Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carson ? Ambidestro?


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Rileggendo ieri "La leggenda della vecchia missione" mi sono accorta di un particolare un po' insolito. Quando Carson e Kit Willer, travestiti da frati, entrano nel bar di Charango, Carson apre la porta con la mano sinistra, e sempre con la sinistra "benedice" gli avventori con un sonoro "Pace e bene, fratelli!". La mia ipotesi è che il vecchio cammello tenga istintivamente la mano destra libera per la colt (che però non dovrebbe usare visto il travestimento); ma è possibile che sia ambidestro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti Carson non si aspetta di dovere usare la Colt, però non è detto che qualche bandito non conosca la sua faccia ( il fatto che i desperados di Pedroza siano messicani non è che lo impedisca: era messicano anche uno degli sgherri di Solly Slade che lo identifica in "A sud di Nogales" ), costringendolo a usare il "clarinetto". Quanto alla questione se sia ambidestro, IMHO occorre chiarire cosa si intende con ciò: lo è sicuramente in quanto a capacità di usare le armi ( generalmente, per quel che mi risulta, porta il cinturone con due pistole ), mentre non è chiaro se lo sia per la capacità di scrivere con tutte e due le mani ( ne "Il passato di Carson" Boselli e Marcello non ce lo fanno mai vedere mentre scrive, per quanto vi siano un paio di occasioni in cui lascia dei messaggi a Tex e Kit Willer; viceversa, cosa che potrebbe fornire un altro indizio a favore dell'ipotesi di Cheyenne, il vecchio Kit tocca con la sinistra la tastiera del piano di Lena durante la loro conversazione all'inizio del n. 409 ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo però che - a meno di non essere prevalentemente mancini come la sottoscritta - la mano privilegiata è la destra, e difficilmente si compie con la sinistra un gesto rituale come una benedizione, sia pur fasulla come in questo caso. Ma penso che perfino un mancino tenda a fare, ad esempio, il segno di croce con la destra. Quindi sarei più orientata verso l'idea di un Carson che per istinto prepara la destra ad impugnare l'arma in caso di necessit

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Interessantissima ipotesi la tua cheyenne, ipotizzare che il vecchio cammello sia ambidestro suscita non poche perplessit?... Come ha detto Pedro egli è sicuramente equiparabile ad un ambidestro nell'uso delle colt, ma a mio parere ci sono moltissimi indizi che falsificano la tua ipotesi. Basti pensare ai piccoli gesti abituali. Ad esempo Carson si accende i sigari tenedo il fiammifero nella mano destra, impugna le cartucce di dinamite con la mano destra, si arriccia i mustacchi con la mano destra... Insomma sembra che sia destrorso dominante. Inoltre, se pensiamo alla storia "sfida sulla sierra", quando Carson si lancia da cavallo per raggiungere la torretta dell gatling egli afferra la muraglia con la mano destra il che implica una maggior forza nell'arto in questione. Secondo me, l'evento da te citato è più che altro una sorta di "refuso" del buon Ticci o magari, chissà, un modo per incuriosire i lettori più attenti.... haha haha haha haha haha haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Interessantissima ipotesi la tua cheyenne, ipotizzare che il vecchio cammello sia ambidestro suscita non poche perplessit?... Come ha detto Pedro egli è sicuramente equiparabile ad un ambidestro nell'uso delle colt, ma a mio parere ci sono moltissimi indizi che falsificano la tua ipotesi. Basti pensare ai piccoli gesti abituali. Ad esempo Carson si accende i sigari tenedo il fiammifero nella mano destra, impugna le cartucce di dinamite con la mano destra, si arriccia i mustacchi con la mano destra... Insomma sembra che sia destrorso dominante. Inoltre, se pensiamo alla storia "sfida sulla sierra", quando Carson si lancia da cavallo per raggiungere la torretta dell gatling egli afferra la muraglia con la mano destra il che implica una maggior forza nell'arto in questione. Secondo me, l'evento da te citato è più che altro una sorta di "refuso" del buon Ticci o magari, chissà, un modo per incuriosire i lettori più attenti.... haha haha haha haha haha haha

Buona la prima.... temo haha :lol::lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.