Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Libreria


Guest ym
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postata


Cavalcando con Tex

Collezione completa speciale per il cinquantenario.

I cinque volumi della storica, illustratissima enciclopedia texiana, realizzata da Burattini, Manetti, Pignatone e Verger vantano numeri da primato: 699 pagine con le schede delle 279 avventure edite tra il 1948 e il 1998 fedelmente raccontate da Moreno Burattini e Francesco Manetti; 150 pagine di appendici con gli indici completi delle centinaia di personaggi e ambienti che hanno animato la saga texiana; 88 pagine di interventi critici firmati Sergio Bonelli, Mauro Boselli, Decio Canzio, Roberto Festi, Leonardo Gori, Claudio Nizzi, Guido Tiberga, Giovanni Battista Verger; e, soprattutto, oltre 1200 illustrazioni inedite che dipingono un dizionario emotivo dei personaggi e degli ambienti appositamente realizzate per quest'opera dalle migliori firme di casa Bonelli: Aldo Capitanio, Fabio Civitelli, Raffaele Della Monica, Fernando Fusco, Francesco Gamba, Guglielmo Letteri, Raphael Carlo Marcello, Vincenzo Monti, Virgilio Muzzi, Giovanni Ticci, Claudio Villa. Un'incredibile opera omnia che per le sue caratteristiche "scientifiche" e filologiche appare uno strumento utile non solo per l'appassionato collezionista ma anche per il giovane lettore che può (ri)scoprire alcuni fondamentali personaggi della saga texiana. Si propone come un potente invito alla lettura degli albi del nostro eroe e ci accompagna a scoprire i segreti di un successo editoriale che dura da cinquant'anni. Le copertine a colori sono state realizzate da Claudio Villa, Virgilio Muzzi, Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Giovanni Ticci. Un'opera monumentale imperdibile per ogni texiano di ferro e per ogni lettore curioso di addentrarsi nell'universo texiano. Il tutto presentato in elegante cofanetto contenitore, cartonato e illustrato a colori da Claudio Villa e Giovanni Ticci.

Piano dell'opera:

Volume 1: 152 pp.; 220 illustrazioni in b/n. Presentazione di Sergio Bonelli. Copertina di Claudio Villa.
Esaurito. Disponibile la seconda edizione ? 18

Volume 2: 136 pp.; 235 illustrazioni in b/n. Presentazione di Decio Canzio e Roberto Festi. Copertina di Virgilio Muzzi. ? 15

Volume 3: 148 pp.; 236 illustrazioni in b/n. Presentazione di Alfredo Castelli. Copertina di Fernando Fusco. ? 15

Volume 4: 152 pp.; 250 illustrazioni in b/n. Introduzione di Mauro Boselli. Copertina di Fabio Civitelli. ? 15

Volume 5: 276 pp.; 306 illustrazioni in b/n. Introduzione di Claudio Nizzi.
Copertina di Ticci. ? 23

Cofanetto editoriale cartonato, illustrato a colori ? 10

? possibile ordinare i singoli volumi.

Prezzo complessivo dell'opera ? 90


I cinque volumi sono disponibili sul sito http://www.littlenemo. it


Condizioni di vendita:

Non si accettano ordini inferiori a è 50.
Le spedizioni si effettuano tramite posta ordinaria, posta celere o corriere espresso.
Le spese di porto sono a carico dell'acquirente.
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente.


Si accettano pagamenti con le seguenti modalit?:

- pagamento in contrassegno (solo per i pacchi postali);
- pagamento anticipato con carta di credito (Visa, Mastercard) anche tramite
- autorizzazione telefonica, fax o e-mail;
- bonifico bancario e postale (richiedere i dati);
- versamento su conto corrente postale n. 33334103 intestato a Little Nemo
- di Sergio Pignatone.


