Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 26/08/2019 in tutte le sezioni

  1. Prima di rileggere questa storia mi sono chiesto se davvero mi andava di farlo. Ricordavo, infatti, che le scene iniziali, quella in cui i due nativi sono costretti a salire sul carro bestiame e quella in cui, ormai intrappolati, vanno incontro allo loro triste sorte, mi hanno sempre provocato disgusto, rabbia e impotenza. Lo so: di ingiustizie è pregna l'intera saga di Tex. Ma, forse per i disegni evocati i del mai troppo rimpianto Vincenzo Monti, la vicenda raccontata ne Il testimone mi ha toccato particolarmente. Alla fine ho preso in mano i tre albi e ho riletto, assaporando nuovamente il fiele di quei tre sentimenti. Li ho sentiti ancora più forti, giacché a 40 anni ho la consapevolezza, che da adolescente forse ancora mi mancava, che i pregiudizi razziali sono ben radicati anche nella società in cui viviamo e che lo sviluppo economico si nutre sempre del sangue dei più deboli. A parte le riflessioni sociologiche, la sceneggiatura è pienamente nizziana: Tex è poliziotto, più che giustiziare, e l'azione cede il passo ai ragionamenti e all'analisi. Eppure la scrittura è potente ed è valorizzata dagli splendidi disegni. Come è stato scritto già prima, Billing è il personaggio centrale della narrazione. In lui possiamo riconoscere l'uomo debole, indotto - come purtroppo nella vita può capitare a chiunque - a perseguire il male e incapace, pur pieno di rimorsi, di redimersi. Gli antagonisti ci fanno schifo. Eppure, sappiamo benissimo che la civiltà in cui viviamo passa anche attraverso tanti, troppi episodi storici non troppo diversi dal massacro degli indiani, che tanto ci ripugna. Alla fine, Tex e Carson fanno giustizia. Ma il villaggio del Pawnee è stato ormai cancellato, Nachite e Labbro Tagliato sono morti, Ke-tah si è vendicata, ma ha perso comunque l'uomo della sua vita. Al fumetto assegno il voto 9, ma lo ripongo in libreria e non so se avrò mai voglia di rileggerlo nuovamente.
    1 point
  2. Ti prego, cortesemente, di rileggere quello che ho scritto: Mi rispiego meglio: la rete fogniaria consentiva in qualche modo l'ingresso al palazzo senzs essere notatii. Da qui il Malese raggiungeva non visto l'ufficio di Devlin e poi tornava indietro. Io ho dcritto che l'accesso al sistema fognario era dalle cantine perché è il posto più logico. Non ti torna che il malese possa aver fatto tutte le volte quel percorso senza essere visto,, beh allora ti consiglio di evitare letture come Rocambole, Fantpmas, Fu Manchu (da cui il Maestro ha preso evidente ispirazione) ed i loro epigoni moderni come Diabolik. Nelle loro storie avvengono cose ancora più improbabili. C'è un motivo per cui si parla di sospensione dell'incredulità, sai? Chi non è capace di esercitarla dovrebbe astenersi dal leggere storie d'avventura... e forse storie in generale.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.