Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Welcome To Willerwood!


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Si sa, Hollywood è sempre stata una delle maggiori fonti di ispirazione per storie e tendenze sin dalla sua nascita. Personaggi immortali quali Eastwood, Bogart, Brando, Pacino, De Niro e Dean ( solo per citarne alcuni ) hanno lanciato tendenze e comportamenti, hanno influenzato, coi loro personaggi , il nostro linguaggio e i nostri comportamenti.
Qualche giorno fa mi è capitato di ?rivedere? una 44 magnum per l'ispettore Callaghan e, lo ammetto, mi sono quasi stupito nel vedere quante similitudini ci fossero tra Dirty Harry e il Tex Nolittiano. A quel punto mi son ritrovato a chiedermi QUANTO Hollywood potesse aver influenzato la caratterizzazione di Tex durante la sua sessantennale esistenza.
Tralasciando il Tex delle origini ( poich? è risaputo che GLB si fosse ispirato principalmente ai film western degli anni 40/50 per creare il suo personaggio ), quanto possono aver influito gli ?attori cardine? degli anni 60/70/80/90 e odierni su Tex? Quali e QUANTI attori e sceneggiature Hollywoodiane hanno fatto ?scattare? una scintilla negli sceneggiatori che si sono susseguiti sulle pagine di Tex? A mio parere non pochi!!!
L'esempio a mio parere più lampante, come scritto qui sopra, è a mio dire Clint Eastwood, a mio parere il grande divo di Hollywood, col suo fare schietto, la sua ?personale? idea di giustizia e il disprezzo per il sistema hanno influenzato non poco la creazione di Sergio Bonelli, in molte delle storie Nolittiane infatti mi pare talvolta di ?scorgere? tratti tipici dell'ispettore Callaghan, soprattutto il suo ?odio? per il sistema sporco e corrotto, a mio avviso una delle storie dove MEGLIO si esprime questa similitudine è ?Indian Agency? ove Tex manifesta appieno il suo disgusto per come vengono trattati gli indiani dai potenti.
Nelle storie Nizziane invece, mi è parso di scorgere comportamenti e pose riconducibili a due immortali attori degli anni 80/90 ossia Harrison Ford e Bruce Willis, esattamente come loro infatti, Tex rimane si un duro ( o DIE HARD per dirla alla john Mcclane ) ma esattamente come il detective di Trappola di Cristallo e 58 minuti per morire, egli tende a cadere in agguati e a trovarsi coinvolto in situazioni ad altissimo rischio! Da Harrison Ford ( e di conseguenza dal suo indiana Jones ) a mio parere Tex eredita ( tramite il buon Claudio nizzi ) lo spirito di avventura e l'umorismo tipico dell'archeologo con cappello e frusta ( l'uomo con la frusta??? haha haha haha ).
Infine arriva Boselli, i personaggi che secondo me, ma qui nessuno meglio di Borden in persona potrebbe dircelo, sono il risultato di una fantastica miscela tra presente e passato, i suoi personaggi, e soprattutto il suo Tex, sono dotati della durezza ?malinconica? dei personaggi presenti negli ultimi film di Leone ( in particolar modo io ci vedo benissimo il De Niro di c'era una volta in America e il Charles Bronson di c'era una volta il west )ma la contempo contengono quell'innata sofferenza interna tipica dei personaggi più ?moderni? come ad esempio il Dwight McCarthy ( Owen Wilson )di ?sin city? oppure l'autista di limousine Ed Dakota ( John Cusack ) nel film Identit?, personaggi complessi, tormentati, che vivono in un mondo grigio e violento, personaggi al limite della legalit? che combattono giorno dopo giorno per l'unica cosa che conta : La sopravvivenza.
A voi amici forumisti, appassionati di cinema e di Tex, che ne pensate vedete influenze Hollywoodiane sul nostro eroe? Oppure secondo voi ne è totalmente scevro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Secondo me è un discorso interessante, caro amigo e signor Colonnello. :DPurtroppo non mi è capitato di imbattermi in film che mi riportassero con la mente alle storie di Tex. A parte naturalmente il cinema Western, di cui è ricco di rimandi e citazioni. E forse qualche scena sparsa quà e là in qualche altro film. Ora come ora mi viene in mente, magari sarà una stupidata, il già citato Indiana Jones. Nel primo scontro tra Tex e la Tigre Nera, quando all'interno della fortezza lui e Carson si scontrano contro i Malesi e sfuggono a tutti i vari trabocchetti, beh mi ha sempre ricordato una sequenza del film Indiana Jones e il Tempio maledetto. :D :DComunque son convinto che tra le pagine di Tex si nascondano mille altre citazioni, ispirate al cinema non Western, magari anche solo qualche scena. Sta a noi trovarle. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.