dovuti equilibri narrativi di ritmo e scorrevolezza.
È vero: questi aspetti negativi ci sono. Eppure la storia nel complesso funziona, l'atmosfera è affascinante, i pards interagiscono con gli yaqui nel più tipico stile bonelliano, la conclusione della vicenda è scoppiettante. Insomma non c'è forse tutto quello che serve a fare una bella storia?
-
Letta oggi, in questo torrido pomeriggio del giugno 2025. Un po' in ritardo rispetto all'uscita in edicola
Comunque questo esordio di Nizzi non mi hai convinto per niente. Pesantissimi i dialoghi, ma soprattutto i baloons di pensiero, spesso ridondanti e quasi sempre inutili.
Anche la storia non funziona per nulla: l'osservazione fatta da AmnnesiaVivace qualche anno fa è giustissima. È un errore nella caratterizzazione di Tex, che, in quanto infallibile nel pesare le persone, non può credere come un pollo alle fandonie della vecchia, ma è anche è un errore logico: già sapendo i nostri pards che i malviventi si stavano facendo inseguire di proposito, come possono credere che all'improvviso non vogliano più farsi raggiungere? Tex fa davvero la figura dell'idiota.
Figura che viene ripetuta almeno un'altra volta nella storia, quando riesce a fare fronte agli inganni del villan solo con l'aiuto di un occasionale origlione.
Insomma già in questa prima storia Nizzi riduce Tex a un pistolero con poco cervello e molta fortuna. In più manca quella brillantezza nei dialoghi che rendono tollerabili questi difetti nelle storie future.
Fortuna che ai pennini c'è quella gran zampa di Fernando Fusco, che rende piacevole qualunque roba.
Meraviglia la copertina del n.281, anche se il tratto di Galep comincia a mostrare nei dettagli i segni del declino.
-
Oppure, per fare digerire l'aumento di prezzo:
Uscita 275 con le ultime 4 spillate
Uscita 276 con 3 brossurate
Uscita 277 con 2 brossurate e box contenitore
Dalla 278 sempre 2 brossurate
-
Posso dirlo? Lo dico: da zagoriano, ma soprattutto da marveliano della prima ora, delle seghe mentali di continuity me ne šträçiävø. L'importante è che sia una bella storia. Se contraddice un dettaglio di una storia di 50 anni fa, ma chissenefrega!
La continuity è un artifizio letterario, mica una religione.
Poi, è ovvio che una coerenza di fondo in una serie ci debba essere, ma la coerenza assoluta è più di pertinenza della psichiatria che della narrativa.
-
2
-
1
-
-
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:
Puoi spedire a: Letizia Allegri, fermo posta, Port Lockroy, Goudier Island.
Allora ti mando anche questo
-
Eh, si fa presto a dire L'esploratore scomparso. Sono 10 albi! Ci vorrebbe una miniserie (magari di 5 albi doppi).
Però l'anno prossimo Zagor festeggia i 65... Se la mini di Mister No quest'anno avrà successo, magari ci faranno un pensiero...
Troppo bello per essere vero.
Faccio voto: se uscirà una ristampa di questo ciclo, la regalerò a Letizia.
-
<span style="color:red">45 minuti fa</span>, borden dice:
E' la richiesta che faccio il mese prossimo ai Megadirettori.
Molto bene. Grazie!
-
A proposito di Zagor...
Borden, riusciremo a vedere Il terrore del Mare sulle GSB?
-
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Magic Wind dice:
Di quel ciclo la storia migliore è proprio l'ultima (Il ragazzo selvaggio)
È bello avere idee così diverse e dirselo tranquillamente
-
Borden, due cose:
1. Scriverai prima o poi un manuale di sceneggiatura?
2. Ho l'impressione che se la tiratura è bassa sia il distributore a fare la differenza: Io, pur abitando nella periferia dell'impero, non ho mai avuto difficoltà a trovare le GSB. Che ne pensi?
-
<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:
Davvero? Che cosa non ti piace in quella storia? La giudico migliore di tante altre, altrimenti non sarebbe stata scelta. Quindi sono curioso.
Pensa che io la sto leggendo adesso al mare e mi sono spinto addirittura a consigliarla a mia moglie, ben sapendo che, nel caso non la trovasse di suo gradimento, tornando a casa mi aspetterebbero, come contropartita, 1200 km di musica scelta da lei
-
Salterei Cheyenne Club e La tigre nera. Gli altri Tex delle GSB sono tutti eccellenti.
Comunque nel link che hai messo non ci sono solo volumi delle Grandi Storie Bonelli (brossurati, 16x21 cm, bianco e nero, sopra le 250 pagine), ma anche cartonati, o a colori, o di grande formato, o con numero ridotto di pagine.
