Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Anthony Steffen

Pausa
  • Contatore Interventi Texiani

    2922
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    10

Messaggi pubblicato da Anthony Steffen

  1. <span style="color:red;">52 minuti fa</span>, borden dice:

     

     

    Se durano meno (ma non credo) è perché a scrivere pestaggi che durino più di 4 0 5 pagine ci sembra  di derubare la Bonelli e ingannare i lettori. Sono come le gag di Cico. Mica possono durare venti pagine!

     

     

    Semmai il "problema" e' un altro.Oltre alla rilevanza di come viene disegnata una scazzottata (se e' un Villa il disegnatore anche se fossero 15 pagine non mi scandalizzerei)e' la monotonia della scena ripetitiva .Tex fa a pugni con qualsiasi avversario e non e' mai in difficolta anche se ha davanti un energumeno di due metri e il doppio dei muscoli.Va bene che e' Tex,oltre all'abilita' con le pistole e' anche un ottimo "pugile" ma ogni tanto un po' di realismo non guasterebbe.

    Mi ricordo nell'albo n°404 "Il seme dell'odio" scritto da Medda e disegnato da Blasco,Tex fa a pugni con un certo O'Bannon,un pezzo d'uomo che non faceva nulla per nascondere la propria forza fisica.Quella fu' una scazzottata anomala,diversa e allo stesso tempo piu' realistica.Il ranger fu seriamente messo in difficolta' tanto che Carson non credeva nemmeno ai suoi occhi.Naturalmente ebbe poi la meglio Tex,ma non fu' una passeggiata visto l'avversarioE duro' qualcosa come sette pagine.E non mi sono sentito ingannato come lettore in quel caso.

    • +1 1
  2. <span style="color:red;">50 minuti fa</span>, max70 dice:

    Veniamo alla nota dolente, se la collana si chiama TEX WILLER, sebbene sia uno speciale, mi aspetto di vedere la presenza del protagonista, anche se la storia è incentrata sul fratello. Per cui, non la considero una storia di TEX, ma uno speciale con una storia Western classica, nulla di più.

    Esatto!

    Va bene conoscere qualcosa in piu' sul fratello ma mi aspettavo anch'io la presenza di Tex.

    Comunque sia,va bene cosi'.

  3. <span style="color:red;">22 ore fa</span>, Diablero dice:

    Ma anche chi dice "puoi criticare solo se puoi farlo meglio tu", NELLA VITA REALE NON APPLICA QUESTA COSA, perché è un idea assurda: vorrebbe dire che se al ristorante ti portano una minestra salatissima, prima di lamentarti dovresti andare in cucina a dare dimostrazione e ottenere l'attestato "sa cucinare, può lamentarsi della minestra salata"?

     

    Oppure se il dottore sbaglia una diagnosi e ti ritrovi che perdi un braccio: "vabbè non mi posso lamentare, io il dottore non lo so fare". Ti crolla la casa perché progettata o realizzata male? "non so fare case, quindi devo dire che era fatta bene"?

     

    No, nella "vita reale" sarebbe una cosa tanto assurda che anche chi lo dice non lo fa. Si tratta semplicemente della classica "retorica da forum" che può suonare bene in un post, ma che se ci ragioni un attimo... non ha alcun senso.

     

    (ed è comunque una questione che la "critica seria" ha AFFOSSATO a livello filosofico da SECOLI, e per questo non la troverete mai nelle discussioni sull'arte "alta"...)

     

    Nasce dal,confusione fra due concetti totalmente diversi: "la critica fatta da chi fruisce di un opera" e "ti vado ad insegnare il mestiere" del vecchietto dei cantieri.