Da www.ubcfumetti. com

"Cavalcando con Tex" è un excursus filologico che prende in esame i personaggi e le ambientazioni di tutte le avventure di Tex, a partire dal primo numero per finire con quello del cinquantennale (Tex # 455), rivolgendosi non all'analisi critica delle singole storie, ma alla presentazione "emozionale" (così è stata definita) dell'affascinante mondo in cui vive Aquila della Notte, grazie anche al gran numero di illustrazioni che corredano l'opera.


originally edited by YMALPAS ( 13/9/2006, 17:15 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata


TEX, UN EROE PER AMICO


Autori: Gianni Bono e Leonardo Gori

Anno: 1998

Formato: 27x33 cm, rilegato in pelle con impressioni in oro.

Illustrazioni: 600 a colori

Pagine: 240

Editore: Federico Motta ( www.mottaeditore. it )

Prezzo : Euro 71,27 ( scontato Euro 35.64 )


Il volume, importante e preziosa monografia, è un omaggio ai primi 50 anni di vita del mitico personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, nel 1948, e insieme un "regalo" dedicato al fumetto italiano. Un avvenimento per tutti i collezionisti e gli appassionati del fumetto e, in particolare, per gli affezionati del grande Tex Willer.
Il volume, a cura dei più noti fumettologi italiani, Gianni Bono e Leonardo Gori, rievoca l'epopea del più popolare e amato eroe del fumetto italiano, ripercorrendo la storia di un personaggio che, come un amico, ci accompagna da ormai 50 anni.

L'opera analizza la figura e il ruolo di Tex nell'ambito del cinquantennio 1948-1998 e della produzione a fumetti in Italia, con una ricca analisi dell'attività editoriale della famiglia Bonelli. Le vicende di Tex, insieme a quelle del suo fondatore, sono inserite nel quadro storico di riferimento, con una particolare attenzione alle trasformazioni sociali, alla cultura, ai grandi avvenimenti politici e sportivi. La prima parte del volume è dedicata ad una approfondita analisi sul genere western in Italia, nei fumetti, nel cinema e nella letteratura popolare prima dell'avvento di Tex Willer.

Un libro unico e imperdibile che racconta insieme a quella di Tex, la storia di quattro generazioni di lettori.


Recensione da uBCfumetti:

Magari tutti i volumi di critica fumettistica fossero così! Dimensioni e dignit? da volume di enciclopedia, rilegatura in cuoio con fregi in oro impressi a caldo, carta ad alta grammatura, stampa perfetta, cura editoriale notevolissima, illustrazioni a colori, grafica eccellente, cura editoriale di massima professionalità. Unico neo: il prezzo, ma l'oggetto vale la spesa. Questo volume è il secondo che la Federico Motta dedica a un personaggio dei fumetti (il primo, che riguardava Dick Fulmine, usc? nel 1997). Come in quel caso, quali autori figurano Gianni Bono e Leonardo Gori, che in realtà sono piuttosto dei curatori. Soprattutto in questo volume, dove si può trovare un unico testo a loro firma, riguardante il periodo precedente all'avvento di Tex, che ricostruisce la nascita del mito del West in Italia e racconta attraverso quali eroi (Buffalo Bill e Kit Carson sopra a tutti) venne connotandosi la figura del "cow-boy" da cui anche Aquila della Notte trae origine. Ma dopo questa ricca introduzione, tutto ciò che riguarda Tex è stato scritto da altri, che hanno seguito l'evoluzione del personaggio in senso cronologico: Claudio Bertieri, Andrea Sani, Gianni Brunoro e Moreno Burattini, più una appendice bibliografica curata da Giuseppe Pollicelli e Daniele Bevilacqua.

Nei capitoli di Bertieri e Sani si nota una preponderante attenzione alla realtà politica, culturale e sociale italiana che in maniera massiccia viene trattata in contemporanea con gli argomenti più propriamente fumettistici, tanto che, soprattutto Bertieri, si trova a parlare quasi più di storia e di cronaca che di Tex Willer. Il contrario avviene, invece, nel capitolo scritto da Burattini, che racconta il periodo più recente (ma anche più lungo, dal 1976 ad oggi). L'attualit? viene completamente trascurata e l'attenzione è tutta concentrata sul personaggio e suoi autori (cosa che putroppo gli altri saggisti non hanno fatto a sufficienza, così che lo spazio dedicato ad autori come Nizzi, Fusco o Villa risulta maggiore di quello riservato per Letteri o Ticci, ad esempio). A parte questa evidente dicotomia nei contenuti, i testi sono tutti ben scritti, e corredati da efficacissime illustrazioni (tra cui alcune foto interessanti e molto rare).


