Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Flash Gordon Di A. Raymond Nelle Tavole Di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Alexander "Alex" Gillespie Raymond, nato a New Rochelle il 2 ottobre 1909 e morto a Westport il 6 settembre 1956 è stato, come il compatriota Hal Foster, uno degli indiscussi maestri di Aurelio Galleppini.

Formatosi alla Grand Central School of Art, collabora inizialmente con Russ Westover per passare quindi, nel 1931, nello studio dei fratelli Young, gli autori di Cino e Franco. Nel 1933, la King Features Syndacate gli concede finalmente la possibilità di realizzare tre serie a strisce, che l'autore gestir? contemporaneamente. Nel 1934 nascono così, Flash Gordon, Jungle Jim e Secret Agent X-9 ( quest'ultima serie sarà però abbandonata da Raymond l'anno successivo ). Nel 1944 il disegnatore si arruola nei marines. Nell'immediato dopoguerra egli crea infine Rip Kirby, serie che lo consacra definitivamente come uno degli indiscussi autori del suo tempo. Grande appassionato di automobili, Raymond perder? la vita nel 1956 in un incidente stradale. Era alla guida di una nuova e fiammeggiante auto sportiva...

Tra le opere che hanno influenzato Galep, citiamo innanzitutto Jungle Jim ( che il pap? di Tex conosceva con il titolo italiano di "Jim della Giungla" ), una serie ambientata prima in Africa e poi in Asia che vede all'opera una guida turistica con l'hobby dell'investigazione. Il Secret Agent X-9 ( in Italia "Agente segreto X-9" ) era invece un solitario e coraggioso agente dell' FBI, impegnato in una dura lotta contro la malavita. Flash Gordon, infine, è un avventuriero dello spazio alle prese con i malvagi piani criminosi del villain Ming lo spietato.


I prestiti di Raymond a Galep.

Il Tex guardingo della prima storica vignetta di apertura della serie presenta una forte analogia, anatomicamente parlando con un'immagine tratta dai primi episodi del Flash Gordon.

Immagine postata

Immagine postata


Sempre nel primo albo, a pagina 10, un'altra immagine sembra trovare il giusto suggerimento nell'opera di Raymond.

Immagine postata

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il raffinato disegno di Raymond è servito da modello anche per tante copertine della prima serie gigante.

Questa è quella del quarto numero...


Immagine postata


Immagine postata


Questa è quella del numero 6...


Immagine postata


Immagine postata


E concludo con questa copertina tratta dall'undicesimo albo:


Immagine postata


I pugni del Flash Gordon di Raymond fanno male quanto quelli del Tex bonelliano!


Immagine postata


Immagine postata


Serpentoni e mad doctors, valli incantate e nascoste popolate da animali preistorici... a Galep non è mancata mai la documentazione!!!


Immagine postata


Immagine postata


Un'altra immagine di Raymond, che forse non ha mai ispirato realmente Galep, personalmente mi ricorda tantissimo la copertina di "Canyon Diablo"!


Immagine postata

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il perfido imperatore Ming dell'opera raymondiana, che abbiamo intravisto in una vignetta sopra, è uno stretto parente del Padma galleppiniano!

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.