Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Anthony Steffen

Pause
  • Posts

    2,922
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Anthony Steffen last won the day on June 18 2021

Anthony Steffen had the most liked content!

2 Followers

About Anthony Steffen

  • Birthday 02/09/1977

Profile Information

  • Gender
    Maschile

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    800
  • Favorite Pard
    Tiger Jack
  • Favorite character
    Jim Brandon

Recent Profile Visitors

3,350 profile views

Anthony Steffen's Achievements

Grand Master

Grand Master (14/14)

  • Reacting Well
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

32

Reputation

  1. Semmai il "problema" e' un altro.Oltre alla rilevanza di come viene disegnata una scazzottata (se e' un Villa il disegnatore anche se fossero 15 pagine non mi scandalizzerei)e' la monotonia della scena ripetitiva .Tex fa a pugni con qualsiasi avversario e non e' mai in difficolta anche se ha davanti un energumeno di due metri e il doppio dei muscoli.Va bene che e' Tex,oltre all'abilita' con le pistole e' anche un ottimo "pugile" ma ogni tanto un po' di realismo non guasterebbe. Mi ricordo nell'albo n°404 "Il seme dell'odio" scritto da Medda e disegnato da Blasco,Tex fa a pugni con un certo O'Bannon,un pezzo d'uomo che non faceva nulla per nascondere la propria forza fisica.Quella fu' una scazzottata anomala,diversa e allo stesso tempo piu' realistica.Il ranger fu seriamente messo in difficolta' tanto che Carson non credeva nemmeno ai suoi occhi.Naturalmente ebbe poi la meglio Tex,ma non fu' una passeggiata visto l'avversarioE duro' qualcosa come sette pagine.E non mi sono sentito ingannato come lettore in quel caso.
  2. Si e' vero.C'e' l'obbligo di votare in tutti e tre. Personaggio dell'anno ho votato Ramona de Villafranca.
  3. Nemmeno per me e' stata un bell'anno per la serie regolare.Ho votato "Guatemala" ma con poca convinzione. Per la copertina non ho avuto dubbi:"L'odissea della "Belle Star" Per il miglior personaggio mi astengo.
  4. Esatto! Va bene conoscere qualcosa in piu' sul fratello ma mi aspettavo anch'io la presenza di Tex. Comunque sia,va bene cosi'.
  5. Due cartoline che riprendono due scene di questa storia da me considerata come la migliore scritta da Nizzi:
  6. Quello che leggo è abbastanza ovvio e scontato mi pare! Qualunque “consumatore” (perché noi questo siamo, prima ancora di essere degli appassionati di Tex, in quanto paghiamo per usufruire di un servizio ,in questo caso il fumetto) in quanto “pagante” se anche fosse incompetente in materia ha comunque pieno diritto di esprimere il proprio gradimento o meno su quello di cui sta “fruendo”. Quindi ben venga la critica da chiunque essa provenga, competente o no, ogni lettore ne ha diritto! Ma…Criticare è facile, fare una critica costruttiva è un’abilità che pochi padroneggiano! Bisogna saper distinguere bene tra critica COSTRUTTIVA e critica DISTRUTTIVA e qui a quanto vedo si predica bene ma si razzola male! L’obiettivo di una critica non dovrebbe mai essere quello di mortificare e sminuire l’oggetto delle nostre critiche…Anche perché c’è ben poco da sminuire quando si tratta semplicemente di gradire o meno un determinato contenuto! Non è che ha più diritto di criticare chi è più competente perché conosce di più la materia! Criticare col preconcetto che il proprio pensiero ha più valore di quello altrui può essere estremamente dannoso. Criticare pensando che la propria visione delle cose sia l’unica possibile è errato oltre che distruttivo! Tuttavia c’è da dire che qui la metafora della minestra salata e della critica verso lo chef la ritengo poco appropriata…chiunque può dire se una minestra è salata o meno ma non si può estendere lo stesso discorso al fumetto…Qui si parla di Tex. Se voglio esprimere una critica devo essere qualificato per farlo ma…questo però non vuol dire che la critica di chi ha più competenza in materia ha più valore di chi ne ha meno! Non è di certo una gara a chi ha letto più Tex! E qui mi pare che questo errore è stato ripetuto spesso. La miglior critica non dovrebbe focalizzarsi sulla volontà di offendere bensì sulla libertà di pensiero…essa non dovrebbe mai essere un giudizio ma solo un’opinione…Opinione in cui andrebbe criticato il risultato non la persona! E’ quanto di più sbagliato ci possa essere mettere in discussione la persona nel suo insieme (sia riferendosi all’autore messo in discussione di volta in volta sia per quanto riguarda chi gradisce le sue storie) emettendo giudizi di valore. Non posso dire “sai il mio parere vale più del tuo perché ne so più di te”! Eh no non è così che funziona! Pertanto l’intimidazione intellettuale e l’arroganza qui non funzionano! Ha più senso offrire un feedback costruttivo partendo dall’umiltà intellettuale piuttosto che cercare di imporre le proprie idee prevaricando quelle altrui! Bisognerebbe sempre preferire il dialogo al monologo e la curiosità intellettuale verso punti di vista diversi dal nostro alla certezza assoluta dei propri punti fermi.