Reperibilit? del volume:

Sul sito www.ilcompralibro. com potete ordinare la vostra copia di Tex, un eroe per amico, al prezzo di 35,64 EURO.

Si tratta di rimanenze di magazzino, copie nuove invendute, disponibilit? limitata. Insomma un'occasione da non perdere...


originally edited by YMALPAS ( 14/9/2006, 12:42 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pard, raccomando di comprare (fra quelli che ho):

1?: Cavalcando con Tex
2?: Tex um eroe per Amico
3?: Sulle Tracce di Tex


originally edited by ZECA ( 15/9/2006, 18:30 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata


Atlante di Tex

Autore: Aurelio Sangiorgio
Pagine: 498
Rilegatura: brossura
Editore: Il Minotauro
Anno: 2001
ISBN: 8880730630
Prezzo di copertina: Euro 33,57


Articolo tratto da La Padania.

Un atlante edito da Il Minotauro riporta tutto sui personaggi e il mondo del ranger.

[?] A segnare questo importante traguardo dei 500 numeri sta inoltre un altro significativo fatto editoriale pressoch? concomitante, e cioè l'uscita del voluminoso "Atlante di Tex" di Aurelio Sangiorgio. Si tratta del risultato di una paziente e assai minuziosa opera di catalogazione che nasce, evidentemente, da una grande e sincera passione. In questo libro si possono trovare davvero tutte le voci, i personaggi, i luoghi e le vicende che hanno interessato Tex Willer nella sua pluridecennale esistenza: per esempio sotto la voce "Miller" troviamo ben ventuno diverse definizioni, corrispondenti agli altrettanti personaggi omonimi che si incontrano nella saga. Per ognuno di essi sono riportati i dati essenziali, i luoghi in cui appaiono e gli episodi a cui sono collegati. Il libro è particolarmente ampio poich? tratta non solo dei personaggi, ma davvero di tutto il mondo di Tex, con ampio riferimento ad esempio, alle tribù indiane, a personaggi storici, a episodi e battaglie della guerra di secessione, persino al tipo di selle usate da Willer & Co. e ai dettagli tecnici delle armi più usate.. Si tratta dunque di un utile viatico per i tanti appassionati lettori che vogliano orientarsi in questo affascinante universo storico, una guida che contribuisce soprattutto a creare quella piacevole sensazione di piena immedesimazione nel mondo della lettura, presupposto essenziale per abbandonarsi alla fantasia, sognando lunghe cavalcate nei grandi spazi aperti del selvaggio West.


Articolo tratto da Il Resto del Carlino, di Sergio Garbato.

Un enciclopedia per Tex. Ottocentocinquanta voci sul personaggio creato da Bonelli e Galeppini.

