Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Violenza, Dramma E Tragedia Negli Albi Di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

<div align="center">
Violenza, dramma e tragedia negli albi di Tex





<div align="justify">
Se ne "Il tranello" con il rapimento del piccolo Kit Willer si vivono i primi momenti di tensione, il primo vero esempio di avventura con risvolti tragici è contenuto nella storia "Assedio al posto n°6", con l'attacco della banda di predoni Apaches guidati da Rayakura al ranch di Bill e Sara Hammer. Solo il piccolo Dick riuscir?, fortunosamente, a salvarsi.

La tragedia è appena sfiorata nella seconda avventura che vede protagonista Steve Dickart, alias Mefisto. E il dramma sembra sfociare apertamente nella storia "Sangue Navajo", quando il peggio può essere evitato solo grazie all'abilità di Tex.

Sempre nel primo centinaio merita una citazione l'albo "La sconfitta", con l'eroe disarmato e ferito dall'indio meticcio Ruby Scott, anche se il lettore più che impressionato dalla slealt? dell'antagonista, resta più che altro stupefatto.

Per ogni storia dal secondo centinaio e fino al numero 500 della serie, che contenga almeno un episodio drammatico di rilievo, voglio dedicare un capitolo a parte, senza peraltro avere la presunzione di fare un lavoro esaustivo.



<div align="center">
Immagine postata


( Il giuramento )


<div align="justify">
Legato al palo della tortura, con le frecce e le scuri che minacciosamente gli sibilano intorno al capo e al petto, Tex è costretto ad accettare la proposta di matrimonio che, in extremis, gli viene concessa dalla giovane figlia del capo dei Navajos Freccia Rossa. La bella Lilyth gli sarà accanto per una manciata di storiche avventure, ma già dal decimo albo i lettori apprenderanno della sua scomparsa, che lascer? un vuoto incolmabile nel cuore del fiero Aquila della Notte che in quelle pagine apparir? per la prima volta ai lettori profondamente turbato.

<div align="center">
Lilyth.

<div align="justify">
Gianluigi Bonelli non la ritiene necessaria, la considera solo una bella parentesi che ha fretta di chiudere, perchè nell'Avventura non c'è spazio per le donne e l'amore. Molti anni dopo però, quando con "Il passato di Tex" ha già inaugurato una sorta di revival, si ricorda anche della giovane moglie e decide di rievocarne gli ultimi giorni con dei toccanti passaggi dal contenuto innovativamente crudo e drammatico, che ne spiegano le ragioni della morte ( infezione da vaiolo ) e la successiva tremenda vendetta portata a termine dall'eroe, che giurer? in una scena fortemente emotiva, scagliando una lancia sopra la sua tomba di pietra, di farla pagare ai responsabili della diffusione della malattia.


<div align="center">
Immagine postata


( Tra due bandiere )


<div align="justify">
Tex racconta avvenimenti del suo passato e questa volta si tratta di memorie della Guerra Civile. Il volto tragico della guerra si riveler? allorch?, nella sarabanda di Shiloh, accanto a Damned Dick, si trover? a combattere sul fronte avverso un amico, che morir? tra le loro braccia sul campo di battaglia? mentre il tramonto rosso tinge ogni cosa con il colore del sangue!


<div align="center">
Immagine postata


( Arizona )


<div align="justify">
Alzi la mano chi non ricorda il corpo martoriato di Tiger Jack nell'albo "Adios, Amigo!". Di scene di tortura se n'erano già viste e altre se ne vedranno, per esempio ne "Gli spietati" a spese di Tex, ne "L'artiglio ha colpito" a spese di Carson. Ma nessuna supera per intensit? drammatica quella che si consuma nel covo di tagliagole di Helltown! Tiger è una vecchia pellaccia, per dirla come Nizzi, tanto che di l' a poco si prender? una coltellata nella schiena ( si vedano le pagine finali di "Una campana per Lucero" ) e un sonoro pestaggio nolittiano ( "El Muerto" ).



