Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

ggaaco

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    410
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    3

Messaggi pubblicato da ggaaco

  1. <span style="color:red">7 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

    Facendo un po' di conti sulla base di ciò che sappiamo, ci aspettano altri tre albi per El Diablo con Brindisi ai disegni, altri tre per la Regina del fiume con De Angelis, tre per Kid Billy di nuovo con Brindisi, tre per Xipe ancora con De Angelis.

     

    Assodato che per El Diablo sono 4 albi, non è mica detto che siano tutti e 4 di Brindisi, potrebbero anche essere 3 di Brindisi ed 1 di De Angelis compreso nella successiva triade. In fondo anche GLB ai tempi passava da una storia all'altra senza chiudere albetti.

     

    <span style="color:red">6 ore fa</span>, frankm96 dice:

    Io non credo che tra soli albi siano sufficienti per tutta la storia e a dirla tutta, me lo auguro.

     

    Io no.

    <span style="color:red">7 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

    Io non credo che tra soli albi siano sufficienti per tutta la storia e a dirla tutta, me lo auguro. 

    Io no.

     

    Prima la citazione è stata erroneamente attribuita a Frankm96

  2. <span style="color:red">10 ore fa</span>, Magic Wind dice:

    Mi pare di aver capito che questa storia costituirà una specie di crossover con l’altra storia fantascientifica di Tex, quella della Valle della luna, e non sono sicuro che la cosa mi piacerà molto.

     

    Ma quindi tu stai dicendo che per capire fino in fondo la storia attuale, oltre a rileggere "il mondo perduto", va riletto anche "La valle della luna"?

  3. Adesso, Grande Tex dice:

    No sinceramente no: non ero sarcastico.Il tuo messaggio era abbastanza ambiguo.E forse é meglio così comunque.

     

    PS Ma a un certo punto hai scritto " Tex"...era un abbreviativo del mio nickname o intendevi un' altra cosa? :dubbioso:

    Hai ragione, di solito scrivo TEX in maiuscolo, mi è sfuggito in minuscolo, si riferiva al fumetto, era un'iperbole.

     

    Sappi comunque che sono uno dei pochi che crede nelle nuove generazioni, e non è una paraculata.

     

     

     

  4. <span style="color:red">5 ore fa</span>, juanraza85 dice:

     

    Altre volte, in realtà, si è accennato ad adulteri nella saga di Tex. Mi vengono in mente la moglie del maggiore Parker che - ci è stato narrato - lo tradiva col capitano Loraine ne La maschera dell'orrore, o la moglie del rancher Longford che se la intendeva col soprastante - anche questo ci è stato narrato - ne I fratelli Donegan.

     

    L'adulterio di questo Maxi, al massimo, potrebbe essere il primo ad essere stato esplicitamente sdoganato. Facendo così crollare un ulteriore tabù :lol:.

     

    Ammetto, ed è risaputo, che non leggo Nizzi. Ma visto da dove viene la predica, estrema sinistra, me ne faccio altamente un baffo.

    Se poi l'ha scritto Nizzi ......

    Non centra più niente con TEX, credo che la SBE l'abbia già fatto capire.

     

  5. <span style="color:red">2 ore fa</span>, Hellingen dice:

    Le storie non sono chiuse nel cassetto, perché alla Bonelli hanno ancora la mente aperta per fortuna, e vanno oltre gli screzi tra autori, riconoscendo il valore oggettivo delle storie e i meriti professionali di chi le scrive. Fatevene una ragione. 

     

    La Bonelli deve pubblicare le storie da qualche parte, le ha pagate e deve fare cassa. Parlando di valore oggettivo delle storie e di meriti personali, qui siamo alla preistoria; ho gia letto la prima ciofeca sulla regolare del Nizzi 2, la seconda mi sono limitato a guardare i disegni di Mastantuono dall'albo 2, la prossima guarderò i disegni di Ticci, sperando che sia l'ultima sulla regolare.

    E' già da tempo che non spreco più un centesimo per Nizzi, per fare un esempio al di fuori di TEX, ho preso tutta l'ultima miniserie di Nick Raider, eccetto il numero 1.