[?] A raccontarci questa meraviglia è un professore di lettere di quarantaduenne e rodigino, laureato in storia contemporanea con una tesi sulla Resistenza e direttore, appunto, dell'Istituto Polesano per la storia della Resistenza: Aurelio Sangiorgio, autore di "Atlante di Tex", una vera e propria enciclopedia dedicata a questo straordinario personaggio, che la casa editrice romana Il Minotauro ha da poco messo in circolazione nelle librerie.
"Ho rielaborato in 8500 voci che occupano oltre 500 pagine, spiega Sangiorgio, più di cinquanta anni di storia di Tex, dal 1948 ad oggi. Dentro c'è tutto quello che si vorrebbe chiedere e sapere: i fatti e i luoghi, i personaggi storici, le armi e le battaglie, gli animali, i mezzi di locomozione e tutti, ma proprio tutti, i nomi citati. Il volume, che ha la prefazione di Gianni Brunoro, è corredato da più di un centinaio di vignette originali, cartine geografiche, fotografie e i disegni delle armi texiane eseguite dal polesano Floriano Cosmi con cui spero di pubblicare quanto prima un libro proprio su questo argomento".
Un lavoro immane, in cui si è tradotta una passione nutrita da 35 anni di lettura, confortati da una sorta di affinit? con Kit Carson e la sua indomabile pigrizia e saggezza: "ho iniziato a leggere Tex nel febbraio del 1965, con il numero dodici ( Il figlio di Tex ) e ho iniziato a studiare Tex e il mondo del West ai tempi dell'universit?: da allora questa passione mi è rimasta e credo, senza presunzione di essere quel che si dice un vero esperto del settore, come testimoniano anche due volumi pubblicati precedentemente, una biografia di Buffalo Bill ( che non a caso incontra Tex nell'ultimo capitolo ) e "In viaggio con Tex" dedicato ai luoghi che sono stati teatro delle avventure del personaggio. Ciò nonostante, l'enciclopedia ha richiesto più di tre anni solo per la stesura delle schede, poi le correzioni e i riscontri. "Ho studiato tutto quello che era possibile e ho elencato ogni cosa, tranne un centinaio di nomi geografici non soltanto inesistenti, ma solamente citati senza alcun'altra indicazione. La storia di Tex, per la quale Bonelli dopo il 1970 si è accuratamente documentato,, corre dal 1858 al 1885, venticinque anni che sono contrassegnati da tutti gli avvenimenti salienti del West: la corsa alle terre dell'Oklahoma, la guerra di secessione, l'epopea della ferrovia, le ultime battaglie mortali con gli indiani. Non esagero se affermo che le avventure di Tex sono un autentico romanzo storico".


originally edited by YMALPAS ( 26/9/2006, 15:37 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho promesso ad Aurelio stesso di comprarlo od ordinarlo, ma poi non l'ho mai fatto :( ...

Credo d'aver ancora il contatto e-mail con Sangiorgio alias Vecchio Cammello (scrisse pochi messaggi ai tempi d'oro di TWO pre ban di Guarino ed Elisi admin).

Cmq, l'avevo visto una volta in fumetteria, che è davvero ben fatto salta all'occhio anche ad un'occhiata sommaria.


originally edited by MISTER P ( 26/9/2006, 17:13 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata


Claudio Paglieri
Non son degno di Tex
Vita, morti e miracoli del mitico ranger
1997, Marsilio Editori

Prezzo: è 6,00

Pagine: 139
Ultima edizione aggiornata al 2003.


Un viaggio nel mondo di Tex, tra umorismo e statistica, per contare e raccontare i morti ammazzati, gli agguati, i pestaggi, le ferite di striscio alla tempia.

E ancora le trame più belle, le battute più celebri, le finestre sfondate, i banditi pentiti.

Chi lo conosce e lo ama ritrover? in questo libro tutte le avventure del mitico ranger "minuto per minuto", quelli che non lo conoscono si divertiranno lo stesso.



Qualche estratto...


Sul personaggio di Cochise... ( pag. 122 )

Il capo degli apaches chiricahuas, personaggio mitico della Resistenza indiana, non fa inizialmemente una grande figura accanto a Tex: quando ci viene presentato è gia da tempo in pensione, e l'unico suo merito sembra quello di essere fratello di sangue del ranger. Aquila della Notte va spesso da Cochise a chiedergli consiglio, perchè lo ritiene molto saggio e molto informato, ma al lettore il gran capo sembra piuttosto una specie di rasta che passa le giornate imboscato in montagna, a dormire e fumare calumet della pace; un vecchietto distrutto dai reumatismi e dalla sciatica, che non ha nessunissima voglia di fare la guerra ed è pronto a firmare qualunque trattato di pace in cambio di due coperte e un guscio salvatelecommando. Ogni volta che si tratta di scortare Aquila della Notte in qualche missione pericolosa, Cochise dice che ha dimenticato il rubinetto del gas aperto e gli spedisce il figlio Tahzay, che deve essere un altro tipetto alla Kit Willer. Finalmente però, nei numeri 378-380, avviene un clamoroso cambiamento di rotta: da povero mucchietto di ossa con i capelli bianchi, Cochise diventa di colpo un culturista albino, scende sul sentiero di guerra e salva la vita a Tex e Carson. La Tigre è ancora viva!