<div align="center">
Immagine postata


( In nome della legge )


<div align="justify">
Uomo di legge, temuto e rispettato, agente indiano e capo dei navajos. E un giorno Gianluigi Bonelli pensa di rimettere in discussione tutte le certezze! Un vile intrigo a Gallup, una condanna a vent'anni di penitenziario nell'infernale Vicksburg, dove si trama per la sua vita, mentre un losco e prezzolato nuovo agente indiano, Larry Lyman, tenta di mettere le mani sull'oro dei navajos. Sono gli ingredienti di una storia esplosiva, ricca di pathos ( per la sorte dell'eroe ) e di adrenalina!


<div align="center">
Immagine postata


( Una campana per Lucero )


<div align="justify">
Del mescalero Lucero, un carattere controverso, è patetica e drammatica allo stesso tempo la morte. Il ritorno alla missione è un viaggio di penitenza e di purificazione, simbolicamente una via crucis resa in maniera impareggiabile dal pennello di Guglielmo Letteri. Basta osservare il volto del protagonista nell'immagine sopra riprodotta per renderci conto del dramma che il povero Lucero sta vivendo!


<div align="center">
Immagine postata


( Il laccio nero )


<div align="justify">
La raffinata arte orientale della tortura è esemplificata nella vignetta che ho scelto per illustrare un' insieme di scene piuttosto drammatiche, tratte dalla storia "Il laccio nero". Tex e i suoi pards maltrattano impietosamente i "musi gialli" durante tutta la loro permanenza a Frisco, incendiando locali e dando lavoro a medici e impresari di pompe funebri, ma c'è un momento in cui la banda di Ah-Toy sembra risollevare le sue sorti: Kit Carson viene rapito dall'hotel Alameda e trasportato nelle fogne della città! E l'affannosa ricerca dei suoi pards, scandita magnificamente dall'orologio che segna le ore, rappresenta uno dei classici momenti in cui il lettore è lasciato tranquillamente a friggere nella padella!


<div align="center">
Immagine postata


( Caccia all'uomo )


<div align="justify">
Dall'alto, appeso al ramo di un albero per la gola, il giovane Andy Wilson sembra contemplare con occhi spenti il volto del ranger che dopo avergli dato la caccia, gli aveva promesso aiuto! E invece l'hanno impiccato "faccia d'angelo". Giustiziato senza processo dagli uomini del giudice "hangman" Maddox. La scena che vede Tex dirigersi verso l'improvvisato patibolo rappresenta simbolicamente il mito della sua infallibilit? che si sgretola inesorabilmente. E' uno shock non da poco per il lettore!


<div align="center">
Immagine postata


( Segnali di fumo )


<div align="justify">
L'immagine che vedete sopra, con il messicano che si appresta a mettere fuoco alla miccia con il mozzicone di sigaro, è quella che precede una tragedia di quelle purtroppo non legate alla finzione letteraria ma alla storia vera: il massacro di una tribù apache nel villagio di Santa Rita, perpetrato dall'Alcade, dai soldados del Presidio, complici di una banda di cacciatori di scalpi guidati dall'infame James Johnson!


<div align="center">
Immagine postata


( Il colonnello Watson )


<div align="justify">
Prima l'esile corpo di Loretta Powell appesa con la sua famiglia a un ramo di un albero nei pressi della loro proprietà, poi il povero Skinny, stritolato dalle ruote di un carro, vittima diremo oggi di un pirata della strada. Nolitta non lesina le scene forti per descrivere gli abusi del colonnello Watson e dei suoi sgherri, suscitando rabbia e voglia di rivalsa nell'animo di Tex, inorridito da cotanta esplosione di violenza gratuita.


<div align="center">
Immagine postata


( Fuga da Anderville )


<div align="justify">
Su Howard Walcott si sono spesi giustamente fiumi di inchiostro. Infatti è una personalit? ricca di carisma e altrettanto odiosa. Ha fatto fortuna sulla pelle dei due nipoti, ai quali ha strappato la vita e l'onore. Questa e la sua colpa. E il destino ci ha messo vent'anni a presentargli il conto. La storia di "Fuga da Anderville" si conclude con delle pagine altamente drammatiche, ma anche e soprattutto amare, come mai allora se ne erano viste e difficilmente oggi se ne vedranno.


