Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Filippucci


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Innanzitutto benvenuto e sinceri complimenti per le bellissime tavole che hai realizzato per Tex!Dopo due storie, l'"esotico" texone di D'Antonio e la "fredda e polare" ambientazione dell'ultima storia di Nizzi, qual'? il tuo bilancio personale è (A parte qualche critica sinceramente incompresibile, noi lettori siamo letteralmente conquistati dalla tua arte).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ed io sinceramente vi ringrazio. le critiche fanno parte del gioco e quando sono oneste e argomentate sono solo utili. come ho avuto modo di scrivere nella discussione sui miei albi raccolgo quelle relative ad una certa fissit? e inespressivit? dei pard. riconosco che si può fare meglio. a mia discolpa devo dire che la mia storia precedente di disegnatore di Martin Mystere non mi ha certo aiutato. passare da una linea chiara sintetica e molto stilizzata al relismo dinamico e sporco di Tex, credetemi, è stata dura, ma mi sono impegnato al massimo cercando di non tradire il mio stile e rispettare i personaggi. partendo da uno studio del Tex di Ticci (che ovviamente è il disegnatore che mi piace di più) sono arrivato ad un volto di Tex che mi soddisfa seppure ancora parzialmente incompleto (vedi espressivit?). a questo proposito devo comunque dire che mi piace un Tex duro, macho, un giusto che ha vissuto la maggior parte della sua vita all'aperto e che rischia la pelle ad ogni episodio. quindi qualche segnetto sul volto è inevitabile, senza esagerare. su una recente recensione (devo dire estremamente antipatica per un palese astio da parte dell'autore sulla quale scriver? nella discussione appropriata) ho letto che i miei recenti albi non sono al livello del mio Texone: grave errore di valutazione. è il contrario. nel Texone si notano indecisioni in molti visi di Tex spesso mutuato da quello di Ticci. i cavalli, esseri a me sconosciuti erano spesso presi a prestito da foto o altri fumetti per non parlare di altri dettagli meno visibili ai più. diciamo che mi ha salvato un impegno pazzesco, il non aver contato i giorni e le ore impiegati a studiare l'abc del west e una ambientazione particolare e molto nelle mie corde. in questi recenti albi, noto invece (azz. me lo dico da solo!) una maturazione stilistica in generale, una uniformit? nei caratteri dei personaggi, una padronaza nel disegno dei cavalli (che ora riesco -miracolo- ad inventare in toto). il mio bilancio personale è dunque positivo. unico neo (non piccolo) la quantit? della produzione. la mia sfida attuale è quella di incrementare la produzione senza scadere in qualità. solo una produzione decente e costante, penso, mi permetter? di entrare sempre di più nel personaggio e nel mondo del west. sono abituato alle sfide, cercher? di vincere anche questa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.