     

    Il secondo caso (che è quello a cui si applicherebbe quell'obiezione) lo si vede, ma non è "tutta" la critica. Lo si vede, paradossalmente, più nei fan che nei critici...  "per fare una storia di Tex bisogna prima di tutto metterci tot pagine di patatine fritte, poi non bisogna metterci ma un personaggio che occupi più pagine, etc", cioè, INVECE DI COMMENTARE LA ZUPPA, VOGLIONO DARE ISTRUZIONI AL CUOCO. Ovvio che a quelli ti viene di dire "senti, scrivila tu una storia di Tex e vediamo come ti viene, se sei tanto bravo". Ma non è necessario essere un cuoco stellato per dire che una zuppa è troppo salata.

     

    Come non è certo necessario saper scrivere fumetti, per rendersi conto che un Tex che mangia e se ne va via, fregandosene degli assassini e delle vittime, e dicendo praticamente "saranno cavoli dello sceriffo, io preferisco mangiare tutta la torta"... non è Tex.

     

    O per fare un esempio ancora più "forte" per far capire il concetto generale, di fronte ad un Tex che sparasse alle spalle di Kit Carson perchè gli vuole impedire di stuprare una donna, direbbero ancora "non puoi criticare se non hai mai scritto Tex"? Andiamo, siamo seri...

     

     

     

     

     

     

    Quello che leggo è abbastanza ovvio e scontato mi pare! Qualunque “consumatore” (perché noi questo siamo, prima ancora di essere degli appassionati di Tex, in quanto paghiamo per usufruire di un servizio ,in questo caso il fumetto) in quanto “pagante” se anche fosse incompetente in materia  ha comunque pieno diritto di esprimere il proprio gradimento o meno su quello di cui sta “fruendo”.  Quindi ben venga la critica da chiunque essa provenga, competente o no, ogni lettore ne ha diritto! 
    Ma…Criticare è facile, fare una critica costruttiva è un’abilità che pochi padroneggiano! Bisogna saper distinguere bene tra critica COSTRUTTIVA e critica DISTRUTTIVA e qui a quanto vedo si predica bene ma si razzola male! L’obiettivo di una critica non dovrebbe mai essere quello di mortificare e sminuire l’oggetto delle nostre critiche…Anche perché c’è ben poco da sminuire quando si tratta semplicemente di gradire o meno un determinato contenuto! Non è che ha più diritto di criticare chi è più competente perché conosce di più la materia! Criticare col preconcetto che il proprio pensiero ha più valore di quello altrui può essere estremamente dannoso.  Criticare pensando che la propria visione delle cose sia l’unica possibile è errato oltre che distruttivo!
    Tuttavia c’è da dire che qui la metafora della minestra salata e della critica verso lo chef la ritengo poco appropriata…chiunque può dire se una minestra è salata o meno ma non si può estendere lo stesso discorso al fumetto…Qui si parla di Tex. Se voglio esprimere una critica devo essere qualificato per farlo ma…questo però non vuol dire che la critica di chi ha più competenza in materia ha più valore di chi ne ha meno! Non è di certo una gara a chi ha letto più Tex! E qui mi pare che questo errore è stato ripetuto spesso.
    La miglior critica non dovrebbe focalizzarsi  sulla volontà di offendere bensì sulla libertà di pensiero…essa non dovrebbe mai essere un giudizio ma solo un’opinione…Opinione in cui andrebbe criticato il risultato non la persona! E’ quanto di più sbagliato ci possa essere mettere in discussione la persona nel suo insieme (sia riferendosi all’autore messo in discussione di volta in volta sia per quanto riguarda chi gradisce le sue storie) emettendo giudizi di valore. Non posso dire “sai il mio parere vale più del tuo perché ne so più di te”! Eh no non è così che funziona!
    Pertanto l’intimidazione intellettuale e l’arroganza qui non funzionano! Ha più senso offrire un feedback costruttivo partendo dall’umiltà intellettuale piuttosto che cercare di imporre le proprie idee prevaricando quelle altrui!
    Bisognerebbe sempre preferire il dialogo al monologo e la curiosità intellettuale verso punti di vista diversi dal nostro alla certezza assoluta dei propri punti fermi.

