Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Perch? Proprio I Navajos?


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non so se è la sezione giusta per questa domanda. Qualcuno sa come mai tra tutte le tribù indiane (alcune forse più famose, come Sioux o Apache... o Cheyenne, tanto per citarmi :indianovestito: ) Bonelli scelse proprio i Navajos come tribù privilegiata nei rapporti con Tex? Oltretutto, non si può nemmeno dire che si fosse documentata, visto che soprattutto nelle prime storie vediamo prima (Il patto di sangue) indiani che danzano attorno al palo di tortura TUTTI con il casco di penne :capoInguerra: che al massimo avrebbe dovuto essere riservato ai capi o almeno ai più grandi guerrieri; poi continuiamo a vederli con le caratteristiche che se non sbaglio appartenevano agli indiani delle grandi pianure (le piume, i teepee...) da cui i Navajos erano molto diversi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

All'inizio tex era nato come piccolo prodotto artigianale, con una casa editrice improvvisata a casa di GL Bonelli. Quindi non ci si deve spaventare se si trovano degli elementi ancora ingenui nelle prime storie di tex. Eppoi era appena finita la guerra e probabilmente non saranno riusciti a trovare molta documentazione, in quel periodo così travagliato... In quanto al motivo che ha spinto GL Bonelli a privilegiare i navajo... beh, a questo non so proprio darti risposta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la discussione. Tema interessante al quale non avevo mai pensato e quindi non ho nessun materiale da proporre. Quello che potremmo dare come ragione potrebbe essere il fatto che siano nel territorio Texano, oppure il legame che essi hanno avuto con il Kit Carson reale (e forse Bonelli padre, ingenuamente dato che il Carson storico era tutt'altra persona rispetto a quello immaginato, ha voluto giocare su quest'aspetto)Comunque ripeto, discorso interessante che merita d'esser analizzato e "studiato"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere Gian Luigi Bonelli ha privilegiato i Navajos perchè, già all'epoca in cui inizi? a scrivere Tex, erano i nativi americani più numerosi negli Usa e, a differenza della stragrande maggioranza delle altre tribù, dimoravano ancora nelle loro terre ancestrali; come non immaginare che tali risultati fossero stati ottenuti grazie alla guida illuminata di un eroe come Aquila della Notte?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Navaho vi ricordo la discussione apposita che potete trovare nella sezione "western" (alla quale potete logicamente partecipare :D), e più precisamente a questo link: http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=562

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.