Sulla dieta di Tex e dei suoi pards... ( pag 53 )

Per concludere, abbiamo chiesto a un noto dietologo a quali conseguenze porterebbe un regime alimentare simile a quello seguito da Tex: pemnicam e gallette quando è in viaggio, selvaggina quando sta al villaggio navajo, bistecche e patate durante le visite in città. Ogni tanto uova e torte di mele. Molta birra, molti superalcolici e caff?.

"Il signor Willer - spiega il professor Y - si nutre in modo schifoso, sia per quantit? sia per qualità. Tralasciamo gli aspetti legati al bon ton ( ci sarebbe da rabbrividire ). Il fatto è che non consuma verdure, non mangia frutta fresca, ignora i benefici della dieta mediterranea e del pesce. Qualunque uomo moderno, sottoposto forzosamente a una dieta come quella del signor Willer, diventerebbe un rudere nel giro di pochi mesi. Sicuramente, Willer soffre di gotta causata dall'eccesso di carne e selvaggina; di scorbuto a causa della mancanza della vitamina C; deve avere un colesterolo superiore a 400, perchè le patattine fritte sono micidiali; il fegato è senz'altro ingrossato, potrebbe esserci una cirrosi in atto; è probabile che i fagioli gli provochino flatulenze, e il troppo caff? avvicina il rischio di infarti".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postata

Immagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postata

Immagine postata


TEX - I miei primi 50 anni


Un'interessante, piacevole e sorpendente ricostruzione filologica per argomenti e immagini che non dovrebbe mancare nelle librerie
degli appassionati e fedeli lettori del mitico e intramontabile Ranger.
La Collana, a cura di Domenico Mercuri,
si compone di 8 grandi Volumi CARTONATI
con una prima parte saggistica e una seconda parte arricchita da tutte le copertine a COLORI, a grandezza originale,
pubblicate in 50 anni di attività editoriale, dal 1948 al 1998.


Immagine postata


Volume 1
di Stefano Mercuri e Domenico Claudio Mercuri

Prefazione - 30 settembre 1948: Inizia la grande avventura.
cap. 1 Gian Luigi Bonelli, il grande mito vivente.
cap. 2 Aurelio Galleppini, l'uomo di Tex.
Aurelio Galleppini - Evoluzione di una fisionomia.
cap. 3 Schede dei personaggi: Kit Carson, Kit Willer, Tiger Jack.
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo primo - Le strisce 1° parte: (1948/1955).

Volume 2
di Stefano Mercuri e Domenico Claudio Mercuri

cap. 1 Aquila della Notte.
cap. 2 Sergio Bonelli, il segreto rivelato.
cap. 3 Claudio Nizzi, l'erede.
cap. 4 Mauro Boselli, il bravo timoniere.
cap. 5 Schede dei personaggi:gli alleati (1?parte).
cap. 6 Andiamo al cinema con Tex.
cap. 7 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo primo - Le strisce 2° parte (1955/1962).

Volume 3
di Stefano Mercuri

cap. 1 Mistero e magia (1° parte).
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (1° parte).
cap. 3 Schede dei personaggi:gli alleati (2° parte).
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo primo - Le strisce 3° parte (1963/1967).
capitolo secondo - Le raccoltine 1° parte:
Serie Prima (1949/1950).
Serie Bianca (1950/1966).

Volume 4
di Stefano Mercuri

cap. 1 Mistero e magia (2° parte)
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (2° parte)
cap. 3 Schede dei personaggi: gli antagonisti (1° parte)
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo secondo - Le raccoltine 2° parte: Serie Rossa (1956/1972).
capitolo terzo - Gli Albi d'Oro 1° parte (1952/1954).