    Arriva per tutti il tempo di riposare.

     

    • +1 1
  6. <span style="color:red">6 ore fa</span>, Otami dice:

    Quoto tutto perche' descrive perfettamente le mie sensazioni. Un conto e' scrivere storie nuove che vanno a situarsi nei tanti buchi temporali dell'inizio della saga - operazione magistralmente condotta sinora - un conto riscrivere una storia che per forza di cose non può che essere una pallida copia dell'originale. Speriamo che sia un'eccezione e non la nuova regola.

     

    Questa sensazione è durata lo spazio di un albo.

     

    Nel secondo della "Mano rossa" Borden viaggia già a briglia più sciolta.

     

    Nel prosieguo, vale il discorso di Monni. 

     

    Sono fiducioso ed estremamente ottimista.

  7. Io Bocci l'ho amato subito alla sua prima uscita su TEX  Magazine nr. 1  2016 Storia solitaria di Carson "Maria Pilar".

     

    Poi l'ho sempre apprezzato.

    Tranne il color novembrino 2016, perchè non  acquisto questi Color.

    Mi sono rifatto con:

    Magazine storia da 32 pag. 2024

    Magazine 75

    Regolare 701-702

     

    Finora sono cinque

     

  8. Il 28/3/2024 at 15:17, Angelo1961 dice:
    Il 26/3/2024 at 20:45, ggaaco dice:

     

    E' già stato detto in precedenza, ed io sono d'accordo. Eleuteri Serpieri si compra per i disegni e non per la sceneggiatura. Non solo per TEX, ma per TEX hai a disposizione un altro migliaio di albi per le sceneggiature.

    A parte che, se scarseggia la sceneggiatura, il bel disegno per me non è un  motivo valido per l'acquisto. :D

    Io penso che non c'entrino le migliaia di albi con sceneggiature migliori. Pesa, enormemente in un appasionato di Tex, che Tex sia descritto come un macellaio scalpatore e Carson un futuro rintronato. Non pesa (e nulla sarebbe cambiato) se anzichè Tex e Carson, i due personaggi si fossero chiamati Billy Smith e John Ross, ma se si tratta dei due principali eroi della serie la cosa infastidisce parecchio. 

    'Sto qua, chiccavolo si crede. E' la prima volta che si cimenta in Tex e si permette di deciderne il futuro? Ma che decida il futuro di Druuna, non di Tex...

     

    Ormai è acclarato che abbiamo due punti di vista completamente diversi, a volte io preferisco dei bei disegni, tu vuoi la quantità.

    Io preferisco un TEX ben disegnato a decine e decine di pagine che ripetono sempre le stesse cose (o quasi...), la tua passata richiesta di aggiungere qualche pagina ai Romanzi per comprali i la ritengo..... (vedi sopra).

    Non sono neanche uno che adora TEX immutato nel tempo e sempre al centro della vicenda.

    Borden stesso ha definito il primo romanzo di Eleuteri Serpieri un unicum nella saga, che esula da ogni cronologia e da ogni caratteristica peculiare di TEX e soci, ed anche che non si ripeterà.

    Io avrò letto si e no una decina di pagine del famoso romanzo nr. 1, mi sono piaciuti tantissimo i disegni, non ho la più pallida idea di come è stato descritto TEX.

    • +1 1
  9. <span style="color:red">2 ore fa</span>, Black Jim dice:

    * Vedi il primo cartonato alla francese col Tex fuori continuity: disegni magistrali, dialoghi da elementari.

     

    E' già stato detto in precedenza, ed io sono d'accordo. Eleuteri Serpieri si compra per i disegni e non per la sceneggiatura. Non solo per TEX, ma per TEX hai a disposizione un altro migliaio di albi per le sceneggiature.