  7. Finita di leggere questa lunga storia di Ruju e come ha gia' detto MacParland precedentemente,forse la piu' ambiziosa dello sceneggiatore.A parte qualche forzatura e qualche situazione un po' inverosimile si lascia leggere,anche se mi aspettavo un finale piu' ampio e meno tagliato.A parte questo,in questa storia abbiamo avuto modo di scoprire che Tiger soffre il mal di mare.. Per quanto riguarda i disegni,Biglia in questo momento conferma di essere uno dei migliori disegnatore della serie.Mi piace moltissimo.
  8. "Messaggio per i signori moderatori di questo forum. Salve a tutti! Rieccomi qua dopo mesi...Ricordate? Sono stato bannato per 6 mesi in quanto colpevole di avere alimentato flames e attacchi contro un certo utente...Fui crocifisso per modi e toni a vostro parere "verbalmente aspri e aggressivi" . Do you remember? Questa era la mia grave colpa da voi fornitami come motivazione all'epoca...Ma... così, giusto per capire, certi toni nonché termini scurrili e offensivi usati adesso da chi sapete voi come verranno da voi ponderati stavolta? Se io, come da vostra valutazione, ho "meritato" 6 mesi di ban... adesso come vi porrete di fronte a certi termini intollerabili? No così chiedo per un amico 😁 giusto per sapere che provvedimenti verranno adottati stavolta...
  9. Guardando la copertina il Tex di Villa stavolta mi sembra un po' piu' magro rispetto al solito.Ma non posso neanche non notare quanto e' sgradevole quel simbolo celebrativo in ogni copertina del 2021.
  10. Maurizio Colombo quando tratta argomenti come la fortunata stagione degli spaghetti western e' molto competente ed e' una garanzia.Pero' mi aspettavo qualcosa in piu' come quantita' .La produzione di colonne sonore western del maestro Morricone e' talmente vasta che va' ben oltre i titoli piu' famosi,e per questo motivo avrei fatto a meno di qualche pagina dell'articolo sulle Giubbe Rosse che non ho manco letto ne mi interessa farlo.
  11. Io invece rinnovo (visto che il mio precedente post è stato rimosso) la mia speranza che il finale della storia non ci si riservi le solite conversioni di cattivi in buoni...nemici in amici... Insomma che non finisca puntualmente a tarallucci e vino...
  12. Io invece spero non ci sia la solita conversione del cattivo che diventa buono..... Mi riferisco a Fairfax...
  13. L'albo l'ho preso lo stesso per puro collezionismo,ma e' messo da parte senza nemmeno leggerlo.Mi e' bastata una sfogliata per vedere i disegni di Font e a farmi passare la voglia di leggere la storia.Non riesco a digerirlo proprio!!!!!!!!!!
  14. Ho letto questo Texone solo qualche giorno fa.A dir la verita' non mi e' piaciuto tantissimo.Ad un certo punto non ci ho capito piu' nulla.Dialoghi ridondanti che hanno reso la lettura un po' pesante,per niente fluida.Non ho capito questa necessita' di far accostare l'ennesimo personaggio storico del West a Tex,mi e' sembrata una forzatura.Non ne sentivo davvero l'esigenza. Per quanto riguarda invece la parte grafica,la Zuccheri promossa in pieno.Il suo tratto rende benissimo l'ambiente polveroso del West e non mi dispiacerebbe per niente rivederla anche sulla serie regolare.
  15. Mi e' appena arrivato il "Tex Willer Wanted Box"....con la scatola di metallo tutta ammaccata.Mi chiedo chi sono gli addetti della Bonelli che confezionano gli oggetti da spedire. In quanto al contenuto,ci sono 4 inutili numero 1 con 4 copertine diverse e un avviso di taglia di Tex.Il pezzo forte ovviamente e' la raccoltina anastatica della serie a strisce. Ad ogni modo.non me ne vogliano la Bonelli,ma per questa serie,seppur un ottima iniziativa,applicare un prezzo di 3,20 per 64 pagine di fumetto (quasi 50 pagine in meno rispetto alla serie classica)lo trovo un po' eccessiva.Non e' l'euro in piu' o l'euro in meno ma solo una questione di principio.64 pagine di leggono in 5 minuti....voi che dite...e' un prezzo che potrebbe attirare il ragazzino ad acquistare un albetto con ste poche pagine?
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.