    • Mi piace (+1) 1
    • Grazie (+1) 1
  4. Finita di leggere questa lunga storia di Ruju e come ha gia' detto MacParland precedentemente,forse la piu' ambiziosa dello sceneggiatore.A parte qualche forzatura e qualche situazione un po' inverosimile si lascia leggere,anche se mi aspettavo un finale piu' ampio  e meno tagliato.A parte questo,in questa storia abbiamo avuto modo di scoprire che Tiger soffre il mal di mare..:lol:

    Per quanto riguarda i disegni,Biglia in questo momento conferma di essere uno dei migliori disegnatore della serie.Mi piace moltissimo.

  5. On 6/2/2021 at 00:03, Diablero dice:

     

    [censurato] I moderatori hanno appena chiuso la lite che hai scatenato nel thread delle nuove uscite, e tu ti sposti subito qui per scatenarne un'altra?

     

    Solo perchè ho "osato" nominare Nizzi? In un thread dove lo fanno TUTTI perché riguarda il confronto fra la visione di Tex di Boselli e degli altri autori?

     

    [censurato]

     

    Davvero, non se ne può più! Sarò libero di poter postare la mia opinione senza che questo stalker venga a provocare flames?

     

    Se non concordi con il mio post, potevi tranquillamente dire la tua, come si fa IN UN FORUM DI DISCUSSIONE, invece di fare il solito petulante attacco personale..

     

    "Messaggio per i signori moderatori di questo forum. 
    Salve a tutti! Rieccomi qua dopo mesi...Ricordate? Sono stato bannato per 6 mesi in quanto colpevole di avere alimentato flames e attacchi contro un certo utente...Fui crocifisso per modi e toni a vostro parere "verbalmente aspri e aggressivi" . Do you remember? Questa era la mia grave colpa da voi fornitami come motivazione all'epoca...Ma... così, giusto per capire, certi toni nonché termini scurrili e offensivi usati adesso da chi sapete voi come verranno da voi ponderati stavolta? Se io, come da vostra valutazione, ho "meritato" 6 mesi di ban... adesso come vi porrete di fronte a certi termini intollerabili? No così chiedo per un amico 😁 giusto per sapere che provvedimenti verranno adottati stavolta...

  6. On 24/1/2021 at 13:17, Juan Ortega dice:

     

    Bello il ricordo del grande Ennio Morricone nell'articolo di Maurizio Colombo; tra l'altro, grazie proprio al magazine, ho scoperto che il grande compositore curò anche la colonna sonora di "La cosa", uno dei miei film preferiti del grande John Carpenter. Non si finisce mai di imparare.

    Assolutamente condivisibile anche lo sdegno (per me questo è il termine giusto) per il furto dello strameritatissimo oscar per la colonna sonora nel caso de "Gli Intoccabili" e, soprattutto, "Mission". A proposito di quest'ultimo film c'è un piccolo aneddoto che raccontò Morricone in un'intervista.

    Quando il regista Roland Joffé gli chiese di musicare la colonna sonora, Morricone, dopo aver guardato il film sentenziò che era perfetto così, non aveva bisogno delle sue musiche.

    Per fortuna il regista non si arrese finché Morricone non accettò: ed uscì un capolavoro che si sommò a quello del film.

    E proprio Morricone la definì la sua opera più riuscita.

    I

     

    Maurizio Colombo quando tratta argomenti come la fortunata stagione degli spaghetti western e' molto competente ed e' una garanzia.Pero' mi aspettavo qualcosa in piu' come quantita' .La produzione di colonne sonore western del maestro Morricone e' talmente vasta che va' ben oltre i titoli piu' famosi,e per questo motivo avrei fatto a meno di qualche pagina dell'articolo sulle Giubbe Rosse che non ho manco letto ne mi interessa farlo.

  7. <span style="color:red;">4 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

     

     

    A dire il vero, io non vedo dove sta il problema.

    Il disertore è Ben Walker, mica Tex Willer.