  10. Congratulazioni a @PRuju . Con l'albo di oggi in edicola ha passato le 10.000 tavole sceneggiate per TEX.

     

         STORIE TAVOLE
         
    Regolare 23 5.052
    Texone 3 672
    Almanacco del West 3 330
    TexWiller 3 434
    Speciale TexWiller 1 126
    Color Agosto 4 640
    Color Novembre 8 256
    Tex Magazine 3 230
    Maxi 10 2.149
    Tex Romanzi 3 138
         
      61 10.027
    • Mi piace (+1) 1
    • Grazie (+1) 2
    • +1 1
  11. <span style="color:red">3 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

    Ricordandoti poi, Catone il censore: "Delenda 48 pagine!" (facciamone almeno 80)

     

    Io i Romanzi li compro per i disegni ed i colori, leggo si e no le sceneggiature, salvo quelli di Tex giovane. Ma dopo un migliaio circa di TEX usciti, come si fa a pretendere 40 pagine in più anche qui, scriveranno altre 40 pagine di cose trite e ritrite.

  12. <span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablero dice:

    Non hai capito il senso del post... 

     

    Può darsi.

     

    Nell' introduzione a TexWiller nr. 60 "Il passato di Cochise", Borden afferma testualmente "Per l'occasione abbiamo prestato a questo Cochise più giovane del 1860...", quindi non credo che Lui abbia commesso un errore storico così marchiano, piuttosto penso che retrodata nella storia di TEX l'affare "BASCOM" nel 1860. 

     

    Puntualizzo nella storia di TEX e non TexWiller, perchè per me, a costo di essere blasfemo, non esistono due o più TEX, regolare o TexWiller o Tex altro, TEX è come la santissima trinità, unico e trino.

     

    Se poi tra l'affare Bascom (1860 per la cronologia di TEX) e l'inizio della guerra civile (Aprile 1861) verranno infilate altre 50 storie, a me sta benissimo.

     

    E' poi noto che, sempre nella cronologia Texiana, confermato mi sembra anche da Monni qui dentro, l'inizio della guerra di secessione avviene al ritorno di TEX dal Messico e la storia "La banda del rosso" è la prima dopo la fine della guerra, inizio e fine nello stesso albo della regolare il numero 4.  

     

  13. <span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

    Vediamo il "Bascom Affair" con la cattura dei familiari di Cochise: storicamenteavviene il 3 febbraio 1861.  Due giorni dopo, il 5, Cochise attacca i soldati. Nei giorni successivi fugge in Messico, uccidendo gli ostaggi. Per rappresaglia i suoi nipoti vengono impiccati il 19 febbraio 1861

     

    Da allora sono passare tre avventure, ambientate fra California e Nevada, e poi di nuovo in Arizona.

     

    Nel frattempo... gli stati del sud dichiarano la secessione il giorno 8 Febbraio 1861. Sì, la secessione è avvenuta mentre Tex era in Messico, e prima del suo ultimo incontro con Cochise, anche se la guerra vera e propria parte il 12 aprile 1861, due mesi dopo

     

    E che siamo già in epoca "secessionista" si vede anche dalla mappa pubblicata in questo numero, che rappresenta il territorio confederato dell'Arizona, che esiste solo dal 1 agosto 1861...

     

    Ricordiamoci che PRIMA della guerra civile, devono avvenire le seguenti cose:

    1) Tex deve far fuori la Mano Rossa

    2) Tex deve entrare nei ranger, e combattere El Diablo

    3) Dopo diverse avventure, Tex deve essere incastrato da Mefisto e lily

    4) Dopo la sua fuga, va in messico e partecipa alla guerra della riforma messicana (che termina a dicembre 1860, cioè PRIMA dell'affare Bascom... :lol: ).

    5) Torna in Texas, incontra di nuovo Rod e Dick, e apre con loro un allevamento.

    6) La NOTIZIA DELLO SCOPPIO DELLA GUERRA li sorprende mente portano in giro le loro vacche per venderle.

     

    Eppure, logica vorrebbe che questa storia sia ambientata a guerra civile già iniziata...

     

    TexWiller non è un trattato sulla storia Americana,  tutte queste cose erano già risapute.

     

    Il tentativo di conciliare la storia americana, quella con la "S" maiuscola, con le avventure di TexWiller, nei limiti del possibile,  è encomiabile da parte di Borden e Lui stesso lo aveva affermato.

