Ma sul serio? Roba da sbattere la testa contro il muro.
Non mi riferisco ovviamente al fatto che Apache vuol dire nemico, in lingua Zuni o Yavapai pare, ma al fatto che sia considerato offensivo visto che è usato normalmente dagli stessi Apaches quando non usano la loro lingua ed è usato nei documenti ufficiali. Si parla sempre di Nazione Apache, Riserva Apache, Tribù Apache a seconda della dizione preferita. Nella loro lingua il loro nome è Indé. Così come i Navajos chiamano sé stessi Diné.
Ho letto da qualche parte che non molto tempo fa il Governo americano, tramite il Direttore dell'Ufficio Affari Indiani, aveva proposto ad Apache e Navajos di cambiare il nome ufficiale delle loro nazioni usando il nome nella loro lingua, ma la proposta è stata respinta con la sostanziale motivazione che ormai sono conosciuti così e va bene.
Insomma, gli stessi Apache non lo considerano offensivo, ma un gruppetto di bianchi zelanti pensano che lo sia. Il cosiddetto politicamente corretto ha raggiunto livelli di assurdità incredibili.
Quanto al termine squaw, a prescindere dal suo essere oggi considerato offensivo e dal perché, nel Sud Ovest americano è semplicemente fuori contesto visto che non esiste in nessuna lingua parlata dai nativi al pari di Sakem, Manito ed altri che appartengono alle lingue e culture algonchine del Nord Est.
P.S. checché ne dica Graziano Frediani, il termine squaw è una traslitterazioni di termini che nelle lingue algonchine indicano la donna o la moglie. Per esempio: squàw ("donna") in lingua Massachusetts da cui ha preso il nome lo Stato americano, -skwa in lingua Abenaki ed altre varianti che non sto ad elencare
Che la parola indichi i genitali femminili è una falsa etimologia respinta ormai da tutti gli studiosi seri.
Quello che è vero è che da diversi decenni è percepita come un insulto cosa non nuova nell'evoluzione di ogni linguaggio.
In Inglese la parola bitch indicava originariamente solo la femmina del cane, poi, con il tempo il è divenuto un termine offensivo per le donne e ci sono esempi anche in Italiano a cercarli. Tipo la femmina del maiale.