I volumi della collana GSB sono questi:
-
1
-
-
Mi par di capire, da quello che dice Borden, che non sia stata accorciata la sceneggiatura. Il passaggio da 160 pagine a 150 dev'essere avvenuto ancora in fase di plot.
-
Sì, probabilmente c'è questo bias cognitivo.
-
<span style="color:red">54 minuti fa</span>, Letizia dice:
Come disse non ricordo chi (ricordo solo che è un napoletano), non sono io che sono razzista, sono loro che sono napoletani.
Giobbe Covatta e Francesco Paolantoni a Sportacus su Odeon TV, se non ricordo male
-
26 minuti fa, Diablero dice:
Bello! Decidi tu cosa avrei scritto, e mi accusi di dire cose che non ho detto perchè nel boschetto della tua fantasia le hai lette!
Dovresti renderti conto che attribuire agli altri cose che non hanno detto è il tuo abituale modo di controbattere. Lo hai fatto per l'ennesima volta con me proprio nella pagina precedente di questo thread.
Io invece ho sintetizzato in una parola quello che hai espresso in un intero post.
Non è una sintesi per te accettabile? Vabbè che ci posso fare?
-
<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Diablero dice:
Certo.
E infatti io non ha mai usato la parola "errori" per le scelte narrative di Borden in questa storia, e nemmeno ho indicato nessuna delle estenuanti lungaggini dei testi di Borden come "errori".
Ma li hai letti i miei post prima di rispondere? A COSA stai rispondendo?
Mi pare che sia tu quello che dovrebbe rileggere. Ma non quello che hanno scritto gli altri. Dovresti rileggere i post tuoi! Non hai mai scritto la parola "errore". E allora? Rileggiti: il senso di quello che hai scritto è comunque quello.
-
Gli errori sono altra cosa.
Se il chirurgo opera il polmone di destra sano e lascia il cancro nel polmone di sinistra è un errore.
Se l'ingegnere sbaglia i calcoli e crolla un ponte, è un errore.
Se il geometra non invia la documentazione all'ENEA per la ristrutturazione e io non posso detrarre le spese, è un errore.
Se mia moglie mi prende dei pantaloni taglia 46 è un errore.
Se lo scrittore scrive che "Tex viene sodomizzato con un palo" è una scelta narrativa. Sarà una scelta narrativa del çåžžø, ma sempre scelta narrativa rimane.
-
1
-
1
-
-
No, Letizia, non sono problemi. Sono scelte narrative. Che possono piacere (moltissimo, molto, un po'), stare indifferenti, infastidire un peletto, infastidire un po' di più, infastidire molto o far andare fuori dai gangheri.
-
Davvero credi di convincere qualcuno del fatto che io abbia detto una tale çøgłįøñätå?
O devi convincere te stesso?
O cerchi di irritarmi mettendomi in bocca fesserie?
Beh, in quest'ultimo caso, non funziona: ti amo troppo
-
1
-
-
<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Diablero dice:
E tu stai SERIAMENTE sostenendo che per fare "avventure scoppiettanti" NON DEVONO AVERE SENSO? Che avere personaggi intelligenti porta ad avventure "incolori"?
Ma che fumetti hai letto finora?
Più o meno gli stessi che hai letto tu, ma non mi hanno incattivito
-
1
-
-
<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Diablero dice:
Insomma, l'impressione che mi dà è che Borden abbia semplicemente detto scena per scena la cosa più "fica" in quel momento senza preoccuparsi troppo della coerenza, del senso e di quello che invece ci mostravano le varie scene...
Stai decidendo che preferisci sceneggiature rigorose ma incolori all'avventura scoppiettante? Che la sospensione dell'incredulità è legittima sui comics ma non su Tex?
-
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:
Originalità.
Se intendiamo il termine etimologicamente, stiamo freschi: dopo millenni di storie raccontate, trovare qualcosa di inedito la trovo molto dura.
E qui devo citare le immortali parole del mio prof di arte al liceo, il povero Roberto Trentin, rimasto nel cuore di tutti noi: "i greci avevano già fatto tutto".
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:Ero ricoverata e, durante la visita mattutina, l'infermiera disse al medico: la paziente è apiretica; la paziente, una simpatica vecchietta, ribattè, tutta stizzita: apiretica sarà lei.
E sai cosa ha avuto il coraggio di dire la veterinaria a Gloria, la nostra magnifica e dolcissima boxer? Le ha detto che è brachicefala! Ma si può? Gloriona c'è rimasta malissimo...
[196/199] Gli Scorridori Del Rio Grande
in Le Storie dal 101 al 200
Pubblicato
Naturalmente