     

    Qui, praticamente, è come sparare sulla Croce Rossa.

     

    Già ribadito, a me interessa la storia di TEX. Poi mi sono anche appassionato alla Storia Americana, grazie a questa serie.

     

     

     

     

  14. Io non entro nel merito della discussione. Visto il titolo del thread forse non va bene mettere qui la mia tabella, ma la prima volta che la pubblicai lo feci dentro le "Domande dei lettori" e li rimase qualche anno prima di essere ripresa da Diablero (che ringrazio ancora) e spostata qui, con tutte le sue considerazioni e versioni.

    Questa è una MIA interpretazione della cronologia iniziale di TEX completa senza fare distinzioni tra collane, come noterete ho inserito al nr 2 "Mefisto: le origini del male", precisando fino a pagina 92, fino a lì TEX non appare; inoltre ho sempre affermato che  ho escluso volutamente le storie in solitaria di Carson; questo per dire che a me (ormai senza memoria) serve anche per tenere i collegamenti tra le varie collane di TEX e di Mefisto, il mio preferito. 

  15. Visto il cambio di passo che subirà la serie TexWiller da febbraio 2024, ripropongo la mia cronologia iniziale di TEX che arriva fino al numero 63 della suddetta serie.

     

    1 Nueces Valley MaxiTex (10/2017)
    2 Mefisto:le origini del Male TexWiller Speciale nr. 4 fino a pagina 92
    3 L'oro dei Pawnee  (700) Regolare.  Flashback Tesah
    4 I razziatori del Nueces TexWiller  nr.24
    * Il passato di Tex (83-84) Regolare. Fino a che Tex lascia ranch paterno dopo morte Gunny    
    5 Il vendicatore TexRomanzi (6)
    6 Giustizia a Corpus Christi TexRomanzi (7)
    7 Il passato di Tex (84) Regolare. Da Tex che si unisce rodeo alla morte Clem Tilden
    8 L'ultima vendetta (695) Regolare. Flashback rodeo fino infortunio Moss Keagan
    9 Un uomo tranquillo TexWiller Speciale nr. 2
    10 Resa dei conti al White Horse   TexWiller  nr. 25
    * Il passato di Tex (85) Regolare. Fino alla fine
    11 Il magnifico fuorilegge Texone 2017
    12 L'ultima vendetta (695) Regolare. Flashback uccisione Mallory
    13 Vivo o Morto! TexWiller nr. 1-2-3-4
    * Il totem misterioso (1) Regolare
    14 I due disertori + altri TexWiller da nr. 5 a nr. 15
    15 Fantasmi di Natale TexWiller Speciale nr. 1
    16 I lupi della frontiera + altri TexWiller da nr. 16 a nr. 28
    17 Sfida nel Montana TexRomanzi (4)
    18 Sull'Alto Missouri TexWiller nr. 29-30-31-32-33
    19 Amici per la morte TexColor5 2016 Flashback
    20 Atascosa Mountains + altri TexWiller nr. 34-35-36-56-57
    21 Bandera! TexWiller Speciale nr. 3 
    22 Il mio amico Hutch + altri TexWiller da nr. 37 a nr. 49
    22 Rancheras TexWiller Speciale nr. 5
    23 Il passato di Cochise + altri TexWiller nr. 50/55, 58/63
         
    *   Storia della regolare riscritta nella serie TexWiller
  16. <span style="color:red">12 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

    Dicendo "certe conclusione" mi suona come se fosse una cosa negativa. Comunque, a parte le battute, non ci sarebbe nulla di male se Kit fosse davvero gay. 

    Se dovesse solo sfiorarmi la mente che questa cosa sia vera, smetterei adesso di comprare TEX.

    E, bada bene, non perchè ce l'abbia con i gay, ognuno è libero di fare quel che vuole, ma perchè vorrebbe dire che TEX si è uniformato a tutta la stampa allineata di questo paese. 

    Ritengo Borden una garanzia in questo senso.

    • Confuso (0) 2
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.