Volume 5
di Stefano Mercuri

cap. 1 Donne di frontiera (1° parte)
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (3° parte)
cap. 3 Schede dei personaggi: gli antagonisti (2° parte)
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo terzo - Gli Albi d'Oro 2° parte (1955/1960)

Volume 6
di Stefano Mercuri

cap. 1 Donne di frontiera (2° parte)
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (4° parte)
cap. 3 Schede dei personaggi: gli antagonisti (3° parte)
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo quarto - Gli Albi Giganti 1° Serie (1954/1960);
Gli Albi Giganti 2° Serie - 1° parte (1958/1971)

Volume 7
di Stefano Mercuri

cap. 1 Donne di frontiera (3° parte)
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (5° parte)
cap. 3 Schede dei personaggi: gli antagonisti (4° parte)
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo quarto - Gli Albi Giganti 2° Serie - 2° parte (1971/1984)

Volume 8
di Stefano Mercuri

p. 1 Donne di frontiera (4° parte)
cap. 2 Tex e i suoi cartoonist (6° parte)
cap. 3 Schede dei personaggi:gli antagonisti (5° parte)
cap. 4 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
capitolo quarto - Gli Albi Giganti 2° Serie - 3° parte (1984/1998)

Volume 9
Aggiornamento di Gisello Puddu

Cap. 1 Tex verso i 60 - Una lunga storia editoriale
Cap. 2 50 anni di storia con Tex - Gli autori - Aggiornamento
Tex e i suoi Sceneggiatori
Tex e i suoi Cartoonist
cap. 3 Il sogno a colori - Le mitiche copertine:
Sergio Bonelli Editore:
Gli Albi Giganti Seconda Serie (1999/2006)
Speciale Tex
Maxi Tex
Almanacco del West
Pubblicazioni licenziatari:
I volumi cartonati Mondadori-Cepim
Oscar Mondadori
Altre pubblicazioni


http://www.editorialemercury.it/html/cgo/img_cgo/tex1_tav1.gif

http://www.editorialemercury.it/html/cgo/img_cgo/tex1_tav2.gif

http://www.editorialemercury.it/html/cgo/img_cgo/tex4_tav2.gif

http://www.editorialemercury.it/html/cgo/img_cgo/tex5_tav2.gif


NOTIZIE EDITORIALI
SERIE: Collana Le Grandi Opere n. 2 - Tex i miei primi 50 anni (9 volumi).
DATA DI PUBBLICAZIONE:
vol. 1(Settembre 1998); vol. 2(Marzo 1999); vol. 3(Ottobre 1999); vol. 4(Marzo 2000); vol. 5(Ottobre 2000);
vol. 6(Marzo 2001); vol. 7(Ottobre 2001); vol. 8(Marzo 2002); vol. 9 (novembre 2006).
FORMATO: volumi cartonati a colori, cm. 22x30; pagine: 160 (vol.1), 176 ( volumi 2,6,7,8 ), 168 (volumi 3,4, 9), 184 (vol. 5).
VENDITA: in volumi singoli.
PREZZO: 31,00 euro ( volumi 1/8 ); 35,00 euro ( volume 9 ).
DISPONIBILIT?:
volume 1 (seconda edizione), volumi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Aggiornamento.
Volume 1 (prima edizione): Esaurito.

Come ordinare la collana:
http://www.editorialemercury.it/html/cgo/texcgo. php

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata


Storia e storie di Tex

di Ermanno Detti e Daniela Parolai

Edizioni Anicia, 1994

138 pagine

Prezzo: 10,33 ?



Per la prima volta un libro di Tex basato sull'analisi rigorosa dei contenuti di quasi cinquant'anni di storie comparse nel fumetto più popolare in italia e in altre parti del mondo.

Emergono da quest'analisi evoluzioni di umori e di modi di pensare, questioni sorprendenti e impensate che spazzano via le banalit? più volte ripetute su questo personaggio.

La politica, la religione, la filosofia, il militarismo e l'antimilitarismo, i contesti storici e geografici, la misoginia, un linguaggio singolare e tutto un mondo di riferimenti alla realtà di quasi cinquant'anni di storia fatta di aspirazioni popolari sono effettivamente presenti in Tex.

Ma come sono cambiati nel tempo tali elementi? Su quali presupposti ideali si basano? Perchè non è corretto chiedersi se Tex è di destra o di sinistra? Quali sono le "regole" a cui deve sottostare un medium destinato al consumo di massa ?

Gli autori rispondono a queste domande attraverso una documentazione ricca e precisa, utile per chiunque voglia scoprire il segreto del successo di questo albo. Sgombrato il campo dai luoghi comuni, si potr? quindi riaprire il dibattito su Tex partendo da nuove basi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.