    Probabilmente adesso incontrerà nuovamente il Seminole nero (che magari si scopre essere parente della bella Zoe) e conoscerà Bowlegs, poi avrà una resa dei conti con Fairfax e infine butterà la divisa alle ortiche, con relativa scomparsa di Walker.

    Il vero problema di Tex non è l'esercito, è l'agente federale.

    Io invece spero non ci sia la solita conversione del cattivo che diventa buono..... Mi riferisco a Fairfax... 

  8. Ho letto questo Texone solo qualche giorno fa.A dir la verita' non mi e' piaciuto tantissimo.Ad un certo punto non ci ho capito piu' nulla.Dialoghi ridondanti che hanno reso la lettura un po' pesante,per niente fluida.Non ho capito questa necessita' di far accostare l'ennesimo personaggio storico del West a Tex,mi e' sembrata una forzatura.Non ne sentivo davvero l'esigenza.

    Per quanto riguarda invece la parte grafica,la Zuccheri promossa in pieno.Il suo tratto rende benissimo l'ambiente polveroso del West e non mi dispiacerebbe per niente rivederla anche sulla serie regolare.

  9. Mi e' appena arrivato il "Tex Willer Wanted Box"....con la scatola di metallo tutta ammaccata.Mi chiedo chi sono gli addetti della Bonelli che confezionano gli oggetti da spedire.

    In quanto al contenuto,ci sono 4 inutili numero 1 con 4 copertine diverse e un avviso di taglia di Tex.Il pezzo forte ovviamente e' la raccoltina anastatica della serie a strisce.

    Ad ogni modo.non me ne vogliano la Bonelli,ma per questa serie,seppur un ottima iniziativa,applicare un prezzo di 3,20 per 64 pagine di fumetto (quasi 50 pagine in meno rispetto alla serie classica)lo trovo un po' eccessiva.Non e' l'euro in piu' o l'euro in meno ma solo una questione di principio.64 pagine di leggono in 5 minuti....voi che dite...e' un prezzo che potrebbe attirare il ragazzino ad acquistare un albetto con ste poche pagine?

  10. Letto questo numero 0 di "Tex Willer".L'iniziativa editoriale diventa sempre piu' intrigante e non vedo l'ora di leggere il numero 1.Io ho addirittura acquistato il "Tex Willer Wanted Box" dal sito della Bonelli.Per quanto riguarda i disegni,quelli Di Piccinelli spiccano rispetto agli altri,c'e' poco da dire.

  11. <span style="color:red;">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

     

    Peggio per te, ti sei perso una gran bella storia.

    Meglio per le mie tasche e meglio per la mia vista.La storia puo' essere anche un capolavoro per me,ma se non e' accompagnata da disegni almeno decenti puo' rimanere felicemente sugli scaffali dell'edicola.Dal punto di vista grafico si e' toccato veramente il fondo.

    • Mi piace (+1) 1
  12. Sfogliato in edicola e lasciato li'.Disegni improponibili per i miei gusti.Sentivo dire da qualche parte la volonta' della redazione di rilanciare questa collana.Con un Diso del genere a me sembra proprio il contrario.Indignato!!!!!!

  13. Io ho ancora la collezione completa delle 40 statuette pubblicate da Hachette risalenti ad una decina di anni fa.Come qualita' e dimensioni sono superiori rispetto a queste ma molti dei personaggi che all'epoca scelsero per la riproduzione li considerai poco riusciti.Troppi riguardanti storie degli anni 40/50 come Esmealda-Ma Shai-Na Ho Mah-Principe Sergio-personaggi non troppo rilevanti quando potevano benissimo sceglierne altri come un Nat Mc Kennett o un Lefty.

    Questi della Centauria ad un prezzo di 4,99 della prima uscita potrebbero andare bene ma dopo il prezzo sale a 12,99.Un po' troppo considerando la qualita' delle riproduzioni,anche se ci sono dei personaggi come Jack Thunder ,Satania e Nuvola Bianca che mi intrigano.Vedremo.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.