<div align="center">
http://i43.tinypic.com/wrcoqh.gif


( L'uomo con la frusta )


<div align="justify">
Questa storia, che è uno dei capolavori di Nizzi, mescola abbondantemente ironia, dramma, desiderio di vendetta e delusione allorch? si scopre il ruolo di giuda di uno dei protagonisti. Il culmine della storia è rappresentato dal momento che precede l'esecuzione capitale, quando vediamo i soldados prelevare Tex dalla sua cella per accompagnarlo al paredon. Davanti ai fucili spianati, Nizzi stempera l'atmosfera drammatica con la farsa della benedizione di padre Elias, anche se è vero che aggiunge sale sulla ferita con il ritardato arrivo di Montales e degli altri pards che per fortuna non si rivela tardivo, complice anche l'astuto colonnello Oliveira, che dall'alto della finestra si gode lo spettacolo come un gatto davanti al grosso topo che stringe nelle sue grinfie.


<div align="center">
http://i41.tinypic.com/2mw5lpk.gif


( Furia rossa )


<div align="justify">
Tutta la storia del passato di Tiger è ricca di venature drammatiche. Nizzi è riuscito nell'impresa di dare una spiegazione logica e plausibile al carattere troppo riflessivo e taciturno del pard indiano di Tex. E' una storia con delle felici premesse, sembra il coronamento del sogno di una vita, ovvero sposare la donna che si ama, mostrando di meritarne l'amore in una gara senza esclusione di colpi, che mette in luce il nostro valore e la nostra abilità. Poi Taniah viene rapita. Diventa merce di scambio, viene venduta a un certo Don Liborio, un essere immondo, che insiste per avere anche la sposa di Tiger nel suo letto. Taniah si suicida tagliandosi la gola per sottrarsi al supplizio e al disonore. E quando Tiger arriva è ormai troppo tardi e il suo grido di dolore è forse il momento più tragico mai descritto in una pagina di Tex.


<div align="center">
http://i44.tinypic.com/zwz0j5.gif


( L'uomo senza passato )


<div align="justify">
Il sacrificio di Fiore di Luna conclude una storia dove Kit Willer riesce per una volta a disfarsi dei panni di clone di suo padre, ritagliandosi una vita propria. Il legame con la giovane Ute appare sin dalle prime pagine molto naturale e Nizzi riesce a farlo sembrare vero immergendo i due in un bagno di vita quotidiana che si mescola al sogno, e che sarà bruscamente interrotto solo dalla pallottola che le brucer? il petto andando a conficcarsi diritta nel cuore.


<div align="center">
http://i42.tinypic.com/k972np.gif


( Jack Thunder l'implacabile )


<div align="justify">
Personaggi come Jack Thunder e la sua sgraziata banda non si dimenticano facilmente. La laida fisicit? rivela la crudeltà e il gusto per la violenza di personaggi che possono essere considerati a giusto titolo delle belve umane, che si divertono a distruggere e uccidere. Dov'? la pace, loro portano il dramma e la tragedia, e a Heaven, il lettore non può che seguirne, con una crescente tensione, l'efferatezza delle gesta criminali... Brividi!


<div align="center">
http://i41.tinypic.com/24zvcxu.gif


( Le colline dei Sioux )


<div align="justify">
La morte di Nuvola Bianca è uno dei momenti più toccanti e drammatici dell'epopea delle guerre indiane. Una vittima dell'arroganza dei militari, un uomo che dignitosamente si toglie la vita per salvare il suo popolo, in una delle pagine più tragiche mai scritte dalla penna di Claudio Nizzi, che ancora oggi non finisce di suscitare rivolta e orrore nell'animo dei lettori.



<div align="center">
http://i43.tinypic.com/16i6sty.gif


( La grande invasione )

<div align="justify">
E' l'epica storia un manipolo di eroi che salv? il Texas dalla grande invasione comanche. E avventure come questa hanno intrisicamente scritte nel loro codice genetico delle pagine drammatiche. Il culmine dell'intensit? è raggiunto dopo la battaglia finale, quando i superstiti iniziano la conta delle vittime...

Con "La grande invasione" voglio chiudere il presente articolo, pur consapevole che nella fascia 500 - 600 sono presenti altri episodi crudi e violenti, pensiamo a, per citare solo una storia, "Documento d'accusa"! Ma ci sarà tempo e luogo, con l'aiuto di tutti, per approffondire altri singoli episodi nella sterminata saga texiana!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.